Orario inconsueto, si parte alle 11.30, per il festivo napoletano: l’intenzione chiara della dirigenza è stata quella di evitare la concomitanza con la partita Napoli – Fiorentina, in programma alle 15.00, ma è anche un’occasione giusta di sperimentazione, sperando di attrarre e avvicinare all’ippica le tante famiglie che interverranno all’ippodromo. Si svolgeranno tante attività collaterali, sia dedicate ai bambini che agli adulti.
Passiamo al programma di corse: nella seconda corsa si va su Sautarelle Font che è piaciuta molto nelle ultime due uscite ma essendo un soggetto lento in partenza, la quota deve essere appetibile. A seguire, saranno di scena i gentlemen con cavalli di quattro anni: Scuptella ci mette ogni volta il coraggio, oltre che la gamba, e se pure in qualche occasione non arriva, da comunque soddisfazione. Visto che Shrek La Sol e Solo d’Asolo sono quasi al rientro, scegliamo proprio il cavallo affidato a Ciccarelli per il gioco dei piazzati. Torna in pista Udex Staf che ha fatto sgranare gli occhi agli appassionati nel clamoroso recupero dell’ultima uscita: dal punto di vista del gioco, l’allievo di D’Alessandro non è ancora affidabile, giocarci contro risulta complicato, per cui si potrebbe optare per la piazza di Uno in Più. Totoo del Ronco, reduce dalle qualificazioni del Derby, dovrebbe fare un “ trottone “ di salute nel clou del pomeriggio: il figlio di Ganymede pare nettamente superiore al resto della compagnia, a ½ lo giochiamo comunque. Sesta corsa che dipende in tutto e per tutto da un altro allievo di Minopoli, quel Timbuctu Bi che, a percorso netto, varrebbe una quota molto bassa: un occhio alle sgambature, alla ferratura ( senza ferri anteriori è molto meglio ) e alla quota ( 70/100 ), se tutto ci convince gli diamo fiducia. A seguire, nella condizionata per anziani, spendiamo qualcosa della piazza di Orion, in chiusura, nella la Tris Straordinaria, optiamo per Maigc’S Club.
1° CORSA:
Si comincia con un miglio per femmine di tre anni di minima: campo piuttosto omogeneo, i pochi partenti dovrebbero essere d’aiuto alla maiden Trinity Op che parte piano e chiude forte. Tracy del Ronco affronta un contesto alla sua portata e potrebbe provarci al comando, Tomistoma Jet possiede dei riferimenti indicativi che le concedono chance, Tina del Ronco è ancora a caccia del primo successo in carriera e non è detto che non possa riuscirci in quest’occasione. Più difficile per le altre tre.
2° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Sautarelle Font non è veloce in partenza ma da quando è passata agli ordini del team Minopoli ha fornito delle prestazioni molto interessanti, favorita. Superba Par ha vinto alla grande all’ ultima ma in questa circostanza corre con i ferri, a meno di variazioni dell’ultimo momento, per cui le preferiamo Sognador Ans, costretta a percorso dispendioso nella tris di Pontecagnano. Chance di inserimento anche per Sharon Pride, Scintilla Mp, se ritrovasse i migliori motivi, e Sibilla Egral.
3° CORSA:
Limitata – Invito sul miglio, riservata a quattro anni con in sulky i gentlemen: Shrek La Sol e Solo d’Asolo hanno tirato un po’ il fiato dopo un’ottima campagna estiva e si ripresentano in un contesto che potrebbe ancora premiarli se dovessero essere già pronti. Ha invece una condizione già rodata il coraggioso Scuptella che sa adattarsi a tutti gli schemi, alla fine il nostro favorito è proprio il cavallo affidato a Ciccarelli. Possibilità d’inserimento per Sun d’Ete, ben posizionato, Stormy River Ans e il difficoltoso Sogno dei Ronchi.
