EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Come era previsto alla vigilia, la prova per anziani, abbinata alla TQQ, ha avuto uno svolgimento  movimentato nella prima parte: Maestrale Spin e Olimur hanno percorso, apparigliati, il chilometro in 1.14.0 e questo ha favorito gli attendisti, in particolar modo gli ultimi della perizia, NilsonStarlight, poi vincitore a media di 1.14.3,Olimpo Wfe OnniLestche l’ hanno seguito al traguardo, entrambi con una frazione finale notevole. Il marcatore è stato completato daRansomche ha faticato a reperire lo spazio per correre e Right Story Lf, filtrata lungo i paletti. L’ affermazione di NilsonStarlight porta alla ribalta un giovane particolarmente sveglio come Giorgio D’Alessandro Jr ma gran parte del merito della realizzazione del portacolori della scuderia Magisano, due successi ed un secondo posto nelle  ultime tre tris disputate, va ascritto a Ciro Di Nardo, un trainer che lavora nell’ ombra e con apprezzabili risultati.
Di questi tempi, i tre anni più tardivi iniziano a mostrare il vero volto, avendo quasi ultimato il passaggio d’ età, i risultati scaturiti dalle due prove riservate ai tre anni ne sono la dimostrazione: Toli Slide Sm, colori della scuderia Ciro e Pasquale e training di Finetti – Panico, si è reso autore di un percorso all’ avanguardia completato a media notevole di 1.14.4, distribuito cronometricamente a ritmo costante: 59.9 a metà gara e 1.00 per la seconda parte, assecondato nel migliore dei modi da Romeo Gallucci. In tono minore, ma comunque più che apprezzabile, è arrivata la prima vittoria in carriera, alla seconda uscita, di TimonGrif: il figlio di Le Touquet ha preso il comando ed ha mantenuto ritmo sollecito, chilometro in 1.15.8, concludendo con seicento metri in 45.5 che gli hanno consentito di tenere a bada la progressione di Turn Grif, enplein per l’ Allevamento Il Grifone, e Torcello Luis, entrambi suscettibili di miglioramento nelle prossime uscite.
Romeo Gallucci, dopo Toli Slide Sm,  ha condotto al successo anche il problematico Oliseo nella reclamare per anziani, conquistata a media di 1.14.6.
Un doppio ha realizzato anche Mario Minopoli Jr, dominando le due corse riservate ai quattro anni: dopo l’ ultima eclatante performance, si è subito confermato Sun d’ Ete, brevemente falloso allo stacco e poi costretto ad inseguire, per alcuni tratti in terza ruota, mentre il leader SalviatinoCla ha provato la fuga, imponendo ritmo sostenuto ( 1.14.5 il chilometro e 14.7 la frazione successiva ). Sul lieve calo del battistrada, il figlio di Daguet Rapide ha fatto valere una maggior prestanza, concludendo a media di 1.14.9. Anche il successo di Suede del Ronco è stato molto combattuto: la portacolori del Team Minopoli ha agito in terza pariglia esterna e ai seicento finali ha provato l’ aggancio ai primi, riuscito solo in prossimità del traguardo, ai danni del fuggitivo Sublime Caf, battuto di un minimo margine. Entrambi i concorrenti si sono espressi a media di 1.15.4 sul doppio chilometro.
In apertura di convegno, nella corsa riservata ai gentlemen, ha finalmente fatto percorso netto il potente Onirico Grif che in retta d’ arrivo è venuto a sopravanzare chiaramente, a media di 1.15.9, NatRay Fez ed Irton del Rio, nelle mani di Andrea Nunziata, training di Gennaro Riccio.
Ondanomala Club si è affermato nell’ handicap per anziani, a media di 1.16.5 sulla lunga, con partenza da fermo, nei confronti di un eccellente Nitrost, terminato ad un muso, dopo aver recuperato da una rottura iniziale che è costata un gap notevole.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentemarzo 2015, calendario scaricabile in pdf
Articolo successivodomenica 15, i protagonisti della pista napoletana
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it