IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI.
1° corsa Holger Ehlert:
Via col Vento Gar è un soggetto dotato di buon potenziale, chiaramente bisognoso di fare esperienza, che al momento dovrebbe essere in grado di esprimersi intorno al 2.03. Speriamo che basti per vincere.
2° corsa Holger Ehlert:
Verylovely Treb ha debuttato ad agosto ma in seguito ha accusato un malanno che l’ha costretta lontana dalle piste per quasi tre mesi. Ora è in condizione, ha buona gamba, può correre vicino al 2.03 – 2.04.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sharon’S Treb ha corso male negli ultimi tempi perché ha accusato un problema fisico che ne ha condizionato il rendimento. Sta bene ma non credo che sia già pronta, si corre in prospettiva.
4° corsa Alessandro Gocciadoro:
Vanguardia fin’ora ha vinto con una certa disinvoltura, adesso dovrà vedersela contro un avversario di spessore come Vanesia Ek. Dopo la qualificazione ha lavorato bene e le verifiche veterinarie hanno dato esito positivo.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Valzer Spin, dopo una qualifica positiva, è stato ritirato a Foggia perché ha avuto la febbre. Dopo il periodo di riabilitazione ha ripreso a lavorare e adesso è pronto per esordire, dovrebbe correre con profitto.
6° corsa Alessandro Gocciadoro:
Sono certo di non aver mai avuto in scuderia un cavallo dalle potenzialità di Von Wise As. Facendo i dovuti scongiuri, spero di giocarmela alla grande. Non è veloce al via, il cavallo di Smorgon è un avversario importante.
7° corsa Alessandro Gocciadoro:
Vertigo Spin è un cavallo duttile che sa partire con sollecitudine e adattarsi a svariati schemi. Non conosco bene gli avversari, ho visto al Milano il cavallo di Minopoli che sembra un soggetto interessante.
8° corsa Pasquale Palumbo:
Utavian del Ronco ha forma consolidato, ultimamente è diventato anche più maneggevole. Parte piano e non ha problemi a girare all’esterno, avrebbe preferito la lunga distanza ma può far bene comunque.
9° corsa Giuseppe Immobile:
Tutankhamon lo seguo personalmente da qualche mese, è al mare perché aveva un problema ad un posteriore che è stato risolto. Ha lavorato due settimane fa in 2.02, sono fiducioso in un risultato positivo.
10° corsa Holger Ehlert:
Silverado Lux mi è piaciuto parecchio a Bologna anche perché rispetto a Capannelle era meglio di meccanica. Credo che, trovando una schiena valida, possa fare l’arrivo con i primi.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
I puledri al debutto aprono la “ maratona “ napoletana: genealogia e team di importanti ci impongono di considerare Via col Vento Gar cavallo da battere, anche fidandoci della fiducia di Ehlert nel suo allievo, ritenendolo in grado di correre in 2.03. Non avrà sicuramente vita facile contro Vallanzasca e Vandam che hanno effettuato qualifiche interessanti, dando entrambi l’impressione di poter migliorare parecchio. Attenzione a Vicoletto Breed che è stato uno dei primi a qualificarsi, fermato poi da un malanno che ne ha tardato il debutto. Sorpresa Vincent Renato.
2° CORSA:
Al via le femmine di due anni “ maiden “: corsa apertissima, proviamo con Violetta Ral e Volperossa che garantiscono una maggiore esperienza rispetto alle principali avversarie che sono all’esordio. Ci riferiamo a Verylovely Treb, carta Ehlert valutata in grado di correre in 2.03 – 2.04, Vanity Luis, autrice la socrsa settimana di qualifica interessante, e Valentina Grif, piuttosto veloce ma ancora alle prese con qualche difficoltà di meccanica. Un’altra esperta è Valeriana Jet che dovrà ovviare ad una scomoda posizione iniziale.
3° CORSA:
Limitata – invito per quattro e cinque anni affidati ai gentlemen: siamo dell’idea che Templar possa giocarsela alla grande perché in partenza avrà la possibilità di scegliere la corsia più favorevole e inoltre, si esprime al meglio quando risparmia il parziale iniziale. Soledad La Sol affronta un contesto ampiamente alla sua portata ma il numero al largo della prima fila la penalizza parecchio. Il netto di Tsunami Cup sarebbe da temere, Temporale Ok si è tolto da poco la qualifica di maiden ed è in costante progresso, poi il ben posizionato Safety Car Ur.
4° CORSA:
Gran Premio Anact sessione femminile: match alla carta tra l’imbattuta Vanguardia e Vanesia Ek, due puledre che fanno sognare. Entrambe non sono veloci in partenza ma capaci di progressioni irresistibili, per il momento è difficile dividerle ma l’allieva di Gocciadoro ha il fascino dell’imbattuta. La terza chance è da dividere tra Vertudes e Vanatta, terminate in linea a Milano e passibili di progresso.
