Medie sbalorditive hanno caratterizzato il convegno napoletano, evento che si concretizza ogni anno quando arrivano i primi caldi ma, il di la di tutto ciò, si deduce un fatto inconfutabile dall’analisi delle corse di Agnano: la qualità è talmente alta e livellata che, nella maggior parte dei casi, vincono i cavalli che si esprimono al top delle proprie potenzialità, vengono interpretati nel miglior modo possibile e trovano uno svolgimento favorevole. Se viene meno uno di questi fattori la corsa non si vince, proprio perché la concorrenza è altissima.
Sirdar Ferm sembrava un favorito evidente nella TQQ ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto, nonostante Minopoli non abbia sbagliato proprio nulla, perché ha trovato una prima fila agguerritissima, capace di fare estrema selezione con un chilometro in 1.11.9 che ha messo in difficoltà chi ha provato a calcare la corsia esterna. L’assoluto protagonista è stato Raffaele Om che ha guidato per tutto il percorso e ha avuto ancora le energie per rispondere a Speecial One Lf; i due sono terminati vicinissimi, l’allievo di Agostino Castaldo, bravissimo nella presentazione del portacolori del signor Francesco D’Anna, ha conservato un vantaggio minimo sul valoroso avversario, a media di 1.12.6. Dietro Sirdar Ferm, hanno completato il marcatore Savoir As e Ramona K d’Ete.
Continua il momento fantastico di Powell Bi, nonostante oggi si cimentasse in un notevole salto di categoria rispetto alle recenti affrontate: il portacolori della Lunaset è rimasto alla finestra fino ai seicento finali, assistendo compiacente al duello tra Pacific Model e Oneghin del Ronco, primo chilometro in 1.13.2, ed ha raggiunto il battistrada sulla piegata finale, per dominarlo in retta d’arrivo e difendersi agevolmente da Orlan Dechiari. L’allievo di Marcellino Vecchione è stato accreditato di un riferimento cronometrico di 1.13.1, molto bene si sono comportati sia Orlan Dechiari che il commovente Pacific Model.
Gran coraggio possiede Ultimatum Moon, il sauro da Exploit Caf che Ivano Fierro ha impiegato sul passo, ai lati del battistrada Uragano Cant, prevalendo in retta d’arrivo, a media di 1.14.6, nei confronti di Ubique Par.
Altre prestazioni eclatanti nel corso della giornata sono state quelle realizzate da Ticket To Ride ( 1.13.4, partenza e arrivo di fuori ) e Rolex Dany ( 1.12.4 con insolito percorso in costruzione ). Un plauso va fatto al team Minopoli e ad Angelo Palumbo che hanno presentato due soggetti in condizione esplosiva.
Per Minopoli è arrivato anche il doppio a fine pomeriggio, grazie a Unica Key, una figlia di Macho Gams che si è tolta la qualifica di maiden, trottando a media di 1.16.2.
Da segnalare anche le affermazioni del rientrante Orobianco Star, ( 1.15.3 ), di Turno Caf ( 1.14.9 dalla seconda fila ) e Terry Star ( 1.16.4 ).