EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


E’ arrivata puntuale la conferma di Ursa Caf, la vincitrice del Città di Napoli che non ha faticato troppo per conquistare l’accesso alla finale del Campionato Femminile dei Tre Anni, insieme ad Ultimaluna Grif e Uma Dany Grif, finite meritatamente sugli altri due gradini del podio.
Dopo un primo tentativo di partenza annullato, a causa di un agganciamento, è stata proprio la figlia di Exploit Caf ad assumere l’iniziativa e a percorrere la prima parte di gara, da start a start, in 1.19.8; agli ottocento finali il ritmo della gara è cambiato vertiginosamente, con due quarti in 28.8 che sono bastati per portare a casa il successo, a media di 1.16.0.

Più che soddisfatto Antonio Esposito nel dopo corsa: << Temevo un possibile svolgimento tattico e quindi ho preferito giocarmela al comando, anche se all’avanguardia tende a deconcentrarsi. E’ andata bene e pertanto affrontiamo la finale con ottimismo >>.
E’ finita ad una lunghezza Ultimaluna Grif , seppur accreditata della stessa media: l’allieva di Romanelli ha fatto un passo avanti per quanto concerne la meccanica anche se, per raggiungere il top, ne deve fare almeno altri due, mentre dal punto di vista della velocità, non ci ha stupito la notevole progressione finale che le ha consentito di avvicinare la vincitrice, avendo dimostrato in altre occasioni un potenziale da prima categoria. Sorprendente invece il terzo posto di Uma Dany Grif che fin’ora aveva affrontato contesti più semplici: la portacolori di Enzo Giordano è partita dal fondo del gruppo ed ha piazzato un’apprezzabile frazione conclusiva che lascia molto ben sperare per il futuro.
Deludenti Utopia Luis e Urgania che, probabilmente, sono state messe in difficoltà dall’andamento tattico.

In apertura è arrivato il successo di Unica Grif, eccellente nella versione Romanelli: Antonio Vitiello è stato molto bravo nel filtrare dalla seconda fila, ritrovandosi al comando in cinquecento metri. A quel punto li, il discorso per il successo era chiuso, la figlia di Libeccio Grif, colori della signora Verrano Immacolata, gli stessi di Ultimaluna Grif, ha completato il percorso in 1.59.4 ( 1.14.6 ). Alle sue spalle si è verificata una paurosa caduta che ha coinvolto tre concorrenti, fortunatamente senza gravi conseguenze. La giuria ha provveduto ad appiedare per quattordici giornate Ivo Amodio, ritenuto colpevole dell’accaduto.

Varenna Fas è stata la brillante vincitrice della prova riservata alle femmine di due anni, a media considerevole di 1.16.6: la figlia di Varenne  e Miss Muscle Fas, proprietario ed allevatore l’avvocato Gragnaniello, ha mostrato ottima velocità di base e fisico importante, valutabile quindi come un prospetto interessante.

Le due prove per anziani hanno visto emergere Silven Grif, con incisiva frazione conclusiva, a media di 1.14.9 sui duemilaseicento metri, e Slide se Pada, ancora una volta strepitoso nel suo percorso esterno, completato a media di 1.12.5, record in carriera.

Sono scesi in pista per la prova di qualifica ben 25 soggetti di due anni, di cui 21 l’hanno superata: si tratta di numeri incredibili, in un momento di crisi profonda, pertanto, sarebbe opportuno tenerne conto nella distribuzione delle giornate di corse e del montepremi.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano sabato 23 luglio, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo Agnano mercoledì 27 luglio, pronostici e gioco a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.