EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


ANALISI DEL GIOCO

Pomeriggio festivo che si apre con una prova per femmine di tre anni, alcune molto promettenti: Ultimaluna Grif è quella che ha impressionato di più, fermata dopo il falloso debutto, è rientrata ed ha vinto tre corse su tre uscite. Potremmo sbagliarci ma sembra un soggetto di prima categoria, chiara favorita anche con l’allenatore in sulky.

A seguire, scenderanno in pista ancora le femmine, in questo caso di quattro anni: Talia Axe è stata sfortunata a Parigi, si accingeva ad attaccare la vincitrice Tentation Ans ed ha sbagliato, a dimostrazione di un potenziale notevole che nella categoria fa sicuramente la differenza, sempre che abbia conservato la condizione. Le concediamo fiducia e l’appoggiamo come vincente.

Nella prova successiva, i compagni di colori Ruskim Inn Ronco e Richter del Ronco sommano una chance notevole, ma dovranno fare attenzione a Santiago di Celo, soggetto veloce e particolarmente incisivo se toglie i ferri.

Complicata la quarta corsa, intrigherebbe Ubique Par che rientra e bisognerebbe sapere qualcosa in più, certo che se è pronta ha il potenziale per vincere.

Il clou del pomeriggio è programmato come quinta corsa: per noi vince Titty Jepson che, anche quando ha perso, ha fatto vedere di essere un soggetto fuori dall’ordinario. L’impegno non è semplice e quindi, se dovessero mettere un po’ di quota piazzata, è meglio adeguarsi ma la nostra fiducia rimane massima.

Nella gentlemen c’è da scegliere tra Siento che è tornato al top ma che deve trovare la soluzione ad un numero di partenza complicato, e Socrate Laser, soggetto dai limiti imprecisati.

Promette spettacolo l’handicap per anziani: Remox torna alle dipendenze di Agostino Castaldo con il quale aveva ottenuto risultati apprezzabili ma piace parecchio anche San Pio Gm, uno specialista di questo tipo di corse.

Si conclude con la tris straordinaria in cui spendiamo su Top Manager Par vincente e piazzato.


 

IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Marco De Vivo:
Umber Dany Grif è una cavalla difficile da allenare, così come i suoi fratelli ( Rue Varenne Dany e Skyline Dany ) ma il motore è interessante. Ad Aversa ha vinto facile, l’impressione è che stia maturando.

2° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:    
Taylor di Cuma ha accusato qualche problema fisico dal quale si è ripresa pienamente ma la condizione non può essere al massimo, credo che sia intorno al 70%. Proveremo con una tattica di attesa, nel tentativo di andare a premio.

3° corsa
Marco De Vivo:
Santiago di Celo sta correndo meglio di quanto possa sembrare consultando la carta. Ad Aversa ha finito senza correre, adesso torna in un contesto alla sua portata; sono ottimista, ci vorrà un po’ di fortuna.

4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Upgrade Va è ancora parecchio indietro, soprattutto dal punto di vista dell’impostazione c’è da lavorare e lo faremo correndo. Il mio pronostico comprende Usta Op, Ubique Par e Ubaldo.

5° corsa
Marco De Vivo:
Ho guidato personalmente Titty Jepson all’ultima uscita ed ha confermato lo standard precedente, veramente notevole. Correrà ancora ferrata, non ha problemi di schemi, sono molto fiducioso.

6° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar non sembra nel suo miglior momento, nel contesto è solo una grossa sorpresa. Può fare bene Spenta Cas che l’altro giorno, pur alle prese con un vento fastidiosissimo, è piaciuta parecchio.

7° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Libeccio di Re credo che rinuncerà all’impegno, non è ancora pronto. Leporis Three, pur avendo perso lo smalto dei giorni migliori, sta migliorando per cui, mi aspetto che possa fare una buona gara se rimane nelle prime posizioni.

8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Top Manager Par mi è piaciuto alla prima uscita per il nostro training: in quella circostanza non era pronto ed ha concluso al quarto posto, adesso è venuto avanti e può ambire al podio. Avrebbe gradito il doppio chilometro.


 

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
La prova d’apertura è una condizionata per femmine di tre anni, sulla distanza del miglio: Ultimaluna Grif ha dato l’impressione di essere un soggetto che può aspirare alla prima categoria, favorita evidente con il solo dubbio che non corre da qualche tempo. Utopia Lux ha già fatto conoscenza in modo positivo con il tracciato, Uganda Luis è sollecita al via e duttile. Vanno registrati i progressi recenti della qualitativa Umber Dany Grif, mentre le altre concorrenti hanno uno valutazione, più o meno, simile.

2° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio: Talia Axe ha fatto ritorno dalla trasferta francese, particolarmente sfortunata visto l’errore in dirittura che l’ha privata di un probabile secondo posto. Se ha mantenuto la forma, l’allieva di Minopoli è chiaramente la cavalla da battere. In partenza si scatenerà una lotta tra le diverse pretendenti alla testa della corsa, noi crediamo che Tata Cros sia la principale alternativa alla favorita, non si discostano dalla valutazione, a secondo dello svolgimento, Tootsie Font, Tiffany Gar e Taylor di Cuma.

