IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Catello Panico:
Slide Se Pada è tornato in scuderia da un po’ di tempo ed il rientro è stato subito positivo. La distanza è un po’ breve per le sue caratteristiche ma sulla condizione soddisfacente non ho dubbi.
2° corsa Catello Panico:
Ut ResonareAmnis si è qualificata alla grande dal punto di vista della velocità ma non era molto gestibile. Per questo motivo abbiamo adottato una nuova briglia che pare averla tranquillizzata, la presentiamo con fiducia.
3° corsa Catello Panico:
Toli Slide Sm ha battuto un signor cavallo come Tudor DanyGrif con una chiusa notevole. Credo che nella compagnia possa lottare per il successo, a patto che non faccia scherzi nelle fasi di lancio.
4° corsa Catello Panico:
Uva Nera Sm è salita decisamente di tono come dimostra l’ultima prestazione. Affronta, come tutti i partecipanti, i nastri per la prima volta ma non dovrebbe avere difficoltà in quanto fin’ora si è dimostrata brava.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Matteo è rientrato da poco tempo e corsa dopo corsa sta migliorando sempre più. Le prospettive sono buone, speriamo di avere fortuna nello svolgimento, il massimo sarebbe ritrovarci in seconda pariglia nel momento decisivo.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sveva Blak qualche mese fa ha accusato un problema fisico che l’ha rallentata e adesso sta gradualmente ritrovando la miglior condizione. C’è da migliorare qualcosa nella meccanica, ci spero.
7° corsa Francesco Tufano:
Ringo Star Pink ha corso alla grande a Taranto a dimostrazione di una condizione ritrovata, gradisce la partenza con i nastri e la categoria è alla sua portata. Lo presentiamo fiduciosi di lottare per il successo.
8° corsa Catello Panico:
Sabaudo Luis è andato alla grande anche a Montegiorgio nel Palio dei Comuni. I pochi partenti lo agevolano in quanto non è veloce al via, insomma ci sono i presupposti per vincere.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con un miglio per quattro e cinque anni di categoria F: Slide se Pada si è ben comportato al rientro sulla pista dove ha mosso i primi passi. L’allievo di Finetti non è veloce al via per cui dovrà esprimersi ad alti livelli per venire a capo della compagnia capeggiata da Sanaz che a Foggia ha recuperato molto bene dopo errore iniziale. Il regolarissimo RaffyDibielle sarà un fattore fin dalle battute iniziali, Rodriguez Bi può contare in caso di schema ad hoc, Rejna d’Asolo e Rueda le sorprese.
2° CORSA:
Condizionata per femmine di due anni sul miglio: Uccia Jet, dopo un debutto molto promettente ha fallito ad Aversa ma, probabilmente, non si è ritrovata sull’anello da ottocento metri. Ut ResonareAmnis ha mostrato mezzi fuori dal comune ma anche una certa immaturità in qualifica, a percorso netto lotta la corsa. Promettente è stato anche il debutto di Ute Lemper, scoperta dalle fasi iniziali, Unica Dibielle deve fare i conti con problemi d’impiego ma i mezzi non le mancano, la sorpresa può arrivare da Unima, Umalaida San o Unity di Poggio.
3° CORSA:
Limitata – Invito sul miglio per tre anni affidati ai gentlemen: siamo per Toli Slide Sm, eccellente nell’ultima vittoriosa sortita ai danni di Tudor DanyGrif. Il figlio di Yankee Slide, affiatato con Ciccarelli, può risolvere con un solo parziale. I principali oppositori sembrano Tenebroso Luis e Tracia del Ronco, il primo veloce in partenza, anche se di non facile nell’impiego, la seconda in forma e capace di ottima frazione conclusiva. Turaco Jet ha deluso all’ultima perché poco “ trottante “, Telma Breed può far affidamento sulla regolarità, Tamandua Jet è in chiaro progresso.
4° CORSA:
Condizionata per due anni sul doppio chilometro, con partenza tra i nastri: non bastava la distanza, ci si mette anche la partenza da fermo a complicare le cose. In termini assoluti la migliore è Uva Nera Sm che è stata capace di avvicinare un soggetto molto promettente come Uragano Star. Molto bene ha esordito Ursula Hall Sm con il nuovo training di Mario Minopoli, il parziale conclusivo della figlia di Andover Hall può fare la differenza. Usi Jet Belf, Unica Grif, Urso Ern, Ultimo San e UnemotionalGrif, in ordine sparso, completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Condizionata per anziani sul miglio: Nievoz si esprime al massimo quando non partecipa alla fase inziale e trova una schiena valida, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Dovrà fare attenzione a Over the Sky che è in odore di prestazione importante, NorrisGrif, vincitore a Foggia con parziali mozzafiato, e Matteo sempre piazzato di recente. Entriamo nel campo delle sorprese con OceanOEk che all’ultima si è dovuto fermare a causa di una ruota danneggiata e con MillionaireDany, sufficiente negli ultimi impegni.
