IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Utiluss parte fortissimo e vale una misura intorno al 2.02 che dovrebbe permetterci di lottare per un compenso marginale, obiettivo pure di Ubi Mayor Regal, altro cacciatore di piazzamenti.
2° corsa Francesco Tufano:
Non lo scopro io il potenziale di Self Made Lion, possiede dei parziali stupefacenti ma anche un carattere particolare, gestirlo non è affatto semplice. Ha lavorato molto bene ma il numero alla corda mi preoccupa parecchio.
3° corsa Francesco Tufano:
She’S Romy Lions ha recuperato bene dalla trasferta milanese e negli ultimi lavori mi ha lasciato pienamente soddisfatto. La posizione di lancio è complicata, cercherò comunque di sfruttare al meglio la sua duttilità.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Smart l’ho guidata nelle ultime due occasioni e mi ha fatto un’impressione notevole; il numero al largo ci costringerà ad evitare lo strappo iniziale e a provarci nel mezzo giro finale, sono fiducioso.
5° corsa Marco De Vivo:
L’ultima di Titty Jepson è stata incolore, abbiamo fatto tutti gli esami del caso che non hanno evidenziato alcuna difficoltà, sono convinto che abbia sofferto il caldo. La impiegherò all’estrema attesa, sperando che ci sia un po’ di lotta.
6° corsa Giorgio D’ Alessandro Jr:
Ubaldo Par è tornato sotto la mia gestione dopo un periodo agli ordini di Minopoli; la corsa effettuata dieci giorni fa mi ha soddisfatto, sempre al largo, scoperto. Nell’occasione conto di impiegarlo all’estrema attesa.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Race Off Bi, per caratteristiche, ha bisogno di correre acquattata alla corda, soprattutto su una distanza così lunga, per cui dovrò cercarmi una posizione favorevole e attendere gli eventi. Spero in un piazzamento.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urbania ha la capacità di migliorare ad ogni uscita, di recente non ha avuto fortuna con i sorteggi ma è riuscita comunque a mettersi in mostra con percorsi apprezzabili. Credo di poter competere per il successo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per tre anni, affidati ai gentlemen: Unbeaten Grif e Unfaithful Vil sembrano i principali pretendenti al successo, proveranno ad anticiparsi fin dalle battute iniziali, con la femmina che ha maggiori possibilità di sfilare, anche se ciò non è certo che sia un vantaggio. Ulan Breed se l’è cavata anche in categorie superiori ma il numero ne complica le chance; a Capannelle Urlamar ha preceduto Unity di Poggio, però quest’ultima dovrebbe migliorare rispetto al rientro. Possibilità anche per l’eclettico Utavian del Ronco.
2° CORSA:
Limitata – invito, abbinata alla seconda tris, per soggetti di quattro e cinque anni, un mix d’età che pare avere la capacità di rendere le corse più avvincenti ed incerte, esperimento che può già definirsi riuscito. La carta recente consiglia i numeri alti che però dovranno agire da posizioni scomode: ci affidiamo a Sprint Blak, Soledad La Sol, Samantha Group e Saro’ Grif, pur consapevoli che il rientrante Self Made Lion abbia grosse potenzialità e che la miglior Tracia del Ronco possa essere competitiva per la vittoria. Ruolo di sorprese per Typhoon Gar che Minopoli sta plasmando, Sector, visto in progresso, e Storm Gar, alla prima con Romanelli.
3° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio: Signal Hbd sta correndo ad intervalli lunghi, segno che possa esserci qualche problema fisico a condizionarlo ma gli basterebbe esprimersi sullo standard dell’ultima uscita per essere protagonista. She’S Romy Lions cercherà di scavalcare il favorito al via, visto che un percorso esterno la metterebbe in difficoltà, uno svolgimento movimentato favorirebbe la progressione di Right Story Lf che pare pronta. E’ piaciuto Sor Bruno alla prima uscita con Minopoli, anche la veloce Passione Car ha fatto bene a Capannelle.
4° CORSA:
Altro mix tra quattro e cinque anni, in questo caso sono solo femmine: Sirena ha riscattato a Capannelle la debacle della volta precedente, è sembrata di nuovo in forma, questo impegno è più impegnativo ma resta la cavalla da battere. L’allieva di Tufano si trova a gareggiare contro un paio di cavalle in gran condizione come Telly Falu e Smart, quest’ultima rivista brillante come nei migliori momenti, anche se condizionata dal numero all’esterno della prima fila. E’ possibile un inserimento di Tata Cros, Trilli Grif e Sibilla Egral.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: la disposizione iniziale ci spinge a citare Taurus del Ronco come cavallo da battere. L’allievo del team Squeglia – Perfetto da il massimo quando può agire all’avanguardia e in questo caso potrebbe riuscirci. Sia Truman Luis che Tiberix sono esimi scattisti, il primo è parso un po’ appannato, il secondo ha vinto alla grande in un contesto simile. Va fortissimo Ticket to Ride che però è legato allo schema, non essendo sollecito in partenza, Titty Jepson deve ritrovare la forma migliore, Travail Ferm non va tralasciato.
6° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro, con partenza fra i nastri: accordiamo le maggiori chance ai penalizzati, tra cui Urali Sm dovrebbe essere il migliore, anche se talvolta condizionato dalla rottura. Ubaldo Par è tornato ad un rendimento apprezzabile e possiede molto fondo, Uragano Tor non difetta di mezzi ma è molto caratteriale. Riguardo agli avvantaggiati, la chance maggiore sarebbe di Ungaro, bene fra i nastri, le cui ultime due sono però improponibili. Uragano Jet e Umapupa possono sorprendere.
7° CORSA:
Interessante prova per anziani sulla distanza dei duemilaseicento metri: il 31.05, sulla pista di Taranto, Richter del Ronco è stato autore di una prestazione monstre che se ripetuta gli varrebbe, probabilmente, ancora il successo. Va comunque considerato che l’allievo di Minopoli non è sempre disponibile, per cui non è un favorito netto. Le principali alternative potrebbero rivelarsi Sirdreik, rivisto voglioso come nei giorni migliori, e Superstar Font, pericoloso se trainato fino al quarto conclusivo. Subsonica Grif, Smoke di Piaggia e Race Off Bi completano la nostra selezione.
8° CORSA:
Si conclude con una maiden per tre anni, sulla distanza del miglio: la cavalla da battere è la qualitativa Ursula Dany, apprezzabile al debutto, più di quanto dica il secondo posto. Urbania ha poca fortuna con il sorteggio dei numeri ma ha fatto notevoli progressi, è la principale alternativa alla favorita. Rientra Unica Dibielle che dopo un inizio travagliato era migliorata in regolarità, la miglior versione la renderebbe competitiva almeno per un piazzamento. Un gradino sotto poniamo Union Pride, più adatta al doppio chilometro, Ulissegal, falloso, e il deb Ubi del Brenta.
1° CORSA: 10 Unbeaten Grif+++
13 Unfaithful Vil
8 Ulan Breed++
3 Unity di Poggio
4 Urlamar+
12 Utavian del Ronco
2° CORSA: 14 Sprint Blak+++
13 Soledad La Sol
8 Tracia del Ronco++
12 Samantha Group
10 Sarò Grif+
1 Self Made Lion
3° CORSA: 7 Signal Hbd+++
10 Right Story Lf
6 Sor Bruno++
4 Passione Car
8 She’S Romy Lions+
4° CORSA: 11 Sirena+++
10 Telly Falu
8 Smart++
12 Tata Cros
3 Trilli Grif+
7 Sibilla Egral
5° CORSA: 4 Taurus del Ronco+++
6 Tiberix
3 Ticket to Ride++
2 Titty Jepson+
6° CORSA: 5 Urali Sm+++
6 Ubaldo Par
7 Uragano Tor++
3 Uragano Jet+
7° CORSA: 14 Richter del Ronco+++
12 Sirdreik
11 Superstar Font++
6 Subsonica Grif
9 Smoke di Piaggia+
7 Race Off Bi
8° CORSA: 3 Ursula Dany+++
12 Urbania
2 Unica Dibielle++
10 Union Pride
4 Ulissegal+
5 Ubi del Brenta
ANALISI DEL GIOCO
La prova d’apertura del convegno napoletano è riservata ai tre anni, affidati ai gentlemen: la nostra scelta ricade su Unbeaten Grif, un figlio di Varenne che di recente ha militato in compagnie superiori a quella che affronta in questa circostanza e si avvale di una guida, Salvatore Mineo, tra le più esperte e in gamba della piazza. A seguire, saranno di scena i cavalli di quattro e cinque anni: Self Made Lion lo subiamo, troppo difficoltoso per concedergli fiducia, non sarà semplice ma potrebbe avere un ruolo di spicco Soledad La Sol. Sulla condizione dell’allieva di Sabato Di Vincenzo non abbiamo dubbi, però con quel numero ci vorrà molta fortuna. Nella corsa successiva rientra Signal Hbd che, solitamente, viene ripresentato già in condizioni ottimali; è d’obbligo osservare le sgambature ma crediamo che possa far bene, in alternativa, provate la piazza di Right Story Lf, se la quota dovesse risultare allettante. Sirena ha ripreso a trottare forte sul tracciato di Capannelle, sembra quella dei giorni migliori ma Tufano non dovrà sbagliare nulla per vincere, in agguato ci sono due avversarie in gran condizione come Smart e Telly Falu. Passiamo al clou che vedrà in pista soggetti di quattro anni: la posizione all’interno di Truman Luis e Tiberix dovrebbe permettere a Taurus del Ronco di restare davanti e attuare il gradito percorso di testa. Noi siamo per il Varenne affidato a Di Nardo in una corsa che comunque è aperta ad altre soluzioni. Come se la caveranno i tre anni con la partenza da fermi? Il potente Urali Sm sbagliò sulla prima curva il 04.06 in una situazione simile, a noi è parso un fatto occasionale per cui concediamo fiducia all’allievo di Minopoli, senza sottovalutare la piazza di Ubaldo Par, quota permettendo. La settima corsa, riservata a soggetti di cinque e sei anni, si svolgerà sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri: Richter del Ronco viene da una prestazione eccezionale effettuata a Taranto, se dovesse ripetersi avrebbe poche difficoltà ad imporsi. In alternativa, tenete d’occhio Sirdreik e Superstar Font, entrambi con le potenzialità per emergere. La prova che chiude il convegno dovrebbe vertere sul duello tra Ursula Dany, ben posizionata e Urbania, costretta ad inseguire dalla seconda fila, affidando il ruolo di terza incomoda alla rientrante Unica Dibielle.