EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Il convegno napoletano si apre con una condizionata per tre anni: Temibile Ok va forte ma è troppo falloso, Tartufo Bianco se in giornata la vince ma non è facile capirlo prima, forse la giocata più semplice può essere Taiga Jet piazzata, avvantaggiata dalla posizione alla corda.
Six di Costa è andato troppo forte all’ultima uscita, risalente ad un mese fa, per non essere considerato il cavallo da battere, non sarà facile risalire dalla seconda fila ma, a quota allettante, va provato.
A seguire saranno di scena buoni tre anni sul miglio: non c’è dubbio che il cavallo da battere sia Toscanini Grif, ottimo, al rientro e passibile di ulteriore progresso, ma in prima fila ci sono due soggetti come Turn Grif, bene ad Aversa e Trottolina Hallfas, esplosa all’ultima uscita napoletana, che possono trottare il miglio in 1.58; comunque alla fine, quota permettendo, ci affidiamo al Varenne di Tufano.

Bella anche la prova successiva: i maggiori pretendenti al successo sono Underground Grif, Uvex Breed e Urceus Mdm, vicini nella valutazione, con un occhio rivolto anche alla rientrante Ula Zack Gio’, cavalla che prima dello stop forzato sembrava una prima categoria.
Che spettacolo la quinta corsa: per noi, dal dieci al dodici possono vincere tutti, una leggera preferenza la accordiamo a Solobarar che ha la possibilità di filtrare dalla seconda fila.
Per il centrale non si può prescindere da Rue Varenne Dany, in grande evidenza a Capannelle, sempre che la quota sia superiore alla pari; in prima fila è da tenere d’occhio Paula del Ronco.
Trust Gifar e Raffaele Om sono gli altri consigli piazzati per le ultime due corse.


1° CORSA:

Si comincia con una condizionata per tre anni sul miglio: Tartufo Bianco viene da due rotture a seguire ma se dovesse essere al meglio sarebbe un favorito evidente. Taiga Jet può sfruttare la posizione alla corda per raccogliere un compenso importante, Tonga Tor cercherà di seguirla lungo il percorso. Qualche chance va accordata anche al potente ma fallosissimo Temibile Ok, Trenda Sf va valutata sulla prestazione di mercoledì al Cirigliano, grosse sorprese Tres Vite Bi e Turbo Rosso.

2° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni, affidati ai gentlemen, sul doppio chilometro: l’ultima di Six di Costa è eclatante, non è un soggetto semplice ma vale comunque il ruolo di favorito. Superman Gianfi è stato danneggiato sulla prima curva di Capannelle, ci riprova sulla poco gradita distanza. Sector sbaglia sistematicamente, a percorso netto sarebbe molto pericoloso. E’ migliorato Sun di Girifalco, Sofia Grif e Sveva del Ronco debbono ritrovare la forma fisica, stesso discorso per Spirit Wild.

3° CORSA:
Limitata – invito per promettenti tre anni sulla distanza del miglio: Toscanini Grif è rientrato molto bene e merita il ruolo di favorito ma non sarà semplice andare a prendere due soggetti come Turn Grif, positivo nel rientro aversano, e Trottolina Hallfas, esplosa letteralmente all’ultima uscita, capaci di esprimersi almeno in 1.59. Trezeguet Kyu è molto dotato ma estremamente falloso, Tornado Group può aspirare ad un piazzamento marginale, così come i rientranti Tintoretto Grif e Tudasolo.

4° CORSA:
Condizionata per due anni di belle speranze: i principali pretendenti al successo dovrebbero essere Underground Grif, falloso in partenza e poi vittorioso a Capannelle, Uvex Breed, in errore a Milano ma in precedenza positiva a Roma, Urceus Mdm, autore di buone performance recenti. Sono in lizza per un piazzamento Ultra Your Sm e Un Vero Hbd mentre la rientrante Ula Zack Gio’, cavalla che aveva fatto vedere enormi potenzialità nell’estate pontina, può essere la sorpresa della corsa.