4° CORSA:
Condizionata per due anni sulla distanza del miglio, una delle due prove più remunerative del convegno: la performance di Udex Staf alla seconda uscita in carriera è stata sensazionale ma va anche sottolineato che per il momento risulta poco affidabile. Uno in Più e Uvetta Ral sono entrambi in costante progresso, veloci in partenza e duttili, Uber, soggetto stimato dal suo team, ricompare dopo breve stop. Anche il qualitativo Urraco Jet potrebbe marcare un progresso, le capacità non gli mancano, gli altri al momento sembrano meno pronti.
5° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sulla distanza del doppio chilometro, clou del pomeriggio: Totoo del Ronco ha provato, con esito negativo, le batterie del Derby, ma il curriculum precedente è nettamente superiore a quello degli avversari odierni, favorito a quota bassa. La prima alternativa è Truman Luis, alle prese con schema scomodo all’ultima uscita, molto bene in precedenza. Anche Terrible Model ha le potenzialità per recitare il ruolo di “ valletto “ del favorito, tra gli altri Tiberix può recitare il ruolo di sorpresa.
6° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sul miglio: esito legato al netto di Timbuctu Bi che possiede potenzialità largamente superiori alla compagnia ma anche una meccanica poco pulita che spesso lo mette in difficoltà sulle curve. Se si vuole giocare contro l’allievo di Minopoli, un tentativo può essere fatto con Tiffany Pride, oppure Tempesta Rl, due femmine limitate ma duttili. Il veloce Thriller è in grado di dire la sua per un piazzamento, Team grif Italia e Taiwan Gi le sorprese di quota.
7° CORSA:
Condizionata per anziani sul miglio: corsa molto intrigata, difficile trovare un soggetto che possa sbaragliare la compagnia, come favorito scegliamo Marcel Grif che è rientrato in modo strepitoso con il nuovo training di D’Alessandro ed è atteso ad una conferma. Orion è in forma ma ha bisogno di restare nelle prime posizioni perché non ama i passaggi, Oceania Om ha deluso all’ultima ma di spunto potrebbe rendere di più. Ontario Regal è ben in corsa, anche per lui sarà importante andare in posizione. Ovvio di Azzurra, Old Fashion Club e Onni Lest gli altri.
8: CORSA:
Handicap sul doppio chilometro, abbinato alla Tris Straordinaria: Magic’S Club ha corso in un contesto superiore a Capannelle, concludendo al quarto posto. L’ allievo di “ manine dolci “ sa partire con sollecitudine e potrebbe sfilare in breve, favorito. Remox si trasforma con i nastri e può essere protagonista, al pari di Petra Bi che ha fatto un numero all’ultima uscita, e Nat Ray Fez, esperto dello schema e, probabilmente, pronto dopo due prove di rodaggio. Nissaki, Nerito Mec e Ocappa completano la nostra selezione.
1° CORSA:
7 Trinity Op+++
4 Tracy del Ronco
5 Tomistoma Jet++
3 Tina del Ronco
2° CORSA:
1 Sautarelle Font+++
4 Sognador Ans
7 Superba Par++
2 Sharon Pride+
3° CORSA:
12 Scuptella+++
9 Shrek La Sol
11 Solo d’Asolo++
4 Sun d’Ete
8 Stormy River Ans+
10 Sogno dei Ronchi
4° CORSA:
1 Udex Staf+++
2 Uno in Più
5 Uvetta Ral++
6 Uber
4 Urraco Jet+
5° CORSA:
5 Totoo del Ronco+++
6 Truman Luis
3 Terrible Model++
4 Tiberix+
6° CORSA:
10 Timbuctu Bi+++
8 Tiffany Pride
5 Tempesta Rl++
2 Thriller
7 Team Grif Italia+
9 Taiwan Gi
7° CORSA:
8 Marcel Grif+++
1 Orion
2 Oceania Om++
3 Ontario Regal
11 Old Fashion Club+
10 Onni Lest
8° CORSA:
9 Magic’S Club+++
13 Remox
8 Nat Ray Fez++
14 Petra Bi
1 Nissaki+
15 Nerito Mec