1° CORSA:
I gentleman apriranno il convegno, in sulky ad anziani di sette anni ed oltre: Oriano Lux ha affrontato, con discreti risultati, compagnie superiori, è il cavallo da battere. Non sarà semplice andare a prendere due vecchietti terribili come Igor d’ Asolo e Irton del Rio che nell’ occasione potrebbero ritrovare lo smalto dei giorni migliori. Un gradino sotto valutiamo Orata Jet, ben posizionata, Olimur, soggetto difficoltoso ma potente e Macario Luis, per il quale valgono le stesse considerazioni.
2° CORSA:
In pista i due anni alle prime armi, sulla distanza del miglio: sono vicini nella valutazione Transvaal Jbay e Teorema Spin, il primo regolare ed in possesso di buone linee, il secondo potente ma ancora insicuro nelle curve. La Tilde Mati del debutto varrebbe il successo ma nelle tre uscite successive è parsa irriconoscibile. Take Away, mezzo fratello di Secretariat, rientra da circa tre mesi, Tigrotto Jet e Total Gams , entrambi al debutto, sono da scoprire completamente.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: campo piuttosto striminzito, Norton Ans è quello che ha fatto meglio nel periodo, pur trattandosi di un soggetto recuperato da diversi infortuni e quindi da considerare con cautela. Orchidea Real ha corso male all’ ultima uscita ma, probabilmente, non si esprime al meglio all’ avanguardia. Chi invece ha fatto un numero di recente è OwensGar che si gioverebbe di uno svolgimento movimentato che ne esalterebbe la progressione. Orobianco Star, ottimo in riqualifica, può essere un fattore.
4° CORSA:
Prova riservata alle femmine di tre anni: rientra Sovrana Ors e trova subito una buona occasione per riprendere confidenza con il traguardo. La cavalla di Minopoli non è un soggetto semplice, meglio dare un occhio alla sgambatura ma in quanto a mezzi pare superiore. Sharon’ S Treb e Silvia Grif sono avversarie agguerrite ma le rispettive posizioni di lancio le penalizzano parecchio, comunque non dovrebbero fallire l’ ingresso nel marcatore. Sinfonia Cant e Savoia As completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Doppio chilometro per discreti tre anni, aperto a diverse soluzioni: optiamo per SavannaNof e Sovrano Fas, i soggetti più adatti alla lunga distanza. La femmina di Di Nardo è dotata di notevole tamburo, l’ unico dubbio è che non corre da quasi due mesi; il Varenne di Luongo ha una meccanica particolare ma avrà tutto il tempo di mettersi sulle gambe. Scende un filo di categoria Soprattutto Grif, cavallo poco sincero, fornito però delle capacità per emergere, così come Santos Wf che poche volte finisce il percorso.
6° CORSA:
La selezione regionale del Palio dei Proprietari è stata sdoppiata in due prove di cui questa è la prima: tutti i partecipanti sono esperti dello schema e possono aspirare al podio. Patroclo Luis e Miglio godono di una condizione straordinaria ma dovranno superarsi per andare a prendere degli avversari capaci di correre il doppio chilometro intorno al 2.28. Gli preferiamo quindi gli avvantaggiati Maestrale Spin e NastyReaf, il primo non ancora al top della forma, il secondo difficoltoso ma in possesso di enorme potenziale.
7° CORSA:
Condizionata per cavalli di quattro e cinque anni: Paola Zn va proprio forte e malgrado il numero al largo della prima fila, pare una favorita piuttosto attendibile. Almeno un piazzamento è alla portata di Rivale d’ Amore, cavallo in crescita esponenziale. Publilius Est rientra dalla scorsa estate, nella miglior versione potrebbe competere anche per il successo. Pepe d’ Acqua, per quanto fatto all’ ultima uscita, riveste il ruolo di possibile sorpresa, intrigano un po’ Pinovi e Plauso Rl, quest’ ultimo piaciuto in riqualifica.
8° CORSA:
Seconda eliminatoria del Palio dei Proprietari: anche in questo caso si tratta di soggetti navigati che conoscono a menadito lo schema. Premier Pride è veloce nella giravolta e si sta esprimendo a discreti livelli, potrebbe anche provarci al comando, vista la partenza con i nastri che gli evita lo strappo iniziale. Tra i penalizzati emerge la figura di Pacific Model, cavallo di categoria superiore che vedrebbe aumentare le sue possibilità nel caso scendesse in pista senza anteriori. Peter di Jesolo e OrlanDechiari completano la nostra selezione.
9° CORSA:
Quarto handicap di giornata, in questo caso riservato ai quattro anni: la forma recente di RanymedeFas induce a tenerlo in grande considerazione, ma comunque il compito non si prospetta semplice, per la presenza allo start di soggetti di spessore come Rivarco che non è dispiaciuto al rientro. Anche Right YearLf e Rainbow As sono in grado di lottare per il successo, senza dimenticare Race Off Bi che però può essere penalizzato dal numero sei. Meglio non sottovalutare il generosissimo Rinorok, veloce nella giravolta.
1° CORSA: 8 Oriano Lux+++
4 Igor d’ Asolo
5Irton del Rio++
3 Orata Jet
10 Olimur+
12 Macario Luis
2° CORSA:12 Transvaal Jbay+++
14Teorema Spin
2Tilde Mati++
1 Take Away
3Tigrotto Jet+
11 Total Gams
3° CORSA: 2 Norton Ans+++
1Orchidea Real
7 Owens Gar++
6Orobianco Star+
4° CORSA: 2 Sovrana Ors+++
17 Sharon’ S Treb
15Silvia Grif++
6 Sinfonia Cant
16Salchicha+
4 Savoia As
5° CORSA: 4SavannaNof+++
7Sovrano Fas
6 Soprattutto Grif++
8 Santos Wf
1SparkHim Lyra+
6° CORSA: 4 Maestrale Spin+++
5 NastyReaf
7 Patroclo Luis++
8Miglio+
7° CORSA: 8 Paola Zn+++
11 Rivale d’ Amore
6Publilius Est++
5 Pepe d’ Acqua
10 Plauso Rl+
1 Pinovi’
8° CORSA: 5 Premier Pride+++
8 Pacific Model
6 OrlanDechiari++
3 Peter di Jesolo+
9° CORSA: 11RanymedeFas+++
2Rivarco
5 Right Year Lf++
3 Rainbow As
6 Race Off Bi+
10Rinorok