EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
 
1° corsa          Antonio Simioli:
Neilos Om mantiene la forma da almeno due anni, le recenti performance sono convincenti e in lavoro è parso pronto. Per vincere bisogna sempre riuscire a rendere al massimo, sono comunque fiducioso.
2° corsa          Francesco Tufano:
Toscanini Grif mi è piaciuto molto all’ultima uscita, quando ha pagato in retta il notevole sforzo profuso nella prima parte di gara. Ho gran rispetto per Tobias del Ronco, cavallo dal notevole potenziale, ma proveremo a vincerla.
3° corsa          Ivano Fierro:
Ultimatum Moon non è veloce al via, in quanto ha bisogno di mettersi sulle gambe ma è dotato di tamburo come dimostra l’ultima prestazione in cui girò costantemente al largo. A schema favorevole può correre in meno di 2.02.
4° corsa          Vincenzo Luongo:
Unica Grif è stata leggermente rallentata perché ha avuto bisogno di una cura ma nell’ultimo lavoro effettuato, in 2.40, mi ha soddisfatto del tutto. Il contesto non è semplice ma la fiducia non manca.
5° corsa          Ivano Fierro:
Trenda Sf è veloce in partenza e si esprime al meglio di spunto. Non è continua nel rendimento, un po’ giornaliera ma l’ultima volta ha corso molto bene. La mia aspirazione è un piazzamento.
6° corsa          Antonio Simioli:
Publilius Est, per quanto nelle ultime uscite abbia ottenuto solo piazzamenti marginali, attraversa un buon momento di forma. L’impegno è impegnativo ma credo di poter essere tra i protagonisti.
7° corsa          Antonio Improda:
Ronaldo Lp è carico di somme vinte e per il momento è costretto ad affrontare contesti estremamente impegnativi come questo. La condizione è ottimale, l’ultima volta ha corso in 2.28, speriamo di poter raccogliere un compenso.
8° corsa          Vincenzo Luongo:
Selene d’Ete affronta una compagnia impegnativa ma, in mancanza di alternative, ci provo perché non è mai stata così bene. Gira bene con i nastri anche se, partendo dallo steccato, dovremo avere molta fortuna.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Si comincia con una limitata – invito per anziani affidati ai gentlemen proprietari: il cavallo da battere è Neilos Om che offre un rendimento notevole per gran parte dell’anno e si avvale di guida importante. Pavone Jet è in leggero progresso e nell’occasione potrebbe migliorare ulteriormente. Pasman Light è tornata in forma ma il numero ne complica la chance, Sirio di No correrà, come al solito, all’estrema attesa e in caso di svolgimento movimentato potrebbe raccoglierne parecchi. Storm Gar e Preziosa Caf le possibili sorprese.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: la presenza di Tobias del Ronco, soggetto di enorme potenziale, in pista con il nuovo training di Giorgio D’Alessandro Sr, rende la corsa più spettacolare. Il figlio di Love You dovrà fare i conti soprattutto con Toscanini Grif, un avversario da non sottovalutare che cercherà di scavalcarlo nelle fasi iniziali. Tra gli altri preferiamo Tanaroa degli Dei a Taylor Alter e Tata Cros perché pensiamo che possa restare più avanti allo stacco.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: Ut Resonare Amnis ha dimostrato, nell’ultima vittoriosa uscita, di valere, a percorso netto, una misura intorno al 2.01. Adesso sale di livello e non potrà concedere il solito gap iniziale, Gallucci proverà sicuramente la partenza per restare davanti a Urali Sm, avversario di un certo spessore, imbattuto nelle due corse disputate. Ultimatum Moon è migliorato molto di recente, non è veloce al via ma sa costruire con profitto, Ute Lemper si è attestata intorno al 2.03, ma ciò non significa che possa progredire.
4° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni sul miglio: corsa interessante, con al via alcune delle più promettenti femmine della piazza. I migliori attestati sono quelli di Ula Zack Gio’, non ancora ai livelli estivi, Uvex Breed, in possesso di ottime linee, e Union Effe che ha perso l’imbattibilità solo a causa di una rottura iniziale. Scegliamo però favorita Unica Grif che migliora di corsa in corsa e che potrebbe beneficiare di uno svolgimento favorevole, magari in schiena ad Ultra Your Sm, candidata ad assumere l’iniziativa e in possesso di chance propria.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del miglio: Tonymanero Treb era molto appoggiato alla prima uscita con il training di Perfetto – Squeglia ed ha sbagliato sulla penultima piegata quando poteva competere per il successo, favorito. Tinottera Jet è svelta in partenza, quindi con il vantaggio di trovarsi subito nel vivo della corsa, Top Model Par ha mezzi interessanti che esprime solo a sprazzi. In caso di svolgimento propizio, può interferire il passista Toni Spritz, Trenda Sf e Taxi Jet completano la nostra selezione.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani sul miglio: ci affidiamo ad Osiride d’Or che ha la possibilità di partire al largo della seconda fila, posizione che dovrebbe consentirle di puntare presto in avanti. La prima alternativa è Publilius Est, atteso in progresso dopo qualche prova di avvicinamento alla miglior condizione. Pirata di Mare non ha tenuto fede alle aspettative negli ultimi ingaggi, condizionati da svolgimenti particolari; nella circostanza, il cavallo affidato ad Antonio Di Nardo può sfruttare la favorevole posizione di lancio. Nitrost è prontissimo ma avrebbe preferito più metri, My Grif è piaciuto in tris, Orbex Bi merita la citazione per quanto fatto in carriera.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per cinque e sei anni: Sun d’Ete, Salvatore e Sessoforte Grif, sono i migliori allo start ma ognuno di loro ha da farsi perdonare qualche defaillance recente. Vista la disposizione iniziale, preferiamo, seppur di poco, l’allievo di Minopoli che potrebbe filare subito all’avanguardia, nel suo percorso preferito. I penalizzati possono interferire per una piazza, soprattutto Scarlatti Luis e Ronaldo Lp che, pur correndo bene, trovano spesso contesti difficoltosi.
8° CORSA SUPERTRIS:
TQQ  abbinata ad un handicap, a resa di metri, per cinque e sei anni: gran bella corsa, scegliamo come favorita Ramona K d’Ete che sta correndo benissimo da parecchio tempo, seppur alla prima esperienza nello schema. Slide se Pada e Raptor Amnis, compagni di allenamento, hanno da giocarsi carte importanti, Sirdreik e Scoop Grif Italia sembrano i migliori dei penalizzati, tra cui è presente l’invalutabile Ritmo di Poggio. Allo start, sono bene in corsa anche Six di Costa e Sautarelle Font, come non è da escludere un inserimento marginale di Rodio, Superman Gianfi, Selene d’Ete e Sandokangal.

