IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA NAPOLETANA
1° corsa Catello Panico:
Usengo Jet è un puledro in cui speriamo parecchio, dopo la qualifica abbiamo aspettato per debuttare in quanto aveva bisogno di essere curato. Ha lavorato solo al mare e lo ha fatto bene, sono fiducioso.
2° corsa Catello Panico:
Sofia Ll ha corso una sola volta da quando è in scuderia da noi, a Capannelle, sbagliando sulla curva conclusiva. E’ stata infiltrata e nei lavori successivi ci ha dato buone sensazioni, può essere protagonista.
3° corsa Antonio Franzese:
Tiberix affronta un contesto leggermente inferiore a quelli a cui partecipa solitamente. In lavoro mi è parso in condizione, proverò a fare partenza con l’intento di andare davanti e rimanerci.
4° corsa Catello Panico:
Speedmec ha sbagliato al via, cosa che aveva fatto anche nella riqualifica, quando poi seppe inseguire alla grande. Pensiamo che sia un fatto caratteriale per cui proveremo a cambiare impostazione, se lo accetta può fare molto bene.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
RorimacBaba è un combattente nato che fa sempre il suo dovere. I partecipanti a questa corsa sono tutti in gran condizione per cui lo schema sarà fondamentale, cercherò di andare davanti e poi decido cosa fare.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Matteo ha effettuato un rientro promettente a Capannelle che mi lascia sperare per questa occasione. Ritengo che sia in grado di esprimersi intorno ai due minuti, una buona misura visto la compagnia non eccelsa.
7° corsa Catello Panico:
Totò le Moko’ non corre da un po’ ma comunque ha conservato una buona condizione. Il doppio chilometro non è il massimo per le sue caratteristiche ma, vista la compagnia non eccelsa, credo che sia da podio.
8° corsa Catello Panico:
Ovvio di Azzurra deve fare i conti con una serie di acciacchi che lo limitano parecchio, speriamo riesca ad ottenere un risultato positivo. La compagnia è impegnativa, Rivarco, Over the Moon Lf e Oriana Blue i miei favoriti.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
La prova d’apertura è riservata ai debuttanti di due anni: scendono in pista due puledri che nelle rispettive qualifiche hanno impressionato dal punto di vista della velocità, ci riferiamo a Usengo Jet e Urlo Par. Entrambi sono ancora acerbi per cui sarà fondamentale seguire le sgambature, per il momento diamo una leggera preferenza al primo. Meno eclatanti ma comunque positive anche le prove di Ubaldo Par, Una Stella Gar e Ugadena del Sile, quest’ultima classica “ francesona “. Uranio Mdm completa la nostra selezione.
2° CORSA:
Limitata – Invito per femmine di quattro anni: Signora Par ha trovato uno svolgimento avverso a Capannelle, adesso la compagnia sembra più agevole, tra l’altro non correva da più di un mese ed ora potrebbe essere più pronta, favorita. Come alternativa scegliamo Sofia Ll che ha sbagliato sulla curva finale alla prima uscita con il training di Finetti, e Sibilla Egral, esimia velocista che si giocherà molto in partenza. Un gradino sotto Spenta Cas e SavoirAs, entrambe al top della condizione, poi Serena Grif. Un occhio va dato anche a Sveva Blak che sta riprendendosi da guaio fisico.
3° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni affidati ai gentlemen: scelta complicata, Tropicana Luis è veloce ed affiatata con il gentlemen, corre esclusivamente all’attesa per cui potrebbe andare davanti e dare strada, è la nostra favorita. Il potente TravailFerm corre anche venerdì a Foggia, quella performance andrà considerata sia per la condizione che per l’adattabilità alla mano del gentlemen. Top dei Model ha affrontato contesti superiori, può vincere ma deve fare i conti con una sistemazione penalizzante, non sono esclusi altri inserimenti, tipo Tornado Group e Tiberix.
4° CORSA:
Limitata – Invito per soggetti di quattro anni: corsa molto equilibrata, Silver Staf ha dimostrato chiari progressi nell’ultimo scorcio, se trotta a dovere può risolvere con il potente parziale conclusivo. SailorAs ha corso ancora bene dopo il successo di Foggia, il numero è penalizzante ma può giocarsela ancora, Speedmec è parso molto falloso ma anche in grado di trottare su misure interessanti, in caso di netto. Non va sottovalutata Self’SFlying’S, molto bene all’ultima, ruolo di sorprese per Santos Wf e Soprattutto Grif.
5° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, clou del pomeriggio: visto il numero di soli cinque partecipanti potrebbe sembrare una corsa non riuscita, invece e bella ed aperta. Non dovrebbero esserci sorprese sullo schema, con RorimacBaba che concede strada a Pacific Model ; l’allievo di Trinchillo dovrà sobbarcarsi le bordate di Oudry dei Veltri, notevole all’ultima quando è giunta seconda, salvo poi essere distanziata per un danneggiamento. In caso di lotte premature è in grado di risolvere anche Noir d’Ete, vicinissimo ai primi tre nella valutazione.
