IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Voila’ Chuc Sm la interpreto per la prima volta da catch per Luca Fierro, l’ho seguita in qualche circostanza e ho avuto l’impressione che abbia discreto motore e una meccanica poco pulita, proviamo ad ottenere un buon risultato.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Veronica Jet vale più di quanto dica la carta, fin’ora è stata condizionata da qualche difficoltà caratteriale dovuta all’inesperienza. Dovesse migliorare in tal senso, potrebbe trottare il miglio intorno al 2.04.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sono soddisfatto del rendimento recente di Uronia Jet che però si esprime meglio quando può agire nelle prima posizioni, dovremmo avere un po’ di fortuna nello svolgimento per centrare il marcatore.
4° corsa Sabato Di Vincenzo:
Ursiass è rientrata in modo promettente mentre nella corsa successiva è stata condizionata dalla presenza davanti a lei di un concorrente con una ruota danneggiata. Sono fiducioso in una prestazione positiva.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Remo Gas, dopo il successo di due settimane fa, ha sostenuto un lavoro un po’ più svelto venerdì con chiusa in 29.0, dimostrandomi di essere in condizione ottimale. E’ una corsa che si può vincere.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tenax Club possiede caratteristiche pregevoli, velocissima in partenza e duttile, e forma recente piuttosto indicativa. Si adatta sia ad percorso di testa che trainata, nonostante il contesto impegnativo ritengo che abbia chance.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
The Tornado Gifar è in allenamento da mio zio Massimo Di Muro, di recente ha ottenuto qualche piazzamento marginale e credo che l’obiettivo sia ancora questo, con l’aiuto dello steccato.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Prova ad inseguimento per tre anni, sul doppio chilometro: i due penalizzati Vircan e Victoria Lake hanno evidenziato fin’ora soprattutto una certa duttilità che in questo contesto può servire per puntare ad un piazzamento, più complicato per la vittoria. Allo start sembra Valbondione Luis quello in possesso di maggiori chance, l’impressione è che il caratteriale figlio di Varenne stia gradualmente migliorando, tra l’altro si è già ben disimpegnato nei nastri. Voila’ Chuc Sm diverrebbe insidiosa se trottasse sufficientemente. Più difficile per gli altri due.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: Ventimiglia Jet si sta assicurando nella camminata e i risultati cominciano ad arrivare, questa pare un’occasione propizia per vincere la prima corsa in carriera. L’esperta e regolare Vallesusa è l’alternativa più credibile, anch’essa candidata a togliersi la qualifica di maiden ma costretta a far fronte ad una posizione scomoda di lancio. Ha già vinto invece Valchiria, pur mostrando dei limiti potenziali, Viola degli Ulivi, sorella di Ulala’ degli Ulivi, si è qualificata in modo prudente e adesso potrebbe essere venuta avanti, Veronica jet deve evitare l’errore.
3° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: corsa molto aperta, quella che da più garanzie è Umapupa che pur non essendo una velocista provetta, sa costruire al largo e chiudere bene. Ulrica Mont e Uronia Jet sono delle esimie regolariste, le vediamo più possibili piazzate che in lotta per il successo. Ullaby Gifont e Uganda Luis non hanno carta recente ma potrebbero competere con le migliori se facessero percorso netto. Ulaz rientra, Urbania ha corso in regresso ad Aversa, un’idea di quota potrebbe riguardare Urabella.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: bella corsa, potrebbe ancora gestire al comando Unica Grif e se dovesse riuscire a far melina nei seicento iniziali, diverrebbe difficilmente battibile. Urraco Jet ha dato chiari segnali di ripresa all’ultima, va considerato attentamente per la lotta al successo anche se il numero nasconde qualche insidia. Ula Zack Gio’ è quella con le linee migliori ma la posizione iniziale dovrebbe condizionarla non poco, da non escludere un’affermazione di Universo Jet che comunque è più adatto ai duemila, oppure del rientrante e potente Underground Grif.
5° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria E: Remo Gas, un po’ ardente e appena sufficiente nell’andatura all’ultima, è il cavallo da battere ma non un favorito netto. Il principale oppositore del figlio di Varenne sembra Sir Fks che non è esplosivo al massimo ma in compenso pare aver acquisito una certa regolarità. Noir d’Ete ha da mettere in campo soprattutto i trascorsi, le ultime due sono brutte, comunque è meglio non sottovalutarlo. Per le piazze merita considerazione il coraggioso Scuptella, poi la ben posizionata Savoir As ed i rientranti Sonic One e Race Off Bi.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria B – C: corsa stupenda che, scusate l’intromissione, avremmo scelto come tris di giornata. Poco fortunato a Roma, Lord Dany cercherà di sfruttare il vantaggio della posizione iniziale, pur non essendo un velocista. Severino, l’ospite Sansone Laser e Thiago Mtt sono, in termini assoluti, i più forti ma dalla seconda fila dovranno avere anche un po’ di fortuna; possono tranquillamente lottare per il successo anche Smoke di Piaggia e la velocissima Tenax Club che in questo caso spenderà meno per assumere l’iniziativa.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: questa Tracia del Ronco deve vincerla, senza se e senza ma. Sampey Zs sembra l’unica alternativa valida all’allieva di Minopoli, pur tenuto conto dell’assenza dalle piste da più di un mese. Il regolare Samurai del Corso è in corsa per un piazzamento, così come Soriana d’Ete, vista in ottima condizione ma con il grave handicap della posizione iniziale. Ha qualche possibilità di inserirsi nel marcatore pure Scoiattolo Giulia, rivisto in forma recentemente, oppure Tristano Luis.
1° CORSA: 3 Valbondione Luis+++
6 Vircan
1 Voila’ Chuc Sm++
5 Victoria Lake+
2° CORSA: 7 Ventimiglia Jet+++
8 Vallesusa
6 Valchiria++
2 Viola degli Ulivi+
3° CORSA: 12 Umapupa+++
11 Ulrica Mont
10 Uronia Jet++
5 Ullaby Gifont
8 Uganda Luis+
4 Urabella
4° CORSA: 4 Unica Grif+++
1 Urraco Jet
10 Ula Zack Gio++
7 Universo Jet
2 Underground Grif+
6 Ubertosa Jet
5° CORSA: 5 Remo Gas+++
10 Sir Fks
8 Noir d’Ete++
6 Scuptella
1 Savoir As+
3 Sonic One
6° CORSA: 3 Lord Dany+++
13 Severino
11 Sansone Laser++
12 Thiago Mtt
5 Tenax Club+
4 Smoke di Piaggia
7° CORSA: 4 Tracia del Ronco+++
7 Sampey Zs
9 Samurai del Corso++
8 Soriana d’Ete
12 Scoiattolo Giulia+
6 Tristano Luis
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno si apre con una prova ad inseguimento per tre anni in cui l’avvantaggiato Valbondione Luis, alla nona uscita in carriera, potrebbe togliersi la qualifica di maiden; non si tratta di un favorito netto ma le chance sembrano comunque consistenti. Le femmine di tre anni saranno protagoniste della corsa successiva: andiamo ancora su un’allieva di Minopoli, Ventimiglia Jet che, nonostante si sia piazzata nelle tre prove effettuate, pare ancora un soggetto acerbo ma in costante progresso. Alla figlia di From Above potrebbe bastare fare percorso netto per emergere in un contesto non molto qualitativo, anche se va sempre evidenziato che con i puledri le sorprese sono dietro l’angolo. A seguire saranno di scena ancora le femmine, di quattro anni: Umapupa è quella che da le maggiori garanzie anche se avrebbe preferito i duemila metri. Il piazzamento non dovrebbe sfuggirle, con discrete possibilità di raccogliere il bottino pieno. Complicata la quarta corsa, in diversi possono competere per il successo, comunque ci aspettiamo un ulteriore progresso da Urraco Jet dopo la prova promettente della scorsa settimana. Remo Gas riveste il ruolo di favorito nella corsa successiva ma non è facile prevedere come sarà impiegato da Vincenzo D’Alessandro visto che in percorso di testa pare più nervoso e meno incisivo. Un’alternativa credibile è Sir Fks, migliorato in maneggevolezza mentre il decaduto Noir d’Ete potrebbe essere la sorpresa. Promette spettacolo il clou del pomeriggio, un miglio per anziani affidati ai gentlemen: se la gioca alla grande Lord Dany che però non è sollecito al via. Si può concedere comunque fiducia al portacolori di Antonio Simioli oppure andare sulla piazza della regolare Tenax Club, consapevoli che i vari Severino, Thiago Mtt, Salsone Laser e Smoke di Piaggia hanno tutti le carte in regola per puntare al successo. In chiusura di giornata è programmata una prova per anziani di categoria G: netta favorita Tracia del Ronco, seconda chance per Sampey Zs, gli altri sono molto più indietro.