IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Superstar Font quando sta bene, come adesso, se la cava bene un po’ su tutte le distanze; è importante che possa trovare uno svolgimento movimentato, l’ideale per le sue caratteristiche di sprinter.
2° corsa Gaetano Di Nardo:
Vino Rosso l’avevo lavorato a Napoli in 2.14 e già mi aveva procurato delle sensazioni positive, in seguito si è qualificato al Garigliano con Bevilacqua in 2.03. E’ un cavallo serio che nella circostanza si farà, senz’ altro, valere.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sharon Pride non ha avuto fortuna all’ultima uscita, il cavallo che ci precedeva al via ci ha portato dietro; ha comunque corso intorno all’1.59, dimostrando di essere al top, la vedo in corsa per un piazzamento.
4° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Uragano Tor ha centrato quel successo che gli mancava da tanto, complice anche il fatto di essere sfilato al comando. Prima o poi dovrà comunque decidersi ad impegnarsi linearmente, le potenzialità sono enormi.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Ribelle Op non corre da due mesi ma gli ultimi lavori sono stati convincenti, dovrebbe essere pronto ad esprimersi sul suo abituale standard. Farò partenza con l’intento di andare davanti e restarci il più possibile.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Non posso proprio lamentarmi delle recenti prestazioni di Rassel d’Ete, anche all’ultima uscita è stato autore di un percorso notevole, costantemente al largo. Con un po’ di fortuna si può puntare alla vittoria.
7° corsa Gaetano Di Nardo:
Urbs Par aveva fornito un rientro confortante, tornando bene dopo rottura iniziale, ma l’uscita successiva è stata troppo brutta per essere vera. Pare aver accusato delle difficoltà respiratorie, speriamo possa esprimersi al meglio.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
The Tornado Gifar sta correndo meglio di quanto dicono i risultati; arrivare al traguardo, partendo dalla terza fila, è un evento improbabile ma un po’ di fiducia c’è proprio perché il cavallo è al top della condizione.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura riservata a soggetti di cinque e sei anni sui duemilaseicento metri, corsa abbinata alla seconda tris: Shelley Breed è la cavalla da battere, le prestazioni recenti, effettuate su distanze e contesti diversi, parlano a suo favore. Un’alternativa di spessore è Superstar Font, piuttosto incisivo quando trova condizioni tattiche ideali, ma pure Record Regal va tenuto in grossa considerazione, l’ultima volta ha corso veramente bene. Nel citare le sorprese partiamo dallo specialista Subsonica Grif, aggiungendo Santos Wf, Surprise Ek e Reagan Mail.
2° CORSA:
Di scena i due anni al debutto: la qualifica più eclatante dal punto di vista cronometrico è stata quella di Vino Rosso ( 1.16.9 al Garigliano ), confortata anche da un’impressione visiva eccellente. E’ piaciuto molto pure Verdino Jet, appartenente ad un team in gran spolvero, che tenterà di mettere il bastone fra le ruote al Gruccione Jet di Di Nardo. Gli altri partono da un gradino leggermente inferiore, almeno al momento, con Violento San che ha seguito proprio Verdino Jet nella prova d’ammissione. Vigor Turro ha mostrato buona velocità ma una meccanica perfettibile, Valbiondone Luis è ancora grezzo.
3° CORSA:
Limitata – invito per cinque anni, sul miglio, riservata ai gentlemen – proprietari: corsa molto aperta fin dalle battute iniziali dove diversi concorrenti si contenderanno il comando delle operazioni. Immaginando che Siento riesca a sfilare su Superba Par e Sharon Pride, li nominiamo nell’ordine, anche perché i qualitativi Sparviere Rl vengono, entrambi, da una prestazione recente deludente. Certo che, se si esprimessero al top, sia l’alfiere di Franzese che quello di Elena Villani avrebbero chance consistenti. Temibile di spunto pure Solo Caf.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di ottimo livello: essendo una corsa a classifica, è ovvio che quelli con i parametri migliori sono in seconda fila. Mettiamo davanti a tutti Uragano Star che al Garigliano è tornato ad esprimersi sul suo standard abituale. E’ temibile Urraco Jet che però è costretto a partire da una posizione iniziale complicata, di maggiore libertà di manovra gode il caratteriale Uragano Tor, finalmente sui livelli che gli competono e pericoloso nel caso gli servano la corsa a dovere. Ultimo San, Ulisse Sm e Ursiass completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Il clou ricorda il grande Umberto D’Errico ed è riservato ad anziani di buon livello: quello che ci convince di più è Santiago de Leon che a Palermo si è piazzato al terzo posto in un gruppo due, Ribelle Op cercherà di rendergli dura la risalita, ipotizzando che l’allievo dei fratelli D’Alessandro possa sfilare al comando. Non ci stupiremmo veder emergere Paris Dany che va appoggiata se scalza agli anteriori, neanche se ci riuscissero Sundance Bi che ha faticato fin’ora nella carriera da anziana, pur avendo trascorsi importanti, o il vecchio combattente Nando Font.
