EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
In apertura è proposta una condizionata per femmine di tre anni: TherryCaf non corre da oltre due mesi, le ultime sono in chiaroscuro ma ha frequentato contesti decisamente superiori, favorita. In partenza saranno in tante a contendersi il comando ma poche disposte a mantenerlo, Tanaroa degli Dei può sfilare e poi mandarne una, in tal caso conta parecchio, soprattutto per una piazza. Anche Tank Verità Sm rientra e se già al top della forma può sfruttare eventuali lotte premature, TulipaGrif vale più di quanto dice la carta, ha solo bisogno di essere impiegata con cautela, le altre non sono tagliate fuori.
2° CORSA:
Al via i due anni al debutto, sulla distanza del miglio: i più veloci sono stati UnemotionalGrif  e Uragano Tor, entrambi passisti, soprattutto il primo che è arrivato dando l’impressione di poter continuare allo stesso ritmo. Usain Bolt si è qualificato a giugno a Torino, motivo per cui potrebbe essere migliorato parecchio. Ulaz sembra possedere caratteristiche di opportunista, così come Upupa Alca e Ulex de Buty, mentre Uccello Jet possiede discreto motore ma deve migliorare parecchio nella meccanica.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni affidati ai gentlemen: Telma Breed, brillante vincitrice all’ultima, proprio con in sulky Simioli, si trova ad affrontare uno schema insolito per lei che è abituata a correre al comando, comunque non dovrebbe crearle grosse difficoltà, favorita. Va fortissimo Toli Slide Sm ma solo al rientro è riuscito a trottare sufficientemente, a Roma era già peggiorato. Tintoretto Grif è un soggetto potente e particolare, specialmente per un gentlemen. Tiffany Vil non ha brillato alla ricomparsa, TerrorCaf e Tracia del Ronco rientrano, partendo da posizioni problematiche.
4° CORSA:
Il clou del pomeriggio è un miglio per buoni tre anni: contano in tanti, un probabile svolgimento movimentato favorirebbe la progressione di Truman Luis che è tornato ad esprimersi ad ottimi livelli, dopo un periodo poco brillante. Tempesta Caf deve confermare l’ottimo rientro in categoria importante, Tioss Mede presenta uno score di sei successi consecutivi e possiede gran scatto iniziale, qualità di cui è dotata anche TwiggyGrif, un’altra in condizione super. Non vanno sottovalutati nè Top dei Model , nè gli altri partecipanti, tutti in grado di interferire.
5° CORSA:
Categoria F con parametro di velocità, sul doppio chilometro: sembra proprio un match tra i due compagni di allenamento Prado As e Record Regal, il primo rientrato alla grande ed il secondo con forma consolidata. Entrambi non sono veloci al via ma la distanza potrebbe giovare maggiormente a Prado As che ha bisogno di carburare. Ruolo di terzo incomodo per l’alterna PathwayWise, Reda Lod deve inseguire dalla seconda fila ma, in caso di svolgimento favorevole può puntare comunque ad un piazzamento, sorprese OnlyOne Diamond e Ontario Regal.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio: Seneca Roc è parso decisamente migliorato in versione Esposito, può ancora vincere. Grossi progressi ha mostrato anche Star de Glatigne’, veloce nelle fasi iniziali e più incisivo all’attesa, vale almeno il ruolo di alternativa al favorito. L’ultima di Sovrana Par non fa testo perché è stata impiegata con troppa prudenza, Sogno dei Ronchi è molto giornaliero ma i mezzi non gli mancano. Ruolo di sorprese per SavannaNof e Sun d’Ete, la cui chance è legata allo svolgimento.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: ricompare Trust Gifar che si è ben comportato in contesti superiori a questo, se già pronto può recitare un ruolo importante. Tonga Tor sa partire con sollecitudine, potrebbe provarci al comando, da dietro è più incisiva. TurbidaNoxAmnis vale potenzialmente il successo ma è molto difficoltosa nell’impiego, Top Fornys è tra i migliori nonostante avrebbe preferito quattrocento metri in più. Vanno registrati anche i recenti progressi di Thunder, mentre il declassato Telex Falu continua a sbagliare.
8: CORSA:
Invito per anziani abbinato alla TQQ: all’ultima uscita, Palissy ha dovuto inchinarsi allo spunto di Putin di Celo ma dopo aver guidato a gran ritmo per fronteggiare diversi attacchi, è la nostra favorita. Ronaldo Lp e Premier Pride hanno partecipato alla tris di Capannelle comportandosi entrambi in modo positivo, principali alternative. Vicini nella valutazione anche Richielieu Terzo che ha fallito, in parte, solo l’ultima di Montegiorgio, probabilmente a causa di qualche problema fisico, e Shelley Breed che gode di sistemazione più che favorevole, anche se la forma non è al massimo.

1° CORSA:        8 Therry Caf+++
3 Tanaroa degli Dei
                7 Tank Verità Sm++
  5 Tulipa Grif+

2° CORSA:  6 UnemotionalGrif+++
  7 Uragano Tor
  2 Usain Bolt++
3 Ulaz
                                                      5 Uccello Jet+
3° CORSA:                  10 Telma Breed+++
1 Toli Slide Sm
6 Tintoretto Grif++
  3 Tiffany Vil
                                                      7 TerrorCaf+
                                                      8 Tracia del Ronco

4° CORSA:                                  9 Truman Luis+++
2 Tempesta Caf
7 Tioss Mede Sm++
5 TwiggyGrif
                                                      6 Top dei Model+

5° CORSA:                  1 Prado As+++
4 Record Regal
    3 Pathway Wise++
9 Reda Lod
7 Only One Diamond+
                      10 Ontario Regal

