I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura riservata ai quattro anni che si sfidano sul doppio chilometro, partenza tra i nastri: i penalizzati sembrano di fronte a compito improbo, il massimo risultato raggiungibile pare un piazzamento marginale. Il pronostico se lo dividono Ursus Spin e Unity di Poggio, di entrambi va verificata la capacità di adattarsi al tipo di partenza; per quanto concerne la condizione il primo si sta comportando discretamente in contesti superiori, la femmina è parsa gestibile e molto dotata ad Aversa. Uruk del Ronco migliorerà correndo da dietro, Uragano dei Lady conta per una piazza.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni affidati ai gentlemen: il nostro favorito è Vireo Jet che migliora di corsa in corsa, possiede un’apprezzabile velocità di base e sta acquisendo una certa maturità. Vino Rosso è un avversario di spessore, non velocissimo al via ma capace anche di costruire all’esterno. Valida Mede Sm ha qualità di opportunista che se sfruttate a dovere possono fruttare un risultato positivo. Vadim non ha convinto affatto venerdì, come sorprese di quota si può pensare a Vitton e Victor La Sol.
3° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: prova d’appello per Urali Sm che la scorsa settimana ha sbagliato gravemente al via e anche durante il percorso ha avuto qualche difficoltà. Secondo noi l’assetto AP l’ha messo in difficoltà sulla pista resa infida dalla pioggia, invece Minopoli ci ha spiegato che si è trattato di motivi diversi, legati ai finimenti. Le principali alternative al favorito sono Unica Grif, soggetto particolarmente veloce ma con qualche problema d’andatura, e Universo Sm, capace di esprimersi intorno ai due minuti. Possono far bene Union Wise As e Uligan Dvs.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani: gran bella corsa, contano almeno in otto. Il rientro di Seven Eleven Bi è stato più che promettente, vogliamo affidargli il pronostico pur consapevoli che al via potrebbe essere scavalcato da diversi avversari. Salvatore Amaesta ci sta alla grande anche se è più portato per percorsi semplici, agendo nelle prime posizioni. Uno svolgimento movimentato favorirebbe lo spunto di Superstar Font, trarrebbero giovamento anche la duttile Tiaga Jet ed il volante Nicolas Bieffe che però ha sistemazione ostica. Attenzione a Richter del Ronco, Solo Caf e Santiago Bi.
5° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, clou del pomeriggio: la nostra impressione è che Vincent Sm corra contro le difficoltà caratteriali che in alcune circostanze lo hanno limitato, potenzialmente è nettamente superiore al resto della compagnia. Sta venendo fuori alla grande il sauro Victory Wind ma pure Vanto Gifar ha credenziali di prim’ordine. Per quanto concerne il difficoltoso Very Much Mmg “ scende “ ad interpretarlo il suo allenatore Andrea Vitagliano per cercare di risolvere i problemi che lo condizionano spesso.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani sul doppio chilometro: alla carta sembra un match tra Painting Wise e Palomar Lb. Si tratta di due soggetti dal passato classico che stanno attuando un percorso di recupero, il primo pare essersi sveltito parecchio nelle fasi iniziale e potrebbe sopravanzare al via il diretto avversario che ha mostrato di sapersela cavare egregiamente anche in costruzione. Per una questione di schema diamo una lieve preferenza all’allievo di Di Nardo. Il ruolo di terzo incomodo va affidato al generoso Orlan Dechiari, sempre competitivo nonostante le tante battaglie.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni sul doppio chilometro: non è facile stilare un pronostico ma il ruolo di favorito va comunque assegnato al qualitativo e rientrante Vasari Grif che nei primi impegni aveva mostrato un discreto potenziale con una meccanica da migliorare. Non riesce ancora a concretizzare Vandam che è alle prese con un carattere particolare, anche se non difetta sicuramente di mezzi. Vasco Mede Sm potrebbe giovarsi della pista grande, Velvet Goldmine ha bisogno di fare esperienza, anch’essa dal motore apprezzabile. Poi il deb Volere Volare Ll e Vampiro Jet, presentato AP.
8° CORSA:
Il convegno si conclude con un miglio per anziani: Remo Gas pare avere a disposizione l’ennesima facile occasione, qualche difficoltà potrebbe crearla la seconda fila ma tutto sommato è un favorito evidente. Rico deve fare i conti con una sistemazione penalizzante ma potenzialmente non si discute, almeno per le piazze. Naxos Bi ha deluso recentemente, forse con un atteggiamento più prudente può diventare più competitivo; Reagan Mail ha corso discretamente venerdì, possibile piazzato di posizione, poi Pther Pride e Ramadan Jet.
