EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARARE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
 
1° corsa         Antonio Franzese:
Con Sebastian di No sono arrivato a non correre ad Aversa, chiuso alla corda dietro due cavalli fermi. L’intenzione sarebbe di andare davanti, ma dal sette non è semplice, e poi dare strada a qualcuno. Può correre in 2.01.
2° corsa         Antonio Simioli:
Tres Reinas mi viene affidata da Poalo Romanelli che l’annuncia in forma, d’altronde le recenti performance lo dimostrano chiaramente. In partenza è veloce, per cui proverò a sfondare, ma sa adattarsi anche ad altri schemi.
3° corsa          Antonio Franzese:
Sono soddisfatto del rendimento di Odillax che riesce, il più delle volte, ad essere efficiente. Peccato per la seconda fila, a cui cercheremo di ovviare con partenza veloce, la cavalla è pronta per questo impegno e correrà senza ferri.
4° corsa      Antonio Franzese:
Tiberix, fratello pieno di Odillax, è andato forte quest’estate, in seguito ha accusato qualche problema di meccanica che adesso ha risolto. Temo però che abbia bisogno di una corsa per essere pronto, la tattica la deciderò al momento.
5° corsa          Antonio Franzese:
Sirio di No dovrebbe essere la mia miglior chance di giornata, la condizione è super come dimostrano le prestazioni recenti. L’importante è sfruttarne al meglio il parziale, mi auguro che ci sia movimento nella prima parte di gara.
6° corsa          Antonio Simioli:
Prado As lo interpreto per la prima volta ma l’ho visto correre in molte occasioni; rispetto al passato è più sicuro di meccanica ma meno potente, solitamente sulla pista di Agnano si esprime al meglio, sono abbastanza fiducioso.
7° corsa  Antonio Franzese:
Rising New Star è in possesso di un parziale notevole che se piazzato al momento giusto sa fare la differenza. I migliori mi sembrano SilvenGrif e Neilos Om ma spero di intromettermi.
8° corsa     Antonio Simioli:
Richelieu Terzo non ha brillanto di recente ma Paolo Romanelli mi ha detto che c’era qualche problema di respirazione individuato e risolto. Corro quindi con fiducia, sperando di avere fortuna nello svolgimento.

I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Giornata gentlemen che si apre con un miglio per quattro anni: SavannaNof non è volante ma abbastanza buona per recitare un ruolo da protagonista, anche perché gli avversari più pericolosi sono situati in seconda fila. Sharon Pride, duttile e dotata di spunto breve ma incisivo, può intervenire a schema favorevole, Silverstarfier ha fatto un numero ad Aversasulla lunga distanza, il miglio è un po’ breve per le sue caratteristiche. Sovrana Par, Soriano San e Scarvictory le possibili sorprese, senza sottovalutare la mal situata Si Etoile del Rio.
2° CORSA:
Femmine di tre anni al via sulla distanza del miglio: partiamo da Tres Reinas che sta salendo gradatamente di tono, anche se in un eventuale percorso di testa potrebbe essere un po’ vulnerabile in fondo. Tootsie Font va fortissimo ma il campo numeroso le è d’ingombro, Tempesta Dagy, svelta e duttile, vale almeno un piazzamento, così come Telepass  che cercherà di sfruttarne la schiena. Meritano considerazione TellyFalu e TyphoonGar che rivestono il ruolo di sorprese, The EleganceLf è di difficile impiego ma non stupirebbe vederla vincere.
3° CORSA:
Limitata – Invito riservata alle femmine anziane: nell’incertezza generale diamo una lieve preferenza a Pompadour che in quanto a generosità e regolarità di rendimento è la migliore. Pepita del Ronco si gioverebbe di uno svolgimento movimentato, Odillax corre ad intervalli lunghi ma lo fa sempre positivamente, PhanterDany ha fatto un numero alla penultima. E’ più in forma di quanto dica la carta Nemesi Rab che ha bisogno di schema ad hoc, Odissea Grim se va in posizione vale un piazzamento. Difficile valutare Rossella Luis che rientra sulla scorta di una recente riqualifica aversana in 1.17.8.
4° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sul miglio: Ticket to Ride e Toli Slide Sm sono vicini nelle posizioni di lancio e pure nella valutazione, leggera preferenza al primo che ha più spazio d’azione in partenza. Davanti c’è però il possibile fuggitivo che risponde al nome di TerrorCaf, soggetto in grado di esprimersi in meno di due minuti ma un po’ labile nei metri finali. I maggiori pretendenti alle piazze sono la passista Terra Ok, il decaduto Tiberix e Tempesta Mack che non riesce in alcun modo a ritrovare la condizione.
5° CORSA:
Limitata – invito per 4 e 5 anni con in sulky i gentlemen proprietari: pur non al top della condizione, Siento è in grado di correre il miglio in 1.59, forse qualcosa in meno, favorito. Sirio di No attraversa il miglior momento della carriera, ha feeling con il gentlemen, ma per vincerla dovrà avere molta fortuna nello svolgimento. Ramon Luis è andato bene con i nastri, va verificato con l’autostart perché potrebbe perdere qualche posizione al via, Solo Caf, Step By Step e Spenta Cas sono pronti ad intervenire in caso di parziali sbagliati davanti.
6° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, con una sola penalizzata: la migliore, per quanto fatto di recente, è probabilmente Oceania Om che però ha assoluto bisogno di correre all’attesa per rendere al meglio. Pedro Alonso Nino corre poco ma lo fa con sostanza e se la cava bene nella giravolta. Prado As potrà beneficiare della distanza e del numero striminzito di partenti, non vanno sottovalutati Nobile Gifar e la penalizzata Odi degli Ulivi, sollecita nel recupero del gap iniziale.
7° CORSA:
Limitata – Invito per cavalli di quattro anni ed oltre, affidati ai gentlemen – proprietari: SilvenGrif ha corso molto bene all’ultima uscita, proprio con il gentlemen in sulky, può risolvere con una progressione di mezzo giro. Anche Neilos Om vale il successo ma la schiena di SesarStarlight lo porterà, con ogni probabilità, nelle retrovie. Rising New Star e RaniaRob sono finaliste di pregio, se c’è andatura si esaltano. Come sorprese citiamo il decaduto Magic’S Club, Patos Ors che deve ritrovarsi, e lo stesso SesarStarlight, in leggero progresso.
8° CORSA:
TQQ abbinata ad un miglio per anziani con in sulky i gentlemen: il cavallo da battere potrebbe essere Ossoduro Blitz che viene da un convincente successo aversano in cui dimostrò di saper filtrare bene da dietro. Come principali alternative vediamo Pol de Leon Allez e Seibella Park, il primo esperto dello schema, la femmina di ben altra categoria ma con sistemazione problematica. Millionaire Rum e Sissi Op sembrano i migliori della prima fila, insieme a Procuratore Mark, già positivo nella tris aversana. Attenzione a Richelieu Terzo che, nella miglior versione, varrebbe il successo.

