1° CORSA:
Si comincia con una prova riservata ai debuttanti: come al solito, ci sono pochi riferimenti che cerchiamo di sfruttare nel modo migliore, uniti ai preliminari che sono fondamentali: in qualifica Teodoro ha mostrato di avere mezzi importanti, da cavallo che può avere un buon futuro. Tutto da scoprire TJ dei Veltri che dopo la qualifica in Belgio, in 2.38, è stato affidato al training “ marino “ Raffaele Chiaro, dovrebbe avere nelle gambe una misura intorno al 2.04. Tibet Dl, Trendy Gams e Turn Grif gli altri possibili.
2° CORSA:
Doppio chilometro per due anni, con partenza fra i nastri: Tracia del Ronco non ha fatto velocità nel vittorioso debutto aversano ma è parsa affidabile e in grado di migliorare nettamente il proprio record, favorita. Tosca Mail non ha convinto del tutto la scorsa settimana, ritorna in pista e la distanza dovrebbe esaltarne la progressione. Sono indicativi i recenti riferimenti di Tina Turner Effe, Telaiuolo Jet sta migliorando grazie al paziente lavoro di Salvatore Dell’ Annunziata, Tornado Group e Tester Light hanno dimostrato di possedere discreti mezzi.
3° CORSA:
Doppio chilometro per tre anni: vista la favorevole posizione di lancio, Sovrana Ors pare una chiara favorita, anche se non ha riferimenti sulla lunga distanza. Non dovrà sottovalutare due soggetti che vanno fortissimo, Scarlatti Luis e Salvatore, entrambi confinati in terza fila e Scansano Om, un dotato Yankee Slide che, probabilmente, è più efficace all’ attesa. Come sorprese segnaliamo Solarium e Serafino Hp che, a tratti, hanno fatto vedere qualcosa, vogliamo seguire, in prospettiva, anche il percorso di Sir Miki.
4° CORSA:
Prova per quattro anni sul miglio, riservata ai gentlemen: corsa senza alcun favorito evidente, ci affidiamo ai recenti progressi di Raptor Amnis, positivo all’ ultima proprio con in sulky Paolo Corrado, stesso interprete di adesso. Reagan Mail, per categoria, non può essere sottovalutato, Radix di Costa corre spesso ma sempre con profitto. Il netto di Rafa di Jesolo vale una prestazione importante, Ratina di Piaggia ha sorpreso in un contesto qualificato. Come sorprese segnaliamo Raffica Holz e Raoul, ben guidati.
5° CORSA:
Interessante Limitata – Invito per anziani, sul doppio chilometro: ricompare, dopo parentesi francese, l’ eccellente Oneghin del Ronco, riaffidato a Tufano, che non dovrebbe avere grosse difficoltà a disporre di soggetti, comunque di qualità, come Orbex Bi e Lord Dany, quest’ ultimo alla prima uscita con il training di Paolo Romanelli. Prova il salto di categoria Nobile Gifar, sulla scorta di un valido successo, Marcel Grif e Naval Vessel, puntano ad un piazzamento.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, riservato ai tre anni: il migliore potrebbe essere Steven del Ronco che però è sistemato al largo della prima fila e dovrà tirar fuori una prestazione importante per aver ragione di avversari agguerriti. La principale alternativa pare Silven Grif che gradirebbe uno svolgimento movimentato che possa esaltarne lo spunto, Socrate Vik parte forte ed ha una condizione tale da poter puntare almeno ad un piazzamento. Ci stanno anche Sesar Starlight, notevole ad Aversa, Sovrano Fas, meglio in pista grande e Sparviere Rl.
7° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, sul miglio: Orlan Dechiari appare come un favorito evidente, anche se la posizione iniziale rende il suo compito meno semplice di quanto possa sembrare. Le possibili alternative sono sistemate tutte in seconda fila, a cominciare dalla veloce Odi degli Ulivi, passando per Point Lavec Canf che forse gradisce maggiormente il doppio chilometro, fino a Paris Rum, più efficace quando non fa partenza, e Procuratore Mark, sorprendente sabato ad Aversa. Come sorpresa citiamo Oliseo.
8° CORSA:
Handicap per anziani, riservato alle femmine di 7 anni ed oltre ed ai maschi di 10 anni ed oltre: molti dei partecipanti potrebbero essere giunti all’ ultimo impegno della carriera, Granito è uno di quelli che, in caso di successo, rimarrebbe ancora in attività. Il “ puledro “ affidato a Vincenzo Luongo è il cavallo da battere per l’ avvantaggiato Irton del Rio, una “ molla “ fra i nastri. Norma Rab è in grande forma ed ha già i parametri per continuare a calcare le piste italiane, Niagara Gifar gira fortissimo ma sta correndo troppo. Contano anche No More Lf e Mega Lest.
1° CORSA: 7Teodoro+++
1 TJ dei Veltri
3 Tibet Dl++
9 Trendy Gams
8 Turn Grif+
2° CORSA: 8 Tracia del Ronco+++
1 Tosca Mail
9 Telaiuolo Jet++
7 Tina Turner Effe
3 Tornado Group+
5 Tester Light
3° CORSA: 1 Sovrana Ors+++
18 Scarlatti Luis
17 Salvatore++
4 Scansano Om+
12 Solarium+
6 Serafino Hp
4° CORSA: 3 Raptor Amnis+++
14 Reagan Mail
7 Radix di Costa++
13 Rafa di Jesolo
12 Ratina di Piaggia+
10 Raffica Holz
5° CORSA: 7 Oneghin del Ronco+++
12 Orbex Bi
6 Lord Dany++
8 Nobile Gifar
10 Marcel Grif+
11 Naval Vessel
6° CORSA: 8 Steven del Ronco+++
9 Silven Grif
3 Socrate Vik++
5 Sesar Starlight
6 Sovrano Fas+
7° CORSA: 16Orlan Dechiari+++
15 Odi degli Ulivi
14 Point Lavec Canf++
13 Paris Rum
4 Procuratore Mark+
12 Oliseo
8° CORSA: 6 Granito+++
3 Irton del Rio
9 Norma Rab++
5 Niagara Gifar
4 No More Lf+
8 Mega Lest