EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
L’apertura è riservata ai due anni sulla distanza del miglio: Ucci Sharl Sm è piuttosto sbrigativo in partenza e pur con qualche difficoltà di meccanica da superare, sembra il cavallo da battere. Come possibili oppositori segnaliamo innanzitutto Urceus Mdm e Urraca Ferm che hanno ottenuto fin’ora discreti risultati, ma pure Uscudar Felg che sta migliorando di corsa in corsa e Ugola Fas che può venire avanti dopo il debutto. Ubi Mayor Regal e il debuttante Ulan Breed rivestono il ruolo di sorprese.
2° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni sulla distanza del miglio: corsa molto aperta, proviamo ad affidarci a Tracia del Ronco che è piaciuta parecchio alla ricomparsa ed è in grado di migliorare ulteriormente la condizione. La compagna di training The Elegance Lf, se di luna giusta, ha anch’essa discrete possibilità di lottare per il successo. Non vanno sottovalutate Tata Cros e Toca Boca che devono ritrovare la miglior forma, Tempesta Mack e Tropicana Luis sono possibili sorprese.
3° CORSA:
Limitata – Invito riservata ai quattro anni sul miglio: Skua Jet torna sulla sua pista abituale dopo un periodo trascorso in Toscana, ha subito un’occasione propizia per mettersi in evidenza. Il rientro di Sci Slide Sm è finito presto, sulla prima curva, a causa di una rottura, nella circostanza dovrebbe andare al comando e provare ad arrivare indenne al traguardo. Sovrano Fas si era riqualificato molto bene ma in corsa non si è ancora messo in evidenza, Santos Wf e Serafino Hp possiedono le potenzialità per interferire.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: il rientro di Tres Renais è stato piuttosto promettente, anche tenendo conto della linea con Tenebroso Luis, facile vincitore domenica scorsa. La femmina di Romanelli deve dimostrare di gradire la distanza che non ha mai affrontato prima ma rimane una favorita evidente. Tester Sharl Sm scende di categoria, le linee di Tuono Caf sono invalutabili, Tonymanero Treb ha fatto intravedere qualche qualità. Therese del Ronco è stata sfortunata ( tamponamento sulla curva finale ) all’ultima, Terbio e Top Fornys sbagliano quasi sempre.
5° CORSA:
Limitata – Invito per anziani di buon livello: corsa bellissima, possono vincere tutti o quasi. Le linee recenti ci indirizzano verso Ranymede Fas che avrebbe bisogno di uno svolgimento movimentato, uno schema in fila indiana lo metterebbe in difficoltà. Noir d’Ete aveva vinto alla grande al rientro, non si è ripetuto la volta successiva, Rorimac Baba è ammirabile per duttilità e continuità di rendimento. Lo stesso Pick And Go si sta esprimendo a livelli notevoli, Real Mede Sm diventa più incisivo quando toglie i ferri anteriori. Non si possono escludere neanche Pacific Model e Paris Dany.
6° CORSA:
Categoria F con condizione di velocità, sulla distanza del miglio: il cavallo più in forma è sicuramente Record Regal che sa adattarsi a svariati schemi, potrebbe essere proprio l’allievo di Giuseppe Capasso quello da battere. Intriga la presenza in prima fila di Puccy Italia, soggetto dagli ottimi trascorsi, in pista per la prima volta con il training di Antonio Improda. Orbex Bi  e Obelix Bi non attraversano un buon momento ma hanno comunque delle qualità da mettere in campo, è duttile e veloce Ontario Regal la cui chance è legata alla posizione che andrà a prendere dopo lo stacco, poi My Grif.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per anziani sul doppio chilometro: corsa difficile da pronosticare che promette spettacolo. Cerchiamo di trovare quelli giusti, affidandoci alle penalizzate Paola Zn, in gran momento, e Paula del Ronco, in prevedibile miglioramento rispetto al rientro. Rassel d’Ete deve confermare un’ultima strepitosa vittoria, Lawyer As ha perso in continuità ma rimane temibile. Allo start, i più esperti sembrano Rodriguez Bi e Rally Regal ma non si possono escludere altre soluzioni, vista l’omogeneità del campo.
8: CORSA TQQ:
Si conclude con l’appuntamento clou, una prova per anziani sul miglio, abbinata alla TQQ: la nostra base è Running Allmar che in passato ha ripetutamente vinto in schemi similari, dopo due prove di avvicinamento alla migliore condizione dovrebbe essere pronto. Vantano una condizione al diapason Putin di Celo, Negus Jet e Premier Pride, tutti potenzialmente in grado di lottare per il successo. Il veloce Millionaire Rum ha la possibilità di entrare nel vivo della corsa già dalle fasi iniziali, Stefano Hp, Step By Step e Sessoforte Grif completano la nostra selezione.

