Il convegno festivo è imperniato sulla disputa della Coppa Carnevale, un mini–torneo per anziani articolato su due batterie e relativa finale. Nella prima eliminatoria consigliamo la piazza di Miguel Wf, tornato ad esprimersi a buoni livelli. Sempre al gioco dei piazzati un’idea di quota potrebbe riguardare Santiago de Leon che partirà proprio in scia all’allievo di Minnucci.
Nella seconda ci affidiamo alla classe della derby winner Olona Ok che negli ultimi tempi sta andando veramente forte. Spenderemmo pure qualche euro sull’accoppiata con Rorimac Baba. Antonio Di Nardo, in grande momento, nel corso della giornata difende diverse chance corpose: una riguarda sicuramente Noir d’Ete nella prova abbinata alla TQQ, pensiamo che sia il cavallo del giorno. Provate anche l’accoppiata con The King Grif . Con Tulum Tony Young dovrà inventarsi qualcosa perché rischia di rimanere scoperto però la condizione dell’allievo di Tufano è strepitosa e con un po’ di fortuna potrebbe mettersi in evidenza. Star de Glatigne’ non è un fenomeno ma essendo veloce al via e diligente, un piazzamento dovrebbe prenderlo agevolmente. Ubique Par invece va fortissimo e se dovesse avere un po’ di fortuna nello schema potrebbe vincerla, da battere Ulrich e Uragano Jet. Con Vesta Gas il compito sembra obiettivamente complicato, a causa della posizione iniziale che non promette nulla di buono, mentre possibilità consistenti ha Sonico One in categoria F, anche se è meglio dare un occhio alle sgambature prima di appoggiarlo.
PRONOSTICI
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai tre anni, in sulky i gentlemen: i riferimenti migliori sono quelli di Vasari Grif e Valbondione Luis, ma va sottolineato che si tratta di due soggetti un po’ acerbi, ancora caratteriali, per cui le guide faranno la differenza. Intrigano i recenti progressi del qualitativo Vigor dei Veltri, non ci stupirebbe vederlo protagonista. Vitton ha corso mercoledì ad Aversa tornando bene dopo errore iniziale, di base è un cavallo duttile. Gli altri due, al momento, non presentano attestati tali da considerarli.
2° CORSA:
Prima eliminatoria della Coppa Carnevale: corsa apertissima, non si può escludere nessuno dei partecipanti. La fase iniziale potrebbe rivelarsi incandescente per la presenza di diversi provetti partitori, tra cui scegliamo Teodora Caf che a Firenze ha pagato la lotta prematura con Probo Op, nei confronti di Tulum la cui ultima non fa testo e Miguel Wf, rivisto in condizioni smaglianti. Ranymede Fas gradirebbe un ritmo sollecito nella prima parte, stesse caratteristiche ha pure il sempre più sorprendente Roger degli Ulivi. Santiago de Leon parte da posizione che potrebbe rivelarsi vantaggiosa.
3° CORSA:
Seconda eliminatoria della Coppa Carnevale: anche qui verrà fuori un parziale iniziale incandescente, la ritrovata Olona Ok dovrebbe riuscire a rimanere davanti e giocarsela con buone possibilità di successo. Come alternative scegliamo Tina Turner e Pick AnD Go per la forma notevole evidenziata negli ultimi ingaggi ma anche Rorimac Baba ha le sue belle chance da giocare, soprattutto se dovesse riuscire a trovare lo steccato. Rombo di Cannone rischia di essere preso d’infilata al via ma rimane un soggetto speciale, poi Marlon Om, Steve del Ronco, insomma nessuno è tagliato fuori.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Overkam Bi ha deluso ripetutamente di recente ma in categoria di minima dovrebbe essere un assoluto protagonista. Opposizione composta dal regolare Star de Glatigne’ che sa partire con sollecitudine e Plutone Jet, carta non appariscente ma più in forma di quanto possa sembrare. Portale è rientrato da lunga assenza con un percorso discreto, le possibilità che migliori sono alte. Ricompare anche Trust Gifar e non va sottovalutato, poi Revolution Venere, sempre alle prese con difficoltà di meccanica.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul doppio chilometro: Ulrich viene da una serie di successi in cui ha evidenziato continui progressi, probabilmente sfilerà al comando, unico dubbio la distanza che però non dovrebbe limitarlo molto. Ubique Par, lento al via, è dotato di passo corposo che può rivelarsi particolarmente incisivo; Uragano Jet sta andando come un treno, se viene mossa dovranno fare i conti con lui. Urucuiana, Ubi Ek e Ulisse Effe completano la nostra selezione.
