EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1^ CORSA. Sono 10 e tutti al debutto per cui  la cautela è d’obbligo. Carta alla mano proviamo la chance di RusselSquare, un erede di Teofilo che gode di tutta la stima del team Dettori. Gioca in casa Airdryer che è sorella di Black Mambazoe che, a detta del suo entourage, è adatta alla distanza. Conta sicuramente ScattGiack interessante prospetto presentato da Di Chio. Un altro che ci sa fare con i puledri è Fabio Saggiomo che butta nella mischia Partenopeo. Il fattore campo potrebbe aiutare Fast Zaman, mentre dalle Marche accetta la trasferta Ildiko, ma in questo contestole sorprese sono all’ordine del giorno.

2^ CORSA. Handicap di minima sulla lunga distanza dove la maggior parte dei concorrenti rientra, per questo ci affidiamoalla forma rodata di Hurrimerache viene da un secondo a Grosseto che grida vendetta e la sensazione è che possa tornare subito al successo. Dei rientrati il migliore sarebbe Deuteronomio ma la sensazione è che una corsa per venire in forma gli serva; stesso discorso per Liberi Scatti. Tra i pesi bassi potrebbe fare subito bene Try Moon a patto di non trovare un fondo troppo lavorato. Messo in fondo alla scala con 50kg intrigala chance di Ora Mai Piu che solitamente da fresco corre meglio.

3^ CORSA. Sugli scudi i due della Chimax con Nik Sadow (partente anche martedì) che viene da un successo di quelli pesanti a Capannelle e corre con il peso bloccato. Occhio che conta anche l’alleata Pilot che  ha trovato nuova verve con l’allungarsi della distanza, lo standard dell’ultima nel contesto potrebbe anche bastare. Giulia Da Caere ha già raccolto in categoria similare a Firenze e anche oggi sarà un fattore. SadowaRized ha peso da sparo, la forma latita ma sulla sua pista potrebbe sorprendere tutti. Chi può mettere tutti d’accordo è Intecionado che ha perso male in tris a Roma. Taxi Deal scende ma la forma latita. Lo Srinagar di Aprile qui avrebbe un colpo in canna ma di contro le ultime non sono il massimo.

4^ CORSA. Vendere per soli tre anni, la base è Bridge Artemide, lo standard dell’ultima in A.w. è di lusso e la sensazione è che in erba vada pure meglio per cui…è la favorita. Chi conta per forza è Sea Chanter che si trova a meraviglia a Napoli e viene da un secondo posto in quel di Grosseto che, se ripetuto, nel contesto lo porterebbe molto avanti. Sorpresa Magia Nera che ha chiuso troppo male la stagione estiva e merita per forza la prova d’appello. La forma di Kespettacolo nel contesto vale una piazza. Osservata speciale Speranzina cha a Napoli si trasforma e con la monta di Carlo Fiocchi potrebbe mettere tutti d’accordo.

5^ CORSA. Handicap per i due anni, cala Blasius e pur con 63 si pone come cavallo da battere, oltretutto sulla pista ne ha fatta una e ha vinto facile per cui avanti tutta. Il contro è Lunigiana che viene da un terzo posto pesante in quel di Roma.  Punzo e Spirt Of Fall sono valutabili sulla stesa linea ma la sensazione è che la retta Napoletana possa avvantaggiare la qualità di passista del cavallo sellato da Angelo Candi. Shadow Of Linetutto sommato scende di categoria ma lo standard delle ultime qui non basta. Rincalzo Gelida Manina che a dirla tutta di recente non è stata troppo fortunata negli schemi di corsa.

6^ CORSA. Favorita con riserva Canarina che, vero che rientra, ma l’ultima sulla pista è da circoletto arcobaleno, tutta strada in mezzo alla pista e finisce seconda in 56.60 per di più contro terreno. Di contro MainStrett (alla prima con i nuovi colori) che dopo un lungo stop si è rivista pimpante. Occhio che qui contato in tanti a partire da Lady Aliena che sulla dritta napoletana corre sempre alla grande. Conta per forza Tikitaka che se andiamo a stringere ha corso così e così solo all’ultima. Shayon è il classico piazzato di ferro. Degli altri la sorpresona di quota potrebbe essere Comandini, anche se il nove di steccato sembra un bel handicap.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto domenica 22
Articolo successivotrotto giovedì 26 (ore 15.00), pronostici, commenti e analisi a cura di Emilio Migliaccio
classe 1976, vive a Fermo. Esperto di corse al galoppo, dal 2013 è corrispondente di UnireTV e Trotto&Turf.