1° CORSA: 4 Ursus Spin+++
3 Unity di Poggio
1 Uragano dei Lady++
2 Uruk del Ronco+
2° CORSA: 1 Vireo Jet+++
3 Vino Rosso
9 Valida Mede Sm++
7 Vitton
8 Victor La Sol
3° CORSA: 8 Urali Sm+++
6 Unica Grif
7 Universo Sm++
3 Union Wise As+
4° CORSA: 1 Seven Eleven Bi+++
12 Salvatore Amaesta
9 Superstar Font++
8 Nicolas Bieffe
7 Richter del Ronco+
11 Taiga Jet
5° CORSA: 6 Vincent Sm+++
4 Victory Wind
5 Vanto Gifar++
3 Vanvitelli+
6° CORSA: 6 Painting Wise+++
5 Palomar Lb
7 Orlan Dechiari++
3 Naxos del Ronco+
7° CORSA: 7 Vasari Grif+++
10 Vandam
4 Vasco Mede Sm++
8 Velvet Goldmine
2 Volere Volare Ll+
11 Vampiro Jet
8° CORSA: 9 Remo Gas+++
8 Rico
11 Naxos Bi++
2 Reagan Mail
10 Panther Pride+
1 Ramadan Jet
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Catello Panico:
Ursus Spin sta raccogliendo meno di quello che avrebbe meritato, questa potrebbe essere una buona occasione per centrare il risultato pieno. Nei nastri bisognerà usare un po’ di cautela, sarà importante che resti tranquillo.
2° corsa Gaetano Di Nardo:
L’ultima volta ero convinto che Vino Rosso potesse vincere ma credo che abbia influito un aspetto caratteriale e il fatto che al rientro avesse corso alla grande senza essere pronto. Il team lo annuncia in ordine.
3° corsa Catello Panico:
Per Universo Sm è un mezzo rientro, ha superato un problema fisico e abbiamo deciso di correre lavorandolo solo in dirittura. Credo che possa già correre a discreti livelli, Urali Sm mi sembra migliore di categoria.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taiga Jet ha corso senza ferri a Capannelle e ne ha risentito parecchio, nella circostanza tornerà ad un assetto più prudente che però di recente le ha consentito di ottenere risultati più che validi.
5° corsa Catello Panico:
Victory Wind, come ho detto in altre circostanze, ha bisogno di fare esperienza, non ha ancora la giusta mentalità ma potenzialmente promette molto bene. Stavolta c’è da fare i conti con un soggetto velocissimo come Vincent Sm.
6° corsa Catello Panico:
Palomar Lb ha sbagliato a Capannelle nel tentativo di partire forte ma non ho dubbi sulla condizione che è vicino al top. In questa occasione può puntare al successo, l’avversario più pericoloso è Painting Wise.
7° corsa Catello Panico:
Vernasso Jet è un soggetto tardivo che ha bisogno di fare esperienza e crescere fisicamente, mi aspetto un progresso rispetto al debutto ma non credo che possa bastare per competere con i migliori.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Remo Gas è allenato al mare ma quando passa un po’ di tempo tra una corsa e l’altra preferiamo fare un’apertura di fiato in pista da corsa, così ha lavorato venerdì a Napoli destando una buona impressione.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno di corse napoletano si apre con una prova ad inseguimento in cui Ursus Spin e Unity di Poggio sono i principali candidati al successo; diamo una leggera preferenza all’allievo di Gallucci ma visto che entrambi dovranno mostrare di cavarsela nella giravolta, le false partenze potrebbero invertire il nostro pensiero. Subito dopo saranno di scena i gentlemen: quello che ci ispira maggiormente è Vireo Jet che sta venendo bene avanti ma Vino Rosso è un avversario temibile, capace anche di fare un tratto al largo. Le guide sono entrambe di un certo livello per cui bisogna affidarsi all’intuito per dividerli oppure legarli in accoppiata. Passiamo alla terza, corsa in cui ritorna in pista Urali Sm ad una settimana dall’ultima rottura: dovrebbe essersi trattato di un fatto occasionale per cui diamo ancora fiducia all’allievo di Minopoli, in alternativa Unica Grif piazzata. Piuttosto aperta la limitata invito per anziani: Seven Eleven Bi ha effettuato un ottimo rientro e sulla base di quella prestazione è il nostro favorito ma possono arrivare in tanti. Tra gli altri scegliamo la piazza di Superstar Font. Subito dopo si svolge la prova clou del pomeriggio: Vincent Sm sembra di fronte a compito agevole anche se gli tra gli avversari ce ne sono un paio, Victory Wind e Vanto Gifar che stanno venendo fuori alla grande. A seguire è programmata una limitata – invito per anziani in cui si contendono il successo Painting Wise e Palomar Lb. Anche in questo caso si tratta di un match stretto, diamo una lieve preferenza al sauro di Di Nardo immaginando che possa sopravanzare l’avversario in partenza. Il terzo incomodo è Orlan Dechiari, pronto ad approfittare di eventuali lotte premature tra i due favoriti. La settima corsa vede al via puledri di tre anni ancora inespressi: il rientrante Vasari Grif aveva fatto intravedere discreti mezzi, dopo la visione delle sgambature potremmo sceglierlo come favorito. In alternativa va fatto un tentativo con Vandam che prima o poi riuscirà ad esprimere al massimo l’apprezzabile potenziale di cui dispone. In chiusura non dovrebbe sfuggire il successo al declassato Remo Gas, pur con l’handicap della seconda fila.