EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Giuria presieduta da Stefano Sedia  e autostarter affidato ad Andrea Savarese nella giornata festiva di corse al trotto svoltasi all’ippodromo di Agnano. Il team Minopoli è stato più volte protagonista nel corso del convegno, realizzando un tris di vittorie, compreso il clou del pomeriggio, grazie ad Ultra Light: la femmina di proprietà di Vincenzo Petrella si è espressa a media di 1.13.6, nei confronti di Un Vero Hbd e Ubaldo Par mentre hanno deluso sia Underground Grif che Urceus Mdm, il primo subito in errore ed il secondo poco tenace, dopo percorso di testa. Apprezzata l’esibizione della figlia di Gruccione Jet, era legittimo chiedere al suo mentore Mario Minopoli come mai non abbia partecipato alle qualificazioni delle Oaks del Trotto: << L’intenzione iniziale era quella di prendere parte alla prova unica, d’accordo con il proprietario abbiamo cambiato idea quando è stata resa pubblica la trasformazione in batterie e finale. Lei ha bisogno di condizioni particolari per rendere al massimo, avendo una psiche delicata, basta poco per destabilizzarla. Avrà tante occasioni a disposizione nel corso della carriera e ci è parso opportuno ripiegare sulla corsa di oggi >>.  Per il team Minopoli hanno vinto anche Tordo Jet ( 1.12.7 ), prestazione notevole del figlio di Pine Chip che potrebbe rivelarsi un anziano di prima categoria, e Suede del Ronco ( 1.14.6 ), appoggiata al gioco dal 18/1 iniziale fino al 3/1.
In apertura di convegno è arrivato il secondo miglior riferimento della generazione dopo l’ 1.14.5 di Villa Santina Jet, realizzata da Very Strong Par ( 1.14.9 ), una figlia di Ideale Luis allenata dal team Perfetto – Squeglia e interpretata da Gaetano Di Nardo. Da sottolineare anche il secondo posto di Vault of Angel ( 1.15.5 ), nonostante una meccanica ancora poco fluida.
Prometteva spettacolo la sesta corsa, un miglio per anziani che però, dopo l’ennesimo errore di Skyline Dany,  si è ridotto ad un match tra Rolex Dany e Olona Ok, con prevalenza del sempre più sorprendente portacolori della Varenne Futurity, a media di 1.12.8. Positiva anche la prova della Derbywinner, vista in progresso.
Ubique Par ha impiegato del tempo per maturare ma adesso pare diventato un gran bel cavallo: il figlio di Ideale Luis ha concluso a media di 1.14.6, girando costantemente al largo e rispondendo senza alcuna difficoltà ai parziali mozzafiato imposti alla corsa dalla leader Uma del Ronco.
Non è bastato a Rebus degli Dei passare per primo il traguardo per vincere la prova riservata ai gentlemen: il figlio di Conway Hall è stato giustamente distanziato all’ultimo posto a causa di un danneggiamento ai danni di Paride Ans nelle fasi iniziali. Ne ha usufruito il meritevole Magico Kg ( 1.14.0 ) che alla tenera età di dieci anni riesce ancora a confezionare prestazioni di un certo spessore, con il sulky l’evergreen Giovanni Borrino. L’handicap di fine giornata è stato riportato da Scarlatti Luis ( 1.15.0 sui due giri di pista ), doppio a seguire per il portacolori della Pol Stars, interpretato alla grande da Massimo Pignatelli


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano domenica 25 settembre, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivodomenica 2 ottobre all’Ippodromo di Agnano, festa dei nonni, fiabe, disegni, pony, verde e relax (ore 10.00 free entry), corse al trotto (ore 15.30).
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.