6° CORSA:                       7 Seneca Roc+++
  4 Star de Glatigne’
             10 Sovrana Par++
11 Sogno dei Ronchi
9 SavannaNof+
  8 Sun d’Ete

7° CORSA:                  12 Trust Gifar+++
                          5 Tonga Tor
2 TurbidaNoxAmnis++
1 Top Fornys
                              11 Thunder+
8 Telex Falu

8° CORSA:                   11 Palissy+++
  6 Ronaldo Lp
                  14 Premier Pride++
                        12 Richelieu Terzo
                   5 Shelley Breed+
                              10 Ramada

IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLE CORSE

1° corsa          Giorgio D’Alessandro Sr:
Tanaroa degli Dei dove la metti là la trovi al traguardo: cavalla veloce in partenza, semplice ma anche parecchio caratteriale, è importante mandare qualcuno che la traghetti fino in arrivo.
2° corsa         Giorgio D’Alessandro Jr:
Uragano Tor è un soggetto di buon potenziale, chiaramente gli manca l’esperienza ma l’impressione è che sia diligente. Con il numero al largo dovrebbe partire abbastanza svelto, non conosco bene gli avversari ma credo di avere chance.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Taxi Grif Italia lavora in maniera soddisfacente ma in corsa non rende, facendomi molte difese caratteriali. Ho scelto proprio un contesto impegnativo per poter tranquillamente provare un assetto diverso, senza pretese di risultato.
4° corsa        Giorgio D’Alessandro Sr:
Truman Luis rende al massimo quando, come all’ultima uscita, non partecipa alla fase iniziale. Mi pare che abbia buone chance di successo, soprattutto se lo svolgimento dovesse venire movimentato, in modo da esaltarne la progressione.
5° corsa          Giorgio D’Alessandro Jr:
Ontario Regal sta correndo discretamente, credo che un piazzamento possa essere alla sua portata. Il mio favorito è Prado As che è rientrato molto bene in un contesto superiore a questo.
6° corsa          Giorgio D’Alessandro Sr:
Saira è una cavallina giusta, seria, portata a correre in posizione, con l’obbligo di dosare le energie sul percorso. Credo che possa correre il miglio intorno al 2.02, 2.01, non so se basta per conquistare un piazzamento.
7° corsa  Giorgio D’Alessandro Sr:
Thunder ha corso appena dodici volte in carriera, solo adesso inizia a comprendere il mestiere. Le sue difficoltà sono un po’ meccaniche e un po’ caratteriali ma il motore non gli manca, può fare bene.
8° corsa         Giorgio D’Alessandro Sr:
My Grif ha corso in maniera positiva nelle due uscite fornite dal rientro. Vorrei provare ad andare davanti senza scatenarlo troppo perché sennò rende poco, la sua parte è in grado di farla.

ANALISI DEL GIOCO

Il pomeriggio napoletano è incentrato sulla disputa della corsa TQQ, un miglio per anziani in cui non è semplice districarsi: l’ultima di Palissy è notevole per cui, pur con tutti i dubbi legati allo svolgimento ( partire dietro il veloce My Grif dovrebbe comunque essere un vantaggio), segnaliamo la figlia di Love You come scommessa singola. Andiamo alla prova d’apertura, riservata a discrete femmine di tre anni: rientra TherryCaf che possiede gli attestati migliori tra le partecipanti. Non è facile ipotizzare lo schema ma è probabile che l’allieva di Lo Verde stia alla finestra nella prima parte di gara che si prospetta incandescente. Se la condizione è già in fase avanzata può colpire. Con i puledri di due anni al debutto non possiamo far altro che affidarci all’impressione delle qualifiche, non sempre veritiera: UnemotionalGrif e Uragano Tor sono stati i più veloci, il primo non ancora preciso nella meccanica ma potente, il secondo più duttile. Sarà importante seguire le sgambature prima di scegliere uno dei due o entrambi, in accoppiata. La terza corsa vedrà in sulky i gentlemen: quella che, complessivamente ispira maggiore fiducia è Telma Breed, pur confinata in seconda fila e quindi alle prese con uno svolgimento che affronta per la prima volta. Esiste una tentazione che riguarda il potente Toli Slide Sm, in grado di vincere a percorso netto ma poco centrato nella recente prestazione romana. Apertissima la prova per quattro anni, quella di maggior dotazione della giornata insieme alla tris: ci sono diversi concorrenti capaci di fare la voce grossa, a partire dalle veloci Tioss Mede Sm e TwiggyGrif, entrambi in gran momento, continuando con l’ospite romano Tempesta Caf che è rientrato molto bene, fino ad arrivare a Top dei Model e Truman Luis. Proprio quest’ultimo è quello che, alla carta, può essere visto come il favorito perché tornato al meglio e dotato di progressione che, nella categoria, può risultare particolarmente incisiva. A seguire, scenderanno in pista gli anziani di categoria F: Giuseppe Capasso presenta due potenziali vincitori, Record Regal che guida personalmente e Prado As che affida a Peppe Maisto. E’ ipotizzabile che si verifichi un en plein di training. La sesta corsa è un miglio per quattro anni: ci affidiamo alla piazza di Star de Glatigne’, soggetto veloce in partenza e adatto al miglio, portato a buoni livelli dal nuovo training di Mattia Orlando. Trust Gifar è il nostro riferimento per la prova successiva: il sauro di Maisto non corre da oltre un mese ma nelle performance recenti era stato competitivo in contesti più qualificati. La posizione di lancio impone di usare cautela ma se tutto fila liscio è sicuramente un candidato alla vittoria.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteogni domenica fino al 25 ottobre (ore 12.30 gratuito), autunno all’ippodromo: eventi nel parco e corse al trotto.
Articolo successivoottobre, calendario corse ed eventi, scarica pdf
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.