6° CORSA:
Appuntamento con la TQQ: Rassel d’Ete ha vinto una prova similare sulla pista e ci è andato vicino al Garigliano, sempre mettendo il cuore oltre l’ostacolo. L’allievo dei fratelli D’Alessandro deve temere più il traffico che gli avversari, tra i quali i migliori sono Smash Slide Sm, alterno nelle prestazioni recenti e Ribot Gal, pronto per una prestazione monstre ma troppo incline all’errore in partenza. Nobile Gifar e Ruskim Inn Ronco vanno considerati nonostante curriculum poco appariscente, Oliseo e Oneway As le sorprese che possono far alzare la quota di quartè e quintè.
7° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sulla distanza del miglio: in qualche circostanza il nove di lancio non ha detto bene a Uma del Ronco ma la femmina di Minopoli pare più matura rispetto al passato e sa costruire con profitto al largo. Understand è un soggetto apprezzabile, però deve essere impiegato con meno sfrontatezza, Universal Fear Lf continua a fare i conti con un carattere particolare, anche se non difetta di mezzi. Union Effe e Usain As, quest’ultimo con il nuovo training di Giorgio D’Alessandro, possono sorprendere.
8° CORSA:
Si conclude con una condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del miglio: un’ipotesi plausibile è che Tiffany Grif possa andare al comando e giocarsela da protagonista, Trofal Zack è rientrato in maniera promettente ed è possibile che migliori la condizione, Trottolina Hallfas ha tanti difetti ma pure un’ottima velocità di base. Da non sottovalutare la chance di Torraiolo Jet, soprattutto se dovesse effettuare una sgambatura convincente, Tenebra Ral dovrebbe trottare al meglio e sistemarsi in corda per contare. Attenzione a The Tornado Gifar.
1° CORSA: 13 Shelley Breed+++
14 Superstar Font
12 Record Regal++
11 Subsonica Grif
5 Santos Wf+
10 Surprise Ek
2° CORSA: 1 Vino Rosso+++
8 Verdino Jet
3 Violento San++
6 Vigor Turro
7 Valbiondone Luis+
3° CORSA: 6 Siento+++
3 Superba Par
1 Sharon Pride++
8 Soffio
4° CORSA: 10 Uragano Star+++
9 Urraco Jet
11 Uragano Tor++
6 Ultimo San
2 Ulisse Sm+
8 Ursiass
5° CORSA: 9 Santiago de Leon+++
3 Ribelle Op
8 Paris Dany++
2 Sundance Bi
5 Nando Font
6° CORSA: 16 Rassel d’Ete+++
8 Smash Slide Sm
11 Ribot Gal++
10 Igor d’Asolo
4 Nobile Gifar+
7 Ruskim Inn Ronco
7° CORSA: 9 Uma del Ronco+++
11 Understand
10 Universal Fear Lf++
3 Union Effe
2 Usain As+
1 Uscudar Felg
8° CORSA: 6 Tiffany Grif+++
5 Trofal Zack
9 Trottolina Hallfas++
14 Torraiolo Jet
7 Tenebra Ral+
17 The Tornado Gifar
ANALISI DEL GIOCO
Siamo giunti all’ultima riunione di trotto, prima della pausa estiva, all’ippodromo di Agnano: si conclude egregiamente, con la disputa sia della TQQ che della seconda tris, quest’ultima programmata come prova d’apertura e riservata a soggetti di cinque e sei anni, sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri. A proposito di distanza, siamo tentati dal metterci a bordo pista e sventolare un fazzoletto quando manca un giro alla conclusione, in modo che nessuno si possa distrarre e anticipare lo spunto. Shelley Breed che quando è chiamata in causa dal suo team fa sempre il suo dovere, e Superstar Font, piuttosto incisivo di spunto, sono i cavalli che consigliamo, regolatevi in base alle quote proposte dagli assuntori di gioco. Analizziamo anche la TQQ, riservata gli anziani, sul miglio: Rassel d’Ete si gioca un’ottima opportunità di successo, ma la quota non può essere troppo bassa, vale 1 ½ , perchè il “rischio“ traffico è reale e poi non crediate che sia facile contro un eventuale netto di Ribot Gal. La seconda corsa vedrà in pista i puledri di due anni al debutto: solito discorso, con i puledri non ci si può sbilanciare, ma a noi sembra un match tra Vino Rosso e Verdino Jet. La qualifica in 1.16.9 ed il numero alla corda inducono a considerare maggiormente l’allievo di Di Nardo che però non dovrà sottovalutare un avversario capace di progredire parecchio rispetto alla qualifica e appartenente ad un team in forma strepitosa. Di non facile soluzione la gentlemen: si può optare per la piazza di Sharon Pride, arroccata alla corda, oppure dare fiducia alla veloce Superba Par, o ancora, ipotizzare che Soffio e Sparviere Rl cancellino entrambi l’ultimo flop. Noi puntiamo sullo scatto iniziale di Siento, immaginando che possa andare in avanti e giostrare. A seguire, saranno protagonisti buoni tre anni: i migliori sembrano quelli della seconda fila, Urraco Jet parte da posizione scomoda, Uragano Star viene da una gran bella prestazione, Uragano Tor pure. Quindi, seppur di poco, preferiamo l’allievo di Di Nardo agli altri due. Siamo arrivati al clou, un miglio per anziani velocisti: non abbiamo le idee chiare, i più titolati non corrono da un po’ di tempo, proviamo comunque con Santiago de Leon che viene da un piazzamento importante nel Regione Sicilia. Nelle ultime due corse diamo fiducia a Uma del Ronco e Tiffany Grif, due femmine combattive che si faranno sicuramente valere.