EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Pomeriggio all’ insegna del “ francesino “, Mario Minopoli, capitano di un team organizzato nei minimi particolari ed efficiente al massimo sulle piste del centro sud: nel clou, è tornata al successo l’ elegante e qualitativa Seibella Park che, quando scende in pista completamente sferrata, acquisisce maggiore incisività. La femmina da Varenne ha atteso a metà gruppo fino al completamento del chilometro, mentre il leader Solar Baby imprimeva alla corsa un ritmo selettivo ( chilometro in 1.14.1 ), poi ha iniziato la risalita e con seicento conclusivi in 42.9, misurati sulla testa, ha sottomesso Sci Slid Sm e Solar Baby. La media conclusiva di 1.13.1 testimonia che la targata “ Park “ ha dovuto tirar fuori una prestazione importante per venire a capo di Sci Slid Sm e Solar Baby, entrambi rivisti in forma e da accomunare nell’ encomio. Anche gli altri due allievi di Minopoli, vincitori nel pomeriggio, Sun d’ Ete e Pinovi, si sono resi autori di performance impressionanti: il primo, soggetto solitamente potente ma poco concreto, ha trottato il miglio in 1.14.1, girando costantemente al largo del battistrada, SonicOne e difendendosi, in fondo, dal favorito Solitario Jet, ottimo secondo dopo svolgimento impegnativo. Pinovi, nell’ handicap di fine convegno, ha dominato con un parziale mostruoso che raramente vediamo sulle nostre piste: il figlio di AllisonHollow, oggi più centrato del solito, è rimasto in terza posizione fino al mezzo miglio conclusivo dove ha iniziato una progressione imparabile ( 55.5 il rilevamento manuale ) che gli ha consentito di fare il vuoto dietro di se. La media ufficiale, sul doppio chilometro è stata di 1.15.0.
Il quadruplo della scuderia Minopoli è stato mancato per poco, nella prova d’ apertura: Teorema Spin ha preso netto margine agli avversari ma, sulla curva conclusiva, è peggiorato di meccanica e si è abbandonato di galoppo, gettando alle “ ortiche “ un successo che sembrava, oramai, acquisito. Ne ha approfittato la sempre più concreta Tamerice che Antonio Esposito ha condotto ad un primo piano, ultimato a media di 1.16.3.
L’ altra prova per tre anni è stata vinta da Tursiope Jet, seconda affermazione a seguire, che ha approfittato della rottura di Thriller, all’ uscita della curva conclusiva, quando ancora il discorso vittoria era aperto. La nostra sensazione, opinabile, è che la femmina da Igor Font , interpretata da Giovanni De Simone, avrebbe vinto lo stesso. Non condividiamo invece la decisione della giuria che ha squalificato Thriller, secondo sul traguardo, che si è rimesso in breve, perdendo metri su TabataGrif che si era avvantaggiata all’ interno e poi ribattuta dallo stesso.
RaniaRob e Vitale Mattera hanno dominato, a media di 1.15.6, la prova per femmine anziane, con una progressione esterna, iniziata agli ottocento conclusivi.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentemarzo; prossima giornata di corse giovedì 12
Articolo successivoDomenica all’ippodromo di Agnano. Il Mattino Girocittà domenica 1 marzo 2015
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it