I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura riservata ai tre anni sulla distanza del miglio: Vinicio Mail ha già dimostrato di poter correre il miglio intorno ai due minuti, qualche giorno di riposo lo avrà giovato dopo le battaglie invernali, favorito. Very di Celo, svelta nelle fasi iniziali. è un esempio di regolarità ma il miglior Victor Chuc Sm, alla ricomparsa, potrebbe mettere tutti d’accordo. Anche Venus Ferm, sollecita al via, garantisce un rendimento costante, Vikingo Op ha reso molto meno di quanto ci si aspettava ad inizio carriera e. al momento, è solo una sorpresa.
2° CORSA:
Seconda prova riservata ai tre anni, in questo caso solo femmine: Viola Jet potrebbe sfruttare la vantaggiosa posizione iniziale per concretizzare i recenti progressi, la proviamo favorita. Venere Tor ha fatto percorso netto a Foggia, in un contesto discreto e nell’occasione può già puntare al successo. La debuttante Visia Spin si è qualificata ad ottobre, in quattro mesi potrebbe essere maturata pertanto va considerata, tenuto conto anche del team. Vittoria Cerullo è abbastanza veloce, Vida Loca Font aveva fatto qualcosina prima dello stop, poi Valkirie Matto.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: Unity di Poggio ad Aversa non è partita sollecita ed ha agito al largo, in questo caso dovrà provare la partenza perché rischia di essere sopravanzata dalle due principali avversarie, Unique Gar, notevole alla prima sulla pista dopo errore iniziale, e Ursula Grif che potrebbe sfilare sull’avversaria, probabilmente disposta a correre al traino. Se dovesse esserci un po’ di lotta la mal posizionata Upper Grif può esaltarsi, d’altronde non a caso ne ha vinto tre di seguito.
4° CORSA:
Al via le femmine anziane, prova abbinata alla seconda tris: Pepita del Ronco è tornata ad esprimersi ai livelli che le competono, questa la deve vincere. Tra le possibili alternative citiamo Ramada, particolarmente brillante in tris, e Terroir As, alla prima uscita per il training di Finetti e visto come è andata per gli altri portacolori di Colasanti, c’è da temerla. Se Tropicana Luis riuscisse a scavalcare d’acchito quelle all’interno potrebbe lottare per un piazzamento, qualche chance va accordata anche a Roulette Russa e Turandot Grif.
5° CORSA:
Terza prova riservata ai tre anni, in questo caso maiden: quello più preparato per togliersi la scomoda qualifica è Vasco Mede Sm che progredisce di corsa in corsa, anche se avrebbe preferito il doppio km. Verde Luna è svelta e appariscente ma, per il momento, poco tenace. Valiant La Sol si gioca una bella chance di piazzamento, a patto che eviti il “ balletto “ iniziale evidenziato all’ultima uscita. E’ migliorato pure Vichingo Clemar, altro possibile protagonista; sorprese Volo degli Ulivi, atteso al debutto, e Vallesusa, la più esperta del lotto.
6° CORSA:
In pista anziani di categoria E affidati ai gentlemen: campo molto omogeneo, aperto a diverse soluzioni, una di queste può essere Superba Par che dovrebbe migliorare dopo il prudente rientro. Altro possibile protagonista è Tiburon che scende di categoria rispetto a quelle recentemente affrontate ma va compreso perché si sia fermato dopo un giro l’ultima volta. Thunder Rivarco è poco incisivo però va più forte di quanto possa sembrare, Ronaldo Lp, Trofeo di Luni e Solo Caf completano la nostra selezione.
7° CORSA:
Handicap ad invito per quattro anni, partenza con i nastri: contano un po’ tutti, Urali Sm non ha sistemazione facile ma l’ultima versione è stata apprezzabile, favorito. Ultra di Casei è veloce nella giravolta e sembra aver ritrovato la migliore condizione, Urbs Par è volante ma affronta per la prima volta i nastri e la distanza . Da non escludere un inserimento dell’eclettica Urla Jepson, del problematico Ulisse Sm, del progredito Usengo Jet ma pure di Umber Dany Grif, prudente nel rientro aversano.
8° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria F: Naxos del Ronco sarebbe un favorito evidente se trovasse il giusto feeling con il suo interprete, Surprise Ek, molto attivo nella corsa disputata a Foggia, la principale alternativa. L’ospite Stelvio Live possiede il potenziale per essere protagonista, Olimpo Wf sta correndo meglio di quanto dica la carta, l’ultima volta è rimasto chiuso per gran parte del percorso. Come sorprese citiamo Sognador Ans, tornata recentemente al successo, e Turno Caf che deve cancellare una serie di risultati negativi.
9° CORSA:
Miglio per anziani di cinque e sei anni: Sci Slid Sm affronta un contesto decisamente alla sua portata, andrà comunque valutato in base alla prestazione di mercoledì ad Aversa. Rientra da tanto Tric Trac che a quattro anni ha affrontato contesto di discreto livello, la regia è quella di Tufano. Soprattutto Grif era molto gettonato ad Aversa ma dopo essere rimasto scoperto si è ritratto in ultima posizione, adesso la sistemazione è favorevole. Samurai del Corso e Tuono Amg hanno caratteristiche di passisti, valgono un piazzamento. Se sgamba bene Tettucc è da seguire per le trio.
1° CORSA: 6 Vinicio Mail+++
3 Very di Celo
4 Victor Chuc Sm++
5 Venus Ferm+
2° CORSA: 3 Viola Jet+++
10 Venere Tor
12 Visia Spin++
4 Vittoria Cerullo
1 Vida Loca Font+
7 Valkirie Matto
3° CORSA: 7 Ursula Grif+++
6 Unique Gar
3 Unity di Poggio++
8 Upper Grif
5 Uina Lady Sm+
4° CORSA: 6 Pepita del Ronco+++
14 Ramada
10 Terroir As++
5 Tropicana Luis
3 Roulette Russa+
11 Turandot Grif
5° CORSA: 13 Vasco Mede Sm+++
8 Verde Luna
1 Valian La Sol++
4 Vichingo Clemar
6 Volo degli Ulivi+
10 Vallesusa
6° CORSA: 5 Superba Par+++
4 Tiburon
10 Thunder Rivarco++
8 Ronaldo Lp
9 Trofeo di Luni+
3 Solo Caf
7° CORSA: 6 Urali Sm+++
2 Ultra di Casei
7 Urbs Par++
8 Uragano Tor+
8° CORSA: 8 Naxos del Ronco+++
5 Surprise Ek
11 Stelvio Live++
12 Olimpo Wf
3 Sognador Ans+
2 Turno Caf
9° CORSA: 4 Sci Slid Sm+++
5 Tric Trac
2 Soprattutto Grif++
10 Samurai del Corso
14 Tuono Amg+
3 Tettucc
IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORE.
1° corsa Raffaele Forino:
Vinicio Mail è allenato da Mimmo Luongo che lo annuncia in buone condizioni. Non c’è dubbio che si tratti di un soggetto potente, in qualche occasione è limitato dalla meccanica perché si “ tocca “ ai garretti.
2° corsa Francesco Tufano:
Vida Loca Font è condizionata da problemi caratteriali che non sono stati ancora risolti anche se spero possa migliorare sotto questo aspetto. Ha lavorato in 2.05 e mi auguro riesca a fare un buon percorso.
3° corsa Giuseppe Maisto:
Upper Grif ha vinto al rientro senza che la richiedessi al massimo, quindi sulla condizione sono tranquillo, il problema è il numero che mi costringerà ad una partenza prudente puntando tutto sulla fase finale.