5° CORSA:
Bellissimo miglio per quattro anni: i migliori stanno dietro, gli ultimi quattro sono tutti in grado di puntare al successo. Diamo una lieve preferenza a Solobarar che potrebbe sfruttare la posizione al largo per puntare subito in avanti. Silver Staf si trasforma quando corre nell’assetto AP, dichiarato ai partenti, Superba Par viene da una convincente performance aversana, Sogno del Nord ha fatto uno sproposito sulla pista. Ruolo di sorprese per Sonic One, a suo agio in pista grande, e per il rientrante Superstar Font.

6° CORSA:
Clou del pomeriggio riservato agli anziani sulla distanza del miglio: stando all’ultima strepitosa prestazione, Rue Varenne Dany è un favorito evidente. Paula del Ronco ha fatto uno sproposito all’ultima dopo rottura all’uscita dei nastri, è la principale alternativa. Vicino nella valutazione è Pick And Go che avrebbe bisogno di una schiena valida, Real Mede Sm deve far fronte ad uno scomodo numero di partenza. Non vanno sottovalutati per un piazzamento i generosi Lord Dany e Orlan Dechiari.

7° CORSA:
Handicap per tre anni, a resa di metri, con nove soggetti allo start e due penalizzati: Tenebroso Spin è migliorato parecchio recentemente, di certo non può agire da protagonista ma in caso di svolgimento favorevole ha il parziale per risolvere. I due penalizzati sono entrambi in grado di essere protagonisti, forse al momento è più affidabile Teorema Spin ma il cavallo affidato a Di Nardo era stato molto appoggiato all’ultima. Trust Gifar si trova di fronte ad uno schema insolito che potrebbe anche risultargli favorevole.

8° CORSA:
Tris Straordinaria: Magic’S Club non è un favorito evidente ma se dovesse ripetere l’ultima performance ha tutto per vincere. Raffaele Om si esalta sulla lunga distanza, particolarmente adatta alle sue caratteristiche di passista, è in gran forma anche Oscar Chip Fas, un altro che gradisce i percorsi selettivi. Pol de Leon Allez deve riscattare l’ n.p. della tris, Rimica di Azzurra ritorna in un contesto accessibile. Possono centrare il podio Record Regal e Nicolas Bieffe, più veloci se scalzi agli anteriori, di Razionale bisogna capire a che punto è la condizione, al top varrebbe il successo.

1° CORSA:
5 Tartufo Bianco+++
1 Taiga Jet
9 Tonga Tor++
4 Temibile Ok
6 Trenda Sf+
13 Tres Vite Bi

2° CORSA:
15 Stoness+++
14 Superman Gianfi
10 Sector++
7 Sun di Girifalco
11 Sofia Grif+
9 Sveva del Ronco

3° CORSA:
11 Toscanini Grif++
7 Turn Grif
6 Trottolina Hallfas++
10 Trezeguet Kyu
9 Tornado Group+
5 Tintoretto Grif

4° CORSA:
5 Underground Grif+++
7 Urceus Mdm
4 Uvex Breed++
3 Ultra Your Sm
2 Un Vero Hbd+

5° CORSA:
13 Solobarar+++
11 Silver Staf
12 Superba Par++
10 Sogno del Nord
4 Sonic One+
1 Superstar Font

6° CORSA:
10 Rue Varenne Dany+++
4 Paula del Ronco
6 Pick And Go++
8 Real Mede Sm
11 Lord Dany+
9 Orlan Dechiari
 
7° CORSA:
1 Tenebroso Spin+++
11 Teorema Spin
10 Turbine Ral++
5 Trust Gifar
6 Tropicana Luis+
8 Terra Ok

8° CORSA:
6 Magic’S Club+++
12 Raffaele Om
13 Oscar Chip Fas++
10 Pol de Leon Allez
11 Rimica di Azzurra+
7 Record Regal


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegiovedì 24 – pronostici, commenti e analisi a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoresoconto trotto domenica 27, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.