5° CORSA:
Al via i due anni ancora “ maiden “: Visconti Grif ha effettuato un esordio positivo, per buona parte al largo e sembra già maturo per un primo piano, lo scegliamo come favorito. Rientra Vaio dei Veltri, con training di Capasso, che in estate aveva affrontato cavalli che poi sono diventati buoni, l’esperienza acquisita è già importante per essere competitivo. Victory Wind è piaciuto all’esordio anche se deve migliorare certi aspetti, Valencia Luis è fallosa e dotata, Valzer Spin viene da qualifica discreta. La sorpresa potrebbe farla Vallesusa, esimia regolarista.
6° CORSA:
Gran Premio Anact – sessione maschile: hanno le stimmate dei campioni Vivid Wise As e Von Wise As, due cavalli che al momento sono inavvicinabili. Diamo una leggera preferenza al primo che sa partire con sollecitudine, vantaggio che potrebbe rivelarsi determinante. Gocciadoro annuncia in chiaro progresso anche Vitruvio a cui affidiamo il ruolo di terzo incomodo, insieme a Varden Baba, esempio di invidiabile regolarità. Ha qualche chance di inserimento anche Very Much Mmg.
7° CORSA:
Condizionata per due anni esperti e di buona prospettiva: Vincent Sm, dopo un inizio brillante, sta facendo penare il suo team a causa di problemi caratteriali, ma va aggiunto che di recente ha avuto anche poca fortuna per cui lo scegliamo favorito. Ottime credenziali presenta Vertigo Spin, veloce in partenza e duttile, può essere la principale alternativa insieme a Vanity Ans che, in carriera, ha sbagliato solo l’ultima, forse perché un po’ stanca. Tutti dovranno vedersela con Vernissage Grif se dovesse impegnarsi linearmente, possibile sorpresa Visone Jet.
8° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: si fa un po’ fatica a trovare il favorito, alla fine scegliamo Urano Effe che pur essendo un soggetto lento a mettersi sulle gambe e bisognoso di schema ad hoc, è quello che ha fornito la miglior prestazione recente, coincisa con il primo successo in carriera. Uno in Più è migliorato di meccanica, forse si esprime meglio da dietro, Uischy San dovrebbe progredire rispetto al rientro. Accampano ambizioni anche Utavian del Ronco, capace di costruire all’esterno, Uistiti Jet che ha dato qualche segnale di ripresa. E Ultima Noticia, brutta d’andatura quattro giorni fa.
9° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni ed oltre: il rientrante Tutankhamon Mrs, vista la favorevole posizione iniziale, pretende il pronostico nonostante tutte le incognite del caso. Rebus degli Dei ha perso in modo inaspettato all’ultima ma in precedenza si era espresso intorno all’1.58., vale un ruolo da protagonista. Passione Car e Rosy Be Power sono regolari e in buona condizione, Trilli Grif alterna prestazioni ottimali ad altre deludenti. La sorpresa potrebbe arrivare dal ben posizionato Right Year Lf.
10° CORSA:
Il pomeriggio si conclude con una splendida prova abbinata alla TQQ: la nostra scelta ricade su Silverado Lux che mette insieme duttilità, forma e posizione di lancio, in schiena alla probabile iniziale battistrada. Richelieu Terzo, Ticket to Ride e Ribelle Op sono in grado di concorrere per il successo ma per ognuno di loro c’è qualche controindicazione, dovuta alla posizione iniziale o, nel caso dell’allievo di Minopoli, al campo affollato. Silven Grif, Tioss Mede Sm, Toli Slide Sm e Teodora Caf completano la nostra selezione.
1° CORSA: 8 Via col Vento Gar+++
6 Vallanzasca
2 Vandam++
4 Vicoletto Breed+
2° CORSA: 3 Violetta Ral+++
5 Volperossa
8 Verylovely Treb++
1 Vanity Luis
14 Valeriana Jet+
6 Valentina Grif
3° CORSA: 9 Templar+++
8 Soledad La Sol
4 Tsunami Cup++
3 Temporale Ok
2 Safety Car Ur+
4° CORSA: 3 Vanguardia+++
2 Vanesia Ek
1 Vertudes++
7 Vanatta+
5° CORSA: 5 Visconti Grif+++
10 Vaio dei Veltri
9 Victory Wind++
6 Valencia Luis
3 Valzer Spin+
1 Vallesusa
6° CORSA: 1 Vivid Wise As+++
2 Von Wise As
3 Varden Baba++
6 Vitruvio+
7° CORSA: 4 Vincent Sm+++
2 Vertigo Spin
1 Vanity Ans++
9 Vernissage Grif
3 Visone Jet+
8° CORSA: 2 Urano Effe+++
4 Uno in Più
5 Uischy San++
8 Utavian del Ronco+
9° CORSA: 4 Tutankhamon Mrs+++
12 Rebus degli Dei
10 Passione Car++
13 Trilli Grif
9 Rosy Bee Power+
1 Right Year Lf
10° CORSA: 11 Silverado Lux+++
14 Richelieu Terzo
12 Ticket to Ride++
8 Ribelle Op
13 Silven Grif+
3 Tioss Mede Sm
TQQ
FAVORITI:
11 Silverado Lux
Di recente ha pure imparato a correre, non sarà facile ma si gioca una chance importante.
