PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una prova per femmine di tre anni: si ritrovano per l’ennesima volta Venere Breed e Valeriana Jet, probabilmente faranno match. L’allieva di Minopoli ha sbagliato all’ultima quando dimostrava di poter essere competitiva, anche se qualcosa nella meccanica potrebbe non aver funzionato e quindi bisognerà osservarla nei preliminari. Nella stessa corsa ha deluso la Naglo di Palumbo che, a quanto pare, è stata condizionata da problemi occasionali. Tra le altre le migliori chance sembrano quelle di Volavia di No e della progredita Viscaccia Jet.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni affidati ai gentlemen: Unfaithful Model scende leggermente di livello e potrebbe tornare ad essere protagonista, comunque non mancano gli avversari, in particolar modo Universo Jet che l’ultima volta ha recuperato molto bene da squalificato, dopo errore iniziale. Buone chance accampa anche Usengo Jet che pare avviato sulla strada del completo recupero; Un Sogno Mail è un passista che si esalterebbe nel caso in cui vi fosse uno svolgimento movimentato, Uvetta Ral la sorpresa di quota.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: può vincere Millionaire Rum che parte con sollecitudine, l’ultima volta è rimasto chiuso dietro il calante Perunometro Sm in un contesto più impegnativo. Nelson deve cancellare una prestazione poco convincente, in precedenza aveva fatto 2.00 ad Aversa. Remox è parso poco tenace di recente ma in categoria di minima ci sta stretto, Nelson Milar Bigi, soggetto duttile, è una novità per la pista. Discrete chance accampa anche Poker Model che in tris si è fermato troppo presto, sorprese i due di Minopoli, Perfect Leader Lf e Perfect Step Lf.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Ufo Fks non è di semplice impiego ma nella categoria può fare la voce grossa. Sono interessanti le ultime due dell’ospite Uno Cualquiera che ha debuttato tardi e pertanto ha margini di progresso. Unique Vil si è rivelato all’ultima uscita, precedendo Union Perfect che ritrova nell’occasione, Ugo Well ha subito vinto alla prima con il training di Finetti – Panico e adesso prova in un contesto più impegnativo. Ugolino Jet, a percorso netto, vale un inserimento nel marcatore.
5° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria F: Tintoretto Grif, apprezzato all’ultima uscita, non ama particolarmente agire da protagonista ma il contesto pare ampiamente alla sua portata, favorito. Ad Aversa Solar Baby era troppo ardente nei preliminari ed ha finito con lo sbagliare, in precedenza stava correndo in modo apprezzabile. Polluce Caf ha caratura superiore ma le ultime non convincono, Turgon è limitato dalla lentezza iniziale ma va forte. Attenzione a Temibile Ok che pare pronto, Rania Rob spesso incisiva di spunto, Scarlatti Luis e Smart.
6° CORSA:
Categoria E per anziani di cinque e sei anni: Travail Ferm è piaciuto molto al rientro, meritandosi la nomination anche per quest’occasione. Sir Fks ha acquisito quella regolarità che gli era mancata fin’ora, se la gioca alla grande. Un altro possibile protagonista, prevedendo un progresso rispetto al rientro, è Solobarar. Un gradino sotto periziamo Sparviere Rl che se ritrovasse la migliore forma, scende in pista anche mercoledì ad Aversa, sarebbe pericoloso. Sol En Tu Frente, Tudasolo, Telly Falu e Thiago d’Ete sono le possibili sorprese.
7° CORSA:
Supertris: il nostro favorito è Serafino Hp che molto probabilmente agirà al comando, sfilando su Nellison che cercherà di sfruttarne la schiena. Dal lotto dei migliori non si possono escludere soggetti di altissimo livello quali Totoo del Ronco e Tulum, quest’ultimo autore di una prestazione strepitosa nel Barbetta. Quello messo meglio tra i penalizzati è Todo Bien che parte con sollecitudine e costruisce sul passo. Altri specialisti sono Lord Dany, Severino e Santiago Bi, tutti in condizioni eccellenti. Sor Bruno e St John Verynice si giocano molto in avvio, da buona posizione possono centrare il marcatore.
