IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Antonio Franzese:
Sebastian di No è sollecito in partenza e può correre il miglio intorno al 2.02. L’intenzione è quella di assumere il comando e dare strada ad un concorrente che possa portarci più avanti possibile. Speriamo almeno in un piazzamento.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Ursula Hall Sm è in scuderia da poco più di un mese, ha effettuato un lavoro svelto ad Agnano e mi ha soddisfatto; non è possibile quantificarlo esattamente perché si è bucata una ruota e ho dovuto fermare ma credo che facesse 2.36.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Sia The EleganceLf che Tenebroso Spin sono in grado di ottenere un risultato positivo: la femmina deve evitare l’errore, in tal caso può fare meno di due minuti. Tenebroso Spin ha un carattere particolare ma possiede ottime potenzialità.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
Trottolina Hallfas ha effettuato una prova di riqualifica soddisfacente ma ha bisogno di correre per acquisire esperienza. The EageGrif ha lavorato in 2.35, ha un numero favorevole, credo che possa ben figurare.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Revolution Venere ha corso domenica e non ha convinto, crediamo che sia dipeso da una modifica effettuata all’imboccatura che l’ha reso ingestibile. Se dovesse essere così, vale un ruolo da protagonista.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
NatRay Fez avrà bisogno di un po’ di fortuna nello svolgimento, quella che gli è mancata nelle ultime due uscite, prima a Napoli e poi a Roma. Gode di ottima condizione e può puntare alla vittoria.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Sveva del Ronco, dopo qualche prova al di sotto delle attese, ha corso in progresso all’ultima. Credo che possa ulteriormente migliorare, la posizione di lancio non è semplice, speriamo di trovare uno schema favorevole.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
RunningAllmar non è ancora il cavallo ammirato in primavera ma si sta gradualmente avvicinando alla migliore condizione. In questo tipo di corse lo svolgimento è fondamentale, se viene bene può vincere.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una Limitata – Invito per quattro anni di minima affidati ai gentlemen – proprietari: scelta piuttosto complicata, proviamo con Samantha Group che aveva ottenuto buoni risultati prima di fermarsi per una pausa di quasi due mesi. Una possibile alternativa è Sabot Joyeuse, a patto che venga impiegato all’estrema attesa; il veloce Snake Gar cercherà di andare al comando e, probabilmente, mandare qualcuno che si assuma l’onere della corsa di testa. Star de Glatigne’ e Sebastian di No gli altri in grado di interferire.
2° CORSA:
Condizionata per due anni sulla distanza del miglio: potrebbe venir fuori un match appassionante tra i promettenti Underground Grif e Usi Jet Belf, il primo ancora inaffidabile ma velocissimo, il secondo migliorato molto di recente come dimostra la splendida performance aversana; lo svolgimento delle sgambature ci aiuterà a scegliere l’indirizzo giusto. Cercheranno di inserirsi i due di Finetti, Urraco Jet fallosissimo, Ubbro di Azzurra regolare. Incuriosisce la qualitativa Ursula Hall Sm, in pista con il nuovo training di Minopoli.
3° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sulla distanza del miglio: Minopoli sale su Tenebroso Luis lasciando le guide di The Elegance Lf a Giorgio D’Alessandro, il che fa pensare. Effettivamente il figlio di From Above è andato fortissimo all’ultima ma resta un soggetto complicato che deve giocarsi tutto nel tratto conclusivo; The Elegance Lf non sempre finisce il percorso, però il netto vale meno di due minuti. E’ temibile Tornado Group, può esserlo pure Teodosio, gli altri tre sembrano inferiori.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: Tonymanero Treb non ha riferimenti sulla distanza, sembra più adatto al miglio, ma l’ultimo riferimento è sicuramente il migliore tra tutti i partecipanti, lo proviamo favorito. Tang è al rientro, non teme un eventuale percorso da protagonista, se già al top può vincere. Trinity Op cercherà di sfruttare la posizione favorevole, attenzione al potente Top Manager Par che sta trovando, gradualmente, un assetto accettabile. The Eage Grif e Taccola Jet non sono lontane nella valutazione da quelli già citati.
5° CORSA:
Condizionata per quattro e cinque anni sul miglio: Revolution Venere e Skua Jet sono quelli che hanno ottenuto i migliori risultati in carriera, la forma recente è poco appariscente per entrambi, ma non si può che partire da loro. Ritorna sulla pista dove ha mosso i primi passi Ravel del Ronco, velocissimo in partenza e labile in percorso di testa, potrebbe essere efficace se desse strada a qualcuno. Rueda è in forma ma poco assistita dalla fortuna, Rejna d’Asolo e Rocca Bruna Font le possibili sorprese.
6° CORSA:
Handicap per anziani sul doppio chilometro, con un solo concorrente penalizzato di venti metri: Premier Pride ha subito un danneggiamento in tris a Foggia, in precedenza stava facendo bene ma rendere un nastro a soggetti capaci di correre in 2.32 è complicato. Siamo per Nat Ray Fez nonostante debba scontare una sistemazione complicata. Prima alternativa Orion che potrebbe provarci al comando o dalla seconda posizione, Power Effe, Olin Allmar e Nievoz sono in grado di interferire, sorpresa Oceano Ek.
