I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno è inaugurato da una prova per tre anni sul doppio km: Vito Model è uno dei pochi partecipanti che ha già saggiato la distanza, tra l’altro affermandosi, e dovrebbe migliorare il rendimento in pista grande, lo proviamo favorito. Valter Grif viene presentato per la prima volta dal team Finetti – Panico, basta per considerarlo attentamente. Violento San ha battuto avversari superiori a questi, però deve cancellare qualche prestazione poco incisiva. Virtusgal è un altro che può essere protagonista, come sorprese citiamo Valle Incantata e Vanity Caf.
2° CORSA:
Categoria F per anziani affidati ai gentlemen: la distanza dei duemilaseicento metri è stressante sia per i cavalli che per gli interpreti, può accadere di tutto. La cavalla più in forma, anche se non affidabile al massimo, è Reda Lod che eleggiamo favorita. Omar d’Ete sa leggere e scrivere, meglio se sferrato agli anteriori; non stupirebbe veder emergere Serafino Hp che ha condizione e tamburo, Sirio di No resterà acquattato alla corda attendendo gli eventi, Olaf Rivarco fa sempre il suo dovere ed ha guida ispirata.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: possono vincere in diversi, partiamo da Va’ Pensiero Gar che in prospettiva potrebbe rivelarsi un soggetto interessante. Violet Trebì ha sole tre corse in carriera ma ha già mostrato buone potenzialità, dovrà superare l’ostacolo della posizione di partenza. E’ piaciuto parecchio il rientro di Very Joy, se non rimane incastrato alla corda se la gioca alla grande, lo stesso Valbondione Luis, 1.15.0 il secondo giro all’ultima uscita, vale un ruolo da protagonista. Valchiria e Verdone Jet sono in forma ma salgono di livello.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: anche questo è un campo molto omogeneo, le linee acquisite dall’ospite Urucuiana ci inducono ad affidarle il ruolo di favorita. Ugolino Jet è tornato competitivo all’ultima, visto il numero di partenza se si ripete può giocarsela. Uragano Jet ha fatto uno sproposito ad Aversa ma rimane un passista più adatto a distanze lunghe, Ugadena del Sile deve cancellare una prestazione non proprio convincente, Universal Fear Lf e Uma del Ronco dovranno ovviare a sistemazioni penalizzanti. Attenzione pure alla rientrante Ullala’ Font.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, clou del pomeriggio: Uno Italia è rientrato alla grande e nell’uscita successiva, pur non vincendo, è stato comunque convincente, favorito. Uragano Star viene da una prestazione notevole in terra di Puglia, sarebbe più incisivo se vi fosse un ritmo sostenuto nella prima parte. Uragano Nero e Urceus Mdm, entrambi in condizione e solleciti al via, cercheranno di restare incollati al probabile leader Uno Italia, giocandosi tutto all’epilogo. Per gli altri due sembra più dura.
6° CORSA:
Handicap per anziani: i penalizzati hanno le loro buone chance da giocare, in particolar modo lo specialista One Love e la regolarissima Pompadour ma non sarà semplice andare a prendere uno start parecchio agguerrito. Il nostro favorito è Popolo Baba che all’ultima uscita ha corso costantemente al largo chiudendo ancora tra i premiati, anche se Perunometro Sm e Millionaire Rum, entrambi a loro agio nella giravolta, possono sfruttare dei numeri più semplici. Polluce Caf parte come una scheggia ma di recente ha deluso.
7° CORSA:
Bellissimo miglio per anziani di categoria B – C, abbinato alla TQQ: il cavalo da battere è, senza dubbio, Sabaudo Luis che ha forma al diapason e sa adattarsi ad ogni schema. Il numero alla corda dovrebbe consentire a Pacific Model di restare subito al comando o nel vivo della corsa, possibile piazzato con chance di vincere. Palomar Lb sale di categoria ma l’ultima è appariscente, Pick And Go e Santiago de Leon hanno le credenziali per mettersi in mostra, non è da escludere un inserimento di Ticket to Ride, Running Allmar e Marlon Om.
