Volcada Bar, Vagabondo e Vanity Ans hanno acquisito il diritto a partecipare alla finale del Gran Criterium, in programma mercoledì 07 dicembre alla Maura, in occasione della festività di Sant’ Ambrogio. La vincitrice Volcada Bar ha assunto in breve al comando ed ha imposto ritmo sostenuto con un rotolo così ripartito: 42.5 – 58.1 – 1.13.1 – 1.28.2 – 1.59.9 ( 1.14.9 ). La prima parte di gara particolarmente veloce non è stata determinata da attacchi di altri concorrenti, un tentativo di Vincy d’Or è stato arginato con disinvoltura in quattrocento metri, ma è parsa una scelta di Natale Cintura che, probabilmente, ha deciso di impostarla in questo modo per mettere in difficoltà il favorito Vernissage Grif. La figlia di Goetmals Wood è parsa particolarmente pimpante già nelle sgambature di primo pomeriggio con una retta d’arrivo in 13 scarsi; il cambio di marcia e la duttilità sembrano le armi migliori che la puledra nata sui prati dell’allevamento Truccone può mettere in campo per la finale. Quello di Natale Cintura è stato un autentico blitz in quanto, appena finita la corsa, ha lasciato le redini della sua allieva ed è scappato verso l’aereoporto. In premiazione ha presenziato il titolare della scuderia Delle Aquile, il signor Salvatore Bonacotta che non ha nascosto la soddisfazione per la splendida affermazione: << Quando corre Volcada Bar affronto con tranquillità la vigilia perché so che in corsa è sincera, anche perché Natale l’ha sempre
rispettata, pensi che fino all’ultima corsa effettuata era ferrata ancora con le gomme >>.
Passiamo agli altri due finalisti: Vagabondo è emerso nel tratto conclusivo dopo percorso cauto, come era giusto che si facesse con un soggetto alla quarta corsa in carriera di fronte ad un evidente salto di categoria. Il figlio di Love You che aveva in sulky Giorgio D’Alessandro sembra avere grossi margini di progresso. La regolarissima Vanity Ans avrebbe potuto fare di più se avesse trovato da correre in anticipo, comunque il piazzamento se l’è legittimamente guadagnato. Fuori quadro Vernissage Grif che ha avuto un’incertezza nelle fasi di lancio, restando in coda al gruppo; è risalito in quarta ruota sulla penultima dritta ma non ha perseverato in arrivo.
L’altra corsa di una certa importanza era quella valida come selezione regionale del Palio dei Proprietari, finale in programma a Treviso: si sono qualificati Rally Regal e Sector, in pratica quelli che si sono rivelati i protagonisti assoluti. Sector è sfilato in breve a condurre ed ha cercato di gestire il ritmo a piacimento, primo chilometro in 1.17.3, incalzato dal penalizzato Rally Regal, impiegato sul passo dal suo interprete. La seconda parte di gara è stata percorsa in 1.13.5, all’ingresso in retta il battistrada sembrava ancora in controllo ma proprio in prossimità del palo Rally Regal ha trovato il guizzo risolutivo, senza che gli altri concorrenti riuscissero ad intervenire efficacemente. Il vincitore è stato accreditato di un riferimento cronometrico di 1.14.6, regalando una grande gioia al proprietario, il signor Aniello Menale, e a Ciro De Cristofaro che lo ha interpretato con fiducia, per il training del papà Franco: << La forma era al diapason, ho deciso di impiegarlo in questo modo per sfruttarne le qualità di passista. Lui è piuttosto pigro ma sa bene dov’è il palo e nei metri finali si impegna al massimo. Affronteremo la finale di Treviso con fiducia, sperando che non risenta del viaggio piuttosto lungo >>.