EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Convegno festivo che si apre con una prova per femmine di tre anni in cu isi preannuncia un match tra l’imbattuta Uma Dany Grif e l’esperta Ugadena del Sile, in difficoltà di meccanica all’ultima uscita; diamo una leggera preferenza alla Varenne di Gallucci.

La seconda corsa è più aperta di quanto possa sembrare, ci intriga poco per cui passiamo alla corsa successiva: anche in questa circostanza dovrebbe essere un match tra Urali Sm e Uccello Jet, due soggetti particolarmente interessanti ma non si possono escludere altri inserimenti, a cominciare da Ungaro e Uragano Tor, soggetti passibili di vistosi progressi. Decidete la vostra scommessa secondo le quote che vi saranno proposte dai vari provider.

Chance importante per Puccy Italia nella quarta corsa, malgrado la seconda fila: l’eclettico allievo di Improda dovrà vedersela con Putin di Celo, sicuramente l’avversario più agguerrito, ma a quota ragionevole puntiamo il primo.

Nella gentlemen puntiamo sulla forma di Elena Villani e dei suoi allievi: Predator Gadd ha girato costantemente al largo all’ultima uscita, cedendo nei pressi del traguardo ad un ottimo soggetto come Rolex Dany. Con uno svolgimento più agevole può puntare al successo, da battere Siento e Miglio.

Il clou vede in pista buoni soggetti di quattro anni: Tuono Cros può ancora mettersi in evidenza anche se gli avversari non mancano, a cominciare da Truman Luis e Titanic Dany. Spendiamo sull’Exploit Caf di Giorginho, sia vincente che piazzato.

Twitter Gifar, in pista anche venerdì, ha a disposizione una buona occasione nella allievi, l’avversario più pericoloso è Toto’ Baba.

Si conclude con un divertente handicap per anziani in cui Maestrale Spin è una base indiscutibile, vista l’ultima brillante esibizione. Cerchiamo di mettere insieme un multiplo piazzato sfizioso: Uma Dany Grif – Ungaro – Predator Gadd – Tuono Cros – Maestrale Spin.


IL PARERE DEI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Francesco Tufano:
Ulula Jet è soggetto molto regolare ma, al momento, ha dei limiti riguardo alla velocità; alcune delle avversarie mi sembrano di ben altra categoria, mi riferisco a Uma Dany Grif e Ugadena del Sile.

2° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taiga Jet ha corso venerdì a Foggia concludendo al terzo posto ; la prestazione è stata soddisfacente perché ha dovuto sprintare a palo lontano. Credo che un piazzamento sia ancora alla sua portata.

3° corsa
Francesco Tufano:
Urlo Grif  è diventato molto più maneggevole rispetto alle prime uscite, forse è ancora presto per essere competitivi in questa categoria ma non aveva alternative di programma. Lo valuto in grado di correre intorno ai 2.00, forse meno.

4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Power Effe non mi è dispiaciuto al rientro, credo che rispetto a quella prestazione possa marcare un bel progresso, soprattutto se togliamo i ferri anteriori. Sa partire con sollecitudine e se la cava sia al comando che da dietro.

5° corsa
Antonio Franzese:
Sebastian di No mi ha dato una bella soddisfazione nella giornata gentlemen, speriamo possa ripetersi anche se il contesto è più impegnativo. Sarà fondamentale andare in posizione e spostare più tardi possibile.

6° corsa
Francesco Tufano:
Toscanini Grif ha evidenziato delle difficoltà di meccanica ad Aversa, soprattutto sulle curve, e in seguito è stato infiltrato. Adesso sembra migliorato, pur conscio dell’impegno non semplice correrò con fiducia.

7° corsa
Francesco Tufano:
Tex di Jesolo è in allenamento da Riccio e lo guiderà la mia compagna Giulia: quando l’ho interpretato qualche tempo fa  mi ha fatto una discreta impressione, se non risente dell’impegno del giorno prima può farsi notare.

8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar ha bisogno, per caratteristiche, di agire sui primi, cercherò di sfruttarne la lestezza iniziale per trovare una posizione favorevole da cui attendere gli eventi. La forma è certificata dai recenti piazzamenti.


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
L’apertura è dedicata alle femmine di tre anni sulla distanza del miglio: Ugadena del Sile, non bella di meccanica all’ultima uscita, scende leggermente di categoria ma trova sulla sua strada una cavalla che potrebbe avere un futuro importante come Uma Dany Grif, vincitrice in scioltezza delle due prove disputate fin’ora. Ute Lemper si difende meglio in pista piccola, il ruolo di terza incomoda le calza a pennello. Tra le altre è prevedibile un miglioramento dell’eclettica Uma del Ronco.

2° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio: Tarsia Luis, pur soffrendo un po’ nei metri conclusivi, è tornata al successo di recente, può ripetersi. Tata Cros dovrà ovviare allo scomodo numero di partenza ma avrà l’appoggio dell’alleata The Crack Lf che sa scattare con sollecitudine. Tanaroa degli Dei fa quasi sempre il suo dovere, un posto sul podio è alla sua portata; vale un piazzamento anche la duttile Taiga Jet, piaciuta a Foggia.

