IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Catello Panico:
Uncino Jet ha fatto 1.17.4 in qualifica, misura che va tarata in quanto aveva sbagliato in partenza, rendendo parecchi metri. E’ sicuramente un soggetto ancora da plasmare ma il suo potenziale non è da sottovalutare.
2° corsa Catello Panico:
Toli Slide Sm mi ha pienamente soddisfatto in lavoro, tra l’ altro le ultime perfomance sono notevoli. Il numero al largo di tutti potrebbe anche essere un vantaggio, sono convinto che possa correre su medie importanti.
3° corsa Catello Panico:
Urraco Jet è croce e delizia sia per noi che per gli scommettitori, appena pare aver trovato il giusto assetto riprende a sbagliare. In ogni caso, in pista grande migliora parecchio, a percorso netto può vincere.
4° corsa Catello Panico:
Tango Bar è alla prima uscita con il nostro training, ha effettuato un lavoro veloce a Napoli, nell’ordine del 2.01, che ci ha lasciati pienamente soddisfatti. Lo presentiamo fiduciosi di poter far bene.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Un Vero Hbd ha vinto molto bene ad Aversa, cercherò di adottare una tattica similare, andando al comando e concedendo strada a Underground Grif. L’obiettivo è un piazzamento, la misura che può fare intorno ai due minuti.
6° corsa Catello Panico:
Per Ovvio di Azzurra è un’ultima spiaggia, non si possono tenere in scuderia soggetti che non producono. Abbiamo provato a lavorarlo a sella, come faceva ad inizio carriera, correrà scalzo e vediamo se migliora.
7° corsa Raffaele Palomba:
Procione Guasimo è tornato ad esprimersi, finalmente, ai livelli che gli competono ma purtroppo per l’occasione abbiamo sorteggiato il peggior numero possibile. Speriamo in un po’ di fortuna nella giravolta.
8° corsa Francesco Tufano:
Oneghin del Ronco, dopo Taranto, ha effettuato solo lavori di mantenimento. Rispetto a quella corsa deve venire avanti, non sarà semplice inseguire dalla terza fila ma, sostanzialmente, sono molto fiducioso.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una debuttanti per tre anni, sulla distanza del miglio: il tempo di 1.16.5, realizzato in qualifica da Un Rayo Gar è un parametro da tenere in grossa considerazione; l’allievo di D’Angelo è parso ancora acerbo come può esserlo ogni cavallo al debutto ma il potenziale è di prim’ordine. Uncino Jet lo ha seguito a distanza, dimostrando di avere più difficoltà rispetto all’avversario, impressione positiva ha fatto anche il Zola Boko di Giuseppe Luongo, Utavian del Ronco. Uragano Cant, Unione Europea e Ujung Padang completano la nostra selezione.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, sulla distanza del miglio: all’ultima uscita si è intravisto il migliore Take A Bow, per vincere sarà necessario restare davanti a Toli Slide Sm, ancora con qualche difficoltà di meccanica ma molto potente. Terror Caf e Twiggy Grif, il primo regolare nel rendimento e la seconda in evidente progresso di forma, sono pronti ad approfittare di eventuali defaillance dei due favoriti. La sorpresa potrebbe arrivare da Tuono Cros che si esalta in caso di svolgimento movimentato.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: Unbeaten Grif ha sbagliato per motivi contingenti nelle ultime due uscite ma in precedenza si era ben comportato contro un avversario di spessore assoluto come Ubi Maior Sm, favorito. Urraco Jet va forte ma spesso sciupa con errori improvvisi, comunque è certo che in pista grande rende maggiormente. Urla Jepson è stata rispettata molto, all’ultima uscita ha dato segnali di maturazione, non va sottovalutata. Per un piazzamento marginale possono interferire Umapupa, Unverner Horse, Urubamba Tor e Ugolino Jet.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Tango Bar non corre da agosto ha cambiato training ( Finetti ) e sicuramente il nuovo entourage vorrà fare bella figura con il potente figlio di Ganymede; diamo un occhio alla sgambatura ma comunque è un favorito evidente. Tamerice ha corso alla grande a Taranto, nella circostanza dovrà ovviare ad un numero scomodo. The Grif Italia è alla ricerca della condizione migliore, Tation Cup Sm non è dispiaciuta alla prima uscita sulla pista, poi Turbo Rosso.
