Nel corso del pomeriggio del Lotteria erano programmate diverse prove di contorno, tutte di grosso interesse, la limitata – invito per femmine anziane era quella di maggior dotazione: si è affermata con disinvoltura e merito Oudry dei Veltri, appartenente all’appassionato avvocato Eugenio Izzo, che Ferruccio Capanna ha riportato al top della condizione e che Vincenzo Luongo riesce ad interpretare nel modo migliore.
La splendida figlia di Varenne ha agito per linee esterne, trovando l’anticipo e la schiena di Potenza Om ai seicento finali, da cui è sortita in retta d’arrivo, dominando a media di 1.13.1, con un probante 42.8 a chiudere. Per il secondo posto, l’ammirevole Paris Dany ha preceduto la sorprendente Sirena, valida nel salto di categoria, e Super Star Reaf, deludente in percorso di testa, tutto sommato comodo. La favorita Potenza Om ha ceduto sulla curva conclusiva, dimostrando una forma ancora approssimativa mentre Padania Zeta è rimasta invischiata tra i sulky.
Nella consolazione del 27° Trofeo Gianni Campili è arrivato il successo di Super Fez, colori della napoletana scuderia Cumana e training di Erik Bondo, che ha assunto l’iniziativa ed ha tenuto a distanza i più che positivi Noir d’Ete e Pick And Go, a media di 1.12.8, nobilitata da chiusa in 28.5.
La prova d’apertura era l’epilogo della prima edizione della sfida gentlemen Italia – Usa, Memorial Carlo Saturno: ha vinto in modo sorprendente Paradisea Jet che venerdì non aveva trovato il giusto feeling con l’amatore americano, mentre nella circostanza è stata ben interpretata da Ciro Ciccarelli, mattatore della manifestazione con due successi.
Prima della finale c’era da vedere la Supertris: subito in errore il seguito Radio Wise, si è imposto da soggetto superiore Capello Bob, allievo dei fratelli Martens che Roberto Andreghetti ha portato subito in testa, sfilando dalla seconda fila e concludendo a media di 1.12.4. Il generoso Positano d’Ete è riuscito a strappare il secondo posto, in prossimità del traguardo, ad uno stoico Outsider che qualche mese si barcamenava nelle ultime categorie. Lotar Bi e Puma di Girifalco hanno completato il marcatore.