IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Raffaele Forino:
Va’ Pensiero Gar è ancora molto acerbo, ci sarà bisogno di pazienza soprattutto in questi mesi quando dovrà effettuare il passaggio d’età. Ciò non toglie che non possa fornire una prova apprezzabile.
2° corsa Catello Panico:
Ubi Maior Sm ha dimostrato più volte un motore eccellente, il suo punto debole rimane la meccanica. A Capannelle ha vinto alla grande ed era molto meglio d’andatura, da battere soprattutto Urali Sm.
3° corsa Catello Panico:
Premier Pride convive con diversi problemi fisici, pertanto in lavoro non gli chiediamo nulla e cerchiamo di migliorarne la condizione in corsa. Dovrebbe progredire, speriamo in un piazzamento; Ornette Coleman e Naxos Bi i favoriti.
4° corsa Catello Panico:
Di Ultra Your Sm non so più che dirti, le abbiamo provate tutte. Usengo Jet ha dovuto superare un problema fisico che ha richiesto tempo e pazienza, dovrebbe già fare un buon percorso. Uconway il mio favorito.
5° corsa Catello Panico:
Top Girl Par è entrata in scuderia poco più di un mese fa, siamo curiosi di vederla all’opera in quanto in lavoro ha ben impressionato, pur senza fare velocità. E’ una verifica ma non escludo che possa raccogliere un compenso.
6° corsa Catello Panico:
Sabaudo Luis non pare aver risentito del doppio impegno della scorsa settimana, lo presentiamo con fiducia. Anche la rientrante Tiffany Dany dovrebbe esprimersi vicino alla migliore condizione, credo in entrambi.
7° corsa Catello Panico:
E’ già tanto quello che ha fatto Reby di Celo all’ultima uscita, un anno di assenza è tanto e non è semplice ritrovare subito la migliore condizione. Non dovrebbe avere problemi a ripetersi, in lavoro si è mosso bene.
8° corsa Raffaele Forino:
Con Twitter Gifar ho di che recriminare per la Supertris, a metà percorso abbiamo subito un danneggiamento che non ci ha consentito di difendere al meglio la nostra chance. Speriamo di rifarci in questo caso.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il primo convegno del 2017 si apre con una prova per tre anni sulla distanza del miglio: Vagabondo, pur terminando secondo, non ha convinto del tutto la scorsa settimana quando era stato “ sparocchiato “, con il vecchio assetto sarebbe il nostro favorito. Very Much Mmg possiede un potenziale di prim’ordine che si scontra con qualche difficoltà di meccanica, Va Pensiero Gar non ha ancora concretizzato del tutto le proprie capacità. Il più regolare di tutti è sicuramente Vircan che non sbaglia, parte con sollecitudine e segue tutte le andature.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul doppio chilometro: Urali Sm è ricomparso con un successo e di quella prova abbiamo apprezzato soprattutto la ritrovata freschezza mentale che, a breve, potrebbe consentirgli di raggiungere obiettivi di un certo livello, favorito. Ubi Maior Sm ha ripreso confidenza con il traguardo dopo un periodo costellato di rotture, il motore è da prima categoria, la meccanica meno. Sia il regolare Universal Game Lf che il potente Ubique Par sono in grado di approfittare di eventuali defaillance dei favoriti.
3° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre: Ornette Coleman è rientrato in modo strepitoso sabato ad Aversa, l’unico dubbio riguarda l’impegno ravvicinato, favorito. Le prestazioni di Naxos Bi non sono particolarmente brillanti ma questa potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per ritrovare la via del traguardo. Rosy Bee Power migliora parecchio in velocità se AP, Patriot Gar si trova in una nuova dimensione, inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Il vecchio e generoso Memor Roc fa sempre il suo dovere, lo stesso vale per Premier Pride e Rivarco quando gli acciacchi non li assillano.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni affidati ai gentlemen: difficile stabilire il valore attuale dei rientranti Uconway e Usengo Jet che avrebbero mezzi decisamente superiori al resto della compagnia, li teniamo tra le sorprese riservandoci di seguirli nei preliminari. La forma recente ci impone di concedere fiducia a Uischy San, Unique Grif e Usman Bi, tre soggetti tardivi che solo adesso stanno completando la definitiva maturazione, tra l’altro tutti ben guidati. Sorpresa di quota Uma del Ronco che potrebbe giovarsi della mano tranquilla del gentlemen.
5° CORSA:
Limitata – invito per femmine anziane: le più in forma sembrano le due allieve di Minopoli, Rapsodia d’Ete strepitosa nel periodo, Tiffany Gar autrice di prestazioni convincenti dal rientro in poi. In prima fila il pericolo verrebbe da Paola Zn che merita la prova d’appello dopo le rotture recenti, in sulky Gaetano Di Nardo che ben conosce la saura da Love You. Telly Falu parte da posizione vantaggiosa, se fosse pronta diverrebbe una probabile piazzata, anche Samantha Group può salire sul podio. Incuriosisce la prima di Top Girl Par con il training di Finetti.
6° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni, clou del pomeriggio: Ticket to Ride va veramente forte ma ha schema obbligato, deve sperare che gli altri litigano nella prima parte per intervenire in fondo. Gli preferiremmo il migliore Sabaudo Luis, a patto che lo sia ancora dopo il logorante doppio impegno del 23.12. Tiffany Dany non corre da circa cinquanta giorni, se toglie i ferri vuol dire che è già pronta e sarebbe un fattore fin dalla partenza. Il ritrovato Truman Luis dovrà inventarsi lo schema, Tuono Cros rimane un temibilissimo opportunista.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani: all’ultima uscita abbiamo apprezzato un Reby di Celo vicino alla migliore condizione, preferibile se remissivo in partenza e impiegato in progressione, chiaro favorito. E’ completamente inaffidabile Sir Fks che possiede il potenziale per fare lo sgambetto a chiunque, non lo consigliamo ma lo temiamo. Six di Costa potrebbe andare davanti e gestire al meglio le energie, Silver Roc ha esordito in modo promettente sulla pista, Oro Caf e Ragusa Jet al momento sono solo delle possibili sorprese.
