EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Il convegno festivo si apre con una prova per buoni quattro anni: tenuto conto che Terror Caf ha corso venerdì sbagliando al via, che Take A Bow sarà impegnato anche il giorno prima ad Aversa, la nostra scelta cade con decisione su Tuono Cros, piaciuto molto nel recente vittorioso impegno.
A seguire, saranno impegnati i tre anni, per la prima volta con partenza tra i nastri: Usque Dl va forte ma essendo ancora insicuro nella meccanica è meglio vederlo sgambare, se non dovesse convincere del tutto si può deviare su Udue degli Ulivi che garantisce maggiore affidabilità, oppure Unbeaten Grif.

The Club è il cavallo da battere della terza corsa: il neo allievo di Mario Minopoli deve ancora trovare l’assetto migliore ma il motore sembra nettamente superiore a quello degli avversari, un occhio ai preliminari bisogna darlo ma la fiducia è tanta.
Ragusa Jet è rientrata con una prestazione sufficiente che potrebbe migliorare già venerdì e in base a come si comporterà in quella circostanza potremo valutarla per l’ impegno di domenica. Le possibili alternative sono Oriana Blue e Syria del Ronco.
Incerta anche la gentlemen, Prison Mack si sta esprimendo ad alti livelli, dovrà andare a prendere il probabile battistrada Oro Caf e fare attenzione a Magic’S Club, pericoloso di spunto.
Il clou del pomeriggio è una bellissima corsa riservata a quasi tutti i migliori tre anni locali: per la scommessa singola scegliamo Union Effe piazzata, impressionante all’ultima uscita quando ha saputo recuperare alla grande, dopo errore marcato ai quattrocento metri iniziali.
Nella prova per anziani di sette anni ed oltre siamo indecisi tra Panzer Roc, ottimo vincitore il 19.02 in percorso di testa, e Over the Moon Lf, mal situata in partenza ma in possesso di parziale di categoria superiore.
In chiusura, i cinque e sei anni si affronteranno sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri: Sarkozy Luis garantisce condizione al diapason, come dimostrato a Foggia, Sonic One si adatta alla distanza ed ha fornito un bel rientro, mettiamoci anche Silver Staf e Scarlatti Luis per una bella trio a girare.


 

IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Trupiale Jet viene da due prestazioni positive e nella circostanza mi aspetto un altro passo in avanti. L’impegno non è semplice ma cercherò di sfruttare la sua duttilità per ottenere un buon risultato.

2° corsa
Vincenzo Luongo:
Usque Dl si sta completando nel fisico e nella mentalità e i risultati stanno arrivando, ha corso bene a Foggia e ancor meglio ad Aversa. Non ha problemi di partenza con i nastri e di distanza, ci spero molto.

3° corsa
Catello Panico:
Taccola Jet sta bene, non è un soggetto affidabile ma il motore è interessante. Correrà anche venerdì e andrà valutata in base a quella prestazione. Se non risente dell’impegno ravvicinato può essere protagonista.

4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Spenta Cas è più in forma di quanto dicano le recenti prestazioni, ad Aversa ha subito un danneggiamento quando era in buona posizione. Latattica è la solita, cercherò una posizione da cui attendere il tratto conclusivo.

5° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Magic’S Club è tornato ad esprimersi a buoni livelli da quando lo impiego all’estrema attesa, l’ultima in tris è veramente notevole. E’ chiaro che sarà interpretato ancora in questo modo, speriamo in uno svolgimento favorevole.

6° corsa
Catello Panico:
Ubi Maior Sm, dopo l’ultima sfortunata esibizione, è stato infiltrato e dovrebbe essere al meglio, speriamo che la cattiva sorte lo abbandoni. Sono fiducioso anche in Uccello Jet che ha vinto in un contesto inferiore ma facendo un numero.

7° corsa
Vincenzo Luongo:
Con No Limits Bi, come al solito, farò partenza con l’intento di trovare una posizione utile. Mi auguro che possa stare a tiro dei primi nel tratto conclusivo, la categoria mi sembra la stessa che ha affrontato di recente.

8° corsa
Vincenzo Luongo:
Sonic One ha fornito un rientro piuttosto promettente, le sue caratteristiche di passista dovrebbero consentirgli di trovarsi a suo agio sulla distanza dei duemilaseicento metri, Sarkozy Luis e Silver Staf i cavalli da battere.


 

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Tuono Cros è piaciuto senza riserve all’ultima uscita, l’unica situazione che potrebbe creargli qualche difficoltà è un eventuale svolgimento tattico, visto che lui si esprime meglio all’attesa. Terror Caf è impegnato anche venerdì sulla pista, addirittura Take A Bow è partente sabato ad Aversa, se non risentono degli impegni ravvicinati hanno le loro carte da giocarsi. Try Again è tutto da scoprire, Turbine Ral continua ad avere problemi d’impiego.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro, con partenza fra i nastri: Usque Dl ha impressionato ad Aversa in percorso d’assalto, non è ancora del tutto “ pulito “ nella meccanica, soprattutto nelle dritte, ma possiede un tamburo eccellente. Udue degli Ulivi ha già preceduto il favorito, per lui come per tutti gli altri partecipanti, la partenza da fermo è un’incognita. Unbeaten Grif aveva sbagliato nei preliminari nell’ultima vittoriosa sortita, Ubaldo ha mezzi ancora inespressi, Usain As e Udine Cas possono sorprendere.

3° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del doppio chilometro: The Club ha corso con prudenza alla prima uscita sulla pista, con il training del team Minopoli, ma l’impressione è che possa fare molto bene dal punto di vista della velocità. Twister Breed ha da mettere a punto la meccanica, il numero al largo non è il massimo, comunque può essere l’alternativa al favorito. Taccola Jet va valutata in base alla prestazione che effettuerà venerdì, Tiara Caf sa partire con sollecitudine. Toni Spritz e The Eage Grif trarranno giovamento dal ritorno in pista grande.

4° CORSA:
Limitata – invito per femmine anziane, sulla distanza del miglio: Ragusa Jet è impegnata anche venerdì sulla pista, i due impegni, più o meno, si equivalgono, se vince la prima può farlo anche in quest’occasione. Oriana Blue si esprime molto meglio all’attesa, con la schiena giusta può piazzare uno spunto risolutivo, Syria del Ronco è un’altra che aspira al successo, forse con i nastri e senza ferri rende di più. Spenta Cas e Rio Model cercheranno di sfruttare al meglio le loro doti di opportuniste per conquistare ad un piazzamento.

5° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio, affidati ai gentlemen: Prison Mack è in una condizione straordinaria, dovrà esprimersi al massimo per andare a prendere il possibile fuggitivo Oro Caf ma può riuscirci. Il cavallo affidato a Ciccarelli parte con sollecitudine e viene da prestazioni apprezzabili, le performance recenti di Magic’S Club sono tutte più che positive, eventuali lotte premature lo metterebbero nelle condizioni di vincere. Un gradino sotto poniamo Serrada Alor, Rimica di Azzurra e Pasman Light, poi Millionaire Rum e Sirio di No.

6° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, clou del pomeriggio: gran bella corsa, si affrontano quasi tutti i migliori tre anni locali. Siamo per Ubi Maior Sm che, dopo la sfortunata esibizione del 28.01, ha avuto il tempo di tirare un po’ il fiato. Ursa Caf, vincitrice del Gran Criterium Filly, rientra da fine anno e, inevitabilmente, non sarà prontissima, Upper Dany, probabilmente, correrà per affinare la condizione in vista degli appuntamenti primaverili. Attenzione a Union Effe che all’ultima è tornata alla grande dopo errore e Uccello Jet che vinto facendo uno sproposito, seppur in un contesto inferiore.

7° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre, sulla distanza del miglio: molti dei partecipanti si sono affrontati in una corsa disputata il 19.02, in quell’occasione vinse in modo convincente Panzer Roc che può ripetersi. No Limits Bi e Parnaso Font sfrutteranno le posizioni vantaggiose per cercare di salire sul podio, ma la nostra favorita è Over the Moon Lf che possiede una maggiore qualità da mettere in campo. Come sorprese citiamo Leporis Three, Nellison, Opinion Leader e Point Lavec Canf.

8° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni sulla distanza dei duemilaseicento metri: corsa molto aperta, il primo che salta all’occhio è Sarkozy Luis che ha vinto facile a Foggia ed in precedenza era piaciuto anche sulla pista. Sonic One ha effettuato un rientro promettente e si adatta bene alle lunghe distanze, Silver Staf è il migliore di categoria ma non sempre è centrato in andatura. Sono vicini nella valutazione anche Scarlatti Luis e Santiago Wise As, mentre il ruolo di sorpresa spetta a Shrek La Sol e Santos Wf.

1° CORSA:
1 Tuono Cros+++
5 Terror Caf
6 Take A Bow++
2 Trupiale Jet+
 
2° CORSA:
8 Usque Dl+++
7 Udue degli Ulivi
3 Unbeaten Grif++
6 Ubaldo+

3° CORSA:
7 The Club+++
8 Twister Breed
12 Taccola Jet++
5 Tiara Caf
4 Toni Spritz+
14 The Eage Grif
 
4° CORSA:
5 Ragusa Jet+++
10 Oriana Blue
9 Syria del Ronco++
8 Spenta Cas
7 Rio Model+

5° CORSA:
12 Prison Mack+++
3 Oro Caf
8 Magic’S Club++
11 Serrada Alor+
9 Rimica di Azzurra+
1 Pasman Light
 
6° CORSA:
3 Ubi Maior Sm+++
6 Ursa Caf
8 Uragano Star++
1 Union Effe
2 Uccello Jet+
 
7° CORSA:
12 Over The Moon Lf+++
1 Panzer Roc
3 No Limits Bi++
2 Parnaso Font
10 Leporis Three+
11 Nellison

8° CORSA:
6 Sarkozy Luis+++
10 Sonic One
11 Silver Staf++
13 Scarlatti Luis
8 Santiago Wise As+
12 Shrek La Sol


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegaloppo Agnano sabato 27 febbraio, pronostici a cura di Federico Raccichini
Articolo successivoresoconto trotto Agnano venerdì 26, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.