IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Catello Panico:
Ubaldo Luis dopo il debutto ha accusato un problema fisico che è stato curato e risolto. I lavori effettuati in questo periodo di stop sono stati promettenti, sembra pronto per una prestazione apprezzabile.
2° corsa Catello Panico:
Taibana Jet viene da una lunga serie di rotture, abbiamo cercato soprattutto di risolvere un po’ di guai fisici e ha lavorato solo al mare, anche se in modo convincente. Taccola Jet ha sbagliato per motivi contingenti le ultime volte, può rifarsi.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urieless, con qualche modifica di impostazione, ha effettuato dei buoni lavori, sono fiducioso in un comportamento positivo. Credo che le migliori avversarie siano Uma del Ronco, Ulrika As e Uk Arabesque.
4° corsa Catello Panico:
Uccello Jet ci sta facendo un po’ penare a causa del carattere, in lavoro abbiamo provato una briglia diversa con il quale lo riproporremo in corsa. Uistiti Jet lo ritengo in grado di correre intorno ai 2.00, vale una piazza.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ontario Regal pare aver ritrovato una condizione soddisfacente, peccato per il numero che ne limita le chance ma d’altronde la scelta era obbligata, non avendo a disposizione altre corse.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Terracotona Jet corre sempre con profitto, gli ultimi piazzamenti sono stati ottenuti in compagnie impegnative. Per lei sarà fondamentale andare subito in posizione, sfruttando le corsie interne, speriamo in un piazzamento.
7° corsa Catello Panico:
Sordone Jet, al rientro, non ha confermato l’impressione positiva della riqualifica; in seguito abbiamo provveduto a modificare la ferratura ed è stato infiltrato per cui credo che possa ottenere un risultato positivo.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Speecial One Lf va fortissimo ed è uno specialista della giravolta ma onestamente la sistemazione mi sembra problematica, in più c’è Renoir Dany allo start che monopolizza chiaramente la corsa.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Il convegno si apre con una condizionata per tre anni ancora inespressi, sulla distanza del miglio: Ubaldo Luis è piaciuto al debutto e prevedendone un miglioramento lo proviamo favorito. E’ più esperto Ulmont Gal che però gli parte al largo, comunque la valutazione dei due è simile. Immaginiamo che i due di Minopoli possano dire la loro, al momento è più svelto Uwe del Ronco ma il fatto che Mario interpreti Universal Law Lf lascia pensare che quest’ultimo possa avere margini di progresso. Attenzione ad Umapupa che se fa il netto potrebbe anche vincere.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Taibana Jet è alla prima uscita sulla pista, con il nuovo training di Finetti – Panico, l’impressione è che sia un soggetto veloce ma non facile. Ha, più o meno, le stesse caratteristiche anche la compagna di colori e training Taccola Jet, insieme sommano una chance corposa. La principale alternativa è sicuramente l’eclettica Tinta Lj che deve fare i conti con una posizione di lancio non semplice, Thalian e Tempesta Ok possono aspirare, al massimo, ad un piazzamento.
3° CORSA:
Ancora al via le femmine, in questo caso di tre anni, sulla distanza del miglio: Uma del Ronco, dopo l’ultima brillante prestazione, ha a disposizione una buona occasione per riassaporare il gusto del successo. Però, dalla seconda fila non è mai semplice, andiamo quindi a cercare delle alternative che rispondono ai nomi di Ulrika As e Uk Arabesque, due soggetti veloci e ben posizionati ma poco portati, mentalmente, alla vittoria. Upaz e Uber Alles Tor partono da posizioni scomode, un piazzamento marginale potrebbero strapparlo comunque.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, sulla distanza del miglio: sembra un match stretto tra Uccello Jet, al momento alle prese con problemi caratteriali, e Urceus Mdm, autore di una prestazione sbalorditiva sull’anello del Cirigliano. La maggiore esperienza dell’ inteprete ci fa propendere leggermente a favore del primo. Urania d’Asolo ha fornito un promettente rientro e in quella circostanza ha fatto bene anche Universal Game Lf, entrambi lotteranno per un piazzamento. Ci si aspettava qualcosa di più da Unbeaten Grif nel tentativo di salto di categoria.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani affidati ai gentlemen – proprietari: sta andando di lusso Ronaldo Lp, le ultime tre sono davvero encomiabili. L’allievo di Improda avrebbe preferito la prima fila ma in passato ha dimostrato di cavarsela anche diversamente, inoltre partirà gomito a gomito con Soffio, sicuramente l’avversario più insidioso. Solo Caf ha fornito una ricomparsa eccellente, se davanti sbagliano i parziali può inserirsi, un piazzamento è alla portata anche di Oliver Ur e Miglio, quest’ultimo non ancora al meglio.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Travail Ferm è continuamente condizionato dalla rottura, ormai gli inseguimenti “ monstre “ sono diventati la abitudine, se fa percorso netto non si batte. Temibile Ok e Terrific Gio sono due passisti che possiedono la capacità di girare al largo con disinvoltura, Tarsia Luis è strettamente legata allo schema che non si prospetta semplice. Andranno a caccia di piazzamenti la svelta Terracotona Jet, Tatu’ che è rientrata positivamente, e Tieppo Mrs.
7° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni di minima: ci si aspettava di più da Sordone Jet nella prova di rientro ma in questa circostanza avrebbe poco da battere, consigliamo di vederlo sgambare. Steppa Jet non ha corso male all’ultima uscita, potrebbe essere un’idea, Stile Ok è piuttosto alterno ma qualche mezzo lo possiede, Re Ferdinando possiede i mezzi per raccogliere un piazzamento. Come sorprese di quota citiamo Solero che fatica a ritrovare la condizione migliore, e Rovereto che ha una punta di velocità intrigante.
8° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, abbinato alla TQQ: Renoir Dany ha vinto in modo più che convincente nelle due uscite effettuate dal rientro, pare un favorito attendibile. Le principali alternative sono Pepe’ Gianfi e Maestrale Spin, il primo che dovrà liberarsi da una posizione inizialmente scomoda, il secondo che ha bisogno di ritrovare, per l’occasione, i migliori motivi. E’ parso in ripresa Rico che può aspirare ad un piazzamento, così come gli specialisti Nobile Gifar e Perunometro Sm, a loro agio nella giravolta. Completiamo la nostra selezione con i penalizzati Rally Regal e Speecial One Lf.
1° CORSA: 6 Ubaldo Luis+++
7 Ulmont Gal
5 Uwe del Ronco++
10 Universal Law Lf
11 Umapupa+
2 Ujung Padang
2° CORSA: 3 Taibana Jet+++
10 Taccola Jet
9 Tinta Lj++
11 Thalian
5 Tempesta Ok+
8 Trottolina Hallfas
3° CORSA: 9 Uma del Ronco+++
4 Ulrika As
5 Uk Arabesque++
8 Upaz
7 Uber Alles Tor+
4° CORSA: 6 Uccello Jet+++
7 Urceus Mdm
4 Urania d’Asolo++
5 Unbeaten Grif+
5° CORSA: 12 Ronaldo Lp+++
13 Soffio
9 Solo Caf++
4 Oliver Ur
5 Miglio+
11 Sabot Joyeuse
6° CORSA: 5 Travail Ferm+++
8 Temibile Ok
9 Terrific Gio++
10 Terracotona Jet
7 Tarsia Luis+
4 Tatu’
7° CORSA: 3 Sordone Jet+++
12 Steppa Jet
14 Stile Ok++
9 Re Ferdinando
13 Solero+
8 Rovereto
8° CORSA: 9 Renoir Dany+++
7 Pepe’ Gianfi
4 Maestrale Spin++
8 Rico
3 Nobile Gifar+
1 Perunometro Sm
ANALISI DEL GIOCO
Il pomeriggio napoletano è imperniato sulla disputa della TQQ, abbinata ad un handicap per anziani: il chiaro favorito è Renoir Dany, piaciuto senza riserve nelle due corse disputate dal rientro. Consigliamo di aggiungere Maestrale Spin e Pepe’ Gianfi per chi vuole giocare un’accoppiata oppure una trio, e Nobile Gifar, Rico e Perunometro Sm per quarte’ e quinte’. La prima corsa in programma verte sul probabile match tra l’esperto Ulmont Gal e Ubaldo Luis, autore di una sola uscita in carriera, seppur promettente; solo dopo le sgambature è possibile scegliere chi dei due appoggiare. A seguire, saranno di scena le femmine di quattro anni: anche in questo caso dovrebbe venir fuori un match, da un lato Taibana Jet e Taccola Jet, compagne di colori e training, entrambe da seguire attentamente nei preliminari, dall’altro Tinta Lj che qualche volte fa le bizze in partenza ma possiede il potenziale giusto per emergere. Uma del Ronco è la nostra scelta per la terza corsa, anche dalla seconda fila: le avversarie principali sembrano Ulrika As e Uk Arabesque, però meno tenaci dell’allieva di Minopoli. Il clou del pomeriggio è riservato ai tre anni: Uccello Jet, soggetto dal gran potenziale e dal carattere particolare, dovrà vedersela con Urceus Mdm che ad Aversa ha fatto un autentico numero. In questo caso si decide in base alle quote proposte dai vari provider, tanto il totalizzatore manco lo si guarda più. Ronaldo Lp e Soffio sono i principali pretendenti al successo, entrambi in grossa condizione; riteniamo che l’esito sia strettamente legato alle scelte dei rispettivi interpreti, Solo Caf il terzo incomodo. Torna in pista Travail Ferm che ripete ogni volta prestazioni importanti ma sempre macchiate da rotture; se la quota tiene conto di tutto ciò lo appoggiamo, altrimenti si vira sulla piazza di quota di Tatu’, valida al rientro. Sordone Jet è il cavallo da battere della settima corsa ma va visto assolutamente sgambare perché, sia nella riqualifica che al rientro, ha evidenziato delle difficoltà di meccanica. Tenete conto che per vincere gli basterebbe essere sufficiente.