4° corsa Francesco Tufano:
Sirena è al rientro, è stata curata per un problema respiratorio e sarà impiegata senza strafare,intento è quello di capire se può essere ancora competitiva, Tic Tac Font ha lavorato molto bene e credo possa figurare.
5° corsa Giuseppe Maisto:
Vichingo Clemar è migliorato appena ha potuto correre con una certa costanza ed acquisire esperienza, l’ultima era in un contesto particolarmente impegnativo. Sono fiducioso in un piazzamento.
6° corsa Antonio Improda:
Ronaldo Lp ha bisogno di correre per tornare al massimo della condizione e per questo motivo ho scelto di correre nonostante il numero complicato. Comunque è in ordine e con un po’ di fortuna può inserirsi.
7° corsa Giuseppe Maisto:
Uragano Tor ha superato un problema fisico e nelle due corse disputate mi è piaciuto, pare essere tornato ad un buon livello. Con i nastri non ha problemi, rendere venti metri non sarà facile ma ci proveremo.
8° corsa Giuseppe Maisto:
Sognador Ans ha vinto recentemente ad Aversa, adesso il contesto è più impegnativo ma un piazzamento è alla sua portata. Sassy di Brazza è stata acquistata da poco, ha lavorato discretamente, dovrebbe correre bene.
9° corsa Francesco Tufano:
Tric Trac è stato castrato perché condizionato dalle stesse difficoltà caratteriali che caratterizzano il fratello Uaglio’. Credo che abbia bisogno di qualche corsa prima di essere al meglio ma non escludo che riesca già ad essere competivo.
ANALISI DEL GIOCO.
L’ippodromo di Agnano propone un convegno di corse al trotto composto da ben nove eventi: la prova d’apertura avrà in Vinicio Mail il cavallo da battere, alle prese con le duttili Very di Celo e Venus Ferm, ma soprattutto con il rientrante Victor Chuc Sm, particolarmente insidioso se fosse già pronto. Ai tre anni sono riservate altre due corse, la prima solo per femmine, alla portata di Viola Jet che all’ultima uscita ha marcato un evidente progresso, insidiata da Venere Tor che in prima fila sarebbe stata la chiara favorita. L’altra è una maiden in cui si distingue il potente Vasco Mede Sm, autore di due percorsi apprezzabili di recente, che lo indicano in costante miglioramento. In alternativa all’allievo di Minopoli si può provare la piazza di Vichingo Clemar. Promette spettacolo la prova per femmine di quattro anni: se dovesse andare al comando, Unity di Poggio diverrebbe la cavalla da battere ma esiste la possibilità che venga scavalcata da Unique Gar, apprezzabile nell’inseguimento della prova di rientro, che darebbe strada ad una’altra potenziale protagonista che risponde al nome di Ursula Grif, in serie vittoriosa. A seguire, si sfideranno le femmine anziane di categoria E: l’impegno pare alla portata di Pepita del Ronco, apprezzata all’ultima uscita, ma non dovrà sottovalutare ne Ramada, ottima in tris, ne la rientrante Terroir As, alla prima uscita con il training di Finetti – Panico. Molto aperta la categoria D, riservata ai gentlemen – proprietari: diamo fiducia a Superba Par, da attendere in progresso dopo il prudente rientro; l’ospite Tiburon è una valida alternativa ma occhio pure a Ronaldo Lp, soprattutto se dovesse essere sferrato agli anteriori. Il clou del pomeriggio è programmato come settima corsa: contano tutti, in particolar modo Urali Sm, rivisto al top ma il piazzamento non dovrebbe sfuggire al lesto Ultra di Casei che dovrebbe andare al comando per poi decidere se provarci da leader oppure, meglio, dare strada. Si conclude con due prove di categoria, prima una F e poi una G: segnaliamo Naxos del Ronco, a patto che vi sia una quota congrua, tipo 3/1, e Sci Slid Sm all’ultima, comunque da verificare mercoledì ad Aversa. L’alternativa può essere il rientrante Tric Trac.