Cerchiamo di mettere insieme un po’ di nomi per il convegno festivo partenopeo, in modo che i nostri lettori possano divertirsi giocando un multiplo remunerativo: nella prova d’apertura è presente Toscanini Grif che, dopo la promettente ricomparsa, ha la possibilità di puntare al bersaglio grosso. L’unico avversario in grado di impensierirlo è Tuono Cros che gradisce particolarmente gli svolgimenti movimentati, mentre le previsioni dico tutt’altro.
A seguire, tra femmine di tre anni, una Noche Bynando è il nostro riferimento: l’allieva di Romanelli migliora di corsa in corsa e in questa circostanza è una possibile protagonista insieme all’ospite Utopia Lux, valida alla penultima, meno nella successiva.
Facciamo fatica a leggere la terza corsa, vi diciamo solamente che abbiamo raccolto la fiducia di Vincenzo D’Alessandro Jr in Temolo Jet.
Ursus Spin è l’evidente favorito della prova successiva, una condizionata per tre anni: il Nad Al Sheba di Finetti difetta un po’ di esperienza ma possiede un motore interessante, per noi non la perde, a percorso netto.
Il programma mette a disposizione di Patroclo Luis un’altra buona occasione per continuare la striscia vincente, anche se in questo caso dovrà guardarsi da qualche avversario insidioso come l’eclettico Puccy Italia ed il potente Oscar Chip Fas.
Non ci sbilanciamo per quanto concerne il clou, una bella corsa di non semplice lettura, preferiamo passare oltre: Pavone Jet ha fallito, da favorito, all’ultima uscita ma pensiamo che possa rifarsi prontamente in un contesto alla sua portata.
Si conclude con una prova per anziani di cinque e sei anni affidati agli allievi: Salchicha ha impressionato nella prestazione vittoriosa di Capannelle, Sabot Joyeuse ha dei riferimenti di tutto rispetto, la rientrante Steppa Jet e la regolare Saetta Jet valgono il podio. Consigliamo di chiuderli tutti e quattro in trio.
Riassumiamo per il multiplo: Toscanini Grif vincente – Una Noche Bynando piazzata – Temolo Jet piazzato – Ursus Spin vincente – Patroclo Luis piazzato.
IL PARERE DEI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Francesco Tufano:
Toscanini Grif mi è piaciuto molto alla ricomparsa, quando ha seguito al traguardo Tobias del Ronco, nella compagnia ha una chance importante. Può dire la sua anche Tapiro Jet sfruttando la velocità iniziale.
2° corsa Domenico Pasciucco:
Urabella è un soggetto ancora acerbo, sto penando per trovare la giusta impostazione ma credo che con il tempo si farà notare perché ha un motore interessante. A percorso netto vale 2.03.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Temolo Jet corre ad intervalli lunghi perché è spesso condizionato da problemi respiratori. Mi auguro che il periodo di assenza non lo limiti, comunque in lavoro mi è piaciuto parecchio, sono fiducioso.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet è ancora molto inesperto ma non difetta di mezzi; a Foggia non ha gradito la pista pesante, comunque ha fornito una chiusa promettente. Il campo dei partenti non è eccelso, il nostro obiettivo è un piazzamento.
5° corsa Francesco Tufano:
Patroclo Luis è migliorato molto da quando è stato focato, in precedenza bisognava far trascorrere molto tempo tra una corsa e l’altra, adesso non risente degli impegni. Credo che possa ancora essere protagonista.
6° corsa Raffaele Palomba:
Romanza Font è in allenamento da Raffaele Chiaro che l’ha portata ad Agnano per un lavoro svelto dieci giorni fa: è piaciuta molto, con chiusa notevole, ma è chiaro che non può essere già pronta, speriamo in un piazzamento.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Siro di Sgrei è tornato in forma, in lavoro mi ha soddisfatto, però c’è da dire che si tratta di un soggetto caratteriale sul quale non posso sbilanciarmi. Consiglio di tenerlo presente come sorpresa di quota.
8° corsa Francesco Tufano:
Steppa Jet ha effettuato una riqualifica convincente, trottando il miglio in 1.16.4. La vedo migliorata rispetto a quel giorno per cui almeno un piazzamento dovrebbe prenderlo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata a buoni quattro anni sulla distanza del miglio: Toscanini Grif ha corso molto bene alla ricomparsa, dopo aver risolto qualche problema respiratorio che lo aveva limitato in precedenza. Tuono Cros ha sorpreso a Capannelle, dominando in un contesto piuttosto impegnativo, ma ha bisogno di una corsa movimentata mentre è prevedibile che venga fuori uno svolgimento tattico. Al regolare Tapiro Jet affidiamo il ruolo di terzo incomodo, gli altri sembrano leggermente inferiori.
2° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni sul miglio: se la giocano innanzitutto Una Noche Bynando e Utopia Lux, la prima in costante miglioramento, la seconda deludente a Capannelle ma piaciuta parecchio in precedenza, proprio sul tracciato di Agnano. E’ prevedibile che Unica Zack possa fare qualche passo avanti rispetto al rientro, Umalaida San ha nella regolarità l’arma migliore e quindi cercherà di sfruttare eventuali defaillance delle favorite. Tra le altre merita attenzione la caratteriale Uclas D’Herault.
3° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: corsa aperta a diverse chiavi di lettura, i migliori dovrebbero essere gli ultimi dello schieramento, diamo una leggera preferenza al versatile Temolo Jet, capace di adattarsi a più schemi di corsa. Top Grif Italia ha ottenuto qualche piazzamento apprezzabile ma non abbiamo ancora capito che panni veste, Tu Sei Mtt sa partire con sollecitudine e si è distinta in pista piccola, nella circostanza dovrà fare un salto di qualità. Da non escludere un inserimento di Tiger Breed, però molto fallosa nel periodo.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Ursus Spin aveva già dato delle buone sensazioni agli ordini di Luigi Panico, alla prima uscita per il training di Finetti ha subito vinto e in questa circostanza ha tutto per bissare. La principale alternativa è Ursula Grif che Salvatore Minopoli sta plasmando con la necessaria pazienza e competenza, Uka del Sile non si è trovata a proprio agio sul tracciato di Pescara, ma in precedenza stava correndo bene, può piazzarsi. Uragano Jet, Unigamb Del e Ute di Meltro sono possibili sorprese, ancor di più Ulissegal.
5° CORSA:
Limitata invito per anziani di sette anni ed oltre, sulla distanza del miglio: l’occasione è ancora buona per Patroclo Luis, non semplice come le altre ma più che possibile. Dovrà guardarsi dall’eclettico Puccy Italia, dotato anche se non sempre disponibile e Oscar Chip Fas, insidioso se dovessero esserci delle lotte premature. Gli altri sembrano un gradino inferiore, comunque Point Lavec Canf ha la possibilità di puntare ad un piazzamento. No Contest Bi è difficilmente valutabile, l’unica cosa certa è che ha classe.
6° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: le ultime due di Revelino Jet sono fuori dalla norma, anche se in categoria inferiore, vediamo se riesce a fare il salto di qualità. Rientra Super Star Reaf che potrebbe essersi ritemprata con il riposo, nella miglior versione potrebbe vincere. Sabaudo Luis non ha avuto fortuna nel Campili, uno svolgimento movimentato lo metterebbe nelle condizioni di lottare la corsa, incuriosisce Romanza Font che ricompare con nuovo training, poi Sirdar Ferm, Sparviere Rl e Sirdreik.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: corsa di difficile soluzione, concediamo ancora una possibilità a Pavone Jet che deve riscattare l’ultimo r.p., il contesto pare ampiamente alla sua portata. Ontario Regal e St John Verynice sono soggetti generosi che fanno quasi sempre la loro parte; Sanaz ha vinto bene ad Aversa ma in una categoria chiaramente inferiore, la sorpresa di quota può arrivare da Sofia LL, oppure Orion e Samantha Group.
8° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni affidati agli allievi: siamo per Salchicha che ha impressionato nella sortita vittoriosa di Capannelle. Sabot Joyeuse ha seguito in un’occasione Step By Step e l’ultima volta è quinto in un contesto particolarmente impegnativo, se la gioca bene. E’ piaciuta la riqualifica di Steppa Jet che ha le potenzialità per puntare ad un piazzamento, non è da escludere un inserimento di Saetta Jet, anch’essa in possesso di discrete linee. Come sorprese citiamo Samira Guasimo, Rolex Va e Stornello Jet.
1° CORSA:
5 Toscanini Grif+++
2 Tuono Cros
6 Tapiro Jet++
4 Trust Gifar+
2° CORSA:
2 Una Noche ByNando+++
3 Utopia Lux
4 Unica Zack++
6 Umalaida San+
3° CORSA:
7 Temolo Jet+++
5 Top Grif Italia
4 Tu Sei Mtt++
6 Tiger Breed+
4° CORSA:
6 Ursus Spin+++
8 Ursula Grif
3 Uka del Sile++
2 Uragano Jet
4 Unigamb Del+
5° CORSA:
7 Patroclo Luis+++
8 Puccy Italia
9 Oscar Chip Fas++
2 No Contest Bi
6 Point Lavec Canf+
6° CORSA:
5 Revelino Jet+++
4 Super Star Reaf
9 Sabaudo Luis++
6 Romanza Font
3 Sirdar Ferm+
7° CORSA:
11 Pavone Jet+++
10 Ontario Regal
9 St John Verynice++
1 Sanaz
7 Sofia Ll+
5 Orion
8° CORSA:
14 Salchicha+++
15 Sabot Joyeuse
1 Steppa Jet++
11 Saetta Jet
13 Samira Guasimo+
7 Rolex Va