EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Apertura riservata alle femmine di due anni: UlenaGrif era piaciuta parecchio all’esordio, sulla pista di Pescara, invece nell’uscita successiva ha corso veramente male, segno che qualcosa non ha funzionato. Concediamo ancora fiducia all’allieva di Citarella, favorita nei confronti di Ulaz, Uva Nera Sm e Ugola Fas, tutte vicine nella valutazione. Attenzione alla debuttante Umalula che in qualifica ha mostrato buone potenzialità, UltraladyGrif e UlyBreed devono trovare il giusto assetto.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni affidati ai gentlemen: Turbine Ral corre poco ma con concretezza, ha già vinto due volte con il gentlemen in sulky e anche le linee recenti sembrano metterlo al riparo da eventuali sorprese, favorito evidente. Tiberio Roc si è imposto alla grande nel rientro con il nuovo training della ditta Esposito, può essere la principale alternativa. Turaco Jet dovrebbe gradire la distanza più di TulipaGrif e Tropicana Luis, entrambe in forma, veloci al via ma poco tenaci.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni affidati agli allievi: Stormy River Ans e Sun d’Ete hanno corso entrambi alla grande domenica scorsa, in questa circostanza la posizione di lancio favorisce nettamente il primo che è il nostro favorito. Più che positivo il curriculum recente di Serafino Hp, anch’ esso in grado di lottare per il successo, soprattutto se dovesse convincere in sgambatura. Sabot Joyeuse ritorna nelle mani di Crescenzo Maione con il quale prese l’ambio mentre si apprestava a passare per primo il palo. Sevan Best, Soprano Om e Si Etoile del Rio altre possibili soluzioni.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: sono in pochi ma non è facile scegliere, se Ticoz dovesse dar seguito alla prestazione aversana potrebbe tornare al successo. Anche il netto di Top Fornys varrebbe un ruolo da protagonista ma l’allievo di Chiaro non sembra aver risolto i recenti problemi di meccanica, preferiamo andare su Tiger Capar e ThiagoMtt che garantiscono una maggiore regolarità. TwitterGifar è un passista, quindi più adatto al doppio chilometro, ma se dovesse venire uno svolgimento movimentato potrebbe esaltarsi.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: il complesso della carriera ci spinge a dare credito a Tudor DanyGrif che potrebbe sfondare e metterla sul ritmo. Dovrà vedersela soprattutto con Tempesta Caf, sempre che venga avanti rispetto all’ultima performance. Il resto del campo parte da un gradino più basso, vanno verificati i recenti progressi di Tres Reinas in un contesto più agguerrito degli ultimi affrontati, Tanaroa degli Dei deve fare i conti con una distanza selettiva, poi Tenebroso Spin e Tudor del Rio.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio, clou del pomeriggio: Severino ha sbagliato nei nastri all’ultima, recuperando ed esprimendosi a media rilevante, una performance di spessore che ci induce a considerarlo favorito, malgrado il numero al largo della prima fila. Vicino nella valutazione Solar Baby che dopo due successi consecutivi è stato sconfitto ma al termine di notevole percorso esterno “ aria in faccia “. SirdarFerm potrebbe aver concluso il rodaggio, per cui lo attendiamo  in progresso, Sogno dei Venere è molto duttile, Silver Staf e Subsonica Grif se la giocheranno di spunto.
7° CORSA:
Limitata – Invito per femmine anziani sul miglio: Oriana Blue e Over the Moon Lf posseggono una caratura superiore al resto della compagnia ma, entrambe, dovranno costruire da dietro e in prima fila c’è un’avversaria da non sottovalutare come Nougat del Cigno che potrebbe sfilare a condurre e metterla sul ritmo, come di suo gradimento. Un’autentica trasformazione in positivo ha investito Red Moon Mb, grazie al nuovo training Perfetto – Squeglia, in questo caso tenta il salto di categoria. Il ruolo di sorprese calza perfettamente per Right Story Lf e Preziosa Caf.
8: CORSA:
Si conclude con il solito handicap, in questo caso riservato ai quattro anni: recuperare un nastro non è mai facile ma sia Taurus del Ronco che Temon Your Sm, entrambi reduci dalla consolazione del Derby in cui il primo ha corso alla grande ed il secondo ha deluso, hanno le potenzialità necessarie per rifare la penalità. Allo start, Tiffany Gar potrebbe provare la fuga giusta ma ha bisogno di tornare a trottare, Tartufo Bianco, Temibile Ok e Tina Turner Effe sono delle sorprese attendibili.

1° CORSA:        7UlenaGrif+++
  4Ulaz
                5 Uva Nera Sm++
  2Ugola Fas
6 Umalula+

2° CORSA:1 Turbine Ral+++
3 Tiberio Roc
7 Turaco Jet++
 5 TulipaGrif+

3° CORSA:     2Stormy River Ans+++
4Serafino Hp
13 Sun d’Ete++
  5 Sabot Joyeuse
                   1 Sevan Best+
  9 Soprano Om

4° CORSA:                                  3 Ticoz+++
7 Tiger Capar
1 Thiago Mtt++
2 Twitter Gifar+

5° CORSA:                  8 Tudor DanyGrif+++
6 Tempesta Caf
3 Tres Reinas++
  5Tanaroa degli Dei                                      
                                                      2 Tenebroso Spin+
      4 Tudor del Rio