1° CORSA:                                                10 Neilos Om+++
                                                                    3 Pavone Jet
                                                                    7 Pasman Light++
                                                                  11 Sirio di No
                                                                    2 Storm Gar+
                                                                    9 Preziosa Caf
                                                           
2° CORSA:                                                  3 Tobias del Ronco+++
                                                                    4 Toscanini Grif
                                                                    1 Tanaroa degli Dei++
                                                                    5 Taylor Alter+
                                                            
3° CORSA:                                                  5 Ut Resonare Amnis+++
                                                                    8 Urali Sm
                                                                    1 Ultimatum Moon++
                                                                    4 Ute Lemper+
                                                          
4° CORSA:                                                  3 Unica Grif+++
                                                                    8 Ula Zack Gio’
                                                                    7 Uvex Breed++
                                                                    9 Union Effe
                                                                    6 Ultra Your Sm+
                                                                 
5° CORSA:                                                  8 Tonymanero Treb+++
                                                                    2 Tinottera Jet
                                                                    7 Top Model Par++
                                                                    3 Toni Spritz
                                                                    5 Trenda Sf+
                                                                    9 Taxi Jet
                                                                   
6° CORSA:                                                14 Neilos Om+++
                                                                  11 Publilius Est
                                                                    4 Pirata di Mare++
                                                                    9 Nitrost
                                                                  10 My Grif+
                                                                  13 Orbex Bi
                                                             

7° CORSA:                                                  3 Sun d’Ete+++
                                                                    5 Salvatore
                                                                    6 Sessoforte Grif++
                                                                  11 Ronaldo Lp
                                                                  10 Scarlatti Luis+
                                                                    1 Sicilia Bio

8° CORSA:                                                10 Ramona K d’Ete+++
                                                                    7 Slide Se Pada
                                                                    4 Raptor Amnis++
                                                                  16 Sirdreik
                                                                  14 Scoop Grif Italia+
                                                                    9 Six di Costa
                                                           
ANALISI DEL GIOCO

Il convegno napoletano è incentrato sulla disputa della Supertris, un avvincente handicap per soggetti di cinque e sei anni in cui è veramente complicato trovare una base: potrebbe esserlo Ramona K d’Ete, autrice di una serie di prestazioni positive, ma alla prima esperienza in una corsa con i nastri. La prova d’apertura è riservata agli anziani, interpretati dai gentlemen proprietari: Neilos Om è il principale candidato al successo, se non trova inconvenienti lungo il percorso non dovrebbe faticare troppo. A seguire, entreranno in scena ottimi quattro anni: si profila un duello stretto tra Tobias del Ronco, al rientro con il nuovo training di Giorgio D’Alessandro Sr e Toscanini Grif. Diamo una leggera preferenza al primo ma non ci stupirebbe veder emergere l’avversario. Nella condizionata per tre anni i maggiori pretendenti al successo sono Ut Resonare Amnis e Urali Sm: la femmina affidata a Gallucci va forte ma spesso sciupa con inopinati errori, è chiaro che dovrà correre qualche rischio, cercando di anticipare, in partenza, l’avversario che è pur sempre un imbattuto e un soggetto interessante in prospettiva futura, match legato allo svolgimento. La corsa successiva è un miglio per femmine di tre anni: Ula Zack Giò, Uvex Breed e Union Effe possono contare su riferimenti importanti ma la migliorata Unica Grif ha una sistemazione estremamente vantaggiosa che alla fine può fare la differenza. Tonymanero Treb è il nostro riferimento per la prova successiva: il figlio di Yankee Slide è soggetto veloce che dovrebbe riuscire a far fronte alla scomoda posizione iniziale. Chiudiamo i nostri consigli con Osiride d’Or e Sun d’Ete, impegnati con buone chance nelle due prove che precedono la TQQ.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 7 carnevale, chiacchiere, maschere, trucchi e pony (dalle 10.30), corse al trotto (ore 14.30), ristorante e partita Napoli Carpi
Articolo successivogaloppo agnano sabato 6 febbraio, pronostici a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.