5° CORSA:
Condizionata per buoni tre anni sulla distanza del miglio: Undreground Grif ne ha vinte tre di seguito, l’allievo di Raffaele Chiaro pare aver trovato quella continuità di rendimento di cui difettava ad inizio carriera, favorito. Ubi Jet viene presentato per la prima volta dal nuovo trainer Di Stefano, è temibile. Una d’Asolo è alle prese con un numero scomodo ma non va affatto piano, Un Vero Hbd viene da una bella prestazione aversana, Unforgettable Fm gose di buone linee recenti, pur non facendo grosse velocità.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre, sulla distanza del miglio: Nievoz ha fatto almeno tre spunti all’ultima uscita, segno di una condizione ritrovata, favorito. L’alternativa è Nontiscordar Atc che migliora di corsa in corsa, nonostante sia salito di livello. Onni Lest, anch’esso tornato in forma, si giocherà tutto allo speed, No Limits Bi cercherà di sfruttare la sistemazione favorevole, correndo al traino. Oliseo è ben in corsa ma di recente ha ripreso a sbagliare, Oneway As sembra l’ombra del cavallo apprezzato in passato.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per anziani: Lord Dany è tenuto in ottima condizione e si adatta particolarmente allo schema ma non sarà facile rendere venti metri a Sun d’Ete che in un contesto analogo si è espresso intorno al 2.30. Conta parecchio anche il vecchio Nicolas Bieffe che Salvatore Borrino sta proponendo ad un livello più che discreto. Per le piazze. È possibile un inserimento dell’esperto Rally Regal, del ritrovato Procione Guasimo, alle prese però con un numero scomodo, e dell’ospite Olaf Rivarco. Grosse sorprese Portale e Rushmore Dvm.
8° CORSA:
Prova per anziani, sul miglio, abbinata alla TQQ: ruolo di favorito per i due periziati in terza fila, Oneghin del Ronco, positivo al rientro, e Paris Dany, autrice di prestazione straordinaria a Capannelle. Renoir Gar mette in campo un recente riferimento proprio con il favorito, Pireus Caf, periziato dietro un soggetto veloce, e Magic’S Club possono interferire a svolgimento favorevole. Rimica di Azzurra diventa incisiva se riesce a correre solo gli ultimi duecento metri, Rambuss aveva vinto tre corse di seguito, prima del mancato allineamento dell’ultima. Perseus Caf sembra essere tornato ai livelli di tre anni fa, poi Smart, Sagunto e Salem Blue.
1° CORSA: 6 Un Rayo Gar+++
9 Utavian del Ronco
3 Uncino Jet++
5 Uragano Cant
7 Unione Europea+
2° CORSA: 4 Take A Bow+++
7 Toli Slide Sm
5 Terror Caf++
6 Twiggy Grif+
3° CORSA: 8 Unbeaten Grif+++
11 Urraco Jet
1 Urla Jepson++
10 Umapupa
6 Unverner Horse+
5 Urubamba Tor
4° CORSA: 1 Tango Bar+++
8 Tamerice
2 The Grif Italia++
7 Tation Cup Sm
6 Turbo Rosso+
5° CORSA: 6 Underground Grif+++
3 Ubi Jet
8 Una d’Asolo++
4 Un Vero Hbd
2 Unforgettable Fm+
6° CORSA: 5 Nievoz+++
12 Nontiscordar Atc
10 Onni Lest++
1 No Limits Bi
11 Oliseo+
8 Oneway As
7° CORSA: 2 Sun d’Ete+++
11 Lord Dany
7 Nicolas Bieffe++
12 Rally Regal
6 Procione Guasimo+
5 Olaf Rivarco
8° CORSA: 17 Oneghin del Ronco+++
18 Paris Dany
7 Renoir Gar++
10 Pireus Caf
11 Magic’S Club+
12 Rimica di Azzurra
ANALISI DEL GIOCO
Come in ogni venerdì di febbraio è la Supertris a monopolizzare il convegno di corse al trotto napoletano. Partiamo proprio dalla corsa più attesa che in questo caso si svolgerà sulla breve, con partenza dietro le ali dell’ auto start: Oneghin del Ronco e Paris Dany hanno una caratura decisamente superiore al resto della compagnia, l’impegno non è semplice ma l’accoppiata può andare in porto, con leggera preferenza per il sauro di Tufano, da preferire sul complesso della carriera. In apertura, scenderanno in pista i puledri al debutto: con tutta la cautela possibile, servendoci delle immagini delle sgambature, diamo fiducia a Un Rayo Gar, un S J’ S Photo, simile al papà nell’andatura, qualificatosi a media notevole di 1.16.5. Nella corsa successiva, quattro anni affidati ai gentlemen, potrebbe essere un match tra Take A Bow, visto in condizioni smaglianti e Toli Slide Sm, il primo avvantaggiato dal numero all’interno dell’avversario. Unbeaten Grif, malgrado le due rotture a seguire, causate da fattori contingenti, rimane il soggetto più affidabile della terza corsa, Urraco Jet e Urla Jepson, estrosi ma potenti, le alternative più credibili. Nella prova successiva, effettuerà il rientro il potente Tango Bar che, dopo essere stato agli ordini di Baroncini prima e Ehlert poi, è passato al training di Massimo Finetti e Catello Panico che lo presentano con fiducia. L’assenza dalle corse di quasi sei mesi non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, però un occhio ai preliminari è consigliabile. Si può provare anche l’accoppiata con Tamerice che a Taranto è andata forte. Una delle corse più qualitative del convegno è sicuramente la quinta, riservata ai tre anni: il qualitativo Underground Grif va per la quarta a seguire, il principale oppositore potrebbe risultare Ubi Jet che aveva provato l’Allevatori, alla prima uscita per conto di Davide Di Stefano. A seguire si svolgeranno due prove per anziani, la prima alla portata di Nievoz, rivisto in ordine all’ultima, la seconda con tre chiari pretendenti ( Sun d’Ete, Lord Dany e Nicolas Bieffe).