IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Ula Zack Gio ha corso finalmente bene l’ultima volta, mi aspetto che possa progredire ulteriormente. Il favorito è, senza dubbio, Ulterior Vil, l’obiettivo è quello di riuscire a seguirlo al traguardo.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Venere Breed mi ha deluso a Milano, la stimo parecchio e mi aspettavo ben altra prestazione. Nell’occasione proverò a cambiare qualcosa nell’impostazione, prima o poi dovranno venire fuori le qualità.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Con Maestrale Spin è obbligatorio agire con cautela, portandolo gradualmente ad una certa efficienza. Le due prove effettuate dal rientro sono servite, verrà ulteriormente avanti ma credo che possa mancare qualcosa.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
Tintoretto Grif ha fornito una prestazione incoraggiante l’ultima volta. Può correre intorno all’1.59, misura che dovrebbe consentirgli di lottare per il successo, almeno ad una prima analisi della corsa.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Uma del Ronco è più croce che delizia, ha mezzi importanti ma una volta per un motivo, una volta per un altro, non riesce mai a concretizzare. Diciamo che, tenuto conto della situazione tattica, questa potrebbe essere l’occasione giusta.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Tsunami Cup possiede discrete potenzialità, a percorso netto può esprimersi intorno all’1.15.. Non ho visto attentamente la corsa ma sembra che, complessivamente, non ci sia molta qualità in campo.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Pepita del Ronco vive un momento di forma notevole, tra l’altro sa girare con sollecitudine e se la cava in ogni schema. Superfastdelcolle è un’altra carta importante, vedo in progresso anche Nat Ray Fez.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
Sir Fks è tanto potente quanto inaffidabile, non è facile trovare il giusto assetto ma ci sto provando. L’imboccatura adottata l’altro giorno pare che vada bene, adesso bisogna indovinare il freno adatto.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
L’apertura è riservata ai tre anni sulla distanza del miglio: Ulterior Vil non corre da quaranta giorni, l’ultima volta ebbe problemi di respirazione che lo limitarono, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a disporre di questi avversari. Ula Zack Giò sembra la candidata più seria alla piazza d’onore, soprattutto se dovesse esprimersi come nella corsa di rientro ( 59 a chiudere al largo ). Il miglior Urraco Jet avrebbe una chance importante ma il figlio di Pine Chip non riesce a ritrovarsi, poi Un Sogno Mail.
2° CORSA:
Maiden per soggetti di due anni, sulla distanza del miglio: Vault of Angel gode di tutta la nostra stima ma, siccome trottare è essenziale e lei non lo ha fatto di recente, restiamo dubbiosi fino alla sgambatura. Venere Breed aveva debuttato alla grande ed in seguito non si è confermata, possiede comunque la considerazione e la fiducia del suo team. La terza chance potrebbe essere quella di Valeriana Jet, alla ricerca del giusto assetto, ne più ne meno delle coetanee già citate. Entriamo nel campo delle sorprese con Very Nice Gifar, Vilma del Ronco e Voltaire Gifont.
3° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di quattro anni ed oltre: la ricomparsa di Oneghin del Ronco non ha convinto affatto ma l’impegno sembra abbastanza agevole ed inoltre riteniamo che un progresso, seppur non eclatante, debba farlo. Maestrale Spin ha ancora affisso il cartello “ work in progress “, preferiamo scegliere le alternative tra l’ospite Simply Red che è temibile se al top della condizione, e Ravel Brooke, in un momento particolarmente significativo. Anche Nasdaq vale un miglioramento rispetto al rientro.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Tintoretto Grif ha corso in maniera convincente contro un certo Tango Bar, di natura non è un soggetto molto affidabile ma nella circostanza non dovrebbe faticare molto per imporre una maggior qualità agli avversari. Terracotona Jet parte con sollecitudine e fa quasi sempre il suo dovere, Tatu’ ha condizione al diapason che può compensare il numero complicato, l’eclettico Toto’ Le Moko’ è un altro candidato alla piazza d’onore. Difficile valutare il decaduto Temptation Lux.
5° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sulla distanza del miglio: Uma del Ronco è un soggetto problematico che possiede un motore di tutto rispetto, lo ha dimostrato anche all’ultima uscita tornando alla grande dopo rottura iniziale. La femmina di Minopoli è la nostra favorita, tra quelli che stanno correndo non sembrano esserci avversari in grado di contrastarla, incuriosiscono invece i rientranti Ulrich e Uischy San, soprattutto il primo che viene presentato per la prima volta dal team Finetti. Ugolino Jet e Uragano Jet devono ritrovarsi, grossa sorpresa Upper Grif.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro e cinque anni affidati ai gentlemen: il 2016 di Turaco Jet è stato caratterizzato dalle rotture, in una sola occasione è riuscito a fare percorso netto, eppure non è un cavallo così difficoltoso come può sembrare, gli basterebbe poco per far percorso ed imporsi. Tsunami Cup è l’alternativa più credibile, anche tenuto conto del fatto che Silverstarfier sembra l’ombra del cavallo apprezzato in passato. Sky of Glory è poco concreto ma con una favorevole posizione di lancio vale più di Siada Spritz.