8° CORSA:
Handicap per anziani a resa di metri: i tre penalizzati sono specialisti dello schema e hanno tutti forma certificata, preferiamo Orlan Dechiari a Smoke di Piaggia e Tahiti Bi, per una questione di esperienza e categorie affrontate. Lo start nasconde però diverse insidie, una in particolare riguarda Putin di Celo che nonostante sia assente da cinquanta giorni, potrebbe già avere il colpo in canna. Twitter Gifar parte da posizione scomoda ma ha volato nella Supertris, Take A Bow non è dispiaciuto nell’inseguimento dell’ultima uscita.
1° CORSA: 4 Vagabondo+++
5 Very Much Mmg
2 Va’ Pensiero Gar++
6 Vircan+
2° CORSA: 2 Urali Sm+++
6 Ubi Maior Sm
5 Universal Game Lf++
4 Ubique Par+
3° CORSA: 1 Ornette Coleman+++
10 Naxos Bi
8 Rosy Bee Power++
12 Patriot Gar
9 Memor Roc+
11 Premier Pride
4° CORSA: 9 Uischy San+++
10 Unique Grif
11 Usman Bi++
3 Uconway
1 Usengo Jet+
2 Uma del Ronco
5° CORSA: 12 Rapsodia d’Ete+++
11 Tiffany Gar
7 Paola Zn++
4 Telly Falu
5 Sibilla Trgf+
8 Top Girl Par
6° CORSA: 2 Sabaudo Luis+++
3 Ticket to Ride
4 Tiffany Dany++
6 Truman Luis+
7° CORSA: 8 Reby di Celo+++
12 Sir Fks
6 Six di Costa++
11 Silver Roc
9 Oro Caf+
4 Ragusa Jet
8° CORSA: 10 Orlan Dechiari+++
12 Smoke di Piaggia
11 Tahiti Bi++
8 Putin di Celo
6 Twitter Gifar+
2 Take A Bow
ANALISI DEL GIOCO.
Iniziare l’anno nel migliore dei modi sarebbe beneaugurante per il prosieguo dell’attività per cui ci diamo da fare alacremente per consigliarvi i giusti “ indirizzi “. Si comincia con una striminzita prova per tre anni: qua molto dipende da Vagabondo, l’ultimo non è piaciuto ma era con una briglia sparaocchiata e secondo noi non si è impegnato affatto, insomma non ha dato fondo ai suoi mezzi. Ipotizziamo che dopo l’esperimento il team Minopoli torni al vecchio assetto ma potremo verificarlo solo in pista. L’alternativa potrebbe essere l’ospite Very Much Mgg, soggetto poco trottante ma molto veloce, da seguire con curiosità nei preliminari. A seguire, scenderanno in pista i quattro anni: non c’è dubbio che Ubi Maior Sm abbia un potenziale da prima categoria ma la meccanica è sempre al limite e per questo motivo diamo una lieve preferenza al “ compagno di paddock “ Urali Sm che al rientro è parso migliorato molto nel complesso. Subito dopo sarà il turno degli anziani di sette anni ed oltre: ad una prima analisi abbiamo pensato che questa potesse essere la corsa giusta per Naxos Bi che da un po’ di tempo ha smarrito la via del successo ma la prova eccellente di Ornette Coleman, a fine anno ad Aversa e successiva alla chiusura dei partenti, ci ha fatto venire dei dubbi. Dovrebbe passare tra questi due, con Rosy Bee Power, Premier Pride e Memor Roc un gradino sotto. I gentlemen si esibiranno in sulky a soggetti di quattro anni: i qualitativi Usengo Jet e Uconway rientrano, non si possono sottovalutare ma nemmeno tenere in grossa considerazione se prima non ci fanno vedere qualcosa. La forma recente è rappresentata da Uischy San, Unique Grif e Usman Bi, noi vi consigliamo il primo al gioco dei piazzati. Passiamo alle femmine anziane che saranno le protagoniste della quinta corsa: Rapsodia d’Ete e Tiffany Gar sono in formissima, soprattutto la prima dovrebbe accampare chance di successo se sferrata di quattro. Telly Falu ha rifinito la preparazione sabato ad Aversa, prima dell’inizio del convegno, e dovrebbe essere competitiva almeno per una piazza; Top Girl Par potrebbe correre bene ma dovrà faticare a superare l’ostacolo del numero esterno, infine c’è la “ mina vagante “ Paola Zn che sta stentando molto a ritrovare la migliore condizione. Per questa occasione c’è la novità del ritorno di Gaetano Di Nardo in sulky alla figlia di Love You. Per il clou del pomeriggio non ci sbilanciamo, si tratta di una corsa bella soprattutto da vedere, lo schema e le variazioni di ferratura saranno fondamentali, pertanto passiamo oltre. Si confermerà Reby di Celo dopo il recente exploit? Non abbiamo motivi che possano indurci a pensare il contrario, Gubellini che lo conosce meglio di tutti, l’ultima volta pare aver segnato una strada: evitare lo strappo iniziale e agire sul passo a ritmo anche veloce ma costante, dovrebbe essere la ricetta giusta. Nell’handicap che conclude il convegno consigliamo l’esperto Orlan Dechiari al gioco dei piazzati con licenza di vincere, ma siccome la prova è comunque molto aperta, solo ad una quota che tenga conto di ciò.