IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giuseppe Maisto:
Superstar Font è spesso condizionato dai postumi di una caduta in lavoro, non si è ripreso del tutto però l’ultima volta ha corso in chiaro progresso. Tolto Sir Fks che se non sbaglia è superiore, con gli altri se la gioca.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Terracotona Jet dovrebbe correre in progresso in quanto credo di aver individuato il problema che l’ha condizionata di recente, comunque l’impegno resta più che difficoltoso. Samantha Group mi piace parecchio.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Indubbiamente Tasmin della Cava ha corso male a Capannelle ma credo che il tutto sia dovuto esclusivamente ad un fatto caratteriale, per cui la ripresentiamo fiduciosi di concorrere per un piazzamento.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ubaldo Par ha una chance importante contro avversari che ha già battuto, il problema può essere il numero di partenza che ci costringerà a partire con estrema cautela. Urla Jepson è l’avversaria più pericolosa.
5° corsa Giuseppe Maisto:
Siada Spritz non mi pare possa accampare molte pretese in un contesto del genere. Credo che se la giocheranno Tracia del Ronco, sfortunata di recente, Oriana Blue e Nougat del Cigno.
6° corsa Giuseppe Maisto:
Al di la della prestazione importante, credo che Uragano Tor abbia pagato la notevole spesa iniziale l’ultima volta. Comunque i due Uragano hanno una valutazione simile, in più bisogna rispettare Uma Dany Grif.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Revolution Venere ha smarrito i migliori motivi, quando è nella giornata giusta, evento non facile da prevedere, riesce ancora a correre intorno al 2.01. Diciamo che non sono molto fiducioso ma spero di sbagliarmi.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet ha attraversato un momento negativo da cui sembra essere uscito, le ultime sono in progresso e confido in una prestazione positiva, soprattutto tenuto conto della distanza che gradisce particolarmente.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Prova d’apertura ridotta ai minimi termini dalla presenza di Sir Fks che all’ultima uscita ha fatto un vero e proprio numero, senza accennare minimamente a problemi caratteriali, per cui sembra un favorito netto. Superstar Font ha dimostrato ad Aversa di essere tornato nella migliore condizione, di spunto potrebbe aver ragione del resto della compagnia, tattica che adotterà anche Subsonica Grif, soggetto che si esalta quando trova andatura sostenuta. Le possibili sorprese sono i vecchietti Magico Kg e New Dream Rex.
2° CORSA:
Condizionata per quattro e cinque anni sulla distanza del miglio: corsa non facile da decifrare perché la forma recente di alcuni possibili protagonisti è deficitaria. Ci riferiamo a Siento che in estate ha corso in 1.57 fallendo le due successive, e Terrible Model che è rientrato con un nulla di fatto, dopo essere andato fortissimo a luglio. Gli concediamo comunque fiducia nei confronti di Turaco Jet che è ricomparso con un apprezzabile percorso dispendioso e Totonno che migliora di corsa in corsa. Chance anche per St John Verynice, Samantha Group e Serafino Hp.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni sulla distanza del miglio: alla carta Toto’ le Moko’ pare un favorito evidente però bisogna sottolineare che si tratta di un cavallo non affatto semplice dal punto di vista caratteriale, poco propenso ad effettuare i passaggi. La recente linea con il favorito mette in corsa l’ospite pugliese Torre da Meda, Teggiano è veloce al via e in gran condizione, anche se corre spesso. Tasmin della Cava deve riscattare un’ultima nettamente al di sotto delle attese, da non escludere un inserimento di Tysonper, Tosca Mail e Turgon.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sulla distanza del miglio: Ubaldo Par ha gradito la novità di correre sferrato all’ultima uscita, completando un percorso esterno di ottima qualità, può ancora far bene. Urla Jepson ha corso malissimo nella stessa occasione, prestazione troppo brutta per essere vera, le concediamo ancora credito. Possibilità di inserimento per la regolare e veloce Ubertosa Jet, Per Un Sogno Mail che è calato leggermente di rendimento e il rientrante Uruk del Ronco, temibile se dovesse essere in condizione.
5° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni ed oltre: favorita Tracia del Ronco che la scorsa settimana ha gettato alle ortiche un percorso in 1.57 con una rottura sulla piegata finale, circostanza in cui era sferrata. Oriana Blue è qualitativamente la migliore ma non corre da qualche tempo, Nougat del Cigno è piaciuta di recente e rende di più quando è AP. Contano anche le regolarissime She’S Romy Lions e Norma Rab, senza escludere del tutto Raquel Ans, limitata dalla presenza al suo interno di partitrici ma con forma al diapason.
6° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: si ripropone il match tra Uragano Star e Uragano Tor che dieci giorni fa hanno deliziato gli appassionati lottando testa a testa negli ultimi deicento metri. Per il momento hanno vinto una volta ciascuno, se l’allievo di Maisto dovesse spendere il giusto per sfondare potrebbe riuscire a respingere l’avversario, pertanto è fondamentale il ruolo della veloce Uma Dany Grif che difende una discreta chance propria. Eventuali lotte premature favorirebbero il potente Ubique Par.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque anni ed oltre: scegliamo come favorito Rico che sta lievitando di corsa in corsa, 2,00 ad Aversa è una misura più che apprezzabile. Revolution Venere riesce poche volte ad esprimersi al meglio del suo potenziale, comunque in prima fila è temibile perché potrebbe riuscire a sfondare. Superfastdel Colle è una possibile protagonista, Onni Lest corre bene all’estrema attesa, Sogno Palma può sfruttare la favorevole posizione di lancio. E’ in forma anche Sexy Model ma partendo dal largo dello schieramento dovrà superarsi.
8° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sul doppi chilometro: la distanza dovrebbe favorire Unico Luis che così ha la possibilità di mettersi sulle gambe e lavorare gli avversari all’esterno, non sarà semplice ma lo proviamo favorito. Uragano Team ha esordito con un nuovo training in via sperimentale, adesso potrebbe essere più “ vero “. Chi ha coraggio può dar credito alla bisbetica Ullala’ Fonbt, in grado di vincere a percorso netto, Ulmont Gal è tornato al successo in una prova sul doppio chilometro, Udini’ d’Or e Ulmus Rl pure gradiscono la distanza.
1° CORSA: 3 Sir Fks+++
5 Superstar Font
6 Subsonica Grif++
4 Magico Kg+
2° CORSA: 2 Siento+++
7 Turaco Jet
8 Totonno++
5 Terrible Model
9 St John Verynice+
3 Samantha Group
3° CORSA: 9 Toto’ Le Moko’+++
1 Torre da Meda
4 Teggiano++
14 Tasmin della Cava
5 Tysonper+
3 Tosca Mail
4° CORSA: 8 Ubaldo Par+++
9 Urla Jepson
5 Ubertosa Jet++
7 Un Sogno Mail
2 Uruk del Ronco+
5° CORSA: 1 Tracia del Ronco+++
4 Oriana Blue
9 Nougat del Cigno++
10 She’S Romy Lions
5 Norma Rab+
6° CORSA: 6 Uragano Star+++
5 Uragano Tor
2 Uma Dany Grif++
3 Ubique Par+
7° CORSA: 11 Rico+++
7 Revolution Venere
9 Superfastdelcolle++
2 Sogno Palma
12 Onni Lest+
8 Sexy Model
8° CORSA: 12 Unico Luis+++
10 Uragano Cant
8 Ullala’ Font++
7 Ulmont Gal
4 Udini’ d’ Or+
6 Ulmus Rl
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano si apre con una prova per anziani in cui torna in pista il bisbetico Sir Fks, autore di una prestazione “ monstre “ all’ultima uscita. L’impressione è stata notevole, soprattutto non ha dato segnali negativi dal punto di vista della meccanica e caratteriale, non dovrebbe faticare molto a ripetersi. A seguire, saranno di scena i gentlemen: corsa apertissima, le incognite sono Siento e Terrible Model, difficile andarci contro ma il curriculum recente non convince. Si può pensare a Turaco Jet ma nella sortita vittoriosa del rientro non era meccanicamente perfetto, alla fine preferiamo passare oltre. Nella terza corsa spendiamo qualcosa di Tasmin della Cava piazzata, numero difficoltoso ma l’ultima non è veritiera, adesso dovrebbe dare la linea migliore. A seguire, si svolgerà una prova per tre anni in cui il cavallo da battere dovrebbe essere ancora Ubaldo Par anche se rispetto all’ultima c’è la posizione di partenza a complicare le cose; in alternativa si può scegliere Urla Jepson che l’ultima volta non ha reso secondo le attese ma che, solitamente, è competitiva in contesti del genere. Intrigante la prova per femmine di anziane, l’ultima di Tracia del Ronco è sfortunata e strepitosa, occhio alla ferratura perché con i ferri è una cavalla normale. L’alternativa è sicuramente Oriana Blue, nonostante sia alla ricomparsa. Si ritrovano i duellanti Uragano Star e Uragano Tor, stavolta di mezzo c’è Uma Dany Grif che parte forte e diventa una chance propria. Difficile sbilanciarsi, noi siamo Uragano Tor che l’ultima volta ha spesso un’infinità per passare a condurre e ha perso di un muso. Settima corsa riservata agli anziani, Rico sale di categoria rispetto alle ultime ma la classe è decisamente superiore, lo consigliamo vincente e piazzato. Si conclude con una prova per tre anni sul doppio chilometro: se la quota risulta appetibile, rischiamo con Ullala’ Font, cavalla bisbetica ma molto dotata.