I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sul miglio, in sulky i gentlemen: potrebbe essere un match tra il rientrante Tsunami Cup che in riqualifica ha dimostrato di aver già ottima gamba e Turaco Jet che possiede forma consolidata, come dimostra il recente piazzamento; entrambi sanno partire con una certa sollecitudine ma il cavallo affidato a Simioli dovrebbe riuscire a contenere l’avversario in partenza. Ruolo di terzo incomodo che va diviso tra Tiffany Pride e Tempesta Mack, per gli altri sembra più difficile.
2° CORSA:
Condizionata per due anni sul miglio: UdexStaf si è fatto conoscere in tutto l’ambiente trottistico per le sue strepitose performance, l’ultima volta ha fatto grossi passi in avanti anche dal punto di vista della meccanica, favorito netto. Urasì ne ha vinte due su tre, la prestazione del 07.10 è stata più che promettente, lo preferiamo a Un Vero Hbd che pure sa muovere bene le gambe, mentre il ruolo di sorpresa va affibbiato a Ursiass, la più duttile del lotto.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima sul miglio: la favorita c’è e risponde al nome di di Tosca Zack che però ad Aversa ha mostrato pure un bel caratterino, in testa ha fatto gran fatica ad impegnarsi e a restare in linea. TatankaCas e Tebe del Ronco possono sfruttare la posizione in prima fila per raccogliere un piazzamento, Tamandua Jet e Tiara Caf sono impegnate anche sabato ad Aversa e quindi andranno valutate in base a quelle prestazioni. Tracy del Ronco sbaglia spesso ma ci può stare, sorpresa la rientrante Top Model Par.
4° CORSA:
Limitata – Invito per quattro e cinque anni sul doppio chilometro: pochi ma buoni, la nostra scelta ricade su Rivarco che è rientrato molto bene, perdendo più per una difesa caratteriale che per altro. L’allievo di Antonio Esposito sa partire con sollecitudine, può correre sia al comando che al traino, forse da dietro è un po’ più incisivo. Revelino Jet è in ottima condizione, è lento in avvio ma il campo ridotto potrebbe dargli una mano, Solar Baby ha subito lo schema all’ultima, Rassel d’Ete è temibile se davanti litigano un po’.
5° CORSA:
Condizionata per anziani sulla distanza del miglio: Nasdaq è rientrato ad Aversa con un facile successo, a media rilevante, deve costruire da dietro ma la schiena del veloce OnlyOne Diamond può essergli d’aiuto. OnewayAs non va come una volta ma con una corsa in più nelle gambe, sul gradito miglio, può risultare molto più competitivo. Merita parecchia considerazione la velocissima Odi degli Ulivi, anche se piuttosto giornaliera, stesso discorso vale per OwensGar. OnlyOne Diamond e Rommel Luis contano per una piazza.
6° CORSA:
Il clou del pomeriggio è una limitata – invito per tre anni che promette spettacolo: se Tinamo Jet riesce a sopravanzare quelli all’interno, evento non certo ma possibile, può mettere una seria ipoteca sulla corsa. Tobias del Ronco ha volato nell’eliminatoria del Derby e a causa di un malanno non ha potuto partecipare alla finale, è temibile in qualsiasi schema. Taurus del Ronco ha corso meglio di quanto possa sembrare all’ultima, Tudor DanyGrif è veloce al via e competitivo, Temon Your Sm non si sta esprimendo al meglio ma ritrova la distanza gradita.
7° CORSA:
Condizionata per anziani di sette anni e oltre, sulla distanza del miglio: vista la discreta posizione iniziale, potrebbe essere l’occasione giusta per Luce del Nord di tornare al successo. Millionaire Rum è in grado di partire e sfruttare la scia del nostro favorito, Oscar Chip Fas va fortissimo ma potrebbe trovare breve il miglio. Merita molta considerazione anche Neilos Om che trova sempre percorsi estremamente dispendiosi, possibili sorprese Ossiacanto Jet e OnniLest, quest’ultimo tornato al top ma limitato dal numero.
8° CORSA:
Tradizionale handicap di fine convegno, riservato agli anziani con partenza tra i nastri: Lord Dany mette insieme adattabilità allo schema e alla distanza, forma e perizia favorevole, è il nostro favorito. Negus Jet e Rapsodia d’Ete, entrambi in forma, si giocano discrete chance di piazzamento ma attenzione a Putin di Celo che non è quello visto le ultime due volte, in quei casi potrebbe aver pagato la perizia sfavorevole. Con i nastri se la cava bene anche Ransom, tornato al top, Olele’ Allmar ed il rientrante Naxos Bi le sorprese.