1° CORSA: 1 Venere Breed+++
2 Valeriana Jet
5 Volavia di No++
4 Viscaccia Jet+
2° CORSA: 9 Unfaithful Model+++
6 Universo Jet
7 Usengo Jet++
8 Un Sogno Mail
3 Uvetta Ral+
3° CORSA: 4 Millionaire Rum+++
10 Nelson
8 Remox++
5 Nelson Milar Bigi
12 Poker Model+
3 Perfect Leader Lf
4° CORSA: 13 Ufo Fks+++
11 Uno Calquiera
4 Unique Vil++
6 Ugo Well
12 Union Perfect+
9 Ugolino Jet
5° CORSA: 4 Tintoretto Grif+++
10 Solar Baby
13 Polluce Caf++
7 Turgon
15 Temibile Ok+
12 Rania Rob
6° CORSA: 8 Travail Ferm+++
11 Sir Fks
12 Solobarar++
1 Sparviere Rl
4 Sol En Tu Frente+
9 Tudasolo
7° CORSA: 5 Serafino Hp+++
15 Todo Bien
16 Tulum++
20 Totoo del Ronco
18 Lord Dany+
19 Severino
TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI:
5 Serafino Hp
Ha dimostrato in più di una circostanza particolare predisposizione allo schema, nostro favorito.
15 Todo Bien
Dovrebbe sfruttare il numero e la lestezza iniziale per entrare subito nel vivo, possibile protagonista.
16 Tulum
A Milano ha fornito una prestazione strepitosa, uno dei pretendenti al successo.
20 Totoo del Ronco
Frequenta da qualche anno la prima categoria con risultati apprezzabili, è il più forte in pista.
18 Lord Dany
Nonostante gli anni mette sempre il cuore oltre l’ostacolo, vale un posto sul podio.
POSSIBILI:
19 Severino
Le ultime due sono particolarmente valide, più di quanto dicano i risultati, chance consistenti.
17 Santiago Bi
E’ tornato ad esprimersi a buoni livelli, particolarmente sollecito in partenza, se la gioca.
4 Nellison
Bella la prestazione aversana, in schiena a Serafino Hp potrebbe far bene.
9 Sor Bruno
Non è mai andato così forte, si giocherà molto all’inizio perché necessita di un posto alla corda.
10 St John Verynice
Non male nei nastri, la condizione è ottimale, a schema favorevole può centrare il marcatore.
SORPRESE:
12 Spitfire Gar
Una freccia nella giravolta, non ama i passaggi ma non si può escludere dai sistemi larghi.
6 Ragusa Jet
Il periziatore l’ha valutata, giustamente, la migliore allo start, la posizione ne complica le chance.
13 Tahiti Bi
Il campo affollato potrebbe crearle dei problemi, può comunque sorprendere.
7 Signorotto Par
E’ tornado ad esprimersi a discrete livelli, idea di quota per sistemi larghi.
21 Tootsie Font
Non abbiamo dubbi sulla qualità ma non corre da un po’ e ha un handicap difficile da recuperare.
OUTSIDER:
8 Ramada
La velocità iniziale non dovrebbe bastare in un contesto particolarmente selettivo.
2 Nadar Nof
Esperto dello schema ma le ultime non inducono a prenderlo in considerazione.
11 Sector
Gli sforzi profusi a fine anno sembrano farsi sentire, proviamo a tenerlo in disparte.
3 Nobile Gifar
Non è nel miglior momento della carriera, pare avere poche chance di inserimento.
1 Tracia del Ronco
Una posizione scomoda e la poca dimestichezza con i nastri la penalizzano oltremodo.
14 Ossigeno Bigi
Soggetto regolare e generoso ma da meno venti è durissima, estremo outsider.
La Supertris partenopea è abbinata ad un handicap per anziani, divisi su tre nastri, di rara bellezza. La novità rispetto all’ultimo periodo è rappresentata dal fatto che la perizia è stata stilata dopo la dichiarazione dei partenti e non sui segnalati; provvedimento apprezzabile, meglio tardi che mai, che genera una corsa molto meno prevedibile. Serafino Hp dovrebbe sfilare su Nellison e provare la fuga in avanti, cercando di mettere in difficoltà i penalizzati, avendo nelle corse una misura intorno al 2.30. Todo Bien è quello messo meglio tra i penalizzati, l’allievo di Di Stefano sa partire con sollecitudine e non teme le corsie esterne, magari se facesse prestissimo potrebbe anche ottenere il via libera dal probabile battistrada, visto che gli garantirebbe selezione. Tulum viene da una prestazione strepitosa nel Barbetta, dimostrando anche una particolare dimestichezza con la partenza da fermo, la posizione di partenza è complicata ma va tenuto comunque in grossa considerazione. Per Totoo del Ronco non sarà semplice recuperare quaranta metri ma parliamo di un soggetto di prima categoria che gira molto bene. Il vecchio Lord Dany completa la nostra prima selezione. Severino e Santiago Bi, sia per la forma che per la predisposizione a questo tipo di corse, sono vicini nella valutazione a quelli già citati. Nellison, Sor Bruno e St John Verynice cercheranno di sfruttare il vantaggio iniziale e la lestezza tra i nastri per puntare ad un piazzamento. Per gli altri è più complicato ma non impossibile.
IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI.
1° corsa Pasquale Palumbo:
Valeriana Jet ha corso al di sotto delle aspettative la scorsa settimana, probabilmente perché è stato utilizzato un nuovo mangime che le ha creato problemi. Corro convinto di ottenere un risultato positivo.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urlo di Mare ha effettuato la ricomparsa a Foggia, la prestazione mi ha lasciato soddisfatto in quanto il cavallo era bello di meccanica, quello che più mi interessava. Lo valuto in grado di correre in 2.01, forse anche meno.
3° corsa Giuseppe Maisto:
Nelson l’ultima volta, forse, è stato interpretato con troppa decisione ma comunque ha reso al di sotto delle sue possibilità. Nel frattempo è stato curato per un problema respiratorio e nella circostanza dovrebbe far meglio.
4° corsa Francesco Tufano:
Union Perfect mi è piaciuta molto all’ultima, non era semplice risalire con un battistrada che passava il chilometro 1.13.0 e lei non ha demeritato. L’impegno è impegnativo ma un piazzamento è alla sua portata.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Smart ad Aversa ha subito un danneggiamento che l’ha messa fuori gara, peccato perché poteva giocarsi una chance importante. Ci riproveremo con fiducia, con l’obiettivo di conquistare un posto sul podio.
6° corsa Filippo Gallo:
Solobarar è rientrato ad Aversa con una prestazione, tutto sommato, positiva, visto che non aveva effettuato lavori svelti. In lavoro mi è parso in progresso per cui si affronta l’impegno con fiducia.
7° corsa Francesco Tufano:
Tulum è velocissimo nella giravolta ma la posizione di partenza ci crea non pochi problemi. Comunque, con un po’ di fortuna nelle fasi iniziali le possibilità diverrebbero alte perché non è mai stato così in forma.
ANALISI DEL GIOCO.
L’ippodromo di Agnano propone un convegno di corse particolarmente interessante, imperniato sulla disputa della Supetris, un handicap per anziani di rara bellezza. Per questa corsa proponiamo agli scommettitori la chance di Serafino Hp che si esalta nelle corse con i nastri e potrebbe provare la fuga in avanti. In apertura non si dovrebbe uscire da un match tra Venere Breed e Valeriana Jet: la nostra scelta ricade sull’allieva di Minopoli ma attenzione alle quote perché il divario tra le due non è enorme, ammesso che si esprimano entrambe al meglio. Per la gentlemen scegliamo la piazza di Universo Jet, falloso all’ultima ma autore in seguito di apprezzabile inseguimento, oppure quella di Unfaithful Model che scende leggermente di categoria. Passiamo alla categoria G: con il vantaggio di poter agire nelle prime posizioni, Millionaire Rum si gioca una chance importante ma non trascureremmo le possibilità di Nelson che ritrova la guida abituale. Molto aperta, come d’altronde tutte le corse in programma, la prova per quattro anni: scelta ampia, difficile indovinare il vincente, per la piazza si potrebbe fare un tentativo con Union Perfect che in questo caso non avrà l’obbligo di dover agire da protagonista, a 3/1 la proveremmo. Non cambia la musica in categoria F, bella e incerta, anche se Tintoretto Grif pare distinguersi dal resto della compagnia: l’allievo di Minopoli ha il vantaggio della prima fila e l’ultima volta è stato competitivo in un contesto più impegnativo. Travail Ferm, dopo il brillante rientro, è il cavallo da battere della categoria E: il sauro di Forino sa partire con sollecitudine ma pure adattarsi ad altri schemi, potrebbe provare lo sfondamento o adeguarsi in pariglia, insomma in un caso o nell’altro se gioca alla grande. Gli avversari più temibili sono Sir Fks e Solobarar, il primo in costante miglioramento, il secondo in prevedibile progresso rispetto al rientro.