IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Catello Panico:
Unisio è un soggetto veloce in partenza e abbastanza duttile ma ha pure mostrato dei limiti, al momento vale una misura intorno al 2.03 che potrebbe servire a guadagnare un piazzamento.
2° corsa Catello Panico:
Varo Jet ha sbagliato ad Aversa quando avrebbe lottato per il successo, impaurito dai movimenti del cavallo che lo precedeva. Proveremo ad apportare delle modifiche all’impostazione, è ancora acerbo ma prima o poi verrà fuori.
3° corsa Catello Panico:
Syria del Ronco è alle prese in un contesto troppo impegnativo per quelle che sono le sue reali potenzialità. La corsa mi pare chiusa da Remo Gas che è di ben altra categoria.
4° corsa Catello Panico:
Victory Wind alza un po’ il tiro rispetto alle ultime uscite ma visti i continui progressi e la qualità di base, non escludo che possa essere competitivo anche in un contesto del genere. Un po’ ci spero.
5° corsa Catello Panico:
Ultra Your Sm è un soggetto troppo problematico per essere presa in considerazione, anche se il potenziale non le manca. Volendo essere estremamente ottimisti può prendere un piazzamento.
6° corsa Catello Panico:
Neander Jet non mi è piaciuto affatto ad Aversa, la prestazione negativa è da addebitare a qualche problema fisico che sembra risolto. In questa categoria deve recitare un ruolo importante.
7° corsa Catello Panico:
Slide se Pada ha corso male a Capannelle, il veterinario ha riscontrato problemi respiratori e di meccanica che sono stati curati, pertanto ci aspettiamo che ritorni ad un rendimento apprezzabile.
8° corsa Catello Panico:
Ubi Maior Sm dopo la consolazione del Derby ha effettuato un lavoro svelto una decina di giorni fa a Napoli, completando il doppio chilometro in 2.31, l’impressione è stata positiva. Lo presentiamo con fiducia.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno ha inizio con una prova per quattro anni sulla distanza del miglio: partiamo da Uno In Più che non è ancora “ sincero “ nel rendimento ma che ha acquisito linee apprezzabili. L’esperto e regolare Urso Ern può essere la principale alternativa, Unisio vale una misura intorno al 2.02 abbondante ma deve migliorare nei passaggi. Uhland del Ronco inizia a trottare decentemente, può interferire nel tratto conclusivo, al pari della problematica Udoji. Grossa sorpresa il qualitativo Uno Varenne Italia, alla prima con il training di Romanelli.
2° CORSA:
Al via i due anni, molti dei quali al debutto, sul doppio chilometro: andiamo con quelli che hanno già corso, il debutto di Volavia di No è stato apprezzabile, vista la distanza una “ lepre “ potrebbe farla rendere al massimo. Vicoletto Breed ha ancora affisso il cartello “ work in progress “ ma non difetta di potenziale, Valzer Spin ha esordito positivamente e nell’uscita successiva ha rifiutato l’allineamento. Sono in grado di interferire anche Verdicchio Jet e Very Nice Gifar. Tra i debuttanti segnaliamo Victorper e Virtuoso Luis.
3° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque anni ed oltre: l’occasione sembra ancora particolarmente propizia per il declassato Remo Gas, l’unico ha poter tentare un’opposizione, basata più che altro sulla condizione al diapason è Sevan Best, autore di prestazione notevole all’ultima uscita. Olele’ Allmar andrà per varchi con l’obiettivo di un piazzamento, ha le stesse ambizioni National Baltic sta correndo bene. Gli altri sembrano inferiori, facciamo una menzione di stima per il potente ma problematico Marcel Grif.
4° CORSA:
Ancora al via i puledri: ci sono diversi pretendenti al successo tra cui la veloce Venere Breed che sulla pista ha già corso su misure interessanti. E’ notevole anche il curriculum di Visconti Grif, soggetto in possesso di margini di progresso. Un altro che può giocarsela alla grande, malgrado la posizione scomoda di lancio, è Vanto Gifar, capace di progressione super. Per le piazze può interferire il regolarissimo Vircan, soprattutto se dovesse essere avvantaggiato il treno interno. Vikingo Op aveva ambizioni di prima categoria prima di correre male all’ultima, Victory Wind sta crescendo molto.