1° CORSA:        6 Ucci Sharl Sm+++
  7 Urceus Mdm
              10 Uscudar Felg++
  9 Urraca Ferm
                                                      5 Ugola Fas+
                                                      4 Ubi Mayor Regal
2° CORSA:4 Tracia del Ronco+++
 7 The Elegance Lf
  2 Tata Cros++
 8 Toca Boca+

3° CORSA:                    9 Skua Jet+++
5 Sci Slid Sm
  4 Sovrano Fas++
  6 Santos Wf
                    7 Serafino Hp+

4° CORSA:                                  3 Tres Renais+++
13 Tester Sharl Sm
4 Tuono Caf++
5 Tonymanero Treb
               11 Therese del Ronco+
2 Terbio

5° CORSA:                  8 Ranymede Fas+++
1  Noir d’Ete
    7 Rorimac Baba++
  6 Pick And Go+

6° CORSA:                       6 Record Regal+++
5 Puccy Italia
               7 Orbex Bi++
3 Obelix Bi
                                                      4 Ontario Regal+
                                                      9 My Grif

7° CORSA:                  10 Paola Zn+++
             11 Paula del Ronco
  8 Lawyer As++
9 Rassel d’Ete
               7 Rodriguez Bi+
                       6 Rally Regal

8° CORSA TQQ:                   20 Running Allmar+++
13 Putin di Celo
17 Premier Pride++
                  15Negus Jet
   6 Millionaire Rum+
               14 Stefano Hp

TQQ

FAVORITI:
20     Running Allmar
Dal rientro è rimasto ai margini, questa è l’occasione giusta per togliere i ferri.
13     Putin di Celo
Ha ritrovato la vecchia verve, super esperto dello schema, lotterà la corsa.
17     Premier Pride
Numero difficoltoso ma gli basta una retta per superarne tanti, se trotta conta molto.
15     Negus Jet
Mostro di regolarità, anche in questa occasione può essere protagonista.
 6     Millionaire Rum
Nel periodo raccoglie meno di quanto meriti, ha la possibilità di sfilare al comando.

POSSIBILI:
14      Stefano Hp
Sembra in costante progresso, buona la schiena di Millionaire Rum, il team velenoso.
16      Step By Step
Rivisto in palla all’ultima, potrebbe ulteriormente migliorare, ha bisogno di una schiena.
 8      Sessoforte Grif
Ha avuto un escalation di rendimento impensabile, dubbi solo sul numero al largo.
 5      Pedro Alonso Nino
Tornato di recente al successo, potrebbe andare davanti e mandare Millionaire Rum.
 2      Rodio
Estremamente duttile, riesce spesso a raccogliere compensi marginali.

SORPRESE:
 1      Shiva Ferm
Ha vinto bene di recente, con l’aiuto della corda vale un posto nel marcatore.
 9      Olimur
Alza il tiro però ha forma strepitosa, cercherà di sfruttare al meglio la posizione.
11      Nasturzio
Molto male nelle ultime due ma aveva problemi fisici, possibile sorpresa.
18      Memor Roc
Un gioiello di cavallo che dopo il rientro vittorioso è stato maltrattato in perizia.
19      Ramada
Generosità e duttilità potrebbero non bastare dalla terza fila, difficile un suo inserimento.

OUTSIDER:
 7     Obelix di Celle
Periziato all’esterno di esimi partitori, rimarrà probabilmente al largo.
 4     Solo Caf
La categoria sarebbe alla sua portata, la posizione favorevole ma sta facendo molto poco.
 3     Nori
Rischia seriamente di non scavalcare quelli di dentro, compito complicato.
10     Masurin Jet
In prima fila non ha inciso a Capannelle, da dietro è solo un outsider.
12     Sexy Model
Non sembra nel suo miglior momento, in più è trattata male in perizia.

La TQQ fa tappa all’ippodromo di Agnano ed è abbinata ad una prova per anziani sulla distanza del miglio: il nostro favorito, un po’ per sensazione, è Running Allmar che ad inizio estate è andato fortissimo, sciorinando delle performance di altissimo livello. Dopo uno stop di oltre due mesi, l’allievo di Minopoli è rientrato in sordina, progredendo leggermente nella corsa successiva, adesso dovrebbe essere pronto per un risalto pieno. Come possibili alternative citiamo, in ordine di preferenza, tre soggetti in forma e particolarmente adatti allo schema come Putin di Celo, Negus Jet e Premier Pride, il primo periziato meglio degli altri due che faranno più fatica a districarsi nel traffico. In prima fila intriga il veloce Millionaire Rum che ha la possibilità di restare subito nelle posizioni d’avanguardia. Stefano Hp e Step By Step hanno un blasone da non trascurare ma la loro chance è molto legata allo svolgimento, stesso discorso vale per il migliorato Sessoforte Grif che mette in campo un curriculum recente di spessore. Andiamo anche a caccia di qualche sorpresa che potrebbe rispondere ai nomi di Pedro Alonso Nino, Rodio e Shiva Ferm.

IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA

1° corsa          Mario Minopoli Jr:
Ugola Fas ha debuttato senza impressionare, in seguito è venuta avanti, almeno in lavoro mi è parsa migliorata. Credo che una misura tra il 2.04 e il 2.05 sia alla sua portata, speriamo in una prova positiva.
2° corsa         Mario Minopoli Jr:
Tracia del Ronco è rientrata in maniera promettente, ho fiducia in una prestazione intorno ai 2.00, forse qualcosa in meno. Va forte pure The EleganceLf anche se è più difficoltosa dell’altra, ci proverà all’estrema attesa.
3° corsa          Mario Minopoli Jr:
Sovrano Fas ha sbagliato all’ultima uscita a causa della frusta di un avversario mentre avanzava bene. E’ un po’ di tempo che non ci salgo su, mi farò un’idea dopo la sgambatura ma resta un soggetto che stimo parecchio.
4° corsa        Mario Minopoli Jr:
Therese del Ronco è rimasta chiusa all’ultima uscita, sbagliando quando ho tentato una manovra brusca. Doveva ancora correre, motivo che mi fa pensare che avrebbe vinto, cambia il contesto ma ci riproviamo con fiducia.
5° corsa          Mario Minopoli Jr:
RanymedeFasviene da un’estate intensa in cui ha fatto molto più del dovuto, chiederò a Mineo di provarci nel mezzo giro conclusivo. Paris Dany, dopo qualche sotto tono, è parsa in progresso, vale un piazzamento.
6° corsa          Mario Minopoli Jr:
Orbex Bi risente del peso degli anni e delle tante battaglie ma comunque ha lavorato in modo soddisfacente e dunque proviamo a correre sperando che lo svolgimento possa darci una mano.
7° corsa  Mario Minopoli Jr:
Paula del Ronco, dopo un’assenza di oltre cinque mesi, è rientrata correndo in 2.31 e mostrando già una condizione avanzata. Prevedo che possa migliorare ulteriormente, ho fiducia in una prestazione positiva malgrado la penalità.
8° corsa         Mario Minopoli Jr:
RunningAllmar ha subito un colpo di calore in una corsa pomeridiana di quest’ estate e abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo. La condizione è buona, punterò tutto sulla progressione finale.

ANALISI DEL GIOCO

Convegno infrasettimanale all’ippodromo di Agnano che propone diversi motivi di interesse, a partire dalla TQQ, un miglio per anziani con numero massimo di partecipanti: un occhio alle ferrature, se dovesse correre scalzo agli anteriori, andremmo decisi su RunningAllmar che pare avere corpose chance di successo. In caso contrario, lo terremmo comunque in considerazione ma potremmo pure optare per la piazza di Puti di Celo, soggetto che garantisce una certa regolarità. L’altra prova particolarmente intrigante è la quinta, qualitativa e aperta a svariate soluzioni: il miglior Noir d’Ete sarebbe difficilmente battibile ma l’ultima induce ad avere delle remore, RorimacBaba è in formissima e molto affidabile, pur con posizione scomoda ha buone chance di piazzamento. L’apertura è riservata ai due anni: Ucci Sharl Sm dovrebbe riuscire a prendere l’iniziativa e se dovesse esprimersi ancora intorno al 2.04, se la gioca bene. UscudarFelg, in progresso, è una possibile soluzione piazzata. A seguire, saranno di scena le femmine di tre anni: Tata Cros e Toca Boca stanno facendo poco di recente ma vanno rispettate per i risultati passati, è piaciuto il rientro di Tracia del Ronco, può farsi notare anche la veloce ed eclettica The EleganceLf che, probabilmente, avrà una quota appetibile. La limitata – invito per quattro anni è alla portata del potente Skua Jet, tornato agli ordini di Finetti, lo vediamo sgambare prima di affondare sul vincente e sul piazzato. Un’alternativa valida può essere Sci Slid Sm che al rientro ha sbagliato a causa di una stretta sulla prima piegata. Nella quarta corsa non possiamo che affidarci a Tres Renais e Giampaolo Minnucci, pur con qualche dubbio riguardante la distanza, affrontata per la prima volta in carriera: la femmina da Daguet Rapide è rientrata alla grande e ha preceduto Tenebroso Luis, in seguito  facile vincitore in una prova qualitativa. Intriga molto il rientro del potente Puccy Italia in categoria F, con il nuovo training di Antonio Improda, ma per il momento, in attesa di seguirlo nei preliminari, il nostro riferimento è Record Regal vincente e piazzato. Spettacolare anche l’handicap, a resa di metri per anziani: i penalizzati sembrano competitivi, soprattutto Poala Zn, in periodo super, e Paula del Ronco che se dovesse migliorare rispetto al rientro sarebbe una bella “ gatta da pelare “.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 18 ottobre inizio corse ore 11.30, dalle 9.30 la lunga giornata del benessere e la scuderia dei piccoli
Articolo successivoresoconto trotto giovedì 15
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.