EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


E’ l’ultima riunione dell’anno, di somme importanti non se ne sono vinte ma siamo sicuri che vi siete divertiti con i nostri consigli, proviamo a chiudere in bellezza: in apertura sono di scena i due anni al debutto e, come sosteniamo ogni volta, in questi casi è meglio usare cautela. I riferimenti dovrebbero essere Usman Bi, in particolar modo, e Usque Dl, ma è d’obbligo osservare le sgambature.
Teggiano dovrebbe essere maturo per il primo successo in carriera, la seconda corsa ha quindi un favorito evidente; se giocate la trio non togliete Tabata Grif che parte di passo ma va forte, in fondo può prendere una piazza.

Passiamo alla terza, corsa in cui Union Effe pare in grado di continuare la striscia da imbattuta: la Naglo affidata a Giorginho è una cavalla di classe, qualche dubbio potrebbe generarlo la posizione di lancio, difficoltosa per una cavalla con esperienza minima ma decisamente superabile.
Si complica un po’ la situazione nelle due corse successive in cui Nasdaq e Red Moon Mb dovrebbero comunque garantire una certa affidabilità, entrambi li consigliamo vincenti e piazzati.
Bella corsa la sesta, un doppio chilometro per tre anni di buona qualità: raccoglierà molti consensi Talia Axe, in errore all’ultima quando avrebbe vinto per distacco, noi siamo d’accordo nell’affidarle il ruolo di favorita ma attenzione a Terrible Model che sulla lunga va a nozze e che potrebbe trovarne molti se si verificasse uno svolgimento movimentato.
Il premio “ Fine Carriera “ ha raccolto ben quindici partecipanti ( da queste parti si potrebbero fare tre tris al giorno ma questo è un altro discorso ), comunque non temete di perderli, li vedremo ancora in pista nel 2016 e anche dopo: abbiamo pensato a Leonard Leo, adatto allo schema, ma sta correndo con molta frequenza e sarà impegnato anche il giorno prima a Capannelle. Forse è più opportuno affidarsi a Libeccio di Re che sarà ingolosita dall’alta dotazione della prova ( il “ Leone “ ha già pronta una abbondante porzione di scarole e carote ).
Per l’ handicap di chiusura, abbinato alla TQQ, pensiamo che Noir d’Ete possa recitare un ruolo di primissimo piano insieme a Ribelle Op, sceglietene uno o entrambi, legati in accoppiata.


I Pronostici

1° CORSA:
Prova per debuttanti che raccoglie ben quattordici partecipanti, in quanti possono permetterselo? La qualifica di Usman Bi è stata devastante, con i puledri è consigliabile non sbilanciarsi troppo ma la candidatura al successo della figlia di Toss Out è evidente. Usque Dl ha effettuato il secondo miglior tempo tra i partecipanti, la citiamo nei confronti di Ungaro Ur, Unbeaten Grif e Uconway. In prospettiva, potrebbero essere interessanti Ungaro, Ubertaz e Ultimo d’Alvio.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: soggetti di minima al via, ci riprova Teggiano che sul doppio chilometro è stato battuto nei metri conclusivi, l’occasione pare particolarmente propizia. L’avversaria più valida dovrebbe essere Tina del Ronco, sempre seguita al gioco, che però il più delle volte ha deluso. Non va piano Tabata Grif che ha il difetto di partire troppo piano, qualcosa possono fare anche Tecla Dibielle e Top Model Par, mentre Tad Pine Sm ha ripreso a trottare poco e può essere solo una grossa sorpresa.

3° CORSA:
Condizionata per due anni sul miglio: l’imbattuta Union Effe ha mostrato potenzialità importanti, se arriva fresca alla prossima stagione può concorrere ai massimi livelli. Urbs Par ha impressionato ad Aversa, seppur in un contesto inferiore, in precedenza aveva perso dalla favorita. Ubi Maior Sm ha bisogno di qualche corsa per tornare ad esprimersi sugli standard di quest’estate, Ullaby Gifont è una candidata alle piazze insieme a Upor Rg e Unica Zack, soggetti tardivi che stanno migliorando parecchio.

4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni ed oltre affidati ai gentlemen: corsa di non semplice lettura, la base potrebbe essere Nasdaq che ha fallito solo la penultima, probabilmente a causa di una partenza richiamata che gli ha creato difficoltà respiratorie. Naxos del Ronco è, probabilmente, il più potente, ma sul miglio e in seconda fila potrebbe far fatica, My Grif ha corso solo la retta d’arrivo ad Aversa perché chiuso alla corda senza spazio per sprintare. Il gruppetto delle sorprese è composto da Reagan Mail, Point Lavec Canf, Patos Ors e Power Effe.

5° CORSA:
Condizionata per anziani di cinque e sei anni di livello minimo: torna in un contesto alla sua portata Red Moon Mb che non dovrebbe fallire l’appuntamento con il successo. Le principali alternative sono Rolex Va e Pentax, il primo a suo agio sulla distanza del doppio chilometro, il secondo in forma ma limitato dalla scomoda posizione di partenza. Completano la nostra selezione Rilanciodar che sta correndo in modo sufficiente, Rondinaia Lung che ha vinto alla penultima e Pon Pon Pride che sarà la più veloce alla chiusura delle ali.

6° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sul doppio chilometro: i principali pretendenti al successo sono Talia Axe, in errore sulla curva finale, giovedì scorso, quando avrebbe vinto per distacco, Take A Bow, non ancora particolarmente convincente nelle due prove sostenute dal rientro, e Terrible Model, più a suo agio in pista grande e sulla lunga distanza. Un gradino più sotto valutiamo Tiberix, perché posizionato in seconda fila, Terror Caf, eccellente dopo errore iniziale all’ultima, e Top dei Model, meno incisivo di qualche tempo fa. Per il momento Turbine Ral è solo una sorpresa.

7° CORSA:
Handicap per femmine di sette anni ed oltre e maschi di dieci anni ed oltre: scelta soggettiva che ricade su Leonard Leo, che gradisce particolarmente il tipo di partenza e la possibilità di sfilare subito al comando ma che va valutato in base alla prestazione del giorno prima a Roma. Tempo addietro, Libeccio di Re era quasi imbattibile in questo schema, la prestazione di Aversa non è negativa; possono far bene altre due specialiste come Odillax e Nemesi Rab, in caso di partenza favorevole, sia Over the Moon Lf che Oceania Om sono in grado di competere per il successo.

8° CORSA:
TQQ di fine anno abbinata ad un handicap per soggetti di quattro anni ed oltre, a resa di metri: l’impressione è che i penalizzati possano riuscire a recuperare i venti metri e contendersi il successo, ad esclusione di Odi degli Ulivi che sembra di fronte a compito proibitivo. Su tutti citiamo Noir d’Ete e Ribelle Op ma anche Oudry dei Veltri e Sirdreik posseggono un peso specifico notevole. Allo start consideriamo, in particolar modo, Naxos Bi e Premier Pride, entrambi solleciti nella giravolta ma anche i vari Salem Blue, Nobile Gifar e Portale possono inserirsi. Pepita del Ronco la sorpresa possibile.

1° CORSA:
10 Usman Bi+++
13 Usque Dl
3 Ungaro Ur++
14 Unbeaten Grif
7 Uconway+
6 Ungaro

2° CORSA:
5 Teggiano+++
4 Tina del Ronco
8 Tabata Grif++
6 Tecla Dibielle
9 Top Model Par+
10 Tad Pine Sm

3° CORSA:
1 Union Effe++
11 Urbs Par
2 Ubi Maior Sm++
10 Ullaby Gifont
6 Upor Rg+
5 Unica Zack

4° CORSA:
12 Nasdaq+++
9 Naxos del Ronco
11 My Grif++
1 Point Lavec Canf
4 Patos Ors+
8 Power Effe
 
5° CORSA:
9 Red Moon Mb+++
1 Rolex Va
8 Pentax++
10 Rilanciodar
4 Rondinaia Lung+
3 Pon Pon Pride

6° CORSA:
5 Talia Axe+++
6 Take A Bow
11 Terrible Model++
4 Terror Caf
9 Tiberix+
10 Top dei Model
 
7° CORSA:
10 Leonard Leo+++
2 Libeccio di Re
1 Odillax++
4 Nemesi Rab
11 Over the Moon Lf+
12 Oceania Om

8° CORSA:
15 Noir d’Ete+++
12 Ribelle Op
14 Oudry dei Veltri++
13 Sirdreik
8 Naxos Bi+
10 Premier Pride


Le Voci dei Protagonisti

1° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sia Union Pride e Uragano Jet corrono per fare esperienza e per migliorare il livello di preparazione, ancora arretrato per essere competitivi in questo contesto che ha in Usman Bi una favorita evidente.

2° corsa
Maurizio Pellegrino:
Tnt di No ha sbagliato nelle ultime due corse effettuate perché si è innervosito troppo nelle fasi di lancio. Dovrebbe essere pronto per correre intorno al 2.04,speriamo che serva a prendere un compenso.

3° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Union Effe ha le sembianze della cavalla importante: in entrambe le uscite è andata a segno in scioltezza, dandomi l’impressione di essere sempre più affidabile e ligia alle mie richieste, il numero non credo sia un problema.

4° corsa
Antonio Franzese:
Reagan Mail ha fornito una riqualifica promettente, ad Aversa, completata in 1.18.0, ma con del buono in mano. Non è prontissimo ma lo valuto in grado di esprimersi già intorno ai due minuti.

5° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Pentax parte da posizione scomoda, ma, in compenso, la categoria sembra alla sua portata. Per caratteristiche deve entrare in scena nel quarto conclusivo, speriamo che lo svolgimento lo favorisca.

6° corsa
Maurizio Pellegrino:
Tiberix alterna prestazioni incolori ad altre ottime perché è ancora in fase di crescita fisica e in qualche circostanza trotta poco. L’ultima è più che positiva, in attesa che si stabilizzi, proviamo a prendere un piazzamento.

7° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Libeccio di Re sta tornando in una condizione accettabile, l’ultima la valuto in progresso. Non andrà forte come qualche tempo fa ma queste sono le sue corse, rimarrei deluso se non riuscisse a centrare il podio.

8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Ribelle Op ha un po’ deluso nelle ultime due uscite, diciamo che aveva mostrato segnali di stanchezza, poi evidenziati anche dalle analisi. E’ stato curato e ha lavorato bene, ci spero. Correrà senza ferri.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteagnano dal 1 gennaio 2016 continuità aziendale per 3 mesi in attesa della gara per la gestione annuale
Articolo successivoresoconto trotto giovedì 31, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.