5° CORSA:
Interessante prova per femmine di tre anni: scegliamo ancora Unica Grif, pur consapevoli della posizione iniziale penalizzante e del fatto che la meccanica dell’allieva di Luongo è ancora perfettibile. Le principali alternative sembrano tre: Ullala’ Font sbaglia spessissimo ma il netto potrebbe coincidere con un percorso in 1.59, Urla Jepson ha nelle gambe misure importanti ma pure lei è troppo incline all’errore. Molto più duttile risulta Unica Dibielle, tra l’altro in gran forma, ma costretta a correre in costruzione. Sorpresa Unisex Bi che prova il salto di categoria.
6° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di quattro anni ed oltre, affidati ai gentlemen: Neander Jet non va forte come una volta ma la forma recente dovrebbe bastare, a percorso favorevole, per affermarsi. Rania Power ha bisogno di essere trainata, l’ultima è più positiva di quanto dica la carta. Nissaki e Panther Pride provano il salto di categoria, approfittando di uno stato di forma notevole, Ocean Best è piaciuto all’ultima ma deve fare i conti con la distanza e un numero difficoltoso. Sorprese l’inossidabile Igor d’Asolo e Reagan Mail che a Taranto era vociferato.
7° CORSA:
Handicap per quattro e cinque anni a resa di metri: sembra decisamente una corsa a trazione posteriore, almeno questa è la nostra idea, l’unica che allo start potrebbe avere ambizioni di piazzamento è Therese del Ronco. Diamo fiducia alla condizione notevole di She’S Romy Lions e Salvatore Amaesta, anche se il maschio potrebbe avere dei problemi nell’effettuare molti passaggi. Subsonica Grif è in grado di emergere di spunto nel caso lo svolgimento sia selettivo, vicini nella valutazione anche Salmon Roc e Slide se Pada, entrambi un po’ in ombra nel periodo.
8° CORSA:
TQQ per quattro anni sulla distanza del miglio: Ubi Maior Sm ha affrontato contesti decisamente superiori a questo, l’unico dubbio riguarda la meccanica che è sempre al limite. Umber Dany Grif è sbocciata dopo essere stata rispettata a lungo, sa girare al largo ed essere incisiva. Ultimo San non corre da un po’, potrebbe essersi ritemprato ed è la scelta di Mario Minopoli. Ben in corsa sono pure Universo Jet ed Uvetta Ral, il primo più tenace, la seconda maggiormente incisiva sul parziale. Da includere nel lotto dei migliori anche Ursiass, Urbs Par e Unfaithful Model.
1° CORSA: 10 Uno in Più+++
13 Urso Ern
6 Unisio++
12 Uhland del Ronco
9 Udoji+
1 Un Varenne Italia
2° CORSA: 2 Volavia di No+++
8 Vicoletto Breed
12 Valzer Spin++
9 Verdicchio Jet
3 Very Nice Gifar+
1 Victorper
3° CORSA: 8 Remo Gas+++
7 Sevan Best
9 Olele’ Allmar++
4 National Baltic
5 Marcel Grif+
4° CORSA: 2 Venere Breed+++
6 Visconti Grif
8 Vanto Gifar++
9 Vircan
7 Vikingo Op+
5 Victory Wind
5° CORSA: 8 Unica Grif+++
4 Ullala’ Font
10 Urla Jepson++
9 Unica Dibielle
1 Unisex Bi+
2 Ultra Your Sm
6° CORSA: 12 Neander Jet+++
3 Rania Power
10 Nissaki++
11 Panther Pride
8 Ocean Best+
9 Igor d’Asolo
7° CORSA: 9 She’S Romy Lions+++
10 Salvatore Amaesta
13 Subsonica Grif++
11 Salmon Roc
12 Slide se Pada+
7 Therese del Ronco
8° CORSA: 15 Ubi Maior Sm+++
10 Umber Dany Grif
5 Ultimo San++
9 Uvetta Ral
13 Universo Jet+
11 Ursiass
TQQ
L’ippodromo di Agnano propone una TQQ per quattro anni di buon livello, sulla distanza del miglio: il nostro favorito è Ubi Maior Sm, un allievo di Finetti che ha partecipato alle qualificazioni del Derby, sfortunato nella consolazione quando ha sbagliato sulla curva conclusiva mentre si apprestava ad attaccare i primi due. L’impressione personale è che se riesce a trottare decentemente con questi non ci può correre. Passiamo alle alternative, una delle quali è sicuramente la qualitativa Umber Dany Grif, forse non ancora a suo agio negli schemi particolarmente affollati ma in possesso di potenziale notevole. Gode di sistemazione favorevole Ultimo San, solito frequentatore dei centrali della piazza, che dopo l’estate ha perso parecchio smalto ma il periodo di riposo potrebbe averlo ritemprato. Meritano attenzione anche Uvetta Ral e Universo Jet, la prima dotata di spunto breve ma ficcante, il secondo salito decisamente di tono nell’ultimo periodo, con caratteristiche di passista che nella circostanza potrebbero risultare importanti. Ursiass, sfortunata ad Aversa, è una delle più svelte in pista, di contro c’è la sistemazione in seconda fila che la costringerà ad un percorso insolito. Urbs Par ha vinto le ultime due alla grande ma esprimendosi al comando, Unfaithful Model viene addirittura da tre successi di seguito ma forse gradisce di più il doppio chilometro. Sorprese di quota Uma del Ronco e Uruk del Ronco.