7° CORSA:
Handicap per anziani su tre nastri, abbinato alla TQQ: campo piuttosto omogeneo, azzardiamo favorito Sereno Op, nonostante la penalità. L’allievo di Velotti è piaciuto parecchio alla ricomparsa e nel frattempo potrebbe essere venuto avanti di condizione. Sono in grado di puntare al successo quelli del nastro intermedio, in particolar modo Pepita del Ronco, Neilos Om e Naxos Bi, ma anche Rupam Grif ha la condizione da far valere. Allo start sono temibili Superfastdelcolle, Put di Celo e Sector, per i sistemi larghi Oxygen Dany e Ramada.
8° CORSA:
Si conclude con un miglio per anziani di cinque anni ed oltre: con tutti i rischi del caso, vogliamo ancora dare fiducia a Sir Fks perché la prima uscita con il team di Minopoli non è del tutto negativa, nonostante la rottura. Anche Spirit Alter sbaglia spesso ma l’ultima volta ha subito un anticipo al limite e sembrava prontissimo. Poker Model non sta concretizzando ma è sempre seguito al gioco, sa partire con sollecitudine e potrebbe giocarsela al comando. Right Year Lf, Olimpo Wf e Soprano Om le sorprese.
1° CORSA: 6 Ulterior Vil+++
4 Ula Zack Gio
3 Urraco Jet++
5 Un Sogno Mail+
2° CORSA: 8 Venere Breed+++
3 Vault of Angel
7 Valeriana Jet++
11 Very Nice Gifar
2 Vilma del Ronco+
1 Voltair la Torre
3° CORSA: 4 Oneghin del Ronco+++
6 Simply Red++
5 Ravel Brooke
3 Maestrale Spin+
4° CORSA: 6 Tintoretto Grif+++
4 Terracotona Jet
8 Tatu’++
2 Toto’ Le Moko’+
5° CORSA: 10 Uma del Ronco+++
2 Ulrich
3 Uischy San++
7 Ugolino Jet
9 Uragano Jet+
4 Upper Grif
6° CORSA: 7 Turaco Jet+++
4 Tsunami Cup
2 Sky of Glory++
8 Silverstarfier
5 Scoiattolo Giulia+
13 Siada Spritz
7° CORSA: 15 Sereno Op+++
13 Pepita del Ronco
14 Neilos Om++
12 Naxos Bi
4 Superfastdelcolle+
8 Putin di Celo
8° CORSA: 14 Sir Fks+++
13 Spirit Alter
3 Poker Model++
1 Right Year Lf
5 Olimpo Wf+
11 Soprano Om
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno di trotto in programma all’ippodromo di Agnano è imperniato sulla disputa della TQQ, abbinata ad una prova ad handicap per anziani: corsa molto aperta, a quota invitante si potrebbe provare l’estremo penalizzato Super Op, immaginando che possa venire avanti rispetto al già positivo rientro. Un’altra idea può essere la piazza di Oxygen Dany, se proprio paga parecchio. In apertura c’è il cavallo più netto del giorno, ci riferiamo ad Ulterior Vil che ha battuto e ribattuto agli avversari odierni; chiaramente la quota dell’allievo di Villani sarà molto bassa, quasi in giocabile. Allora si può pensare ad un’accoppiata con Ula Zack Gio che sembra la migliore degli altri. A seguire, scenderanno in pista i due anni: come al solito sottolineiamo che è meglio non sbilanciarsi prima delle sgambature, il nostro occhio seguirà attentamente Venere Breed e Vault of Angel, le principali candidate al successo. Oneghin del Ronco torna in pista dopo un rientro non molto convincente: il sauro di Tufano non è più quello di una volta ma lo standard attuale dovrebbe bastare per imporsi. Una quota bassa avrà anche Tintoretto Grif nella quarta corsa, apprezzato l’ultima volta e capace di venire a capo del contesto odierno. Più complicata la chance, nella prova successiva, di Uma del Ronco, pure se l’eclettica allieva di Minopoli ha il potenziale per emergere e anche nettamente in caso di percorso netto. Incuriosisce la prima di Ulrich con il training di Finetti. Turaco Jet ha un curriculum recente poco incoraggiante ma l’impegno odierno sembra proprio l’occasione giusta per ritornare al successo, comunque un occhio alle sgambature bisogna darlo per forza. Il convegno si conclude con una prova per anziani sul miglio: Sir Fks non lo si può giocare di certo alla pari, anzi, molti scommettitori che lo hanno seguito nella carriera precedente avranno perso completamente la voglia di dargli fiducia, ma a 2/1 pulito lo proveremmo ancora. Una possibile alternativa al gioco è Spirit Alter.