14 Richelieu Terzo
Di una duttilità impressionante, non corre da un po’ di tempo ma rimane uno dei migliori.
12 Ticket to Ride
Va come un treno ma preferisce agire su un solo binario e il traffico potrebbe metterlo in difficoltà.
8 Ribelle Op
All’’ultima uscita è parso vicino alla migliore condizione, deve ovviare alla posizione scomoda di partenza.
POSSIBILI:
13 Silven Grif
Si esalta quando trova svolgimenti particolarmente movimentati, da considerare attentamente.
3 Tioss Mede Sm
E’ migliorata ma non è ancora la cavalla apprezzata lo scorso inverno, in partenza è la più veloce.
2 Toli Slide Sm
La carta sembra condannarlo, invece, acquattato alla corda, qualche chance di inserimento la possiede.
9 Teodora Caf
Rivista in condizione ottimale di recente, la sua chance è strettamente legata allo svolgimento.
SORPRESE:
4 Taurus del Ronco
Non è il suo miglior momento ma, vista la posizione di lancio favorevole, per I trascorsi non va trascurato.
10 Style By Lions
La perizia non è favorevole, si tratta comunque di un soggetto in gran forma e generoso.
5 Spitfire Gar
Esimio scattista, piuttosto duttile ma il contesto sembra impegnativo per le sue capacità.
OUTSIDER:
6 The Quiero Grif
Sa partire con sollecitudine ma all’interno c’è più di uno scattista e l’ultima volta non è piaciuto.
7 Sector
Ha vinto alla grande con i nastri, questa è una corsa per velocisti e lui non lo è.
1 Overkam Bi
Rientra da maggio, immaginiamo che la prova serva soprattutto per affinare la condizione.
Nel convegno festivo è in programma all’ippodromo di Agnano la TQQ, abbinata ad una prova per anziani di notevole livello, una corsa che si preannuncia veramente spettacolare: un favorito evidente non c’è, noi proviamo ad affidarci a Silverado Lux, team Ehlert – Vecchione, che viene da una serie di prestazioni positive, ottenute correndo in schemi poco favorevoli. In questa circostanza potrebbe ritrovarsi presto nelle prime posizioni e cercare una schiena valida da cui spiccare il volo nel tratto conclusivo. Più o meno sullo stesso livello valutiamo Richelieu Terzo, Ticket to Ride e Ribelle Op: il primo non corre da inizio settembre ma Marcello Vecchione lo presenta ogni volta in condizioni splendide e anche questa volta sarà protagonista. Ticket to Ride è dotato di una potenza impressionante, a Milano ha fatto qualcosa di irreale, ma non gradisce molto le corse affollate. Ribelle Op ha avuto un periodo negativo, adesso sembra tornato al massimo, pronto per una prestazione super, l’unico consistente dubbio riguarda la posizione iniziale che necessità di tanta fortuna. Un gradino sotto valutiamo Silven Grif che si esalta di spunto quando c’è andatura, Tioss Mede Sm, alla ricerca della migliore condizione, Teodora Zac, incastrata allo steccato in seconda fila, e Toli Slide Sm, ben posizionato. Taurus del Ronco e Style By Lions, viste le caratteristiche e i numeri di partenza, rivestono il ruolo di sorprese.
ANALISI DEL GIOCO
Agnano propone una giornata di corse straordinaria incentrata sulla disputa dei Gran Premi Anact: prove che promettono spettacolo, soprattutto la sessione maschile che vede al via due prospetti di campioni quali Vivid Wise As e Von Wise As. Difficile dividerli ma la maggior velocità iniziale dell’allieva di Smorgon potrebbe fare la differenza, in ogni caso sarà una sfida avvincente. Sembra un match anche la prova riservata alle femmine con l’imbattuta Vanguardia che dovrà vedersela con Vanesia Ek che ha dimostrato di andare veramente forte. Qui è ancora più complicato scegliere perché le due non sanno partire con sollecitudine e agiranno entrambe al largo per cui la corsa si deciderà al termine di un continuo tatticismo. Noi siamo affascinati dalle movenze dell’allieva di Gocciadoro a cui diamo la prima preferenza. La TQQ è il terzo evento del pomeriggio, una bellissima corsa in cui si potrebbe provare la piazza di Silverado Lux, un allievo di Ehlert che garantisce una grande regolarità. Nella prova d’apertura segnaliamo la chance di Vandam, piaciuto senza riserve nella qualifica aversana; piace piazzato con qualche possibilità di centrare il bersaglio grosso. A seguire, ancora i due anni in pista, d’altronde è la loro festa: in questo caso scegliamo la piazza di Volperossa che non è un fenomeno ma garantisce una buona regolarità. Nella gentlemen c’è Templar che corre meglio quando non fa partenza, possiamo sceglierlo come piazzato oppure virare su Soledad La Sol che parte da posizione scomoda ma che scende di categoria. Nel corso del convegno sono programmate altre due corse per i nati 2014, una particolarmente interessante in cui Vincent Sm dovrà vedersela soprattutto con Vertigo Spin e Vanity Ans, ma un pensierino a Vernissage Grif lo facciamo, il sauro di Riccio ci intriga molto.