EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


ANALISI DEL GIOCO

Quando c’è da organizzare delle tris di livello medio–alto, Napoli non si tira mai indietro e anche in questa circostanza lo spettacolo è assicurato con diciannove anziani al via, divisi su tre nastri.

Per la scommessa singola consigliamo la piazza di Pasman Light, allieva di Carlo Terracino che si esalta quando è impiegata nelle corse con i nastri, soprattutto se scalza agli anteriori.

Nella prova d’apertura saranno di scena i tre anni con in sulky i gentlemen: abbiamo una leggera preferenza per Unfaithful Vil che vi raccomandiamo al gioco dei piazzati ma attenzione a Unity di Poggio che, in prospettiva, potrebbe essere ottima.

Nella seconda corsa ritorna in pista Patroclo Luis che ha vinto facile al rientro e punta a ripetersi, è probabile pure l’accoppiata con Siento.

Se Toledo Luis fosse quello della penultima, sarebbe il chiaro favorito della condizionata per quattro anni ma la prova successiva è stata proprio brutta; in mancanza di avversari all’altezza, non possiamo far altro che affidarci alla serietà del team che lo ripresenta a breve e concedergli fiducia.

Anche nella condizionata per tre anni Gaetano Di Nardo è nei nostri pensieri, in questo caso con l’imbattuto Uricuss che possiede le qualità necessarie per vincere ancora.

A seguire, saranno protagonisti gli anziani di sette anni ed oltre: Ossoduro Blitz è chiaramente il cavallo da battere, troppo buona l’ultima, ma Outsider, nonostante la scomoda posizione di lancio, è un avversario da prendere con le molle, anzi, da legare in accoppiata con il favorito.

Promette spettacolo il clou con al via diversi soggetti di spessore come Taurus del Ronco, Toscanini Grif e Titanic Dany ma soprattutto un cavallo che ha già dimostrato di essere tra i migliori della sua generazione, ci riferiamo a Tobias del Ronco che ricompare dall’Andreani, dove seppe avvicinare il vincitore Telecomando Ok.

Prima della Supertris è programmata una condizionata per discreti quattro anni, prova in cui fa il rientro stagionale il sauro Travail Ferm, un figlio di Zinzan Brooke Tur che può ampiamente disporre di questi avversari, a patto che sia almeno all’ 80% della condizione.


IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Catello Panico:
Upper Jet ad Aversa non aveva reso perchè aveva risentito dell’impegno ravvicinato ma a Capannelle si è espresso secondo il suo potenziale. Il dottore Paolo adesso lo conosce meglio, ho fiducia in un buon risultato.

2° corsa
Catello Panico:
Siento mi è piaciuto all’ultima uscita: ha trovato da correre tardi e c’è voluto qualche metro prima di distendersi al meglio ma poi è finito bene. Credo che possa ulteriormente migliorare, Patroclo Luis il favorito.

3° corsa
Catello Panico:
Tad Pine Sm e Tilde Club posseggono ottime potenzialità ma entrambi sono estremamente difficoltosi e poco efficienti. Consiglio di dare un occhio alle sgambature e di regolarsi di conseguenza.

4° corsa
Catello Panico:
Ut Resonare Amnis non difetta di mezzi ma è molto condizionata dal carattere troppo ardente. Nella circostanza, abbiamo provato a cambiare interprete, sperando che una mano diversa possa un po’ tranquillizzarla.

5° corsa
Catello Panico:
Ossoduro Blitz mantiene la forma da parecchio tempo, l’ultima volta stracorre a Capannelle, in percorso scoperto. Credo che possa essere protagonista, i principali avversari sembrano il rientrante Ornette Coleman e Outsider.

6° corsa
Francesco Tufano:
Toscanini Grif ha avuto bisogno di un periodo di cure in quanto all’ultima uscita aveva accusato delle difficoltà respiratorie. Sono convinto che possa correre bene, comunque Tobias del Ronco mi pare di un’altra categoria.

7° corsa
Antonio Franzese:
Terrible Blessed ha acquisito, con il passaggio d’età, quella regolarità di rendimento di cui difettava ad inizio carriera. Scende di categoria rispetto all’ultima che era un centrale, un piazzamento è in grado di centrarlo.

8° corsa
Raffaele Palomba:
Come dimostrano le prestazioni recenti, Procione Guasimo ha ritrovato una condizione decente, è un cavallo bravo, generoso, ma per contare deve riuscire a trovare una posizione utile, ci giocheremo molto in partenza.


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai tre anni affidati ai gentlemen: Upper Jet ha marcato un vistoso progresso a Capannelle con un percorso costruito tutto d’un fiato, può vincere. Unfithful Vil parte da una posizione complicata ma c’è da sottolineare che alla penultima aveva surclassato proprio il nostro favorito. Attenzione a Unity di Poggio che ha enorme qualità, in prospettiva potrebbe essere più che buona. Unbeaten Grif ha sbagliato a Capannelle, in precedenza era piaciuto; Ubj e Uganda Luis sono duttili, almeno un piazzamento è alla loro portata.

2° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: Patroclo Luis ha subito vinto al rientro, destando ottima impressione, si propone per il bis. Cercherà di impedirglielo Siento che ha corso in progresso all’ultima e potrebbe opporsi all’avversario fin dalle battute iniziali, se invece Gallucci dovesse adeguarsi l’accoppiata è scritta. Ruskim Inn Ronco e Silverstarfier hanno i mezzi per interferire in caso di lotte premature, è progredita dal rientro Norma Rab anche se forse ha bisogno ancora di qualche corsa per essere al meglio.

3° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima sulla distanza del miglio: Toledo Luis aveva impressionato ad Agnano ma nella corsa di Foggia è stato deludente. Ipotizziamo che nella caotica fase iniziale abbia accusato qualche difficoltà respiratoria, visto che tirava parecchio; il team è serio e se viene ripresentato vuol dire che c’è fiducia. Top Manager Par, Twitter Gifar, Tilde Club e Tad Pine Sm hanno una valutazione simile, da soggetti complicati ma in possesso di discreto tamburo, Sta migliorando il tardivo Taurasi, un piazzamento può raccoglierlo.

4° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Uricuss ha vinto entrambe le corse disputate, dimostrando di avere margini di miglioramenti, anche nella circostanza si gioca una chance importante. Le principali alternative sono Un Rayo Gar, svelto in partenza e già capace di correre in 2.00, e l’ospite Ubico Castenada che sta gradualmente venendo fuori. Ut Resonare Amnis è potente ma di difficile impiego, Un’Alba Zs ha vinto ad Aversa destando una discreta impressione, più difficile per gli altri partecipanti.

5° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre, sulla breve: Ossoduro Blitz stava già correndo bene e all’ultima uscita romana ha raggiunto il massimo delle sue potenzialità, se ripete quella performance ha grosse chance di successo. Outsider è impressionante per come sta andando forte, addirittura meglio di quanto era giovane, svolgerà un ruolo da protagonista anche partendo da posizione scomoda. Ornette Coleman rientra dall’estate, difficile intuire cosa sia in grado di fare, Nontiscordar Atc, Perunometro Sm e Poker Face Hbd hanno una valutazione simile.

6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul doppio chilometro, clou del pomeriggio: in base all’esito dell’Andreani Tobias del Ronco è il cavallo da battere. L’allievo di Giorgio D’Alessandro Sr ha dimostrato di non avere problemi di distanza e di schema e questa prova gli servirà per rifinire la preparazione in vista del Regione Campania di fine mese. Taurus del Ronco ha deluso all’ultima in uno schema che gradisce poco, può subito rifarsi. Toscanini Grif ha perso qualche battuta ma è annunciato competitivo per un piazzamento, poi Titanic Dany.

7° CORSA:
Condizionata per quattro anni sul miglio: Travail Ferm avrebbe una chance solare in questa compagnia e con favorevole numero di lancio ma non corre da oltre cento giorni, rimane il nostro favorito. Thiago Mtt stava esprimendosi al massimo prima di esprimersi al di sotto delle attese a Capannelle; è trascorso un mese ed è probabile che abbia dovuto risolvere qualche contrattempo, alternativa al favorito. Temibile Ok si esalta quando trova svolgimenti movimentati, Tacoper ha cambiato training, Terrible Blessed è in forma. Sorprese Toto’ e Trust Gifar.

8° CORSA:
Supertris abbinata ad un handicap ad invito per anziani: il nostro favorito è Nasty Reaf che non ha problemi di schema ma risulta molto alterno nel rendimento, se nella giornata giusta può sbaragliare il campo, in caso contrario finisce out. Paris Dany e Paola Zn sono invece tra i soggetti più regolari della penisola ma dovranno recuperare una duplice penalità, compito senz’altro complicato. Meritano parecchia considerazione il rientrante Pacific Model, Prado As e Pasman Light, tutti in grado di lottare per il podio. L’ingresso nel marcatore è alla portata anche di Obelix di Celle, Rosso Verde Bi, Procuratore Mark, Ramada e Ossigeno Bigi.

1° CORSA:
6 Upper Jet+++
8 Unfaithful Vil
2 Unity di Poggio++
3 Unbeaten Grif+
 
2° CORSA:
3 Patroclo Luis+++
2 Siento
6 Ruskim Inn Ronco++
7 Silverstarfier+
 
3° CORSA:
7 Toledo Luis+++
4 Top Manager Par
5 Twitter Gifar++
6 Tilde Club
2 Tad Pine Sm+
9 Taurasi
 
4° CORSA:
2 Uricuss+++
4 Un Rayo Gar
1 Ubico Castenada++
8 Ut Resonare Amnis
9 Un’Alba Zs+
 
5° CORSA:
10 Ossoduro Blitz+++
8 Outsider
1 Ornette Coleman++
9 Nontiscordar Atc
4 Perunometro Sm+
7 Poker Face Hbd
 
6° CORSA:
6 Tobias del Ronco+++
7 Taurus del Ronco
2 Toscanini Grif++
4 Titanic Dany+
 
7° CORSA:
3 Travail Ferm+++
7 Thiago Mtt
11 Temibile Ok++
1 Terrible Blessed
9 Tacoper+
8 Trust Gifar
 
8° CORSA:
15 Nasty Reaf+++
19 Paris Dany
17 Pacific Model++
18 Paola Zn
14 Prado As+
8 Pasman Light


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteaprile, calendario corse ed eventi all’Ippodromo di Agnano (Napoli). 29-30 aprile Sfida Gentlemen Italia-Usa e gp Regione Campania. scarica il pdf
Articolo successivoTrotto e galoppo, all’Ippodromo di Agnano un aprile di grandi appuntamenti
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.