6° CORSA:
Interessante invito per tre anni: Victory Wind sta andando fortissimo, nonostante il numero impegnativo dovrebbe riuscire a risalire la corrente e giocarsi il successo. L’ospite Venivici Roc ha evidenziato duttilità e velocità iniziale, potrebbe giocarsela al comando. E’ regolare Victoria Luis che in questo caso punterà tutto sullo speed, Valencia Min ha buona gamba ma parte piano e questo potrebbe limitarla. Da non escludere un inserimento di Vanto Gifar, anch’esso dotato di progressione corposa, Very Strong Par è velocissima ma poco incisiva.
8° CORSA:
Prova per anziani di categoria F sui duemilaseicento metri: il più portato per la distanza è Sonic One che è rientrato alla grande per poi sbagliare la volta successiva, un occhio alle sgambature, in particolare le curve, è meglio darlo prima di concedergli fiducia. Negus Jet sembra in buona condizione, la distanza è lunga ma l’ha già saggiata con profitto. Sol En Tu Frente questa volta dovrebbe agire di rimessa e le possibilità di far bene esistono, Point Lavec Canf potrebbe trovarne molti in arrivo, così come Scoop Grif Italia. Tracia del Ronco può tutto o niente.
9° CORSA:
Handicap a resa di metri abbinato alla TQQ: Noir d’Ete ha rispolverato i migliori motivi all’ultima uscita, favorito evidente. Uno dei pochi che può impensierire realmente il sauro da Ganymede è The King Grif, molto agile tra i nastri e in condizioni strepitose. Allo start si distingue Perunometro Sm che all’ultima uscita ha trottato a medie interessanti, pur senza impressionare. Non sarà semplice per Ruggito Gsm recuperare il doppio handicap ma la forma è a freccia in su, Polluce Caf va rispettato per i trascorsi, Race Off Bi, Scuptella, Pathway Wise e Twitter Gifar per gli ultimi posti del marcatore.
1° CORSA:
3 Vasari Grif+++
7 Valbondione Luis
4 Vigor dei Veltri++
5 Vitton+
2° CORSA:
2 Teodora Caf+++
5 Tulum
1 Miguel Wf++
10 Ranymede Fas
9 Santiago de Leon+
7 Roger degli Ulivi
3° CORSA:
1 Olona Ok+++
5 Tina Turner
7 Pick And Go++
3 Rorimac Baba
2 Rombo di Cannone+
9 Marlon Om
4° CORSA:
12 Overkam Bi+++
4 Star de Glatigne’
10 Plutone Jet++
8 Portale
5 Trust Gifar+
9 Revolution Venere
5° CORSA:
6 Ulrich+++
9 Ubique Par
11 Uragano Jet++
3 Ufo Fks
7 Urucuiana+
8 Ubi Ek
6° CORSA:
11 Victory Wind+++
2 Venivici Roc
9 Victoria Luis++
6 Valencia Min
10 Vanto Gifar+
4 Very Strong Par
8° CORSA:
11 Sonic One+++
1 Negus Jet
3 Sol En Tu Frente++
4 Point Lavec Canf
9 Tracia del Ronco+
12 Scoop Grif Italia
9° CORSA:
12 Noir d’Ete+++
17 The King Grif
8 Perunometro Sm++
16 Ruggito Gsm
10 Polluce Caf+
11 Race Off Bi
TRIS QUARTE’ QUINTE’
L’ippodromo di Agnano propone un’altra bella TQQ abbinata ad un handicap per anziani, divisi su tre nastri; ci auguriamo solo che i protagonisti si siano professionali e non facciano richiamare molte partenze. Il nostro favorito è Noir d’Ete, apprezzato nella vittoriosa uscita del Cirigliano. The King Grif, in gran condizione e veloce tra i nastri, potrebbe recuperare la penalità di quaranta metri. Allo start ci teniamo solo Perunometro Sm che all’ultima uscita, pur non convincendo troppo, ha trottato il doppio chilometro in 2.32, misura che potrebbe consentirgli di vincere se ripetuta. Ruggito Gsm dovrà seguire il compagno di nastro sul percorso e provarci nei metri finali. Una menzione va fatta pure per Polluce Caf, autentico specialista delle partenze con i nastri, che stenta ha trovare la condizione migliore. Race Off Bi non ha corso bene all’ultima ma era molto “ vociferata “, potrebbe rifarsi perché i mezzi non le mancano. Per Pathway Wise, Scuptella, Twitter Gifar e Old Winner non sarà facile salire sul podio ma possono essere delle idee per gli ultimi posti del marcatore.