FAVORITI:
15 Ubi Maior Sm
In errore nella consolazione del Derby quando avrebbe potuto vincere, da verificare nella meccanica.
10 Umber Dany Grif
E’ venuto fuori alla grande di recente, non teme girare al largo, una delle migliori in campo.
5 Ultimo San
E’ calato parecchio ma un periodo di riposo potrebbe averlo ritemprato, posizione favorevole.
9 Uvetta Ral
In errore all’ultima, solitamente è competitiva a livello di centrali, con un po’ di fortuna conta parecchio.
POSSIBILI:
13 Universo Jet
Soggetto dotato di ottimo passo, a svolgimento favorevole è in lizza per i “ quartieri alti “.
11 Ursiass
Sfortunata ad Aversa, è piuttosto duttile ma parte dietro un cavallo poco sollecito in avvio.
14 Urbs Par
Paga il momento notevole con una sistemazione scomoda, qualche dubbio sull’adattabilità allo schema.
12 Unfaithful Model
Tre successi a seguire consigliano di tenerla in considerazione, il miglio le sta un po’ stretto.
SORPRESE:
4 Uruk del Ronco
Più che positivo il rientro, la prova successiva è stata incomprensibile, vale il ruolo di sorpresa.
1 Uma del Ronco
Ha potenziale notevole ma concretizza pochissime volte, chissà che non sia la volta buona.
8 Udine Cas
Attraversa un ottimo momento di condizione ma la posizione di lancio la limita molto.
3 Udini’ d’Or
Dotato di motore apprezzabile, forse non ancora pronto mentalmente per un contesto del genere.
OUTSIDER:
6 Umapupa
Sta ritrovando la forma migliore ma è lenta al via e rischia di essere infilata da tutte le parti.
2 Ulster Ama
New entry, fin’ora ha mostrato una certa regolarità e limiti evidenti, difficile un suo inserimento.
7 Ulia di Risaia
E’ progredita parecchio all’ultima uscita ma qui la musica è ben diversa, estrema outsider.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano è imperniato sulla disputa della TQQ, abbinata ad una prova per quattro anni in cui pare consistente la chance di Ubi Maior Sm, un allievo di Finetti che quando è giusto di meccanica sa essere competitivo anche ai massimi livelli. Un occhio alla sgambatura va data e se non dovesse convincere del tutto, si può ripiegare sulla piazza di Ultimo San che gode di buona sistemazione al via. I puledri di due anni scenderanno in pista in due occasioni: la prima è piuttosto incerta perché molti debuttano, altri hanno pochi riferimenti in comune. Facciamo in modo di non scervellarci, puntando sulla chance, vincente e piazzata, di Volavia di No, autrice di percorso promettente all’esordio. La seconda prova per i nati 2014 sembra avere dei valori più chiari, anche se sono in diversi a puntare al bersaglio grosso: ci proveranno Venere Breed, Visconti Grif e Vanto Gifar, quest’ultimo è quello che stimiamo maggiormente in prospettiva ma condizionato dal numero. Un’ idea di piazzamento, a quota invitante, potrebbe riguardare il regolare Vircam. Bella ed aperta la corsa riservata alle femmine di tre anni: Unica Grif e Urla Jepson sono le principali candidate al successo ma attenzione al netto di Ullala’ Font che potrebbe valere molto e alla forma di Unica Dibielle, la più duttile tra quelle citate. Passiamo alla chance di Remo Gas che non dovrebbe perdere, anche l’accoppiata con Sevan Best pare probabile. Nelle altre tre corse in programma segnaliamo le possibilità di Uno in Più, Subsonica Grif e Rania Power, in particolar modo al gioco dei piazzati.