EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Pomeriggio festivo imperniato sulla disputa della TQQ straordinaria, una prova per anziani sul doppio chilometro: il nostro consiglio ricade su Right Year Lf che è tornato alla vittoria all’ultima uscita. E’ consigliabile dare un occhio alla sgambatura, se possibile, in quanto l’allievo di Di Nardo ha una meccanica perfettibile sulle curve.

In alternativa c’è Still Nash che dovrebbe migliorare sensibilmente rispetto al rientro. In apertura, di scena le femmine di tre anni, Une Etoile Gar trova un impegno decisamente alla sua portata. Possibile anche l’accoppiata con Ula Zack Giò che dovrebbe seguirla fin dalle fasi iniziali. Nel corso del convegno, il cavallo più netto è sicuramente Poldi Gree che ha battuto in altre circostanze, con irrisoria facilità, gli avversari odierni. Grosse chance accampa anche Renoir Dany nella gentlemen: il portacolori della Varenne Futurity non corre da metà settembre e le ultime non erano esaltanti ma, solitamente, a fresco riesce a dare un rendimento migliore, con i nastri è sollecito e l’impegno pare alla sua portata. Il clou è riservato ai due anni: Victor Chuc Sm è quello che ha impressionato di più dal punto di vista della velocità ma deve ancora migliorare parecchio nell’andatura. Dovesse avere una quota giocabile, faremmo un tentativo con Vircan piazzato che fin’ora ha avuto un rendimento costante. Nell’interessante limitata -invito per anziani, pur con la presenza di soggetti dal passato eccellente come Rombo di Cannone e Steven del Ronco, andiamo su Terror Caf che, recentemente, è tornato ad esprimersi a livelli d’eccellenza.

 



I PRONOSTICI

1° CORSA:
Apertura riservata alle femmine di tre anni: Une Etoile Gar, dopo l’ultima più che convincente esibizione, sembra una favorita evidente. Probabilmente sarà Ula Zack Gio a sfruttarne la schiena e nonostante non abbia convinto del tutto nella prestazione del 28.10, probabilmente perché condizionata dallo schema, è l’alternativa più credibile. Una Noche Bynando, ottima vincitrice a Capannelle, Uvetta Ral e Union Effe, sono tutte in grado di puntare alla piazza d’onore in caso di schema favorevole.

2° CORSA:
Limitata – invito per anziani in cui Poldi Gree non dovrebbe faticare più di tanto per realizzare la terza vittoria a seguire. Nelle due uscite precedenti l’allievo di Di Nardo aveva una quota vincente intorno al 20%, in questa circostanza si avvicinerà ancor più al “ no betting “. La lotta per la piazza d’onore è molto aperta, abbiamo pensato a Star de Glatigne’ , rivisto pimpante di recente. Revolution Venere, malgrado la meccanica al limite, ha concluso con un’ apprezzabile frazione nella prestazione del 04.11, altri indiziati sono Saiano Lod e Rio di Roberto.

3° CORSA:
Prova per femmine di quattro anni: corsa senza un favorito evidente, proviamo a dar fiducia a Tinta Lj che, dopo un periodo opaco,  ha ripreso un rendimento costante. Teodora Bi è in forma, ha caratteristiche di opportunista, ma bisogna tener conto del fatto che scende in pista anche sabato ad Aversa. Tiger Breed sbaglia spesso, a percorso netto ha le potenzialità per mettere tutti d’accordo. Tindari Bi, Tiffany Nof e Tamerice possono sempre risvegliarsi dal sonno in cui sono cadute di recente e ribaltare il pronostico.

4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Upper Grif è progredita molto recentemente, le uniche controindicazioni sono la distanza e il fatto che corre spesso, rimane la nostra favorita. Universal Fear Lf ha gettato alle ortiche l’ennesima prestazione positiva con una rottura in arrivo a Capannelle, Uppiter Laksmy è un piacevole regolarista che se la gioca a svolgimento favorevole. Possibilità di inserimento anche per Ursus Model che gradisce la distanza, per il falloso Uno in Più e l’indecifrabile Ulrich.

5° CORSA:
Condizionata per due anni, clou del pomeriggio: quello che ha impressionato maggiormente è Victor Chuc Sm, pur con qualche lieve difficoltà di meccanica. L’allievo di Minopoli non è velocissimo al via ma è dotato di corposa progressione. I più veloci al via dovrebbero essere Violetta Ral e Vircan che hanno già trottato il miglio in 2.02, entrambi sono in lizza per il successo. Anche Voilaletiz può inserirsi, da scoprire Vallanzasca che ha debuttato vincendo in un contesto più semplice.

6° CORSA:
Limitata – invito per anziani con due quattro anni in grosso ordine come Terror Caf e Tuono Cros sfidano gli anziani: il primo ha fatto uno sproposito all’ultima uscita mentre l’Exploit Caf di Giorginho sembra essere tornato al top della condizione. Li preferiamo all’eccellente Rombo di Cannone, soggetto di classe nettamente superiore ma che adesso deve essere, giocoforza, centellinato negli impegni; comunque l’allievo del Caterpillar ha tutto per emergere. Va rispettato molto anche Steven del Ronco che aveva conquistato la finale del Lotteria.

7° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, affidati ai gentlemen: siamo dell’idea che un Renoir Dany all’ 80% avrebbe le potenzialità per recuperare la penalità ed imporsi, anche facilmente. Il figlio di Varenne solitamente corre con profitto pertanto è il nostro favorito. Allo start i migliori sembrano Rania Rob e Paz Ferm ,quest’ultima rivista in ordine ad Aversa,  ma pure Paata Pata potrebbe conquistare un piazzamento, sfruttando la posizione.  Reda Lod è volante ma il compito non è semplice, gli specialisti Millionaire Rum, Pasman Light e Oliseo devono ritrovarsi per contare.

8° CORSA:
Condizionata per anziani abbinata alla TQQ straordinaria: il nostro favorito è Right Year Lf al quale è bastato migliorare la meccanica sulle curve per tornare incisivo come nelle migliori occasioni. Still Nash, in prevedibile miglioramento rispetto al rientro, e Reynold Allez, diventato più continuo nel rendimento, sono avversari di tutto rispetto. Accampano pretese anche Sognador Ans, a svolgimento favorevole,  ed il rientrante Shrek La Sol, se dovesse essere già pronto. Ruolo di sorprese per Sevan Best, Roxana d’Ete e Raptor Amnis.

1° CORSA:
3 Une Etoile Gar+++
2 Ula Zack Gio
5 Una Noche Bynando++
6 Uvetta Ral+
                                                                      
2° CORSA:
9 Poldi Gree+++
4 Star de Glatigne’
6 Revolution Venere++
7 Saiano Lod
3 Rio di Roberto+

3° CORSA:
9 Tinta Lj+++
4 Teodora Bi
5 Tiger Breed++
2 Tindari Bi
6 Tiffany Nof+
                                                                     
4° CORSA:
6 Upper Grif+++
7 Universal Fear Lf
2 Uppiter Laksmy++
8 Ursus Model+
                                                                
5° CORSA:
3 Victor Chuc Sm+++
5 Violetta Ral
6 Vircan++
9 Voilaletiz+
                                                                 
6° CORSA:
5 Terror Caf+++
7 Tuono Cros
1 Rombo di Cannone++
3 Steven del Ronco+
                                                              
7° CORSA:
11 Renoir Dany+++
4 Rania Rob
3 Paz Ferm++
2 Paata Pata
12 Reda Lod+
9 Millionaire Rum
   
8° CORSA:
3 Right Year Lf+++
5 Still Nash
10 Reynold Allez++
7 Sognador Ans
14 Shrek La Sol+
15 Sevan Best
                                                                    


IL PUNTO SULLA TQQ

FAVORITI:
3 Right Year Lf
Quando trotta sulle curve diventa un soggetto affidabile, l’ultima volta lo ha fatto bene.  
5 Still Nash
La prima con il nuovo training è stata appena sufficiente ma dovrebbe migliorare parecchio.
10 Reynold Allez
Non ha problemi ad esprimersi in costruzione e di distanza, tra I migliori in campo.
7 Sognador Ans
Dotata di spunto incisivo, sarà fondamentale spendere poco all’inizio e trovare una posizione utile.

POSSIBILI:
14 Shrek La Sol
Non corre da settembre, se fosse vicino alla miglior condizione potrebbe recitare un ruolo importante.
15 Sevan Best
La distanza ed il percorso in costruzione non sono il suo forte ma per categoria ci sta parecchio.
1 Scansano Om
Si guadagna una citazione grazie all’ultima prestazione positiva ed al numero di partenza.
13 Roxana d’Ete
In discreta condizione, sa chiudere bene, competitiva per un piazzamento marginale.

SORPRESE:
11 Raptor Amnis
Una lunga serie di rotture consecutive lo pone ai margini ma l’ultima volta aveva sgambato alla grande.
4 Soprano Om
Ritrova la prima fila, posizione da cui riesce, in qualche occasione, a strappare dei piazzamenti marginali.
9 Rolex Va
Parte piano e gradisce la distanza ma nella migliore delle ipotesi può prendere un “quintino“.
6 Ribas Om
Piuttosto difficoltosa e poco propensa a correre da protagonista, difficile prevedere un suo inserimento.

OUTSIDER:
8 Savino Grif
Rientra, il numero al largo della prima fila e la distanza ne limitano nettamente le chance.
12 Renetta
Conta a poco il fatto che abbia un buon potenziale, visto che non fa altro che sbagliare.
2 Razzo Paul
E’ da tanto che non riesce a mettersi in evidenza, estremo outsider.

Grazie di esistere! Napoli trotto si avvale di un bacino d’utenza quasi infinito, l’unico a cui si può fare affidamento per organizzare delle corse tris decenti. In questo caso la TQQ è abbinata ad una prova per anziani  inquadrati, più o meno, in categoria F – G, sulla distanza del doppio chilometro: il campo è equilibrato, emergono a prima vista i nomi di Right Year Lf e Still Nash, anche perché possono godere di posizioni iniziali favorevoli. L’allievo di Di Nardo ha vinto bene all’ultima uscita, finalmente centrato nella meccanica in curva. Still Nash invece è rientrato con il nuovo training di Minopoli senza entusiasmare ma è prevedibile un miglioramento corposo alla seconda uscita. Sta correndo con profitto Reynold Allez che nella prima parte di carriera era poco affidabile, adesso sa cavarsela in tutti gli schemi ed è costante. Buone chance può accampare Sognador Ans, a patto che riesca a “ scavarsi “ una posizione favorevole, conterebbe parecchio Shrek La Sol se dovesse essere già pronto. Da non escludere un inserimento di Scansano Om e Roxana d’Ete per i piazzamenti marginali, grosse sorprese Raptor Amnis e Soprano Om.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano venerdì 11 novembre, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoresoconto trotto Agnano venerdì 11 novembre, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.