E’ mancato poco che il team D’Alessandro facesse l’ennesimo colpaccio nella Supertris, in questo caso rappresentato da Sheridan, ma è intervenuto Romeo Gallucci a rompere le uova nel paniere, in sulky a Slide se Pada, portacolori di Paolino Sepe per il training di Finetti – Panico. E’ andata proprio così, con Sheridan che in retta d’arrivo, trovando un varco all’interno di Pireus Caf e Steven del Ronco, sembrava padrone della situazione quando è giunto il figlio di Yankee Slide a soffiargli il successo; il suo interprete aveva scelto le vie più brevi lungo il percorso e “ il gioco è valso la candela “ perché è arrivato fresco quando tutti avevano speso le migliori energie, concludendo a media di 1.14.4 sui duemila metri. Steven del Ronco ha conservato la terza moneta, Pireus Caf il quarto e Tahiti Bi ha completato il marcatore. In premiazione, un raggiante Romeo Gallucci ha spiegato: << Per vincere una tris dalla terza fila devi scegliere se fartela per corsie onerose, rischiando di arrivare a corto di energie o andare per varchi, sperando che tutti fili liscio. Ho scelto la seconda ipotesi perché mi sono accorto che tutti preferivano sistemarsi a destra e mi è andata bene, quando mi sono liberato ai seicento finali ho compreso che si poteva fare >>.
La prestazione più bella del convegno è stata realizzata da Prison Mack che nel secondo chilometro ha girato costantemente al largo del favorito Tommy Grif per sottometterlo nei metri conclusivi, a media di 1.14.2 sul doppio chilometro. L’allievo di Antonio Simioli ha dimostrato di aver ritrovato la migliore condizione ma più che bene ha fatto pure il battuto.
Bel doppio ha realizzato Gaetano Di Nardo, protagonista prima in sulky a Vino Rosso, vincitore per distacco a media di 1.14.3, poi con Sogno Palma che ha riportato la categoria G in 1.15.3 sul miglio.
Unique Gar ( 1.16.5 sui duemila ) ha messo in campo la sua regolarità di rendimento e l’adattabilità a qualsiasi schema per conquistare l’handicap per quattro anni in cui rendeva venti metri, mentre l’oscar della sfortuna va all’altro penalizzato Ubique Par che ha sbagliato quando stava ultimando il sorpasso alla vincitrice.
In apertura, Vidua Jet ( 1.17.4 ) si è tolta la qualifica di maiden, in seguito si sono imposte altre due femmine, Urbania ( 1.15.9 ) tra le quattro anni e Tindari Bi ( 1.14.2 ) in categoria F.