1° CORSA: 13 Vito Model+++
11 Valter Grif
14 Violento San++
12 Virtusgal
9 Valle Incantata+
10 Vanity Caf
2° CORSA: 5 Reda Lod+++
4 Omar d’Ete
11 Serafino Hp++
2 Sirio di No
6 Olaf Rivarco+
1 Red Hall Sm
3° CORSA: 12 Va’ Pensiero Gar+++
8 Violet Trebi’
9 Very Joy++
11 Valbondione Luis
6 Valchiria+
7 Verdone Jet
4° CORSA: 11 Urucuiana+++
4 Ugolino Jet
9 Uragano Jet++
10 Ugadena del Sile
12 Universal Fear Lf+
8 Uma del Ronco
5° CORSA: 5 Uno Italia+++
6 Uragano Star
3 Uragano Nero++
4 Urceus Mdm+
6° CORSA: 9 Popolo Baba+++
5 Perunometro Sm
2 Millionaire Rum++
13 One Love
12 Pompadour+
7 Polluce Caf
7° CORSA: 11 Sabaudo Luis+++
1 Pacific Model
7 Palomar Lb++
13 Pick And Go
12 Santiago de Leon+
5 Ticket to Ride
TRIS QUARTE’ QUINTE’.
FAVORITI:
11 Sabaudo Luis
Tra tutti I partecipanti è quello che da più garanzie, sa adattarsi a qualsiasi schema di corsa.
1 Paicific Model
L’ultima è migliore di quanto possa sembrare, cercherà di sfruttare la favorevole posizione di lancio.
7 Palomar Lb
Sale di categoria ma l’ultima è strepitosa, se non spende troppo al via se la gioca bene.
13 Pick And Go
Ricompare dopo la notevole performance di dicembre, a schema favorevole conta.
POSSIBILI:
12 Santiago de Leon
Nel complesso della carriera è tra i migliori ma deve riscattare qualche performance negativa.
5 Ticket to Ride
E’ la scelta di Mario Minopoli, soggetto molto caratteriale che può tutto o niente.
9 Running Allmar
Non è nel miglior momento della carriera ma sfruttando lo steccato potrebbe prendere.
4 Marlon Om
L’ultima è in progresso, il momento cruciale sarà la fase iniziale che potrebbe determinarne le chance.
SORPRESE:
14 Paris Dany
L’avremmo selezionata come una delle migliori ma le scelte del team ci condizionano.
8 Terror Caf
Dopo il prudente rientro dovrebbe essere più pronto, il numero ne complica le chance.
2 Outsider
Non corre da un po’, lo scatto iniziale potrebbe metterlo nelle condizioni di entrare nel marcatore.
3 Sesar Starlight
Dovrà reinventarsi velocista, il potenziale c’è ma il compito pare complicate.
OUTSIDER:
10 Rally Regal
Negli ultimi tempi si è specializzato su distanze lunghe, in più la forma non sembra la migliore.
6 Tuono Caf
Non possiede le caratteristiche dello scattista, tra tanti scattisti potrebbe andare in difficoltà, outsider.
La TQQ è abbinata ad una prova per anziani di categoria B – C, tanto qualitativa e spettacolare quanto complicata da decifrare: le basi potrebbero essere Sabaudo Luis, in momento strepitoso e capace di adattarsi a qualsiasi schema, e Pacific Model, piaciuto all’ultima uscita e in grado di sfruttare al meglio la favorevole posizione di lancio. Dovesse sfilare senza spendere troppo, tutti dovranno fare i conti di Palomar Lb che l’ultima volta, pur in categoria nettamente inferiore, ha chiuso con ottocento metri in 56.0. Pick And Go torna in pista a circa un mese e mezzo di distanza dalla splendida prestazione in cui seppe girare al largo di Santiago de Leon e sottometterlo; quest’ultimo avrebbe buone possibilità di inserimento se ritrovasse la miglior condizione. Mario Minopoli ne presenta tre e sceglie di salire su Ticket to Ride, forse perché è quello con maggiori difficoltà d’impiego anche se dalle enormi potenzialità. I compagni di training Running Allmar e Paris Dany sono molto più regolari, per i sistemi larghi è meglio non escluderli, soprattutto il primo che non è messo male al via. A Marlon Om, Terror Caf e Outsider affidiamo il ruolo di grosse sorprese.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Catello Panico:
Valter Grif è entrato in scuderia da poco, nell’ultimo lavoro effettuato a Napoli si è espresso in 2.04. L’impressione è che si tratti di un soggetto un po’ caratteriale che ha margini di progresso.
