Il clou del pomeriggio festivo, in programma all’ ippodromo di Agnano, era molto atteso per la presenza di due soggetti, Taurus del Ronco e Titty Jepson, che hanno ottenuto risultati importanti nelle classiche per i due anni ed altrettanti, Tinamo Jet e Temon Your Sm, che nei prossimi mesi potrebbero affacciarsi sulla scena classica: promosso a pieni voti il vincitore Tinamo Jet, capace di correre il miglio, al comando, al record di 1.13.9, con uno strepitoso mezzo miglio finale, in 56.4. Il sauro da Naglo è giunto al quarto successo consecutivo, ha messo in mostra caratteristiche importanti, quali velocità iniziale, cambio di marcia e duttilità, motivo per cui questo allievo del team Finetti – Gallucci, colori dell’ Allevamento Toniatti, potrebbe essere il nome nuovo della generazione 2012. Non ha deluso Taurus del Ronco, seppur finito tra gli squalificati, a causa di una rottura marcata ai centocinquanta finali, quando era in seconda posizione: il figlio di Varenne è partito più sollecito del solito, sistemandosi in seconda posizione, ed ha mosso al largo dopo circa ottocento metri, proprio quando il leader ha iniziato a snocciolare parziali super. L’ impressione è che per il momento sia più adatto al doppio chilometro e la programmazione futura potrebbe essere improntata proprio tenendo conto di questo aspetto. Al secondo posto ha concluso Titty Jepson che è partita con cautela ed è stata impiegata in progressione da Marco De Vivo, guardando più al cronometro ( da start a start ha corso sulle stesse misure del vincitore ) che al risultato, con la chiara intenzione diaffinare la condizione in vista dei prossimi impegni di vertice. Truman Luis ha raccolto il terzo posto, facendo in pieno il suo dovere, rimandato invece Temon Your Sm che, dopo rottura iniziale, ha messo in mostra un inseguimento super ( un chilometro intermedio in 1.12.5 ). Il figlio di Love You è dotato di potenzialità importanti ma anche di una meccanica delicata, per cui va aspettato alla piena maturazione fisica e sarebbe un peccato chiedergli di più e bruciarlo in anticipo.
I fratelli Di Nardo hanno realizzato entrambi un triplo in giornata: il più contento sarà stato Vincenzo che si è tolto la soddisfazione di un sestuplo da papà, roba da Sharif di Jesolo! Gaetano, in apertura, ha condotto Saturnia Luis ad un facile primo piano ( 1.15.3 ). In seguito, è stato il preciso interprete di Tester Sharl Sm ( 1.15.6 sul miglio, in percorso di testa ) e Santos Wf ( 1.16.5 sul doppio chilometro, in progressione esterna ). Antonio non ha voluto essere da meno, imponendosi con Sic dei Veltri ( 1.15.5 ), Rivale d’ Amore ( 1.14.1, sempre al largo ), entrambi per il training di Raffaele Chiaro ed in chiusura con Picasso Ll, allievo di Tufano che si è espresso a media di 1.16.2 sul doppio chilometro, con partenza da fermo.
E’ stata spettacolare la corsa gentlemen, vissuta sul duello tra il battistrada Nicholson Treb e l’ attaccante Miglio che hanno percorso, apparigliati, il chilometro in 1.11.9. L’ allievo i Nunziata è passato di forza ma ha dovuto piegarsi allo spunto di Lord Dany, espressosi a media notevole di 1.13.1, nelle mani di Antonio Simioli, allenatore Paolo Romanelli.