EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Ancora una tris programmata all’ippodromo di Agnano, in questo caso abbinata alla scommessa TQQ, con ben diciannove concorrenti al via: il cavallo da battere è Oliseo ma tenete d’occhio l’andamento del gioco riguardante Ovvio di Azzurra, potrebbe essere un bel veleno, e se dovesse avere una quota allettante potreste optare anche per Pirata di Mare piazzato.

La prova d’apertura è riservata ai tre anni, sul doppio chilometro: non è facile trovare quello giusto ma abbiamo una simpatia particolare, fin dagli esordi, per Urlo Par, potrebbe risultare un’idea valida.

Si naviga nel buio anche per la corsa successiva, visti i pochi riferimenti a disposizione: qualcosa hanno fatto vedere i compagni di scuderia, Uinest Chuk Sm e Umon Chuk Sm, ma per il momento non sono affidabili. Us Air Force sbaglia sempre o quasi, però il potenziale è sufficiente per consentirgli di lottare per il successo, a percorso netto. Intriga anche la new entry Ungherese Jet, decidete dopo le sgambature.

Soffio è il migliore della prova riservata ai gentlemen ma nella valutazione va tenuto conto che parte dietro un soggetto lento, che l’avversario Six di Costa può sfilare dalla seconda fila e che Sci Slid Sm sarebbe da battere se fosse al top.

Non cambia la musica nell’evento successivo, un miglio per quattro anni: sia Ticket to Ride che Teodoro hanno dimostrato grosse potenzialità e molto carattere, Take A Bow è affidabile ma la forma recente è poco appariscente. Chi scegliere? Ipotizzando che Tropicana Luis riesca a prendere il comando e dia strada successivamente, qualche spicciolo sul piazzato va messo.

Upper Dany è la chiara favorita del centrale ma avrà una quota bassa, l’accoppiata con Usengo Jet è probabile, se vale la pena l’appoggiamo.

Vi starete chiedendo se esiste una base nel corso del convegno, effettivamente non è facile, l’incertezza regna sovrana, ma può esserlo Thunder nella settima corsa: l’allievo di Giorgio D’Alessandro Sr ha già battuto gran parte di questi avversari, l’ultima di Aversa è una performance apprezzabile che, in pista grande, è in grado di migliorare.


 

 

IL PARERE DI DRIVER ED ALLENATORI

1° corsa
Ciro Di Nardo:
Usque Dl ha fornito un debutto promettente, sempre al largo, anche se caratterizzato da qualche difficoltà d’impiego. E’ chiaro che si tratta di un cavallo molto acerbo al cospetto di soggetti più esperti, ma la fiducia non manca.

2° corsa
Mario Minopoli Jr:
Ungherese Jet è un soggetto ancora verde che ha bisogno di fare esperienza, solo correndo potrà raggiungere la maturazione. Ha lavorato in 2.39 e credo che possa esprimersi intorno al 2.04, 2.05.

3° corsa
Ciro Di Nardo:
Samantha Group è stata sfortunata l’ultima volta, quando si è liberata tardivamente, la prestazione è stata positiva. Si tratta comunque di un soggetto difficoltoso, non sempre disponibile, speriamo in un buon risultato.

4° corsa
Mario Minopoli Jr:
Ticket to Ride l’ultima volta è stato condizionato dalla riottosità evidenziata nelle fasi di lancio, in seguito ha corso bene. Solitamente in seconda fila è più tranquillo, mi auguro di poter lottare per il successo.

5° corsa
Mario Minopoli Jr:
Upper Dany affronta un contesto alla sua portata, l’impegno non dovrebbe essere troppo complicato. La tattica da adottare è sempre la stessa, lei è dotata di un parziale notevole, da piazzare al momento opportuno.

6° corsa
Mario Minopoli Jr:
Santiago Wise As fa parte dei nostri effettivi da poco tempo, la scorsa settimana ha effettuato un lavoro svelto, a Napoli, concluso in 2.34, facendomi una buona impressione. Vediamo in corsa come si comporta.

7° corsa
Mario Minopoli Jr:
Con The Club abbiamo cercato di risolvere qualche problema fisico e adesso lavoriamo per fargli acquisire esperienza, visto che ha corso solo quattro volte in carriera. Il potenziale è discreto, speriamo in un risultato positivo.

8° corsa
Mario Minopoli Jr:
Orbex Bi ha sbagliato la scorsa settimana perchè era stato ferrato in prossimità della corsa e non ha gradito. Sia lui che Omar d’Ete possono correre con profitto ma dalla terza fila non sarà affatto semplice.


 

 

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: corsa molto aperta, la distanza mischia ulteriormente le carte, visto che solo in due l’hanno già provata, con risultati marginali. Proviamo con Urlo Par che ha il fisico per far fronte ai metri, a patto che rimanga tranquillo nelle fasi iniziali. Usman Bi è di sicuro qualitativa ma l’ultima volta è calata nettamente in fondo, Unico Luis e Usque Dl hanno caratteristiche di passisti, Uscudar Felg ha sbagliato martedì scorso ma in precedenza era piaciuto parecchio in compagnia impegnativa.