1° CORSA:        5 SavannaNof+++
11 Sharon Pride
                9 Silverstarfier++
12 Sovrana Par
10 Soriano San+
2Scarvictory

2° CORSA:  6 TresReinas+++
11 Tootsie Font
1 TempestaDagy++
     3 TellyFalu
                               9 Telepass+
                             13 TyphoonGar
3° CORSA:                  13 Pompadour++
7 Pepita del Ronco
 11 Odillax++
10 Panther Dany
           12 NemesiRab+
  6 Odissea Grim

4° CORSA:                                10 Ticket to Ride+++
                   9 Toli Slide Sm
          3 TerrorCaf++
  7 Terra Ok
               8 Tiberix+
                               2 Tempesta Mack

5° CORSA:                  8 Siento+++
                11 Sirio di No
  5 Ramon Luis++
                             7 Solo Caf
                               6 Step By Step+
                                                      9 Spenta Cas

6° CORSA:                                    5 Oceania Om+++
3 Pedro Alonso Nino
                    6 Prado As++
1 Nobile Gifar

7° CORSA:              14 SilvenGrif+++
10 Neilos Om
11 Rising New Star++
13 Rania Rob
8 Magic’S Club+
  1PatosOrs

8° CORSA:            11 Ossoduro Blitz+++
15 Pol de Leon Allez
17 Seibella Park++
  6 Millionaire Rum
  5 Sissi Op+
                      14 Richelieu Terzo

ANALISI DEL GIOCO

Pomeriggio partenopeo interamente dedicato ai gentlemen e imperniato sulla disputa della TQQ, un miglio per anziani in cui due possibili idee per la scommessa singola sono Ossoduro Blitz e Richelieu Terzo: entrambi interpretati da gentlemen esperti, il primo attraversa un ottimo momento di forma e ha dimostrato di sapersi districare tra i sulky, il secondo non sta brillando ma è annunciato in ordine, il che significherebbe vederlo protagonista. In apertura saranno di scena i quattro anni: Savanna Nof  pare la cavalla da battere, regolatevi sulla quota, perché si potrebbe deviare su Sharon Pride che scende di categoria, anche se affrontare l’impegno dalla seconda fila non è proprio semplice. A seguire si sfideranno le femmine di tre anni: possono vincere in diverse, forse è meglio andare su Tempesta Dagy piazzata che dovrebbe avere buone chance, soprattutto se impiegata di spunto. Anche nella corsa successiva scegliamo una femmina interpretata da Ciro Ciccarelli come possibile scommessa piazzata: Pompadour ha dimostrato, a più riprese, di essere competitiva in contesti qualificati, poco vincente ma spesso nel marcatore, è affiatata con il gentlemen. Andiamo avanti con i piazzati anche nel prosieguo del convegno: Terror Caf andrà davanti e farà selezione, in arrivo lo possono battere ma forse non più di due. Sirio di No è volante, una prima parte di gara, probabilmente, movimentata ne esalterebbe lo spunto, se sa aspettare lotta per il successo. Silven Grif trova un contesto simile a quello dell’ultima uscita quando ha concluso al secondo posto, o la vince o ci va vicino.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto domenica 13 Palio Proprietari, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo domenica 20 dicembre, pronostici a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.