Non c’è niente di meglio che assistere ad una corsa equilibrata dove la differenza tecnica tra i partecipanti è minima, strettamente legata allo svolgimento. Se poi accade che due soggetti alla ricerca della migliore condizione rinvengano proprio nell’occasione, allora il compito dei favoriti si complica terribilmente. E’ andata proprio così: gioco orientato su Ticket to Ride, Tootsie Font e Taurus del Ronco ma i tre, pur autori di prove positive, si sono dovuti accontentare di seguire al traguardo i ritrovati Truman Luis e Toscanini Grif che hanno fatto corsa per proprio conto, il primo capace di seguire lo scatenato allievo di Tufano ( 42.8 – 58.3 – 1.12.5 – 1.26.9 – 1.55.8 il rotolo ) e sopravanzarlo di mezza lunghezza in prossimità del palo, a media di 1.12.4. Toscanini Grif è stato straordinario, bello di meccanica e combattivo al massimo, completamente ritrovato. Ticket to Ride ha chiuso ancora in spinta, non poteva fare di più in uno schema simile. Soddisfazione in premiazione per tutto il team del vincitore, Massimo Pignatelli che lo interpretava da catch per Giorgio D’Alessandro Sr e i colori della signora Canfora Immacolata, ha spiegato le dinamiche della gara: << L’avevo interpretato in una sola occasione, a due anni, e anche quella volta si concluse con un successo. Ho presto capito che potesse venir fuori un risultato positivo in quanto riusciva a seguire senza difficoltà il ritmo selettivo del leader, mi sono preoccupato soprattutto di spostarlo al momento giusto >>.
Per il training di Giorgio D’Alessandro Sr aveva già vinto Violento San ( 1.16.5 ) nella maiden d’apertura con in sulky Sabato Di Vincenzo. Ha conquistato la sua prima corsa in carriera anche Umapupa ( 1.16.1 ) con estrema semplicità. Nella prova abbinata alla seconda tris è stato Poker Model ( 1.13.9 ) a ritrovare la strada del successo, servito a dovere dal ritmo di Rambuss che ha concluso buon secondo, precedendo il “ futuribile “ Soir Joyeuse. La qualitativa Virna Jet si è imposta tra le femmine di due anni a media di 1.16.3. Nella prova per tre anni sul doppio chilometro, il favorito Urali Sm ha subito lo svolgimento fino ai quattrocento conclusivi ma una volta trovata la luce ha piazzato la stoccata vincente all’ottimo Ubique Par che aveva costruito al largo. La media conclusiva di 1.15.1 è apprezzabile e lascia pensare che il figlio di Varenne possa fare un “ ciocco “ quando verrà presentato in assetto “ AP “. La gentlemen ha visto emergere il “ nuovo “ Giovanni Ianniello che ha gestito al meglio il parziale della sua Razelle Grif, a media di 1.15.3.
In chiusura di convegno era programmato un handicap per anziani: l’avvantaggiato Serafino Hp ha commesso un passo falso, rottura breve ma intera, in zona proibita, mentre si apprestava a superare i duellanti Teorema Spin e Salvatore Amaesta che hanno beneficiato della squalifica dell’avversario. Ha vinto Teorema Spin che è stato accreditato di un apprezzabile riferimento cronometrico di 1.14.5, per il doppio di Mario Minopoli.