7° CORSA:
Limitata – Invito per femmine di quattro e cinque anni: Sofia Ll ha avuto percorso ostico all’ultima uscita, correndo comunque in modo soddisfacente, è la nostra favorita. Vale tanto Rio Model ma solitamente rende molto di più quando può agire nelle prime posizioni, la schiena della lenta Sayonara non l’agevola. Sognador Ans sta raccogliendo meno di quanto meritasse, con il numero al largo avrà bisogno dell’aiuto della dea bendata. Ribas Om e Sveva del Ronco le possibili sorprese, per la rientrante Sissy Frap non possiamo che affidarci alle voci del campo.
8° CORSA:
Miglio per anziani abbinato alla TQQ: Running Allmar e Oxford Street, giunti vicinissimi a Capannelle, sono i principali candidati al successo, con leggera preferenza per il primo, un po’ più duttile. Millionaire Rum potrebbe provare la fuga in avanti, magari trascinandosi lo svelto Gipsy Men. Potenzialmente sono in grado di interferire gli attendisti Silven Grif e Over the Moon Lf, non va trascurato neanche Olimur che si è imposto in un contesto similare il mese scorso. Ruolo di sorprese per Pompadour, Rampichino Jet e Igor d’Asolo.
1° CORSA: 7 Samantha Group+++
6 Snake Gar
5 Sabot Joyeuse++
4 Star de Glatigne’
3 Sebastian di No
2° CORSA:4 Usi Jet Belf+++
4 Underground Grif
2 Ubbro di Azzurra++
6 Urraco Jet+
3° CORSA: 6 Tenebroso Luis+++
4 The Elegance Lf
7 Tornado Group++
5 Teodoro+
4° CORSA: 2 Tonymanero Treb+++
9 Tang
1 Trinity Op++
12 Top Manager Par
4 The Eage Grif+
13 Taccola Jet
5° CORSA: 7 Skua Jet+++
3 Revolution Venere
5 Ravel del Ronco++
1 Rueda
2 Rejna d’Asolo+
9 Rocca Bruna Font
6° CORSA: 6 Nat Ray Fez+++
3 Orion
2 Power Effe++
1 Olin Allmar
5 Nievoz+
10 Oceano Ek
7° CORSA: 4 Sofia Ll+++
9 Rio Model
8 Sognador Ans++
5 Ribas Om
6 Sveva del Ronco+
2 Sissy Frap
8° CORSA: 16 Running Allmar+++
15 Oxford Street
6 Millionaire Rum++
8 Silven Grif
13 Over the Moon Lf+
3 Gipsy Men
ANALISI DEL GIOCO
Il pomeriggio partenopeo verte sulla disputa della TQQ, un miglio per anziani in cui gli ultimi della perizia, Oxford Street e RunningAllmar dovrebbero far valere una migliore qualità rispetto al resto del campo. La preferenza tra i due per la scommessa singola è strettamente legata all’assetto con cui scenderanno in pista, per il momento dichiarati ferrati, all’impressione fornita in sgambatura e, allo stesso modo, alla quota che ci verrà proposta. In apertura saranno di scena i gentlemen in sulky ai quattro anni: corsa che non può essere presa in considerazione per puntate “ serie “, mettiamo due euro sull’accoppiata 5 – 7. Nella corsa successiva dovrebbe essere un match tra Usi Jet Belf e Underground Grif: il primo ha vinto di recente ad Aversa, dimostrando di essere migliorato nel carattere e nella meccanica, in pista grande pare pronto per una prestazione importante; il secondo ha sempre fatto vedere di avere un motore super ma solo in un’occasione è stato convincente. Saremmo propensi a scegliere il figlio di AllisonHollow, anche in questo caso dopo aver dato un occhio attento alle false partenze. Ci piacerebbe spendere qualcosa su The EleganceLf nel miglio per tre anni ma Mario Minopoli sale su Tenebroso Spin, che si fa? Il difetto ce l’hanno entrambi, la femmina spesso fallosa, il maschio molto caratteriale, autore comunque di un finale ad effetto l’ultima volta, scioglieremo ogni riserva solo in prossimità della partenza. Tang ci è sempre piaciuto per coraggio e capacità di adattarsi a tracciati diversi, rientra dopo oltre cento giorni in una categoria alla sua portata, su distanza gradita; un pensiero sull’allievo di Forino lo facciamo. Un altro che stiamo tenendo d’occhio è Top Manager Par: fino ad oggi non ha ancora superato la sufficienza per quanto concerne la meccanica, basterebbe però un altro piccolo segnale di progresso per prenderlo in considerazione, chiaramente a quota particolarmente allettante. A seguire, saranno di scena gli anziani: impossibile o quasi consigliarne uno, diciamo che se dovesse stupirci in sgambatura Skua Jet, gli concediamo un piccolo credito. Per l’handicap a resa di metri o si va con Orion piazzato oppure ci si prende qualche rischio legato alla posizione iniziale e si punta su NatRay Fez vincente. Sofia Ll è l’ultima idea prima della TQQ: l’altro giorno, pur finendo fuori dal marcatore, la cavalla affidata a Gallucci ha corso bene e stavolta potrebbe andare a finire in modo diverso.