6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani di minima: il rientro di Puccy Italia non ha convinto per quanto concerne la gestione dei parziali, troppo ardente, ma la meccanica è parsa molto migliorata; visto anche il contesto poco competitivo, rimane un chiaro favorito. Come alternativa citiamo Matteo, ben disimpegnatosi nella ricomparsa romana, Plauso Rl e Roccabruna Font le altre idee di piazzamento. Va verificato Oxum che, prima di sbagliare ad Aversa, era piaciuto in riqualifica, possibilità di inserimento per il rientrante Rolex Regal.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: se fosse già pronta potrebbe risolvere Tamerice ma la condizione è tutta da verificare per cui preferiamo affidarci a soggetti già pronti, uno dei quali è The Prince Lf, autore di ottima ricomparsa a Foggia. Tornado Gal e Toto’ Le Moko’ possono sfruttare posizioni di partenza favorevoli, ThiagoMtt è alterno ma all’ultima ha vinto bene. Ruolo di sorprese per Tornadoprincy, lentissimo al via ma efficace in progressione, e Terence Mati, positivo domenica scorsa in un contesto qualificato.
8° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, tris straordinaria: Rivarco è andato vicino al successo in due occasioni, potrebbe passare a condurre senza spesa eccessiva e dominare. Le principali alternative sono in seconda fila, Over the Moon Lf e Oriana Blue, la seconda più adatta alla distanza breve. Odi degli Ulivi prova il salto di categoria con buone credenziali, quando è giusta sa risolvere con un solo parziale. Per una piazza conta Langlo Mn, particolarmente portato per le prove selettive, poi Nobile Gifar e New York Timese.
1° CORSA: 4 Usengo Jet+++
1 Urlo Par
11 Ubaldo Par++
12 Una Stella Gar
10 Ugadena del Sile+
5 UranioMdm
2° CORSA:8 Signora Par+++
4 Sofia Ll
7 Sibilla Egral++
9 SpentaCas
3 Savoir As+
3° CORSA: 4 Tropicana Luis+++
3 TravailFerm
8 Top dei Model++
5 Tornado Group+
4° CORSA: 9 Silver Staf+++
8 Sailor As
1 Speedmec++
6 Self’SFlying’S
4 Santos Wf+
5° CORSA: 5 Paicifc Model+++
4 RorimacBaba
2 Oudry dei Veltri++
3 Noir d’Ete+
6° CORSA: 7 Puccy Italia+++
9 Matteo
12 Plauso Rl++
13 Rocca Bruna Font
8 Oxum+
4 Rolex Regal
7° CORSA: 12 The Prince Lf+++
2 Tornado Gal
3Toto’ Le Moko’++
13 Thiago Mtt
11 Tornadoprincy+
4 Terence Mati
8° CORSA: 6 Rivarco+++
12 Over the Moon Lf
13 Oriana Blue++
10 Odi degli Ulivi
11 Langlo Mn+
7 Nobile Gifar
ANALISI DEL GIOCO
Parecchia “carne al fuoco“ per il festivo napoletano, la corsa di maggior dotazione è la quinta, uno striminzito miglio che vede al via tutti i soggetti più in forma della piazza: Pacifc Model sfila su RorimacBaba e poi bisogna vedere se sarà in grado di tener testa a Oudry dei Veltri e Noir d’Ete. Proviamo qualcosina, quota permettendo, su RorimacBaba piazzato che può sfruttare lo schema. In apertura scendono in pista due soggetti, Usengo Jet e Urlo Par, che intrigano molto, per quanto mostrato in qualifica: si tratta pur sempre di un debutto, le sgambature ci indirizzeranno su uno dei due, per il momento diamo una leggera preferenza al cavallo affidato a Gallucci. Signora Par torna in un contesto alla sua portata, malgrado la posizione di lancio penalizzante è la nostra favorita; dovrà guardarsi soprattutto da Sofia Ll, annunciata in forma. Di difficile soluzione la prova riservata ai gentlemen, puntiamo sulla regolarità di Tropicana Luis che è ben affiatata con il gentlemen, piazzata se la troviamo almeno alla pari. A seguire, scenderanno in pista i quattro anni: facciamo fatica a scegliere tra Silver Staf e Speedmec, due soggetti dotati ma non molto affidabili, per toglierci il dubbio potremmo provare con la piazza di Self’SFlying’S, positiva all’ultima. Puccy Italia è il nostro riferimento per la sesta corsa ma, visto le caratteristiche del figlio di Varenne, non osiamo se non ci invogliano, almeno alla pari o si passa. The Prince Lf è piaciuto molto nel rientro foggiano, se avete la costanza di aspettare la settima, mettete sul piazzato e qualcosina anche sul vincente. Nella tris straordinaria Rivarco ha un’occasione propizia per tornare al successo, Over the Moon OLf e Oriana Blue le principali alternative.