IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa Francesco Tufano:
The Winning Color è arrivata lunedì in scuderia, dal proprietario mi è stato chiesto di fare questa corsa prima di lavorarci. Nella corsa di Capannelle non ha fatto molto, è difficile darne una valutazione attendibile.
2° corsa Paolo Romanelli:
Urra’ Bi viene da un periodo tormentato, è stata soprattutto una fastidiosa allergia a tenerla lontana dalle competizioni. Ha lavorato in 2.08 al ghig, in corsa potrebbe esprimersi intorno ai 2.00 ma mi interessa che faccia bene in prospettiva.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tiffany Pride di recente aveva smarrito un po’ di brillantezza, l’abbiamo curata e nell’ultimo lavoro sostenuto ( 1.23 il primo km, 1.16.0 il secondo, al ghig ) mi è sembrata pronta per essere competitiva.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tilogale Jet è un soggetto duttile, veloce in partenza ma limitata nella velocità, credo che al di sotto del 2.02 non sappia scendere. I migliori in pista sono Twitter Gifar, Templar e Tinta Lj, speriamo in una piazza marginale.
5° corsa Francesco Tufano:
Sibisky Dibielle lavora in modo eccellente ma in corsa non rende perché non fa i passaggi, proverò la partenza. Rio del Rio ha un motore importante ma pure tanti acciacchi, con un po’ di fortuna può dire la sua.
6° corsa Catello Panico:
Ubi Maior Sm deve effettuare una corsa di rientro e migliorare la condizione, seguito nelle prossime uscite. Urraco Jet è in ottima condizione, ritengo che in questo caso debba rischiare qualcosa al via con l’intento di sfilare al comando.
7° corsa Francesco Tufano:
Sax As ha sofferto lo svolgimento tattico a Taranto, dislocando il palato. La condizione è soddisfacente ma la corsa mi pare impegnativa, d’altronde altre opportunità non ne avevamo. Speriamo in un piazzamento.
8° corsa Francesco Tufano:
Oxygen Dany mi è piaciuto molto a Capannelle, è sembrato bello e voglioso come nei giorni migliori. Obiettivamente l’impegno non è facile ma conto proprio sulla forma attuale per ottenere un risultato positivo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per quattro anni, abbinata alla seconda tris: Tommy Grif sembra un favorito attendibile, a patto che eviti l’errore che l’ha condizionato nell’ultima uscita abruzzese. Tester Light è progredito molto ed è ben posizionato, Tempesta Ok conta parecchio se ripete la prestazione del 20.05. Toto’ Baba non difetta di mezzi ma le due rotture recenti lasciano dei dubbi sulla condizione dell’allievo di Romanelli. Il resto della compagnia non dovrebbe andare oltre i piazzamenti marginali, tra questi segnaliamo Tigone Jet, Tuono Capar e Tago del Ronco.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: in termini assoluti, le migliori sono Ula Zack Gio e Urra’ Bi, la prima che deve confermare di essere sulla strada giusta, la seconda al rientro, con il training e la guida di Romanelli che l’aveva in affidamento già nella prestazione di marzo. Ci sono dei dubbi sulle due più qualitative, non vanno quindi sottovalutate le chance di Ursiass che ha seguito la cavalla di Maisto ad Aversa, Uma del Ronco che sta venendo fuori alla grande e Uganda Luis, estremamente regolare, senza dimenticare la progredita Ubertosa Jet.
3° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, sulla distanza del miglio: dovrebbe riuscire a sfondare Trofeo di Luni, un po’ in affanno nelle ultime due prestazioni romane ma in precedenza competitivo in contesti qualitativi, che è il nostro favorito. Opposizione composta dalle veloci Tiffany Pride e Tatu’ che si contenderanno il comando, parse brillanti di recente. Trust Gifar fatica ad impegnarsi linearmente, uno svolgimento movimentato favorirebbe sia lui che il progredito Turno Caf. Teorema Spin è il più potente ma, essendo al rientro, diventa difficile valutarlo.
4° CORSA:
Ancora una limitata – invito per quattro anni, in questo caso affidati ai gentlemen: Twitter Gifar ha fatto un numero all’ultima, dopo rottura, ma non sarà semplice farlo impegnare e completare il percorso. E’ molto più regolare Templar che ha un rendimento costante ed ha imparato a variare il modo di correre, mentre Tinta Lj non è proprio semplice, soprattutto nelle fasi di lancio, ma ha già vinto con Ciccarelli in sulky e vive un momento super. Tony Pride, Tettucc e Tegea del Ronco possono aspirare ad un piazzamento.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque e sei anni: campo piuttosto omogeneo che rende il pronostico complicato. Proviamo con il potente Rio del Rio che avrebbe gradito una distanza più lunga ma ci affidiamo al nuovo training di Tufano ed alla guida della promettente Giulia Deschi. Tufano è impegnato personalmente con Sibisky Dibielle che vale un piazzamento, mentre dovrebbero avere più chance Rugiada Nec e Sama, il secondo soprattutto se riuscisse ad esprimersi al comando. Non vanno tralasciati nemmeno Spirit Alter e Solomon Font.
6° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sul doppio chilometro, clou del pomeriggio: possono vincere tutti o quasi, si può escludere il solo Ubi Maior Sm che ricompare. Scegliamo Usago Luis che potrebbe andare davanti ed impostarla tatticamente. Urraco Jet è sempre competitivo, anche se vince di rado, Une Etoile Gar non ha avuto fortuna di recente ma vale la linea ottima acquisita a Milano il 29.04. Upper Dany, autrice di notevole prestazione ad Aversa, dopo rottura, avrebbe bisogno di uno svolgimento movimentato, Un Vero Hbd è un esimio regolarista, Ufo Gius Sm ha buone carte da giocare.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio, abbinata alla TQQ: potrebbe essere arrivato il momento di Puccy Italia, le recenti prestazioni sono tutte apprezzabili, anche se non coronate dalla vittoria. L’allievo di Improda può puntare subito in avanti e sfondare nel giro di seicento metri, al massimo. Un possibile oppositore è Lorenz del Ronco, in probabile progresso rispetto al rientro. Conta molto anche Rassel d’Ete, ammesso che sia la sua giornata giusta, visto che il Conway Hall risulta alterno nel rendimento. Nicolas Bieffe, Solar Baby, Ontario Regal e Sax As si candidano per le piazze.
8° CORSA:
Handicap per anziani, di fine convegno, che promette spettacolo: Prison Mack è uno dei cavalli più in forma della piazza, tra l’altro negli ultimi due anni ha sbagliato pochissime corse, ma non sarà semplice andare a prendere Network Bi, strepitoso all’ultima e da verificare con i nastri, e Pavone Jet, particolarmente sollecito nella giravolta. Possibilità di piazzamento anche per l’altra penalizzata Pepita del Ronco, mentre tra quelli allo start, meritano considerazione Negus Jet, Oro Caf e Oxygen Dany. Grossa sorpresa Nellison, rivisto pimpante.
1° CORSA: 8 Tommy Grif+++
4 Tester Light
2 Tempesta Ok++
9 Toto’ Baba
1 Tigone Jet+
7 Tuono Capar
2° CORSA: 7 Ula Zack Gio+++
1 Urrà Bi
3 Uganda Luis++
2 Uma del Ronco+
3° CORSA: 8 Trofeo di Luni+++
5 Tiffany Pride
6 Tatu’++
2 Trust Gifar+
4° CORSA: 10 Tinta Lj+++
11 Templar
9 Twitter Gifar++
5 Tony Pride
6 Tettucc+
2 Tegea del Ronco
5° CORSA: 9 Rio del Rio+++
13 Rugiada Nec
3 Sama++
8 Spirit Alter
6 Sibisky Dibielle+
12 Solomon Font
6° CORSA: 7 Usago Luis+++
5 Urraco Jet
3 Une Etoile Gar++
5 Upper Dany+
7° CORSA: 16 Puccy Italia+++
8 Lorenz del Ronco
14 Rassel d’Ete++
11 Nicolas Bieffe
10 Solar Baby+
12 Ontario Rega
8° CORSA: 3 Network Bi+++
2 Pavone Jet
13 Prison Mack++
4 Negus Jet
1 Oro Caf+
7 Oxygen Dany
ANALISI DEL GIOCO
L’ippodromo di Agnano propone un gran bel convegno di corse, imperniato sia sulla disputa della prima tris che della seconda: Puccy Italia è il favorito dell’evento TQQ, anche se si tratta di un soggetto che nel periodo fa fatica a passare per primo il traguardo. L’allievo di Improda dovrà guardarsi, in particolar modo, dall’inossidabile Lorenz del Ronco che avrà una condizione decisamente migliorata rispetto al rientro ( a Capannelle ha pasticciato tra i nastri ), e Rassel d’Ete, temibile quando nella giornata giusta. Per quando concerne la seconda tris, programmata ad inizio convegno, piace la chance di Tommy Grif che dovrà evitare l’errore, come accaduto a San Giovanni Teatino. Le principali alternative sono Tester Light, piazzato attendibile, Tempesta Ok e Toto’ Baba. Da vedere anche due prove riservate ai tre anni, di cui la prima è quella con dotazione più alta nel pomeriggio: contano tutti, proveremmo con la piazza di Usago Luis, l’ultima volta annunciato non al top e autore di performance promettente. Nella corsa di minor dotazione scegliamo come base Ula Zack Gio, malgrado il numero al largo, presentatasi come prospetto di prima categoria ma deludente in seguito. L’ultima vittoria aversana fa pensare che la figlia di Varenne possa riproporsi a buoni livelli. I quattro anni avranno anch’essi a disposizione due prove, la prima alla portata di Trofeo di Luni, anche se appoggiabile solo ad una quota minima di 4/1, la seconda che dovrebbe vivere sul confronto tra Templar, Tinta Lj e Twitter Gifar. Nel resto del convegno proviamo a consigliare Rio del Rio, a 6/1 un tentativo va fatto, anche perché la Deschi pare proprio brava, e Network Bi, con uno scatenato Marcello Vecchione, alle prese con due avversari temibili quali Prison Mack e Pavone Jet.