1° CORSA: 2Tsunami Cup+++
7Turaco Jet
6 Tiffany Pride++
5Tempesta Mack+
2° CORSA:2 UdexStaf+++
1 Urasì
5 Un Vero Hbd++
4 Ursiass+
3° CORSA: 2Tosca Zack+++
5TatankaCas
4 Tebe del Ronco++
10 Tamandua Jet
7 Tiara Caf+
14 Tracy del Ronco
4° CORSA: 2 Rivarco+++
7 Revelino Jet
5 Solar Baby++
4 Rassel d’Ete+
5° CORSA: 11 Nasdaq+++
1OnewayAs
14 Odi degli Ulivi++
4 Owens Gar
3 Only One Diamond+
2 Rommel Luis
6° CORSA: 5Tinamo Jet+++
2Tobias del Ronco
7 Taurus del Ronco++
3 Tudor Dany Grif+
7° CORSA: 6 Luce del Nord+++
2 Millionaire Rum
9 Oscar Chip Fas++
13 Neilos Om
3 Ossiacanto Jet+
8 OnniLest
8° CORSA: 7 Lord Dany+++
1 Negus Jet
2 Rapsodia d’Ete++
6 Putin di Celo
3Ransom+
4 Olele’ Allmar
ANALISI DEL GIOCO
Per la prova d’apertura del festivo napoletano si preannuncia un probabile match tra Tsunami Cup, autore di ottima riqualifica e Turaco Jet, in ottimo momento di forma; diamo una leggera preferenza all’Equinox Bi affidato ad Antonio Simioli. Nella seconda corsa ritorna in pista l’eccellente Udex Staf, in vista di una partecipazione al Gran Criterium: non dovrebbero esserci dubbi per il vincitore, Urasì è il candidato più credibile per la piazza d’onore. Rivarco è la nostra scelta per la quarta corsa: l’allievo di Antonio Esposito ha fornito un ottimo rientro, se la gioca bene contro Revelino Jet che, sul doppio chilometro, è un avversario temibile. A seguire scenderanno in pista gli anziani: Nasdaq ha vinto molto bene ad Aversa, ha tutto per confermare o migliorare quella prestazione. Un po’ di fiducia la diamo anche al decaduto Oneway As che gradirebbe esprimersi al traino, schema in cui rende molto di più. E siamo giunti al clou del pomeriggio, un bellissimo miglio per tre anni: la nostra idea è che Tinamo Jet possa riuscire ad assumere il comando, anche se non è facile e, in tal caso, sarebbe difficilmente battibile ma anche in altri schemi si gioca una chance importante. Nelle ultime due corse, entrambe aperte e qualitative, ci affidiamo a Luce del Nord e Lord Dany piazzati, due “ vecchiotti “ che garantiscono il massimo dell’impegno e tanta classe. Andiamo con il multiplo piazzato: Tsunami Cup, Rivarco, Nasdaq, Tinamo Jet, Luce del Nord e Lord Dany.
IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
TibulloAby ha subito un danneggiamento all’ultima uscita, complessivamente la sua performance è stata positiva. Ritengo che, acquattato alla corda, possa esprimersi intorno al 2.02, speriamo di centrare il marcatore.
2° corsa Catello Panico:
Ubbro di Azzurra affronta un contesto piuttosto impegnativo ma non c’erano alternative in programma. Sa scattare veloce in partenza, vista la presenza di UdexStaf il massimo obiettivo è un piazzamento.
3° corsa Catello Panico:
Con Tilde Club facciamo un ulteriore ed ultimo tentativo, visto che fino ad adesso non è riuscita a concretizzare. Taniotta Luis è al rientro e credo che non sia ancora in grado di lottare con i migliori.
4° corsa Catello Panico:
Revelino Jet non corre da un mesetto ma la forma è molto vicina al top. Paga sempre la lentezza iniziale che lo costringe a percorsi dispendiosi ma la distanza è gradita e i pochi partenti gli sono d’aiuto, ho fiducia.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Nasdaq lo conosco bene per averlo interpretato vittoriosamente in altre circostanze; è un soggetto duttile, capace di esprimersi in diversi schemi, il rientro è stato molto buono, sale un po’ ma può vincere.
6° corsa Catello Panico:
Temon Your Sm, pur finendo non piazzato, l’ultima volta ha corso in 2.28 con un giro di fuori, sul miglio dovrebbe potersi esprimere al massimo. Tinamo Jet è stato curato dopo le batterie del Derby e lo presentiamo con fiducia.
7° corsa Catello Panico:
Ossiacanto Jet in pista da sempre l’anima, pur non correndo da un mese penso che possa essere competitivo. In base ai lavori effettuati al mare lo reputo in grado di esprimersi intorno ai 2.00.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
PresidentGiegi ha forma consolidata, i due successi nelle ultime tre uscite lo dimostrano ma rendere venti metri a soggetti capaci di correre almenoin 2.32 è veramente complicato. Non ha problemi nei nastri.