2° corsa Catello Panico:
Red Hall Sm sta correndo meglio di quanto dica la carta, anche l’ultima volta non mi è dispiaciuto, chiaramente la distanza è un po’ lunga per le sue caratteristiche ma un piazzamento potrebbe strapparlo.
3° corsa Raffaele Forino:
Va’ Pensiero Gar ha vinto all’ultima e come ho detto in altre circostanze, si tratta di un soggetto ancora acerbo che nei prossimi mesi può salire decisamente di livello. Penso che possa ben figurare.
4° corsa Catello Panico:
Unisio mi sembra alle prese con un contesto proibitivo; Ubaldo Luis è spesso condizionato da una meccanica perfettibile ma, soprattutto, non gradisce la pista piccola. In un contesto impegnativo l’obiettivo è un piazzamento.
5° corsa Raffaele Forino:
Urceus Mdm, pur vincendo, non mi ha entusiasmato l’ultima volta, diciamo che non è ancora il cavallo apprezzato in passato. Uno Italia alla pari è difficilmente battibile, Urceus Mdm, Uragano Star e Uragano Nero per le piazze.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Abbiamo Perunometro Sm e Libeccio di Re, le migliori chance vanno accordate sicuramente al primo che, solitamente, in questi schemi e in pista grande, riesce a dare il meglio. Sono moderatamente ottimista.
7° corsa Catello Panico:
Presentiamo Palomar Lb che all’ultima uscita ha dimostrato di aver ritrovato la condizione migliore, quindi in grado di essere protagonista, e Sabaudo Luis, in periodo notevole. Penso che contino parecchio entrambi.
ANALISI DEL GIOCO.
C’è molta carne al fuoco nel festivo napoletano, imperniato sulla disputa del TQQ, abbinato ad una bellissima prova per anziani di categoria B – C: contano in tanti ma per la scommessa singola consigliamo di seguire Sabaudo Luis al gioco dei vincenti, visto il momento notevole del Yankee Slide di casa Finetti, e Pacific Model come piazzato, con licenza di vincere. In apertura scenderanno in pista i tre anni: la distanza potrebbe mettere in difficoltà più di un concorrente e per questo motivo preferiamo affidarci al monocorde Vito Model che ha già vinto sui duemila e pare un cavallo da pista grande. Attenzione comunque alla prima uscita di Valter Grif con il training dei “ Chiattoni Animati “ . Nella corsa successiva saranno di scena i gentlemen in sulky agli anziani: siamo per l’eclettica Reda Lod, con Omar d’Ete, meglio senza anteriori, e Serafino Hp come alternative più attendibili. A seguire è programmato un miglio per tre anni: stimiamo parecchio Va’ Pensiero Gar e pensiamo che possa essere protagonista ma pure Very Joy e Violet Trebì sembrano soggetti interessanti, senza dimenticare Valbondione Luis che l’ultima volta ha vinto chiudendo con un chilometro in 1.15.0. Scegliete in base alle quote. Passiamo alla quarta, un’ intrigante prova per quattro anni: contano in tanti, si può optare per l’ospite Urucuiana, dotata di progressione interessante, oppure per il ben messo Ugolino Jet, rivisto in forma, o ancora, per Uragano Jet che ad Aversa è parso in grandissima condizione, pur essendo più un soggetto da lunghe distanze. Uno Italia sembra un favorito abbastanza attendibile nella corsa di cartello: l’allievo di Improda ha corso bene sia al rientro che nella corsa successiva, dovrebbe scattare al comando e rendersi intangibile. Prima della TQQ, è programmato un handicap per anziani: davanti ce ne sono almeno tre, Popolo Baba, Perunometro Sm e Millionaire Rum che sono pronto a rendere la vita dura ai penalizzati, One Love su tutti, comunque in grado di figurare da protagonisti.