Come accade spessissimo ad Agnano, il programma di corse risulta spettacolare, avvincente e variegato. Lo era anche quello del convegno di inizio settimana, con diversi motivi di interesse. Il centrale vedeva in pista gli anziani di buona categoria: Neander Jet assumeva, sorprendentemente, l’ iniziativa ed impostava un percorso tattico, necessario per mettere in difficoltà i principali avversari, tutti costretti ad accettare il suo ritmo, primo chilometro in 1.18.5 e secondo in 1.12.8. In retta d’ arrivo provava un attacco Ragusa Jet che però doveva accontentarsi della seconda moneta, ai danni di Phantom e Magico Kg, rimasti lungo la corda sul percorso. La media finale accreditata all’ allievo del team Finetti – Panico è stata di 1.15.0. In premiazione, Romeo Gallucci rilasciava le seguenti dichiarazioni: << Neander Jet è un cavallo dalla testa d’ oro e già nei preliminari lo sentivo carico, lasciandomi intendere di essere in buona condizione, per cui ho preferito giocarmela già in partenza >>.
La TQQ era abbinata ad prova per quattro anni, ben riuscita, sulla distanza del miglio: nelle prime tre posizioni chiudevano Scarlatti Luis, Step By Step e Solo d’ Asolo che erano i più attesi al gioco, mentre il marcatore era completato da Sicomoro Grif e St John Verynice, con quest’ ultimo che faceva alzare sensibilmente la quota del quintè, ad oltre venticinquemila euro. Scarlatti Luis si affermava grazie ad una partenza sollecita e ad un notevole percorso da protagonista, completato a media di 1.14.4. Il portacolori della Pol Stars costringeva il suo interprete ed allenatore, V.P. Dell’ Annunziata, a sostenerlo intensamente con le mani, soprattutto in retta d’ arrivo, quando la meccanica peggiorava, ma il vantaggio guadagnato sul percorso era tale da portare a casa la vittoria. Step By Step e Solo d’ Asolo erano autori comunque di percorsi importanti, conclusi in piena spinta. Nel dopo corsa, un V.P. visibilmente soddisfatto dichiarava: << E’ un cavallo in cui ho sempre creduto moltissimo, in quanto possiede un motore veramente importante. C’ era da lavorare sull’ andatura e i risultati stano arrivando, anche se può migliorare ulteriormente >>.
Un progredito Terror Caf ha riportato, da favorito, la prova per tre anni, sul doppio chilometro: il portacolori della scuderia Lucia ha assunto l’ iniziativa ed ha controllato chiaramente gli avversari, concludendo a media di 1.17.4, gestito al meglio da Raffaele Forino. Nell’ altra corsa riservata ai tre anni, promettente performance di Teodoro, un figlio di Exploit Caf che ha debuttato recentemente e sta scalando subito le categorie. L’ allievo dei fratelli D’ Alessandro si è espresso a media di 1.16.1 sul miglio, dopo percorso esterno.
Nell’ handicap per anziani si è rivisto un ottimo Pecchiaiolo Jet: il portacolori dell’ allevamento Toniatti ha sottomesso, a media di 1.15.8 sul doppio chilometro, la leader Pepita del Ronco e si è ben difeso dall’ affondo finale di Razionale. Il penalizzato Pioneer Gar, come dichiarato alla vigilia, si è limitato ad un lavoro di avvicinamento ad una prossima trasferta francese, esprimendosi intorno al 2.28.
La miglior prestazione della carriera ha realizzato Superba Par che è riuscita a prevalere sull’ ottimo Solobarar, dopo aver corso per circa ottocento metri ai suoi fianchi. La portacolori della Telghy ha corso a media di 1.14.0. Skipper si è tolto la qualifica di maiden nelle mani del proprietario Carmine Orlando Jr che l’ ha giostrato in un percorso di testa, ultimato a media di 1.16.8. Preziosa Caf è emersa alla grande nella condizionata per anziani, esprimendosi a media di 1.15.7 sul doppio chilometro.