FAVORITI:
12 Noir d’Ete
Ad Aversa ha fatto velocità, classe superiore, favorite evidente.
17 The King Grif
Gira come una trottola ed è nel miglior momento della carriera, sicuro protagonista.
8 Perunometro Sm
Ci si aspettava di più all’ultima, ha fatto comunque 2.32, tra I papabili.
16 Ruggito Gsm
Soggetto affidabile che sta correndo molto bene, ci può stare nonostante la penalità.
10 Polluce Caf
Lo segnaliamo più per quanto di buono fatto in carriera che per la forma recente.
POSSIBILI:
11 Race Off Bi
Dopo un rientro tranquillo ha deluso all’ultima quando era seguita, i mezzi non le mancano.
14 Pathway Wise
Le ultime dicono poco, solitamente con la partenza tra i nastri si trova a proprio agio.
13 Scuptella
Non proprio al massimo nel periodo, comunque ci mette sempre tanta buona volontà.
15 Twitter Gifar
Sta correndo sempre bene ma la penalità è pesante, da sistemi larghi.
1 Old Winner
Torna sulla pista dove ha fatto le cose migliori, chissà che non ritrovi i migliori motivi.
SORPRESE:
9 Pasman Light
In passato ne ha vinte di corse similari, la condizione recente non è soddisfacente.
6 Millionaire Rum
Gira con sollecitudine, non è in forma ma il problema maggiore riguarda la posizione iniziale.
2 Oliseo
Sarebbe uno specialista di questo tipo di corse, però nel periodo non ha fatto nulla.
7 Power Effe
L’ultima esibizione risale ad ottobre, è probabile che corra per migliorare la condizione.
4 Odeon degli Ulivi
Veloce al via, non corre da diversi mesi e in più necessita di agire nelle prime posizioni.
OUTSIDER:
5 Ologramma
Gira bene ma è poco tenace, la condizione induce a trascurarlo, outsider.
3 Soprattutto Grif
Coore anche venerdì, sembra lontano dallo standard raggiunto qualche anno fa.
IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Vigor dei Veltri lo abbiamo rispettato nella prima parte di carriera e adesso comincia a darci qualche soddisfazione. Adesso alza leggermente il tiro ma le possibilità che faccia bene esistono comunque.
2° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Roger degli Ulivi è arrivato a livelli impensabili qualche tempo fa, anche in tris ha fatto uno sproposito. Sa adattarsi a diversi schemi e chiudere forte, il numero è penalizzante ma ci proveremo comunque.
3° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Rorimac Baba ha dimostrato nelle ultime due uscite di poter competere anche ad alti livelli, la forma è soddisfacente per cui spero di far bene. Vorrei scavalcare quelli all’interno ma non mi dispiacerebbe affatto la scia di Olona Ok.
4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Revolution Venere ha sbagliato ad Aversa quando si apprestava a sfilare al comando. Purtroppo è spesso condizionato da problemi di meccanica ma la forma non gli manca, qualche chance di piazzamento ce l’ha.
5° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet sembra aver cambiato registro, ad Aversa ha corso alla grande in una categoria particolarmente impegnativa e la volta successiva è arrivato il successo. Sono fiducioso.
6° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Vincy d’Or a Milano ha fatto una difesa caratteriale mentre la volta successiva mi è piaciuto molto, è rimasto chiuso con tante energie da spendere. Con un po’ di fortuna può farsi notare in un contesto impegnativo.
8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Negus Jet mi è piaciuto parecchio all’ultima uscita, lui non è particolarmente portato per le corse sulla distanza ma riesce ad adattarsi, soprattutto quando lo schema l’aiuta. Ce la giochiamo.
9° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Perunometro Sm ha corso da protagonista l’ultima volta e non ha reso come mi aspettavo, pur esprimendosi a media di tutto rispetto. Sono comunque abbastanza fiducioso, Noir d’Ete e The King Grif i favoriti.