6° CORSA:
Limitata – Invito per femmine di quattro anni sul miglio: che corsa difficile da pronosticare! Sveva del Ronco e SyssyFrap non hanno convinto, la prima a Napoli e la seconda venerdì a Foggia ma hanno trascorsi superiori a molte delle partecipanti, anche le guide ci spingono a nominarle per prime. Avrebbe buone possibilità Sovrana Par che però è al rientro, due idee di quota potrebbero risultare Sally di Dario e Sayonara, apprezzate di recente. Ci si aspettava di più dai recenti impegni di Samantha Group e Sveva Blak, vediamo se si rifanno.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per soggetti di cinque anni ed oltre: Ringo Star Pink è piaciuto molto all’ultima uscita, se la cava bene nella partenza con i nastri, per cui può tener fede al ruolo di favorito se non risente dell’impegno ravvicinato, visto che è partente anche a Taranto lunedì. RunningAllmar, pur con venti metri di penalità, è l’alternativa più credibile, conta anche Revelino Jet ma solitamente è lento nella giravolta. Pompadour può sfruttare la sua duttilità per prendere un piazzamento, poi Olimur e Odi degli Ulivi.
8° CORSA TQQ:
Miglio per quattro anni abbinato alla TQQ: Sabaudo Luis ha una carta importantissima che ne fa il netto favorito. La prima alternativa è Shelley Breed che ne ha infilate due di seguito e che anticiperà il favorito sul percorso. Buone possibilità di inserimento ha anche SilvenGrif, malgrado il numero penalizzante, poi Selenia Mn che ha vinto molto bene a Taranto e Santiago di Celo, esperto dello schema. Il ruolo di sorpresa è ricoperto da Sublime Caf, in rottura ad Aversa quando stava per conquistare il secondo posto. La posizione di lancio e la forma può permettere a Smart La Sol di entrare nel marcatore.
1° CORSA: 2 Slide se Pada+++
1 Sanaz
7 RaffyDibielle++
8Rodriguez Bi
2° CORSA: 2 Uccia Jet +++
11 Ut ResonareAmnis
4 Ute Lemper++
8 Unica Dibielle
5 Unima+
10 Umalaida San
3° CORSA: 10 Toli Slide Sm++
8 Tenebroso Luis
9 Tracia del Ronco++
5 Turaco Jet
6 Telma Breed+
2 Tamandua Jet
4° CORSA: 6 Uva Nera Sm+++
10 Ursula Hall Sm
9 Usi Jet Belf++
3 UnicaGrif
8 Urso Ern+
2 Ultimo San
5° CORSA: 9 Nievoz+++
11 Over the Sky
12 NorrisGrif++
10 Matteo
6 OceanoEk+
4 Millionaire Dany
6° CORSA: 9 Sveva del Ronco+++
10 SyssyFrap
6 Sally di Dario++
3 Sayonara
7 Sveva Blak+
11 Sovrana Par
7° CORSA: 8 Ringo Star Pink+++
11 Running Allmar
1 Revelino Jet++
5 Pompadour
6 Olimur+
9 Odi degli Ulivi
8° CORSA: 13 Sabaudo Luis+++
12 Shelley Breed
8 SilvenGrif++
11 Selenia Mn
10 Santiago di Celo+
6 Sublime Caf
ANALISI DEL GIOCO
L’ippodromo di Agnano propone un pomeriggio ricco di corse qualitative e avvincenti che ingolosiscono gli scommettitori: nella prova d’apertura non abbiamo dubbi sulla scelta del cavallo da giocare, SessoforteGrif va forte ed è un chiaro punto di riferimento. Più aperta la prova successiva, qualcosina la spenderemmo sulla piazza di Tenebroso Spin, quota permettendo, che sta venendo avanti molto bene. Con decisione ci tocca dar credito anche a TachysGadd, tra femmine di tre anni: l’allieva di Umberto Di Vincenzo ha forma e duttilità, vincente e piazzata. Per la corsa dei due anni è d’obbligo osservare le sgambature: secondo noi il migliore UdexStaf è in grado di disporre degli avversari ma si tratta di un soggetto problematico che nei preliminari ci può far comprendere se è nel giornata giusta. Nel caso non dovesse convincere è pronto Uragano Star, unico imbattuto tra i partecipanti, che si può unire in accoppiata con Una d’Asolo. Tiberio Roc, Ticket to Ride e Teodoro sono tutti in grado di vincere la prova riservata ai tre anni, scegliamo l’allievo dei fratelli D’Alessandro che ha impressionato all’ultima. Anche nella selezione regionale del Palio dei Proprietari, tris straordinaria, i D’Alessandro si giocano una chance importante con l’eccellente Ribelle Op, capace di ricucire in breve il gap iniziale. Per l’ultima corsa del convegno potremmo puntare su Solobarar se dovesse avere una quota appetibile, SurpriseEk è l’altro che ci attira parecchio. In conclusione proviamo con un multiplo piazzato che poche volte riesce ad andare in porto ma questa potrebbe essere quella buona: SessoforteGrif, TachysGadd, Teodoro, Ribelle Op.