3° CORSA:
Limitata – Invito per cinque e sei anni sulla distanza del miglio: i compagni di colori Ruskim Inn Ronco e Richter del Ronco sommano una chance importante. Entrambi sono soggetti non sempre disponibile ma possiedono un potenziale che nella circostanza può fare la differenza. Quello che più di tutti può mettergli il bastone tra le ruote è Santiago di Celo, cavallo competitivo a questi livelli e, ancor più, se toglie i ferri anteriori. Conterebbe parecchio Solar Bay se fosse al top ma per il momento fatica a trovare la condizione migliore.

4° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: corsa apertissima, pochi i riferimenti a disposizione, partiamo da Ubique Par e Uccio d’Alvio, entrambi al rientro ma convincenti nei rispettivi debutti. E’ piaciuta all’esordio anche Usta Op ma la seconda fila può essere penalizzante, Uclas D’Herault si è sbloccata a Foggia ma ha bisogno, necessariamente, di esprimersi schienata. Ubaldo è il più potente tra i partecipanti ma deve ancora trovare il giusto assetto e migliorare nell’impiego, Ukondon e Universo Sm non vanno trascurati.

5° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: Titty Jepson ha uno score recente impressionante, l’ultima volta lotta fin sul traguardo nonostante il percorso particolarmente impegnativo, è la cavalla da battere. Tulum è il terzo dell’Andreani ma in quella circostanza la situazione tattica era ben diversa, adesso rischia di dover correre in costruzione. Gli preferiamo Truman Luis e Te Quiero Grif, entrambi in forma e svelti nelle fasi iniziali, caratteristiche che possiede anche Turn Grif, Tina Turner è volante ma anche per lei lo schema non si prospetta semplice.

6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: il team di Siento aveva spiegato che d’inverno va piano ma che fosse vicino a ritrovare la miglior condizione e, infatti, l’ultima volta ha corso alla grande. Il numero al largo della prima fila può creare delle difficoltà al pupillo di Luigi Farina ma rimane uno sei soggetti più in vista. Socrate Laser ha vinto in contesti molto più semplici, adesso è al primo vero esame, comunque le potenzialità del figlio di Yankee Slide sono enormi. Nicolas Bieffe torna nelle mani affidabili di Ciccarelli, da Publilius Est ci si aspettava un rendimento migliore all’ultima uscita. Spenta Cas e Perfect Leader Lf le sorprese di quota.

7° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, sul doppio chilometro: i penalizzati Orlan Dechiari e Spitfire Gar sono in forma ma faticheranno molto ad inseguire uno start ben frequentato. Siamo per Remox che torna agli ordini di Agostino Castaldo con il quale aveva ottenuto risultati appariscenti in questo tipo di corse. San Pio Gm ha vinto e convinto a Foggia, inoltre gradisce molto la partenza da fermo, Rapsodia d’Ete è un’altra che può lottare per il successo, insieme al vecchio Leporis Three che ha dato qualche segnale di ripresa.

8° CORSA:
Tris Straordinaria abbinata ad una condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del miglio: in mancanza di linee probanti, tocca affidarsi al rientrante e qualitativo Tommy Grif che quando è andato dritto ha saputo trottare su misure interessanti. Non è male Twister Breed, cavallo di posizione che può sfruttare la favorevole posizione di lancio, Top Manager Par è piaciuto all’esordio con il nuovo training ed è annunciato in progresso di condizione. Altri che hanno mostrato qualcosa sono Turno Egral, Tissot Bi, Tago del Ronco e Tesio d’Asolo.

1° CORSA:
4 Ultimaluna Grif+++
6 Utopia Lux
7 Uganda Luis++
3 Umber Dany Grif
1 Ursula Fas+

2° CORSA:
2 Talia Axe+++
6 Tata Cros
8 Tootsie Font++
4 Tiffany Gar
7 Taylor di Cuma+

3° CORSA:
6 Ruskim Inn Ronco+++
7 Santiago di Celo
9 Richter del Ronco++
8 Solar Baby
5 Reptile+

4° CORSA:
8 Ubique Par+++
4 Uccio d’Alvio
12 Usta Op++
7 Uclas d’Herault
10 Ubaldo+
2 Ukondon

5° CORSA:
7 Titty Jepson+++
4 Truman Luis
5 Te Quiero Grif++
8 Tulum+

6° CORSA:
8 Siento+++
7 Socrate Laser
5 Nicolas Bieffe++
9 Publilius Est
11 Spenta Cas+
1 Perfect Leader Lf

7° CORSA:
10 Remox+++
5 San Pio Gm
4 Rapsodia d’Ete++
3 Leporis Three
13 Orlan Dechiari+
11 Spitfire Gar

8° CORSA:
5 Tommy Grif+++
1 Twister Breed
15 Top Manager Par++
2 Turno Egral
9 Tissot Bi+
14 Tago del Ronco


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 6 marzo all’ippodromo “pizzaioli per un giorno”, baby murales e pony (free entry ore 10.30), corse al trotto ore 14.30
Articolo successivoCalendario corse ed eventi all’Ippodromo di Agnano a marzo
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.