2° CORSA:
Maiden per tre anni sulla distanza del miglio: andiamo con la scuderia, Uinest Chuk Sm e Umon Chuk Sm, in possesso di chance corposa, anche se entrambi andranno valutati nelle sgambature, soprattutto il secondo che per il momento trotta al limite. Anche Us Air Force, quello che è, alla carta, il principale avversario, va visionato nei preliminari; ad Aversa ha sbagliato al via, recuperato alla grande, e ricaduto in errore. Ungherese Jet, all’esordio con il training di Minopoli, può essere tutto o niente, Understand e Uranio Mdm le sorprese.

3° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di 5 e 6 anni affidati ai gentlemen: sarebbe la corsa giusta per Sci Slid Sm ma le ultime sono estremamente negative, gli preferiamo Soffio e Six di Costa, il primo forse più potente ma alle prese con una posizione di partenza che può creare delle insidie. Sfortunata all’ultima Samantha Group, quando è rimasta invischiata nel gruppo, può puntare ad un piazzamento. Più difficile per gli altri, si può pensare al problematico Santos Wf e alla decaduta Riva Par come possibili sorprese.

4° CORSA:
Condizionata per quattro anni sulla distanza del miglio: Ticket to Ride è un soggetto inaffidabile, a volte riottoso nelle fasi di lancio e caratteriale lungo il percorso ma potenzialmente è in grado di vincere. Anche Teodoro riesce ad esprimere, solo a sprazzi, le sue evidenti capacità, mentre Take A Bow, che a fine estate era andato veramente forte, tanto da far pensare ad una partecipazione al Derby, deve ritrovare la migliore condizione. Tropicana Luis, Tigellino Luis, veloci in partenza, e Tornado Group, tenteranno un inserimento nel marcatore.

5° CORSA:
Clou del pomeriggio, condizionata per tre anni sul miglio: Upper Dany è una delle migliori della generazione, volendo sa partire con sollecitudine ma è probabile che Minopoli voglia impiegarla all’attesa, sfruttandone il notevole parziale. Usengo Jet sta migliorando di corsa in corsa, la lentezza iniziale lo costringe spesso a percorsi onerosi ma se la gioca bene. Uganda Luis è veloce al via e regolare, l’ospite Ufo Gius Sm ha già esperienze ad alto livello.

6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani di buona qualità con soli sette partecipanti: tranne Santiago Wise As che arriva da Palermo, prima per il training di Mario Minopoli, con forma negativa, sono tutti in ottima condizione. Perry Wise sale decisamente di categoria ma sarà un fattore almeno nelle fasi iniziali, visto che sa partire con sollecitudine. E’ probabile che al comando vada Sparviere Rl, sorprendente all’ultima, per poi dare strada a Radiosa Sergio e potrebbero giocarsela questi due. Millionaire Rum, Samrt e Santa Monica Dvs dovranno avere fortuna nello svolgimento.

7° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del doppio chilometro: il nostro favorito è Thunder che ha corso bene ad Aversa ma che in pista grande migliora parecchio. La principale alternativa è Tad Pine Sm, piazzato giovedì a media discreta, poi Turno Caf che però ha sbagliato ripetutamente di recente. Sorprese di quota Top Manager Par e Tizio d’Asolo, mentre The Club, arrivato nelle scuderie di Mario Minopoli direttamente da nord – est., è tutto da scoprire.

8° CORSA:
TQQ abbinata ad una prova per anziani sulla distanza del miglio: il nostro favorito è Oliseo che, pur non avendo caratteristiche da velocista, può contare su un momento di forma notevole. In prima fila ci sono Ovvio di Azzurra, che potrebbe tentare la fuga in avanti e Pirata di Mare, piaciuto nel parziale conclusivo a Foggia. Open è sicuramente una delle migliori in pista ma i passaggi non sono proprio il suo forte, dovrà provare a filtrare nelle fasi iniziali, Laureo La Sol è salito decisamente di tono, con la schiena giusta è in grado di fare l’arrivo con i primi. Obelisco Dif e i due di Minopoli completano la nostra selezione.

1° CORSA:
2 Urlo Par+++
4 Usman Bi
6 Unico Luis++
5 Uscudar Felg+
 
2° CORSA:
4 Uinest Chuk Sm+++
7 Umon Chuk Sm
3 Us Air Froce++
8 Ungherese Jet
1 Understand+
5 Uranio Mdm

3° CORSA:
9 Soffio++
11 Six di Costa
5 Sci Slid Sm++
12 Samantha Group
6 Santos Wf+
3 Riva Par
 
4° CORSA:
9 Ticket to Ride+++
7 Teodoro
5 Take A Bow++
6 Tropicana Luis
4 Tigellino Luis+
8 Tornado Group
 
5° CORSA:
5 Upper Dany+++
6 Usengo Jet
2 Uganda Luis++
1 Ufo Gius Sm
 
6° CORSA:
3 Sparviere Rl+++
4 Radiosa Sergio
5 Millionaire Rum++
6 Smart+
 
7° CORSA:
3 Thunder+++
10 Tad Pine Sm
9 Turno Caf++
4 Top Manager Par
1 Tizio d’Asolo+
11 The Club

8° CORSA:
10 Oliseo+++
7 Ovvio di Azzurra
2 Pirata di Mare++
19 Open
13 Laureo La Sol+
15 Obelisco Dif


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto Agnano giovedì 14, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoresoconto trotto Agnano martedì 19 gennaio, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.