EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Elena Villani, vincitrice della classifica di giornata e Smoke di Piaggia, dominatore della Supertris, sono stati i maggiori protagonisti della giornata gentlemen che ha aperto la tre giorni del Lotteria: il primo successo della brava amazzone napoletana è arrivato in sulky ad Unfaithful Vil che a media di 1.16.6 si è difesa a denti stretti da Uruguay Grif e Udini’ Gams, protesi ai suoi fianchi nel tratto conclusivo.

Udini’ Gams ha recuperato da grave rottura iniziale per cui va seguito attentamente nei prossimi impegni.
Soffio ha permesso alla “ Pasionaria “ di incrementare il bottino: passivo per almeno un chilometro, il figlio di Eldgrado Bi ( triplo da stallone ) è entrato in scena al largo di tutti con un parziale risolutivo che ha debellato gli avversari, chiudendo a media di 1.14.4.
Legittima la soddisfazione di Elena in premiazione: << E’ sempre bello vincere, ancor di più quando ciò avviene in una giornata particolare e con due cavalli cresciuti in casa, fin dalla nascita, figli di stallone e fattrici nostre. La femmina mi ha fatto sudare parecchio perché è ancora limitata da difficoltà caratteriali, per Soffio è stato più semplice, sapevo di averlo al top e mi sono giocata tutto nel tratto conclusivo >>.

Smoke di Piaggia si è guadagnato il successo nella Supertris fin dai metri iniziali, assumendo l’iniziativa e respingendo diversi attacchi sul percorso, per concludere a media notevole di 1.13.1. Ronaldo Lp ha conquistato la seconda moneta, con poco spazio per lanciare l’attacco al vincitore, precedendo Prison Mack, Poker Face Hbd e Sirdar Ferm.
In sulky a Smoke di Piaggia c’era Vincenzo Iaccarino: << Sono stato chiamato all’ultimo momento per sostituire Salvatore Soria che non aveva i requisiti, numero di piazzamenti e vittorie, per partecipare alla tris. Il cavallo è stato fantastico, nonostante i parziali notevoli della prima parte di gara ha avuto le energie per portare a casa il successo. E’ stata una piacevole sorpresa, non avrei mai pensato di vincere la mia prima tris dopo una situazione del genere >>.

Erano diversi anni che non vinceva una corsa Eugenio Marzio che negli ultimi tempi aveva limitato molto le apparizioni in pista ma in una giornata magica può succedere di tutto e allora il suo Trofal Zack è spuntato tra i sulky ed ha sottomesso il fuggitivo Tago del Ronco.
Grande gioia anche per Cristofaro Chianese che ha condotto al successo la qualitativa Udini’ Gar nella prova d’apertura.
Filippo Gallo è stato l’interprete perfetto di Twiggy Grif, vincitrice per distacco della prova riservata a buoni quattro anni: la femmina da Eldgrado Bi ha infilato una serie di varchi interni e in retta d’arrivo è passata all’appoggio, a media apprezzabile di 1.13.9.
Non è mancato il sigillo dell’appassionato Antonio Franzese che ha saputo tirare fuori il meglio dal caratteriale Sebastian Di No, affermatosi a media di 1.15.0 dopo percorso manovrato.

Destava particolare interresse anche la prima parte della sfida Italia – Usa gentlemen, che si è poi protratta nel corso del week end: due le prove odierne, sono state riportate da Giovanni De Simone alla guida di Perché Si Jet e Spriggs con Obelix Bi.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteVARENNE con Francesco Compagnone nella prima tappa della World Summer Cup Junior ponies e minidrivers.
Articolo successivoGP Lotteria, vince Oasis Bi, record della corsa e delle scommesse ad Agnano.
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.