6° CORSA:                       8 Severino+++
6 Solar Baby
               1 SirdarFerm++
4 Sogno dei Venere+

7° CORSA:                  12 Oriana Blue+++
9 Over the Moon Lf
6 Nougat del Cigno++
4 Red Moon Mb
             10 Right Story Lf+
11 Preziosa Caf

8° CORSA:                     8 Taurus del Ronco+++
  7 Temon Your Sm
  4 Tiffany Gar++
                    5Tartufo Bianco+

IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA

1° corsa          Gaetano Di Nardo:
Ulaz ha esordito con mio fratello concludendo al secondo posto, a misura più che discreta. Mi da l’impressione di un soggetto diligente, faremo il massimo per lottare con i migliori.
2° corsa         Antonio Simioli:
Turbine Ral è stato ritirato a Capannelle qualche tempo fa a causa di un rialzo febbrile. Mi è stato detto che ha recuperato al meglio e in questo contesto pare un favorito molto probabile.
3° corsa          Francesco Tufano:
Si Etoile del Rio era in scuderia da Santo Mollo fino a poco tempo fa, è stata acquistata e mi hanno chiesto di guidarla in questa occasione. Mi è stata descritta come un soggetto un po’ nevrile ma veloce, Stormy River Ans il mio favorito.
4° corsa        Francesco Tufano:
Tania Manero è una cavallina regolare, svelta a partire e capace di esprimersi intorno all’1.16.5. Non aveva alternative per cui ho scelto di correre questa, in un contesto non facile, speriamo in un piazzamento.
5° corsa          Francesco Tufano:
TudorDanyGrif, dopo il nulla di fatto nella batteria del Derby, ha lavorato la scorsa settimana a Napoli 2.33, dandomi l’impressione di essere al top della forma. Sono fiducioso per la vittoria.
6° corsa          Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sogno di Venere parte forte e si esprime meglio all’attesa, per cui l’intenzione sarebbe di andare davanti e dare strada a qualcuno che ci traini il più possibile. In condizioni favorevoli vale intorno all’1.58.
7° corsa  Gaetano Di Nardo:
Red Moon Mb da quando è passata agli ordini di Giacomo Perfetto e Nunzio Squegliaha fatto enormi passi in avanti. Adesso prova in un categoria più impegnativa, non sarà semplice ma può ancora mettersi in evidenza.
8° corsa         Gaetano Di Nardo:
Taurus del Ronco ha corso alla grande a Roma, questa corsa doveva servire come avvicinamento al Mangelli ma visto il numero sorteggiato la partecipazione è in dubbio. E’ la prima volta con i nastri, non dovrebbe aver problemi, ci spero.

ANALISI DEL GIOCO

Pomeriggio infrasettimanale all’ippodromo di Agnano che si apre con un miglio per femmine di due anni difficile da pronosticare: in attesa delle sgambature si va ad intuito, segnalando le chance di Ulena Grif che dopo un debutto molto promettente, ha steccato all’uscita successiva, e di Ulaz, subito positiva all’esordio. La deb Umalula dev’essere visionata in prospettiva ma potrebbe già farsi notare. Vista la condizione recente, gli avversari affrontati e la guida di Simioli, Turbine Ral è il netto favorito della seconda corsa, Tiberio Roc una possibile alternativa. A seguire, scenderanno in pista gli allievi, in sulky a soggetti di quattro anni: siamo per Stormy River Ans, capace di correre al comando in meno di 2.00, e piace pure Serafino Hp che sta raccogliendo meno di quanto meritasse. Apertissima la quarta, a quota stuzzicante spenderemmo qualcosa di Ticoz, apparso in buona forma ad Aversa e capace di migliorare in pista grande. Nella prova successiva, Tudor Dany Grif ha una buona occasione per tornare al successo: il Varenne affidato a Di Nardo dovrebbe sfilare a condurre e rendersi intangibile ma non deve trascurare Tempesta Caf, passibile di progresso rispetto alle ultime due uscite. Il clou del pomeriggio è riservato ai quattro anni: il motivo della corsa potrebbe essere Severino contro Solar Baby, con leggera preferenza per il primo, ma anche Sirdar Ferm, Sogno di Venere e Subsonica Grif possono interferire a secondo dello svolgimento. Ricca di motivi anche la settima corsa, un miglio per femmine anziane: Over the Moon Lf e Oriana Blue hanno affrontato, con discreti risultati, categorie superiore ma dalla seconda fila possono trovare diversi ostacoli, anche perché davanti c’è Nougat del Cigno che è capace di percorsi ad alta velocità e di questo potrebbe approfittarne pure Red Moon Mb, ottima in contesti meno qualitativi. In chiusura di convegno è stato programmato un handicap per quattro anni, a resa di metri: i due penalizzati, Taurus del Ronco e Temon Your Sm, sono dei potenziali vincitori, soprattutto il primo che ha stracorso nella consolazione del Derby, mentre il cavallo affidato a Maisto è piuttosto alterno nel rendimento ma capace di avvicinare Troja d’Asolo quando di luna giusta.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteAd Agnano le aste di trotto, lunedì 26 ottobre ore 13.30
Articolo successivogp freccia d’europa (ore 17.10) domenica 25, ore 10 eventi nel parco, ore 14 inizio corse, 2^ edizione vini in sella
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.