3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni promettenti: scelta sottile tra Urali Sm e Uccello Jet, entrambi dotati di enorme potenziale. Il numero all’interno dovrebbe dare un vantaggio tattico all’allievo di Minopoli, ma quello di Gallucci se la cava bene anche in costruzione. Attenzione ai progressi di Ungaro, al quale è stato ingiustamente sottratto il successo a Capannelle, Uragano Tor va forte ma, per il momento, è alle prese con difficoltà caratteriali. Urbi Et Orbi Jet non va come ad inizio carriera, Urlo Grif prova il salto di categoria.

4° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre: il nostro favorito è Puccy Italia che ha dimostrato di sapersi adattare anche a percorsi d’attacco. Putin di Celo, sulle ali di una forma tornata soddisfacente, proverà ad assumere il comando delle operazioni. Over The Moon Lf è pronta ad approfittare di eventuali lotte premature, giocandosi tutto nella fase conclusiva. E’ prevedibile che il veloce Power Effe possa migliorare rispetto al rientro, soprattutto se dovesse togliere i ferri anteriori. Poi Nievoz e Pele’ del Pino.

5° CORSA:
Limitata – invito per anziani, in sulky i gentlemen – proprietari: Sineto potrebbe ottenere il comando da Miglio e giocarsela nel gradito percorso d’avanguardia. Il principale avversario dell’allievo di Farina sembra proprio Miglio che, probabilmente, il giorno del rientro era ancora indietro di preparazione. Anche Predator Gadd ha da giocarsi chance considerevoli, l’ultima è più che positiva. Un gradino sotto periziamo Sebastian di No, vincitore a buona media la scorsa settimana, Serafino Hp e Samantha Group.

6° CORSA:
Limitata – invito per buoni quattro anni, clou del pomeriggio: Tuono Cros convince sempre di più, se viene mossa la prima parte di gara la sua progressione può fare la differenza. Stesse caratteristiche possiede anche Titanic Dany, anche se più lento in partenza, la prestazione di Truman Luis di sabato scorso è super, visto che ha speso molto nella fase iniziale ed è tornato alla grande in fondo. Toscanini Grif sarà un fattore fin dalla fase iniziale, rispetto ad Aversa dovrà dimostrare di aver risolto i problemi di meccanica sulle curve.

7° CORSA
Condizionata per quattro anni di minima, affidati agli allievi: Twitter Gifar è decisamente il cavallo da battere se non risente dell’impegno di venerdì. Toto’ Baba ha subito ben due agganciamenti a Capannelle, in precedenza aveva vinto due corse di seguito. Tano corre tutti i giorni ma il rendimento è apprezzabile, Tesio d’Asolo può aspirare ad un piazzamento marginale, insieme a Tex di Jesolo, impegnato anche sabato ad Aversa, e Tiger Capar, pure in pista venerdì ad Agnano.

8° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, sul doppio chilometro: Maestrale Spin non ha avuto fortuna all’ultima uscita ma è sembrato pimpante come ai bei tempi, le chance di vittoria sono consistenti. Opposizione composta dall’unico penalizzato Superstar Font che se si troverà a tiro dei primi nel tratto conclusivo ne può battere molti, e Pepe’ Gianfi, autore di prestazione incolore all’ultima ma molto bene in precedenza. Contano anche Ransom, Olele’ Allmar, Rosso Verde Bi e Rampichino Jet, tutti specialisti dei nastri.

1° CORSA:
2 Uma Dany Grif+++
6 Ugadena del Sile
3 Ute Lemper++
5 Uma del Ronco+

2° CORSA:
3 Tarsia Luis+++
7 Tata Cros
2 Tanaroa degl Dei++
1 Taiga Jet+
 
3° CORSA:
7 Urali Sm+++
8 Uccello Jet
3 Ungaro++
6 Uragano Tor+
 
4° CORSA:
10 Puccy Italia+++
8 Putin di Celo
9 Over The Moon Lf++
2 Power Effe
7 Nievoz+
5 Pele’ del Pino
 
5° CORSA:
6 Siento+++
2 Miglio
13 Predator Gadd++
3 Sebastian di No
10 Serafino Hp+
11 Samantha Group
 
6° CORSA:
5 Tuono Cros+++
7 Truman Luis
6 Toscanini Grif++
4 Titanic Dany+
 
7° CORSA:
5 Twitter Gifar+++
13 Toto’ Baba
2 Tano++
9 Tesio d’Asolo
3 Tex di Jesolo+
1 Tiger Capar
 
8° CORSA:
7 Maestrale Spin+++
10 Superstar Font
6 Pepe’ Gianfi++
1 Ransom
9 Olele’ Allmar+
5 Rosso Verde Bi


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentemaggio, calendario corse ed eventi all’Ippodromo di Agnano (Napoli), scarica il pdf
Articolo successivoresoconto trotto Agnano venerdì 6 maggio, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.